Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda xxxx84 » 11 feb 2014, 16:54

Due domande al volo:

- L'effetto più potente della carta "Resistenza al freddo" mi da +1 "...per ogni colore dell'attacco...." quindi mi chiedo: L'attaco di fuoco freddo vale +2 o sempre +1? E poi, ottengo un +1 anche per l'icona fortificazione del token? Per esempio, quanto blocco mi darebbe giocandola contro il token "Mago di Altem"?

- I token con resistenza al fuoco ignorano i punti blocco ottenuti da abilità (di unità) potenziate da mana rosso?

Grazie!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Offline xxxx84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: xxxx84
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Siracusa

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Galandil » 11 feb 2014, 17:16

xxxx84 ha scritto:Due domande al volo:

- L'effetto più potente della carta "Resistenza al freddo" mi da +1 "...per ogni colore dell'attacco...." quindi mi chiedo: L'attaco di fuoco freddo vale +2 o sempre +1? E poi, ottengo un +1 anche per l'icona fortificazione del token? Per esempio, quanto blocco mi darebbe giocandola contro il token "Mago di Altem"?


+2, il coldfire è composto da 2 colori, quindi +1 per colore.
Anche l'icona di fortificazione ti dà un +1.

Se sei contro un Altem Mage, ottieni 5+6=11 ice block. Questo perché il token ha le seguenti abilità: attacco coldfire (+2), Resistenza Fisica (+1), Fortificato (+1), Brutale (+1), Veleno (+1). Se hai anche Lost Legion, riceveresti solo un +5, perché l'Altem Mage è stato corretto levandogli la fortificazione. Quindi con questa carta bloccheresti completamente l'attacco di 4 Coldfire, perché con 11 di ice block, che è inefficace vs Coldfire, scenderesti a 5,5 -> 5, che basta a bloccare i 4 dell'attacco.

- I token con resistenza al fuoco ignorano i punti blocco ottenuti da abilità (di unità) potenziate da mana rosso?


No, non c'entra nulla la resistenza con il tuo blocco. Una carta blocco rosso dà i punti blocco a TE, non ha effetto diretto sul token, la resistenza al fuoco fa diventare inutili le carte rosse/potenziate da mana rosso che hanno un effeto diretto sul token.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Galandil
Messaggi: 2848
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Seby84 » 13 feb 2014, 21:58

Grazie mastro Galandil per le tue sagge parole!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: Seby84
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Ricc » 26 mar 2014, 17:42

Salve ragazzi.
Ieri sera ho fatto la prima partita a MK (terminata quando, dopo tre ore, avevamo appena concluso il primo round notturno) e ovviamente sono sorti molti dubbi.
Quelli più impellenti sono i seguenti?
Se alla fine di un turno un giocatore ha più carte di quello che è il suo limite massimo in mano, deve scartarne fino a tornare al limite?
Quand'è che posso usufruire della torre della magia? solo dopo averla conquistata? o anche quando è appena stata scoperta posso, per esempio, assoldarvi unità?
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Ricc
Messaggi: 902
Iscritto il: 29 luglio 2009
Goblons: 0.00
Località: Pisa

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Galandil » 26 mar 2014, 19:23

Ricc ha scritto:Se alla fine di un turno un giocatore ha più carte di quello che è il suo limite massimo in mano, deve scartarne fino a tornare al limite?


Sezione End of Turn, numero 7.c: If you have more cards in your hand than your current Hand limit, you do not have to discard down to your Hand limit (but you draw no new cards).

Quand'è che posso usufruire della torre della magia? solo dopo averla conquistata? o anche quando è appena stata scoperta posso, per esempio, assoldarvi unità?


No, puoi solo attaccare l'unità nella torre come azione per il tuo turno. Regole sul Movimento, sezione 4.c
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Galandil
Messaggi: 2848
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Ricc » 26 mar 2014, 22:36

Grazie mille Galandil.
Immagino che tu faccia riferimento al manuale delle regole "avanzate". Io al momento ho portato con me solo quello introduttivo, ma da quel che vedo per giocare nuovamente allo scenario base avrò bisogno di entrambi :(
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Ricc
Messaggi: 902
Iscritto il: 29 luglio 2009
Goblons: 0.00
Località: Pisa

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Galandil » 26 mar 2014, 23:07

Io faccio riferimento all'unico manuale delle regole esistente. L'altro è un manualetto introduttivo atto giusto a far capire le basi del gioco.

Secondo me quel manualetto introduttivo andrebbe proprio eliminato, fa più danni che altro.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Galandil
Messaggi: 2848
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda ashenfallo » 27 mar 2014, 15:21

Galandil ha scritto:Io faccio riferimento all'unico manuale delle regole esistente. L'altro è un manualetto introduttivo atto giusto a far capire le basi del gioco.

Secondo me quel manualetto introduttivo andrebbe proprio eliminato, fa più danni che altro.


Sono d'accordo. il manuale introduttivo ti conviene usarlo massimo per le prime due partite, giusto per capire le basi. Poi fai riferimento solo al regolamento avanzato che tra l'altro nell'ultima pagina riporta un riassunto veloce e utile per quanto riguarda il turno di gioco e le resistenze dei nemici, alleati ecc.
Offline ashenfallo
Novizio
Novizio

 
Collezione: ashenfallo
Messaggi: 116
Iscritto il: 24 febbraio 2014
Goblons: 0.00

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Seby84 » 27 mar 2014, 15:30

Ragazzi un quesito sulla carta "Ali del vento":
Faccio un esempio

- Mi trovo ad una tessera di distanza dal confine e gioco 4 punti movimento seguiti dalla carta "ali del vento", posso usare un punto per andare sino al confine, due per esplorare e poi usare l'ultimo per anvanzare ancora? ed inoltre, fatto ciò, posso giocare altre punti movimento per usufruire dei restanti tre movimenti consentiti dalla carta?

Spero di essere stato chiaro, è una situazione un tantino ingarbugliata... ahahahah :grin: :grin: :grin: :grin:
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: Seby84
Messaggi: 53
Iscritto il: 18 ottobre 2013
Goblons: 0.00

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Ricc » 27 mar 2014, 15:53

Grazie a entrambi per i pareri :)
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Ricc
Messaggi: 902
Iscritto il: 29 luglio 2009
Goblons: 0.00
Località: Pisa

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Galandil » 27 mar 2014, 19:15

Seby84 ha scritto:Ragazzi un quesito sulla carta "Ali del vento":
Faccio un esempio

- Mi trovo ad una tessera di distanza dal confine e gioco 4 punti movimento seguiti dalla carta "ali del vento", posso usare un punto per andare sino al confine, due per esplorare e poi usare l'ultimo per anvanzare ancora? ed inoltre, fatto ciò, posso giocare altre punti movimento per usufruire dei restanti tre movimenti consentiti dalla carta?

Spero di essere stato chiaro, è una situazione un tantino ingarbugliata... ahahahah :grin: :grin: :grin: :grin:


Invece è semplicissima e si, puoi fare come hai detto, visto che l'uso di Wings of Wind può essere fatto per un massimo di 5 punti movimento/spazi, mentre la scoperta di una nuova tessera non ha niente a che vedere con l'incantesimo stesso. L'importante è che tu spenda AL MASSIMO 5 punti movimento per spostarti con Wings of Wind.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Galandil
Messaggi: 2848
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Galandil » 27 mar 2014, 19:16

ashenfallo ha scritto:regolamento avanzato


Vi prego, vi scongiuro, NON chiamatelo regolamento avanzato. Non è avanzato, è l'UNICO. Mi si contorcono le budella a sentirlo chiamare avanzato. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Galandil
Messaggi: 2848
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda rockgi » 27 mar 2014, 19:32

Galandil ha scritto:
ashenfallo ha scritto:regolamento avanzato


Vi prego, vi scongiuro, NON chiamatelo regolamento avanzato. Non è avanzato, è l'UNICO. Mi si contorcono le budella a sentirlo chiamare avanzato. :asd:

Ahah figlio di Vlaada, sappiamo tutti che in realtà l'hai scritto tu il regolamento AVANZATO!!! ahah :grin:
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Collezione: rockgi
Messaggi: 1237
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Galandil » 27 mar 2014, 19:38

rockgi ha scritto:Ahah figlio di Vlaada, sappiamo tutti che in realtà l'hai scritto tu il regolamento AVANZATO!!! ahah :grin:


:hammer:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Galandil
Messaggi: 2848
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Drinko » 28 mar 2014, 20:55

ashenfallo ha scritto:
Galandil ha scritto:Io faccio riferimento all'unico manuale delle regole esistente. L'altro è un manualetto introduttivo atto giusto a far capire le basi del gioco.

Secondo me quel manualetto introduttivo andrebbe proprio eliminato, fa più danni che altro.


Sono d'accordo. il manuale introduttivo ti conviene usarlo massimo per le prime due partite, giusto per capire le basi. Poi fai riferimento solo al regolamento avanzato che tra l'altro nell'ultima pagina riporta un riassunto veloce e utile per quanto riguarda il turno di gioco e le resistenze dei nemici, alleati ecc.


Concordo, l'ultima pagina del Regolamento, quella con la tabella riassuntiva, è quella che consulto di più: semplice e veloce.
Il Manuale Introduttivo non lo tiro neanche più fuori dalla scatola.
Offline Drinko
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: Drinko
Messaggi: 17
Iscritto il: 04 novembre 2013
Goblons: 0.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti