Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Messaggioda Seby84 » 5 apr 2014, 12:29

Nuova partita nuova domanda... :-P

Qaundo ad esempio sono nella casella +5 della reputazione, posso usare il suddetto bonus insieme alla carta "imparare" per usare il suo effetto?
io direi di no, cmq meglio chiedere.... :grin: :grin: :grin: :grin:
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Collezione: Seby84
Goblons: 0.00

Messaggioda Galandil » 5 apr 2014, 15:36

Dipende. Learning ha due icone, quella relativa all'interazione e quella relativa all'uso in qualsiasi momento.

Questo significa che:

- Se usi la carta durante un'azione di interazione, segui la procedura standard di interazione, ergo ricevi la tua reputazione come punti influenza.
- Se usi la carta al di fuori di un'azione di interazione, non puoi ricevere i punti influenza pari alla tua reputazione.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil
Goblons: 100.00

Messaggioda Seby84 » 5 apr 2014, 16:44

Galandil ha scritto:Dipende. Learning ha due icone, quella relativa all'interazione e quella relativa all'uso in qualsiasi momento.

Questo significa che:

- Se usi la carta durante un'azione di interazione, segui la procedura standard di interazione, ergo ricevi la tua reputazione come punti influenza.
- Se usi la carta al di fuori di un'azione di interazione, non puoi ricevere i punti influenza pari alla tua reputazione.

quindi se ad esempio mi trovo in un villaggio e decido di interaggire come azione di base, avendo sempre +5 di reputazione, potrei giocare il base di "imparare" che mi da +2 e sommarlo al +5, il risultante +7 quindi spenderlo per pagare i sei punti necessari per guadagnare la carta azione avanzata. giusto?

e viceversa, se nn mi trovo in uno spazio che non permette l'interazione (pianura semplice ad esempio), posso giocare sempre sta diavolo di carta che mi da +2, procurarmi i restanti 4 di influenza con altre carte e guadagnare così la carta azione avanzata. Fatto ciò, non dovrebbe contare come azione di turno giusto?
Sta carta mi ha fatto proprio confondere.... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

mentre siamo qui, altra domanda:
Se in solitario il giocatore neutrale ha dichiarato la fine del round (nell'ultima notte, quindi fine partita) ed io nel mio ultimo turno conquisto l'ultima città, ho ancora un turno come da fine scenario oppure ho finito?

Grazie! Aspetto la risposta per chiudere la partita.... :approva: :approva: :approva: :approva:
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Messaggioda Galandil » 5 apr 2014, 23:52

Seby84 ha scritto:quindi se ad esempio mi trovo in un villaggio e decido di interaggire come azione di base, avendo sempre +5 di reputazione, potrei giocare il base di "imparare" che mi da +2 e sommarlo al +5, il risultante +7 quindi spenderlo per pagare i sei punti necessari per guadagnare la carta azione avanzata. giusto?

Giusto.

e viceversa, se nn mi trovo in uno spazio che non permette l'interazione (pianura semplice ad esempio), posso giocare sempre sta diavolo di carta che mi da +2, procurarmi i restanti 4 di influenza con altre carte e guadagnare così la carta azione avanzata. Fatto ciò, non dovrebbe contare come azione di turno giusto?
Sta carta mi ha fatto proprio confondere.... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Giustissimo.

In particolare, così come indicato dalle FAQ pubblicate molto recentemente sul sito Wizkid ( http://wizkidsgames.com/wp-content/uplo ... _1.0v2.pdf ), è vivamente consigliato l'utilizzo delle regole di Lost Legion per quanto riguarda il quando poter giocare le varie carte anche se si gioca solo col base. Quindi scaricatevi il manuale di LL e leggete le regole relative, rendono il gioco molto + lineare e meno convoluto nel capire se/quando si può giocare qualcosa.

mentre siamo qui, altra domanda:
Se in solitario il giocatore neutrale ha dichiarato la fine del round (nell'ultima notte, quindi fine partita) ed io nel mio ultimo turno conquisto l'ultima città, ho ancora un turno come da fine scenario oppure ho finito?

Grazie! Aspetto la risposta per chiudere la partita.... :approva: :approva: :approva: :approva:

Questa è una domanda figa, tant'è che la feci io su BGG ben due anni fa nel thread delle FAQ ufficiali. :D

La risposta ufficiale è: se l'EoR è stato già dichiarato dal dummy player, NON ricevi un secondo turno dopo la conquista dell'ultima città. ;)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Seby84 » 6 apr 2014, 10:49

Grazie per i chiarimenti!
Ma LL è già uscita in italiano?
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Messaggioda Nalim » 6 apr 2014, 14:00

no... uscirà si dice, gu ha detto che sarà solo questione di tempo... speriamo non troppo!
Offline Nalim
Iniziato
Iniziato

Collezione: Nalim

Messaggioda rockgi » 6 apr 2014, 19:58

Galandil ha scritto:In particolare, così come indicato dalle FAQ pubblicate molto recentemente sul sito Wizkid ( http://wizkidsgames.com/wp-content/uplo ... _1.0v2.pdf ), è vivamente consigliato l'utilizzo delle regole di Lost Legion per quanto riguarda il quando poter giocare le varie carte anche se si gioca solo col base. Quindi scaricatevi il manuale di LL e leggete le regole relative, rendono il gioco molto + lineare e meno convoluto nel capire se/quando si può giocare qualcosa.

Grazie mille Galandil come sempre sei il top; se hai altre dritte facci sapere :approva:
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: rockgi
Goblons: 10.00

Messaggioda Seby84 » 7 apr 2014, 18:35

Qualcuno ha una versione in italiano sia della FAQ che delle regole di LL?
Con l'inglese ho litigato parecchio tempo fa.... :piange: :piange: :piange:
Offline Seby84
Babbano
Babbano

Messaggioda DANDAT » 7 apr 2014, 20:59

mmmmmmmmh la vedo Hard
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: DANDAT
Goblons: 20.00

Messaggioda xxxx84 » 30 mag 2016, 2:05

Ragazzi ma quando gioco la carta "Passeggiata rigenerante" nella fase movimento ovviamente, il punto curare va usato subito o puo essere conservato fino alla fine del turno?
Grazie.
Offline xxxx84
Babbano
Babbano

Collezione: xxxx84

Messaggioda steam » 30 mag 2016, 7:51

xxxx84 ha scritto:Ragazzi ma quando gioco la carta "Passeggiata rigenerante" nella fase movimento ovviamente, il punto curare va usato subito o puo essere conservato fino alla fine del turno?
Grazie.

Credo che l effetto di ogni carta vada risolto tutto subito, quindi prima ti muovi e poi ti curi.
Offline steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam

Messaggioda rockgi » 30 mag 2016, 10:25

steam ha scritto:
xxxx84 ha scritto:Ragazzi ma quando gioco la carta "Passeggiata rigenerante" nella fase movimento ovviamente, il punto curare va usato subito o puo essere conservato fino alla fine del turno?
Grazie.

Credo che l effetto di ogni carta vada risolto tutto subito, quindi prima ti muovi e poi ti curi.

Sbagliato! Gli effetti di cura possono essere usati in qualsiasi momento tranne che durante un combattimento.
Quindi puoi usare moviento e cura tutto insieme all'inizio, oppure usare solo movimento (poi magari combatti) e a fine battaglia puoi curarti.
NB: il movimento non può essere usato dopo una azione/combattimento. Quindi a fine combattimento non puoi muovere.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: rockgi

Messaggioda steam » 30 mag 2016, 12:17

rockgi ha scritto:Sbagliato! Gli effetti di cura possono essere usati in qualsiasi momento tranne che durante un combattimento.
Quindi puoi usare moviento e cura tutto insieme all'inizio, oppure usare solo movimento (poi magari combatti) e a fine battaglia puoi curarti.

Hai ragione, tranne che riguardo una cosa. Casualmente mi sono trovato sotto gli occhi il manuale di MK ll e c'è questa frase: " unused healing points are lost once you start a combat or at the end of your turn"

Quindi puoi si muoverti, fare azioni e poi curarti, ma non puoi combattere nel mezzo.
Offline steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam

Messaggioda Galandil » 30 mag 2016, 12:48

steam ha scritto:Hai ragione, tranne che riguardo una cosa. Casualmente mi sono trovato sotto gli occhi il manuale di MK ll e c'è questa frase: " unused healing points are lost once you start a combat or at the end of your turn"

Quindi puoi si muoverti, fare azioni e poi curarti, ma non puoi combattere nel mezzo.

This.

Sia in MK, sia in LL, gli healing points inutilizzati rimangono disponibili fino a

a) L'inizio di un combattimento O
b) La fine del proprio turno

ergo in MK (senza LL), se giochi Refreshing Walk avrai a disposizione gli healing points fino all'inizio di un combattimento O fino alla fine del turno se non combatti.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari