Mage Knight + Star Trek = Star Trek Frontiers

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Mage Knight + Star Trek = Star Trek Frontiers

Messaggioda Mik » 18 ago 2015, 10:52

gixx ha scritto:
LordDrachen ha scritto:
UtterMarcus ha scritto:La tendenza è chiamare Eurogames i giochi german con una forte tematica, vedi appunto tutti i giochi di Vlaada: sono german in quanto circoscritti in un sistema deterministico, ma hanno quel qualcosa in + che è appunto l'ambientazione.

Perché Vlaada fa ibridi, non german. Ibridi con meccaniche american, mica con l'art decò.
Per quello (anche) son tematici.

Bah, sarà... a me pare più tematico Agricola di MK, e non scherzo... :pippotto:

Ammazza. Questa è grossa forte. :rotfl:
Certo che non capisco perché senti la necessità di entrare in ogni Thread di Mage Knight, ormai seguito tendenzialmente da chi il giochi piace, per ribadire quanto non ti piaccia e quanto tu lo trova poco tematico :pippotto:

C'hai una guerra personale contro sto gioco o è solo fastidio che a molti piaccia e ne sentano l'ambientazione?! :P
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda gixx » 18 ago 2015, 13:30

Mik ha scritto:C'hai una guerra personale contro sto gioco o è solo fastidio che a molti piaccia e ne sentano l'ambientazione?!

È una guerra personale!
No, è che essendo rimasto scottato nell'acquisto voglio mettere in guardia tutti i potenziali acquirenti alla ricerca di un "gioco di avventura fantasy". ;)
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Messaggioda borgonero » 18 ago 2015, 15:08

gixx ha scritto:
Mik ha scritto:C'hai una guerra personale contro sto gioco o è solo fastidio che a molti piaccia e ne sentano l'ambientazione?!

È una guerra personale!
No, è che essendo rimasto scottato nell'acquisto voglio mettere in guardia tutti i potenziali acquirenti alla ricerca di un "gioco di avventura fantasy". ;)

La tua messa in guardia puo' anche risultare fuorviante pero' e potrebbe - come dire - tarpare le ali a qualcuno che invece avrebbe apprezzato il gioco.
Ho acquistato Mage Knight dopo avere letto tutti i threads qui in Tana e non solo e dal basso (per ora) delle mie 5 partite devo dire che le sensazioni che ho avuto giocandolo sono assolutamente in linea con quanto hanno sostenuto - ad esempio - Galandil e Mik. Cercavo un gioco fantasy che contemplasse esplorazione, crescita del personaggio, combattimenti e quant'altro e in Mage Knight ho trovato tutto questo oltre ad un gioco ambientatissimo. Finora ha soddisfatto appieno le mie aspettative e anzi, e' addirittura piu' bello di quanto pensassi. :-)
Poi ovviamente ci sta che qualcuno abbia sensazioni magari diametralmente opposte alle mie, l'importante e' che non siano esposte come verita' assolute.
Ultima modifica di borgonero il 18 ago 2015, 21:30, modificato 1 volta in totale.
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)
Online borgonero
Esperto
Esperto

Collezione: borgonero
Goblons: 30.00
Utente Bgg: borgonero

Messaggioda Galandil » 18 ago 2015, 15:41

gixx ha scritto:No, è che essendo rimasto scottato nell'acquisto voglio mettere in guardia tutti i potenziali acquirenti alla ricerca di un "gioco di avventura fantasy". ;)

L'hai già fatto. Più e più volte. Pure troppe. Ora anche basta eh. Se TUTTI gli utenti si mettessero a fare come fai tu per OGNI gioco che è stato "fortemente non piaciuto", il livello di spam sarebbe alle stelle. O meglio, ben oltre il livello attuale.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil
Goblons: 100.00

Messaggioda Galandil » 18 ago 2015, 16:18

UtterMarcus ha scritto:Grande sommo lungi da me contraddirti ma le cose stanno cambiando, e ovviamente non lo dico io ma i disegnatori di giochi e la letteratura attuale (principalmente i forum di BGG :) ).

La tendenza è chiamare Eurogames i giochi german con una forte tematica, vedi appunto tutti i giochi di Vlaada: sono german in quanto circoscritti in un sistema deterministico, ma hanno quel qualcosa in + che è appunto l'ambientazione.

Poi apriremo un 3d apposito se vuoi sulla filosofia dei giochi, interessante il caso di Village che nasce come german light se vogliamo ma con l'espansione il porto prende una sua tematicità legata alle meccaniche :blabla: .

Francamente, questa differenziazione mi restituisce l'immagine dello spaccare il capello in due, o in quattro, o in ulteriori potenze di 2. :asd:

Anche la wiki stessa di BGG definisce così gli Eurogames: https://boardgamegeek.com/wiki/page/Eurogame#
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil
Goblons: 100.00

Messaggioda eurek » 18 ago 2015, 23:51

Galandil ha scritto:
gixx ha scritto:No, è che essendo rimasto scottato nell'acquisto voglio mettere in guardia tutti i potenziali acquirenti alla ricerca di un "gioco di avventura fantasy". ;)

L'hai già fatto. Più e più volte. Pure troppe. Ora anche basta eh. Se TUTTI gli utenti si mettessero a fare come fai tu per OGNI gioco che è stato "fortemente non piaciuto", il livello di spam sarebbe alle stelle. O meglio, ben oltre il livello attuale.

Esattamente quello che volevo dire prendendola più light con il mio intervento sugli OT di prima. Gixx, lascia il gioco a chi piace! E tra parentesi per me (e per tutti gli altri qui) MK *è* un gioco di avventura fantasy. Quindi non c'è nessun potenziale acquirente da mettere in guardia. Non in questo 3D quantomeno.
-Eurek-
[vendo / scambio]: WHQ: Silver Tower, Talon, The Producer 27th passenger, 7 wonders, Extra extra!, 1st Train to Nuremberg
[cerco]: Age of Steam, Bruxellelles 1893, Ascending Empires, Dungeon Run, Gears of War.
Offline eurek
Saggio
Saggio

Collezione: eurek
Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Messaggioda gixx » 19 ago 2015, 1:31

Bien, mi zittisco definitivamente.
(comunque MK buuu :mellow_sm: )

:asd:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Messaggioda UtterMarcus » 19 ago 2015, 3:35

Galandil ha scritto:
Francamente, questa differenziazione mi restituisce l'immagine dello spaccare il capello in due, o in quattro, o in ulteriori potenze di 2. :asd:

Anche la wiki stessa di BGG definisce così gli Eurogames: https://boardgamegeek.com/wiki/page/Eurogame#

Purtroppo BGG è inevitabilmente lento a apprendere nuovi concetti a fagocitarli e a renderli di dominio pubblico, come per le meccaniche di gioco ad esempio infatti non esiste ancora una tipologia di giochi Action Selection ma sono ancora subordinati ai Workmen Placement, è questione solo di tempo e di numeri. Stesso modo noto che molti giochi si definiscono europei e non più german, come se si volesse definire una nuova tipologia o abbandonare una vecchia anche per motivi commerciali e di vetrina forse , non so. Questo mi sembra di capire leggendo i forum vari. BGG ancora si attiene alla vecchia usanza.
Io personalmente chiamo Europei i giochi German con un forte tema, e German i giochi secchi secchi, quelli che spesso hanno una tabellina sul tabellone principale con la conversione dei materiali in punti o altri materiali, quasi fosse un marchio distinto per indicare che dietro ce un lavoro matematico. Vedi Terra Mistica o Tzolkin o Agricola. Dove manca questa tabellina spesso il gioco viene marchiato come meno german o poco german etc.. :) Ma è indifferente, per me Vlaada rimane german anche se molti non lo considerano tale, amen.

Chiedo venia lo sai che io e Rockgi (che conosco di persona) siamo i tuoi + fedeli seguaci, o profondo conoscitore di MK. :)

-edit per chiarire meglio alcuni concetti
Ultima modifica di UtterMarcus il 19 ago 2015, 4:53, modificato 4 volte in totale.
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Collezione: UtterMarcus
Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus

Messaggioda UtterMarcus » 19 ago 2015, 4:28

HILLSIDE, NJ – August 14, 2015 – WizKids, maker of quality board games and miniatures, is pleased to announce the upcoming release of Star Trek: Frontiers. Designed by Andrew Parks, Star Trek: Frontiers puts a new spin on the bestselling board game Mage Knight, by Vlaada Chvátil.

“Like the Mage Knight board game, Star Trek: Frontiers allows players to explore areas that are new and different each time they play. I can’t wait for Star Trek fans to start commanding their Federation and Klingon ships as they encounter Romulan Warbirds, send carefully chosen away teams down to unknown planets, and challenge the might of the Borg,” said Frontiers game designer, Andrew Parks.

“The Star Trek universe opens up a huge variety of thematic options for a designer, and I specifically hope fans of Star Trek will enjoy the work that Andrew has done to bring the system to the world of Star Trek,” said Vlaada Chvátil, creator of the original Mage Knight.

Similar to Mage Knight, in Star Trek: Frontiers, players will follow multiple scenarios leading them on a journey into the unknown. They will earn Experience Points and further their Reputation as a Captain while commanding their Ship, recruiting new Crew Members and encountering some of the undiscovered mysteries of space.

The Star Trek: Frontiers board game features both competitive and cooperative scenarios and is designed for 1 to 4 players. Solo game scenarios are also included at the end of the Full Rulebook.

For more information on Star Trek: Frontiers, and other great games by WizKids, visit WizkidsGames.com.

source: http://wizkidsgames.com/blog/2015/08/14 ... m-wizkids/
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Collezione: UtterMarcus
Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus

Messaggioda nand » 20 ago 2015, 0:48

Il panorama sta diventando affollato, dal sito della Gale Force Nine (ovvero quelli di Firefly) si legge che nell'estate 2016 (giusto in tempo per il nuovo film) pubblicheranno una *serie* di giochi da tavolo su Star Trek:

http://www.gf9.com/

E nell'attesa che si fa? C'è il cooperativo di piazzamento dadi in tempo reale (vedo una clessidra) della Mayfair, "Star Trek: Five-Year Mission", giocabile in due ambientazioni, Serie Classica e Next Generation:

https://www.boardgamegeek.com/boardgame ... ar-mission
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda LordDrachen » 20 ago 2015, 8:45

la GF9 fa spesso bei giochini ma non così pregni come il setting richiederebbe.
E ho paura si parli del reboot.
cioè vien quasi voglia di adattare Space Empires 4X a Star Trek... :D
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda wolframius » 20 ago 2015, 10:36

nand ha scritto:Il panorama sta diventando affollato, dal sito della Gale Force Nine (ovvero quelli di Firefly) si legge che nell'estate 2016 (giusto in tempo per il nuovo film) pubblicheranno una *serie* di giochi da tavolo su Star Trek:

http://www.gf9.com/

E nell'attesa che si fa? C'è il cooperativo di piazzamento dadi in tempo reale (vedo una clessidra) della Mayfair, "Star Trek: Five-Year Mission", giocabile in due ambientazioni, Serie Classica e Next Generation:

https://www.boardgamegeek.com/boardgame ... ar-mission

Ma stanno svendendo le licenze di Star Trek?
Offline wolframius
Maestro
Maestro

Collezione: wolframius
Goblons: 0.00

Messaggioda nand » 20 ago 2015, 12:06

wolframius ha scritto:Ma stanno svendendo le licenze di Star Trek?

Già, evidentemente non sono licenze in esclusiva.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda Lucas83 » 20 ago 2015, 19:53

Dopo il reboot del franchise (che da trekker incallito non mi sono piaciuti :tsk: , ma vabbeh altra storia e questioni di gusti), la paramount & C. ha deciso di mollare la presa sui diritti di sfruttamento del marchio per non farlo morire (e anche perchè ormai non le rendeva molto). Da qui il boom.

Parlando di ST e Wizkids: posseggo Attack Wing, posseggo X-Men vs Avengers/Age of ultron/Uncanny/D&D Dice Master (4 set base più molte, molte espansioni) mai avuto problemi di qualità. Se prendo le miniature di Attack Wing e le confronto con X-Wing la differenza si vede, a favore della FF, ma nel complesso la qualità è molto buona. Anche i dadi di Dice Master sono di ottima fattura.
Probabilmente non sono abituati a gestire giochi tedeschi con tanti componenti come MK o hanno proprio cannato; ho seguito la discussione qui sulla tana e sono d'accordo sulla qualità scadente. Tuttavia Attack Wing in primis e Dice Masters in seconda sono molto seguiti con tanto di tornei in germania ed inghilterra. Secondo me quello che manca è un filo diretto con la WK in italia, mercato abbastanza snobbato da WK.
Riguardo MK non mi è piaciuto il gioco in se e penso di saltare l'acquisto di questa nuova versione, se pur Startrekkiana.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Tdg Supporter

Collezione: Lucas83
Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Sono un Cylon

Mage Knight + Star Trek = Star Trek Frontiers

Messaggioda Mik » 20 ago 2015, 20:13

Anche su Star Trek Fleet Captains: Dominion hanno cannato. E quello era American e manco con tutti sti componenti.
Li hanno cannato addirittura gli esagoni esplorazione. :facepalm:

E comunque manco di base avevano una grande qualità.

Poi le espansioni di MK non mi pare abbia tutti sti componenti. E non da quelli si può definire un gioco alla tedesca sicuramente. Gli American hanno solitamente molti molti più componenti dei tedeschi.
È' stata proprio un cattivo controllo di qualità, per superficialità o disinteresse.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari