Magic Realm - livello base - Turni 1 - 10

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda nand » 24 apr 2011, 22:51

rporrini ha scritto:(Ho guardato il chit-set sbagliato :-)) ).

M4*Dodge / M3** Thrust

Don't worry ;) Come dice Ecz, devi scegliere una coppia Move / Fight con al massimo due asterischi.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda rporrini » 25 apr 2011, 8:13

Sostituisco M3** con M5.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda nand » 25 apr 2011, 14:18

Amazzone vs P2: Move M4 Dodge / Fight M5 Thrust
R7 vs P1: L3*
Cavaliere Nero vs PHQ: Move H5* Dodge / Fight H5* Smash

Risoluzione (l'ordine è per lunghezza dell'arma):
R7 colpisce P1 (undercut) ma non uccide il cavallo (danno L*=M contro vuln. H)
PHQ colpisce il Cavaliere Nero (undercut) ma non fa danno (danno L*->L contro armatura)
P1 colpisce R7 (intercettato) e lo uccide (danno L*=M contro vuln. M)
Amazzone colpisce P2 (undercut) e uccide il cavallo (danno L*=M+1=H contro vuln. H)
P2 colpisce l'Amazzone (intercettato) e danneggia la protezione (M*->M contro breastplate, danneggiata e 1 ferita)
Il Cavaliere Nero colpisce (undercut) e uccide il cavallo (danno M+1=H contro vuln. H)

Amazzone: ho ferito il chit Fight L4 (non ti serve in questo combattimento e lo puoi recuperare con solo 1 riposo),
Cavaliere Nero: ho affaticato il chit Fight M4*.

Secondo round
Amazzone vs P2 (a piedi) M5*
Cavaliere Nero vs PHQ (a piedi) L2*
P1 è libero, per cui avete la possibilità di attirarlo (se nessuno lo fa, viene assegnato casualmente a uno di voi; se lo attirate entrambi, va al secondo, ovvero il Cavaliere Nero).

Amazzone o Cavaliere Nero, qualcuno di vuoi attira P1?
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda afantozzi » 25 apr 2011, 16:15

Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto nella partita. Anche a me sarebbe piaciuto partecipare... avevo dato la mia disponibilità ma sul thread precedente quindi è probabilmente sfuggita!
Conosco bene Magic Realm (beh, in realtà dovrei concoscerlo bene... l'ho giocato per molto tempo!) e se pensate ad una prossima partita tenetemi in conto!
Grazie!
Offline afantozzi
Babbano
Babbano

Collezione: afantozzi
Goblons: 0.00

Messaggioda ecz » 25 apr 2011, 19:16

attiro io P1 visto che la mia amica amazzone appare in difficoltà.

al momento credo che il leader della pattuglia e P1 siano entrambi con l'arma " dal lato debole" e quindi inoffensivi nel prox round a meno di un pernicioso cambio di tattica.

considerato che P1 è a cavallo ed ha velocità di manovra 6, sono certo di accoppare il suo cavallo, corretto?
non ho la stessa certezza con il leader appiedato che ha velocità 3.

se è così miro al cavallo di P1 sperando che entrambi continuino ad attaccare sul lato L ( cioè non cambino tattica).
una volta appiedato P1, dovrebbe essere automaticamente eliminato al turno dopo perchè l'attack time della Mazza è 3.

domanda a chiarimento: la mia arma è sempre pronta, giusto? quindi il mio attack time è 3, a prescindere dall'attack chit giocato?

se è così mi basta giocare
Move H5*
e
Fight H6 SMASH
così neppure mi stanco.
nell'ipotesi che il leader cambi tattica e mi colpisca "consumo" l'altro Chit Move M ancora attivo.
Offline ecz
Iniziato
Iniziato

Collezione: ecz

Messaggioda ecz » 25 apr 2011, 19:20

afantozzi ha scritto:Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto nella partita. Anche a me sarebbe piaciuto partecipare... avevo dato la mia disponibilità ma sul thread precedente quindi è probabilmente sfuggita!
Conosco bene Magic Realm (beh, in realtà dovrei concoscerlo bene... l'ho giocato per molto tempo!) e se pensate ad una prossima partita tenetemi in conto!
Grazie!

ciao andrea, in effetti questa era una partita per novizi, meglio che non ci siano "vecchi lupi" come te ;)
comunque appena ci saranno altre partite qui o su BGG ti terrò informato.

Pure io sono interessato a giocarne altre appena possibile!
Offline ecz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nand » 25 apr 2011, 23:10

ecz ha scritto:attiro io P1 visto che la mia amica amazzone appare in difficoltà.

OK, l'hai attirato.
ecz ha scritto:al momento credo che il leader della pattuglia e P1 siano entrambi con l'arma " dal lato debole" e quindi inoffensivi nel prox round a meno di un pernicioso cambio di tattica.

considerato che P1 è a cavallo ed ha velocità di manovra 6, sono certo di accoppare il suo cavallo, corretto?

Giusto, ma devi giocare un Fight almeno 5 e con forza H.
ecz ha scritto:non ho la stessa certezza con il leader appiedato che ha velocità 3.

Esatto, dato che non riesci ad attaccare a velocità inferiore, devi sperare nel 33% di incrociarlo.
ecz ha scritto:se è così miro al cavallo di P1 sperando che entrambi continuino ad attaccare sul lato L ( cioè non cambino tattica).
una volta appiedato P1, dovrebbe essere automaticamente eliminato al turno dopo perchè l'attack time della Mazza è 3.

domanda a chiarimento: la mia arma è sempre pronta, giusto? quindi il mio attack time è 3, a prescindere dall'attack chit giocato?

No, un'arma pronta che colpisce diventa non pronta (e una arma non pronta che manca diventa pronta). Nel secondo round la tua mazza quindi è non pronta.
Nella fase di incontro si può attivare un'arma, ma solo giocando un segnalino Fight con velocità più bassa di tutti i Move degli avversari (ora non puoi, dato che P1 ha un Move di 3).
ecz ha scritto:se è così mi basta giocare
Move H5*
e
Fight H6 SMASH
così neppure mi stanco.
nell'ipotesi che il leader cambi tattica e mi colpisca "consumo" l'altro Chit Move M ancora attivo.

Quindi gli scontri sono:
Amazzone vs P2 - M5* (3)/L4* (3) Vul: M(cor)
Cavaliere Nero vs P1 - L4* (3)/M4* (4) Vul: M(cor) Cavallo P7/P6
Cavaliere Nero vs PHQ L2* (5)/M4* (3) Vul: M(cor)

Amazzone, quali mosse fai?
Move M4,M4,M3*,M3*,M3* Charge,Dodge,Duck
Fight M5,M4*,M4*,M3**,M3**,H4** Thrust,Swing,Smash

Cavaliere Nero, attacchi P1? Quali mosse fai?
Move H6,H5*,H4** Charge,Dodge,Duck
(hai anche M4* e M5, non puoi usarli per muovere ma puoi usarli per assorbire ferite e affaticamenti)
Fight M5,M4*,M3**,H6,H5*,H4** Thrust/Swing/Smash
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda ecz » 25 apr 2011, 23:34

Move H5* DODGE
Fight H5* SMASH sul cavallo di P1
(ma chi me lo doveva dire che al primo tentativo di partita di Magic Realm, dopo un quarto di secolo ad aspettare questo momento, mi sarei ritrovato la sera del primo giorno -dopo aver infuttosamente cercato di comperare un quadrupede - a spezzare le gambe ai cavalli da soma di tranquilli soldati di pattuglia alla locanda, alleato con un'amazzone un po' miope amica di un furfantello impedito raccattato per quattro soldi alla stalla, e che è stato aperto in due in quattro secondi alla prima scaramuccia...)
Offline ecz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda rporrini » 26 apr 2011, 7:28

ecz ha scritto:alleato con un'amazzone un po' miope amica di un furfantello impedito raccattato per quattro soldi alla stalla, e che è stato aperto in due in quattro secondi alla prima scaramuccia...)

amica di chi? L'avevo pagato. Quattro soldi, appunto. Cisùa (parola intraducibile dal dialetto amazzonico).

Amazzone: Fight M4* SMASH
Move M4 CHARGE
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda nand » 26 apr 2011, 13:05

Risoluzione (l'ordine è per velocità dell'attacco, in caso di parità si va per lunghezza dell'arma):
L'Amazzone colpisce P2 (intercettato) e lo uccide (L* contro corazza->L+1 per forza=M contro vuln. M)
P1 colpisce il Cavaliere Nero (undercut) ma non gli fa nulla (L* contro corazza H)
P1 colpisce il Cavaliere Nero (intercettato) e gli fa una ferita (M* contro corazza H)
P2 è stecchito, e in ogni caso mancherebbe.
Il Cavaliere Nero colpisce P1 (undercut) e uccide il cavallo (M+1 per forza=H contro vuln. H)

Cavaliere Nero, ti ho affaticato il chit Move M4* e ferito il Move M5.

Terzo round:
PHQ e P1 sono entrambi appiedati ed entrambi sul Cavaliere Nero. L'Amazzone ha due scelte:
a) attirarne uno su di sé, quindi attaccarlo (ma subisce il suo attacco)
b) attaccarne uno senza attirarlo, in questo modo non subisce il suo attacco (costui continuerà ad attaccare il Cavaliere Nero, che comunque può reggere ancora a lungo).

Amazzone, chi attacchi tra PHQ e P1? quali mosse fai?
Move M4,M4,M3*,M3*,M3* Charge,Dodge,Duck
Fight M5,M4*,M4*,M3**,M3**,H4** Thrust,Swing,Smash

Cavaliere Nero, chi attacchi tra PHQ e P1? quali mosse fai?
Move H6,H5*,H4** Charge,Dodge,Duck
Fight M5,M4*,M3**,H6,H5*,H4** Thrust/Swing/Smash
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda rporrini » 26 apr 2011, 13:16

A tradimento, su PHQ:
Fight H4** THRUST
Move M4 DODGE
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Messaggioda ecz » 26 apr 2011, 13:47

giusto per capire,
ma non si potrebbe concordare? cosa prevedono le regole in proposito?

io pure vorrei andare sul leader ( che attacco con certezza di uccidere con undercut e in anticipo sull'amazzone), quindi chiedo all'amazzone di andare su P1 perchè è molto più logico.

io attacco comunque il leader con

Fight M3 ** SMASH, dovrei ucciderlo prima che se ne renda conto.
e manovro
Move H6 DODGE (confidando sul fatto che P1 non cambi tattica, dato che dal lato L è inoffensivo, mentre se cambia tattica di certo mi anticipa e mi ferisce perchè ha tempo di manovra 4).
Offline ecz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda rporrini » 26 apr 2011, 14:01

Scusa, sì avrei dovuto concordare. Ovviamente se PHQ è morto quando arrivo io mi butto su P1.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Messaggioda afantozzi » 26 apr 2011, 14:02

ecz ha scritto:
afantozzi ha scritto:Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto nella partita. Anche a me sarebbe piaciuto partecipare... avevo dato la mia disponibilità ma sul thread precedente quindi è probabilmente sfuggita!
Grazie!

ciao andrea, in effetti questa era una partita per novizi, meglio che non ci siano "vecchi lupi" come te ;)
comunque appena ci saranno altre partite qui o su BGG ti terrò informato.

Pure io sono interessato a giocarne altre appena possibile!

Grazie, ci conto! Mi piacerebbe davvero riprendere a giocare a Magic Realm!
Offline afantozzi
Babbano
Babbano

Collezione: afantozzi

Messaggioda nand » 26 apr 2011, 14:19

rporrini ha scritto:Scusa, sì avrei dovuto concordare. Ovviamente se PHQ è morto quando arrivo io mi butto su P1.

Per gli accordi non c'è problema, è la prassi accordarsi sui bersagli (o sulle mosse, in due contro uno conviene giocare due direzioni differenti per aumentare le probabilità di colpire). Ma va deciso tutto nell'ordine previsto, ovvero non si può cambiare bersaglio durante il combattimento in base a quello che accade.

Quindi, se siete d'accordo vi attribuisco queste mosse:
Cavaliere Nero su PHQ Fight M3 ** SMASH, Move H6 DODGE
Amazzone su P1 Fight H4** THRUST, Move M4 DODGE

Nota per l'Amazzone: attiri P1 o lo lasci sul Cavaliere Nero? Nel secondo caso non hai bisogno di giocare Move (dato che nessuno ti attacca).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online