Male, Bene, Relativismo Etico

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda linx » 24 mag 2006, 14:01

In un discorso fra il bene e il male mi pare ovvio sfociare nel religioso :grin:

Non si può per politica dei forum :-?
(ammetto di non aver letto il regolamento)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Juda » 24 mag 2006, 14:13

Senza voler sfociare in questioni di carattere religioso specifiche, a mio parere l' unico modo per avere una nozione di male o di bene che sia gerarchicamente superiore alle altre e dunque più importante o originaria è credere che questa sia migliore delle altre ovvero attraverso un atto di fede. Solo attraverso questo atto (che non è però razionale) possiamo avere un "male" universale. Parlo di atto di fede proprio per non riferirmi ad una religione specifica.

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Messaggioda freeman74 » 24 mag 2006, 14:14

...ma...la Terra è veramente rotonda?? 8-O 8-O
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00

Messaggioda Juda » 24 mag 2006, 15:02

la Terra è veramente rotonda

Non esattamente, ma avrebbero dovuto insegnartelo alle elementari. ;)

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Galdor » 24 mag 2006, 15:04

linx ha scritto:In un discorso fra il bene e il male mi pare ovvio sfociare nel religioso :grin:

A mio avviso bene e male sono concetti prettamente terrestri e umani, che solo da qualche secolo hanno trovato uno strano connubio con (alcune) religioni! Tanto è vero che nell'Antichità bene e male prescindevano dalla religione (cfr, tra tutte, religione romana, ellenica o egizia..): non erano materia per sacerdoti, ma per filosofi!! ;)

linx ha scritto:Non si può per politica dei forum :-?
(ammetto di non aver letto il regolamento)

La religione è un tema off-limits per la Tana nell'accezione che segue: :police:
REGOLAMENTO ha scritto:2) Scrivere messaggi contenenti offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.

freeman74 ha scritto:...ma...la Terra è veramente rotonda?? 8-O 8-O

:lol: :lol: grande Free, mi fai morire... :eekZ: :sweat:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00

Messaggioda Raistlin » 24 mag 2006, 15:35

Galdor ha scritto:A mio avviso bene e male sono concetti prettamente terrestri e umani, che solo da qualche secolo hanno trovato uno strano connubio con (alcune) religioni! Tanto è vero che nell'Antichità bene e male prescindevano dalla religione (cfr, tra tutte, religione romana, ellenica o egizia..): non erano materia per sacerdoti, ma per filosofi!! ;)

Beh.. dopo questa PERLA io mi ritiro :)

Non si può continuare... Galdor sa tutto! E' un tuttologo! Non potrei mai competere...! :)

(E sembra anche convinto di ciò che dice, per giunta :))
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda linx » 24 mag 2006, 18:01

Raistlin ha scritto:Non si può continuare... Galdor sa tutto! E' un tuttologo! Non potrei mai competere...! :)

Dai, non dire così.
Galdor mi dà sui nervi quando ti rimanda sempre alla lettura di qualcosa per poter poi avere il diritto di conversare con lui,
ma stavolta ha finalmente espresso un'opinione che ha fatto sua per intero che apre una corrente nel dibattito:
per Juda il concetto di bene e male non può prescindere da un atto di fede,
per Galdor la definizione di bene e male esiste da prima e le religioni se ne sono appropriate.

Mentre il bene e il male nelle religioni sono ben chiari mi piacerebbe capire cosa intendevano le civiltà più antiche parlando di bene e male UNIVERSALE (cioè quello di cui stiamo discutendo) e non relativamente ai singoli aspetti.

La mia posizione (per non essere quello che non si mette in gioco) è in linea di massima allineata a quella di chi ha fatto un atto di fede, anche se non necessariamente riferito a un Dio (che potrebbe comunque trovarmi meritevole una volta che si presentasse a reclamare eventualmente ciò che è suo) ma agli scienziati piuttosto che ai filosofi.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 24 mag 2006, 18:04

Juda ha scritto:

:sweat: :sweat: :approve:
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda freeman74 » 24 mag 2006, 18:19

Juda ha scritto:

...insegnarmelo dove?? 8-O 8-O 8-O ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00

Messaggioda Galdor » 24 mag 2006, 21:22

Raistlin ha scritto:Non si può continuare... Galdor sa tutto! E' un tuttologo! Non potrei mai competere...! :)

Perdonami se sono stato pedante e didascalico.. :cry:
Comunque "tuttologo" dalle mie parti è abbastanza offensivo: si dice di uno che sa un pochino di tutto, ma in modo approssimativo e (talvolta) errato! ;) :-? :oops:
linx ha scritto:Galdor mi dà sui nervi quando ti rimanda sempre alla lettura di qualcosa per poter poi avere il diritto di conversare con lui,
ma stavolta ha finalmente espresso un'opinione che ha fatto sua per intero

Mi dispiace darti sui nervi, ma ti assicuro che le opinioni che esprimo sono sempre "mie per intero": è solo che talvolta cito le fonti delle mie argomentazioni, per comprovare che quello che sto affermando non è così astruso.. ;)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Raistlin » 24 mag 2006, 23:29

Galdor ha scritto:Comunque "tuttologo" dalle mie parti è abbastanza offensivo: si dice di uno che sa un pochino di tutto, ma in modo approssimativo e (talvolta) errato! ;) :-? :oops:

Beh, allora è esatto! Proprio ciò che intendevo dire :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Galdor » 25 mag 2006, 2:47

Raistlin ha scritto:
Galdor ha scritto:Comunque "tuttologo" dalle mie parti è abbastanza offensivo: si dice di uno che sa un pochino di tutto, ma in modo approssimativo e (talvolta) errato! ;) :-? :oops:
Beh, allora è esatto! Proprio ciò che intendevo dire :)

Ti ringrazio per l'offesa... 8-O
..sbagli però per due motivi: gli argomenti che approfondisco infatti
1) sono in realtà pochi
2) sono oggetto di miei studi; quindi magari non sarai daccordo su quello che sostengo, ma non potrai affermare che è approssimativo o errato ;)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Juda » 25 mag 2006, 12:52

cosa intendevano le civiltà più antiche parlando di bene e male UNIVERSALE

Per quel che ne so io universale sarebbe "qualcosa" che appartiene essenzialmente ad un oggetto in modo tale da renderlo ciò che è indipendentemente da qualunque altro fattore (insmma l' essenza). Ecco perchè si tratta di qualcosa che definisce un oggetto in tutti i mondi possibili: senza questa essenza l' oggetto non esisterebbe. Questo è anche il motivo per cui la definizione di Galdor che rimandava l' universale ad un insieme omogeneo a mio parere non è accettabile, poichè sarebbe relativa all' insieme omogeneo: l' universale relativo sarebbe una contraddizione in termini (almeno in filosofia, poi, sul pianeta terra non so...) ;)

Beh, allora è esatto! Proprio ciò che intendevo dire :grin:

Questo non credo sia corretto nei confronti di Galdor: un giudizio sulla sua cultura da quello che scrive su un forum mi sembra azzardato. Ok la faccina accanto però...

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Raistlin » 25 mag 2006, 14:08

Juda ha scritto:Questo non credo sia corretto nei confronti di Galdor: un giudizio sulla sua cultura da quello che scrive su un forum mi sembra azzardato.

Uhm... mi sembra incredibile leggere un commento come questo. Galdor ha insultato la cultura praticamente di tutti in questo (come in tutti i topic in cui partecipa) topic e tu lo difendi da una mia battuta...? :)

Io non ce l'ho con la sua cultura, io ce l'ho con la sua terribile arroganza, al suo errato modo di porsi nei confronti di chi viene qui per discutere in tranquillità.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Juda » 25 mag 2006, 14:39

beh, Galdor è sicuramente molto agguerrito quando deve difendere una sua opinione e certamente i suoi toni non sono sempre consoni; tuttavia non ho detto nulla a riguardo perchè lui stesso in un mp ha ammesso la durezza ingiustificata dei suoi toni (penso alludesse proprio a quelli dei primi post: se poi ho capito male io beh, amen).
Siccome sono stato oggetto di toni duri, e può dare fastidio, allora ho pensato di metterlo in evidenza, nonostante chi subisca in questo caso (Galdor) sia lo stesso che ha commesso la stessa "infrazione" con me.
Non è bizzarra la vita!?! :lol:

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi