Male, Bene, Relativismo Etico

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda Galdor » 25 mag 2006, 15:10

Raistlin ha scritto:Galdor ha insultato la cultura praticamente di tutti in questo (come in tutti i topic in cui partecipa) topic e tu lo difendi da una mia battuta...? :)

Perdonami ma prendo queste generalizzazioni con una certa leggerezza.. ;)
..ci tengo solo a sottolineare che la tua era un'offesa, non una battuta. :-?

Raistlin ha scritto:Io non ce l'ho con la sua cultura, io ce l'ho con la sua terribile arroganza, al suo errato modo di porsi nei confronti di chi viene qui per discutere in tranquillità.

Mi pare che tu non discuta con molta tranquillità.. ;)

Ringrazio molto Juda per la moderazione: se il moderatore viene implicato in un dibattito (acceso, che è poi diventato offensivo solo grazie a Raistlin) è bene che qualcuno si autonomini moderatore e ringrazio Juda per averlo fatto in questo caso specifico.. :grin:
Sono ovviamente aperto a qualsiasi chiarimento in mp.

Ora parliamo del topic: direi di riprendere dall'ultima argomentazione di Juda
Juda ha scritto:Per quel che ne so io universale sarebbe "qualcosa" che appartiene essenzialmente ad un oggetto in modo tale da renderlo ciò che è indipendentemente da qualunque altro fattore (insmma l' essenza). Ecco perchè si tratta di qualcosa che definisce un oggetto in tutti i mondi possibili: senza questa essenza l' oggetto non esisterebbe. Questo è anche il motivo per cui la definizione di Galdor che rimandava l' universale ad un insieme omogeneo a mio parere non è accettabile, poichè sarebbe relativa all' insieme omogeneo: l' universale relativo sarebbe una contraddizione in termini (almeno in filosofia, poi, sul pianeta terra non so...) ;)

L'universale come relativo ad un insieme omogeneo è proprio la DEFINIZIONE FILOSOFICA di universale! (provate a digitare "universale" sul dizionario del link o a cercarlo su un qualsiasi altro vocabolario) :idea: :grin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Galdor
Goblons: 1,600.00

Messaggioda Juda » 25 mag 2006, 15:44

Beh, le definizioni di universale possono essere molto diverse e derivare da molteplici filoni di pensiero. Ad esempio trovo su un altro dizionario di filosofia la seguente definizione:

Universale. Dal latino universum, composto da unus ("uno solo") e versus, participio passato di vertere ("volgere"); ovvero "ciò che è volto all'unità". Se nel suo uso comune universale è la qualità di ciò che compete ad ogni determinazione, l'universale, in filosofia, rappresenta un concetto ben preciso.
Per universale si intende l'esistenza ontologica, reale, concreta, di un principio che permette alle singole cose individuali di conformarsi in ragione di un'essenza immutabile che ne fa da matrice, analogamente alle idee platoniche e alla sostanza aristotelica. L'universale si configura così come ciò che rappresenta l'identità del molteplice, ovvero quella qualità eterna che non muta e che determina le singole e diveniente cose concrete (gli individuali).

Come vedi in questo caso non si parla di insieme omogeneo.
La definizione proposta da Galdor tuttavia risponde perfettamente a quanto dicevo io riguardo ai sistemi di riferimento. Ovvero abbiamo una nozione di bene e di male solo all' interno di un sistema omogeneo(di riferimento). Semplicemente io non chiamerei una definizione siffatta universale, ma relativa all' insieme di riferimento. Ma quì credo si tratti semplicemente di accordarsi su cosa sia l' universale. E tuttavia se pensiamo ad un universale inteso in questo senso l' universale perde la sua unicità in quanto di insiemi di riferimento omogenei ve ne sono molteplici.

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Collezione: Juda
Goblons: 0.00

Messaggioda linx » 25 mag 2006, 17:55

Quindi, per semplificare, la Dichiarazione dei diritti è Universale MA riferito all'insieme omogeneo uomo! :grin: , cioè mettendo l'uomo al centro di qualsiasi discussione, dove ogni altra specie vie entra solo in quanto utile (o nociva) all'umanità.

Parlando però di bene o male ASSOLUTO la Dichiarazione espone delle considerazioni comunemente approvate da tutti riportate però principalmente al bene o al male degli individui presi come singoli.
Penso che il BENE del singolo non sia sempre da anteporre al BENE dell'umanità intera (per quanto bieca sembri quest'affermazione pronunciata in un qualsiasi contesto sociale).
Tant'è vero che i vari governi passano più volte sopra a questi diritti pur di assicurare quello che (dal loro punto di vista) è il bene dell'umanità.
S&EO (con Galdor bisogna sempre precisare, senò scatta la correzione sul tema, invece che proseguire la discussione ;) )

Quello che servirebbe davvero per guidare l'umanità è ben altro...
Sbaglio?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Raistlin » 25 mag 2006, 17:56

Uhm, se devo essere sincero non mi è piaciuta la cancellazione del mio post... mi sa molto di insabbiatura e di censura. Sono per le cose chiare e alla luce del sole...

E poi mi sembra ovvio che ci si conosca per quello che si scrive qui, quindi se reputi (rispondendo al tuo PM) che io abbia preso un abbaglio su di te (cosa possibile, non lo nego), sinceramente non so cosa dirti, dato che da quello che scrivi qui io creo dentro di me almeno parte del tuo carattere e della tua personalità.

Se invece di cancellare il mio post magari avessi risposto, probabilmente me lo sarei auto-editato. Ma così proprio non mi è piaciuta...
Ultima modifica di Raistlin il 25 mag 2006, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda freeman74 » 25 mag 2006, 18:04

Raistlin ha scritto:Uhm, se devo essere sincero non mi è piaciuta la cancellazione del mio post... mi sa molto di insabbiatura e di censura. Sono per le cose chiare e alla luce del sole...

Se invece di cancellare il mio post magari avessi risposto, probabilmente me lo sarei auto-editato. Ma così proprio non mi è piaciuta...

ah ecco...in effetti mi sembrava di averlo letto..e mi stavo giusto chiedendo se non avessi avuto un'allucinazione!!! 8-O ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda TheLawyer » 25 mag 2006, 18:09

Raistlin ha scritto:Uhm, se devo essere sincero non mi è piaciuta la cancellazione del mio post... mi sa molto di insabbiatura e di censura. Sono per le cose chiare e alla luce del sole...

Già, anche io avevo fatto in tempo a leggerlo (pur essendomi perso tutto il resto della polemica...del cui tema sinceramente non mi frega gran ché, mentre mi importa un po' di più per le persone coinvolte...)

E la cancellazione dovrebbe essere un intervento del moderatore come "terzo", come arbitro in una discussione accesa...peccato, è un brutto episodio...

IMHO, ovviamente... :oops:
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: TheLawyer
Goblons: 90.00

Messaggioda Galdor » 25 mag 2006, 18:26

Ripeto a tutti quello che ho già scritto a Raist in mp:

Galdor ha scritto:La cancellazione del post è stata dettata da tre motivi:
1) Il rispetto nei confronti degli utenti: il forum è appannaggio di tutti, è pubblico, non può mai essere utilizzato per "questioni personali" (tanto meno quando hanno l'atteggiamento di una messa in stato d'accusa di un utente, che è la ratio che avevi dato alla cosa).. :oops:
Per questo motivo è stato istituito il servizio degli mp.
Questa discussione -che evidentemente ti sta molto a cuore- non è materia per nessun forum della Tana, ma per mp: eventuali divergenze tra me e te non interessano assolutamente gli altri utenti, che invece vogliono continuare a discutere sull'argomento del topic (nello specifico "Male, Bene e Relativismo Etico").
2) Ogni thread deve trattare gli argomenti del titolo: anche questo per rispetto degli altri utenti, dal momento che favorisce l'omogeneità dell'argomento trattato e la lettura-fruibilità da parte degli utenti..
3) Sempre per i punti 1) e 2) la Tana ha anche una certa visibilità: se un utente-neofita deve assistere a infervorate discussioni personali su un forum che riguarda tutto un altro argomento cosa può pensare? Secondo te non avrebbe una pessima impressione del Sito? Questo -tra le altre cose- è il motivo per cui gli Amministratori (e non solo i Moderatori) invitano a usare gli MP! ;)

Usare il forum per questioni personali non solo è scorretto, poco dignitoso e contrario al regolamento, ma è anche ingiusto nei confronti dei "litiganti": la Tana infatti non è un posto dove svolgere processi ad personam o esprimere giudizi personali. E' solo un sito che cerca di promuovere la cultura ludica, niente di più.. :grin:

Ora vogliamo continuare a trattare l'argomento del topic o volete aprire un thread intitolato "Le divergenze/incomprensioni tra Raist e Galdor?" :lol:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda freeman74 » 25 mag 2006, 18:44

Galdor ha scritto:Ora vogliamo continuare a trattare l'argomento del topic o volete aprire un thread intitolato "Le divergenze/incomprensioni tra Raist e Galdor?" :lol:

appoggiato!!! quando si comincia?? :lol: :lol: :lol: ;) ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Galdor » 25 mag 2006, 18:48

freeman74 ha scritto:
Galdor ha scritto:Ora vogliamo continuare a trattare l'argomento del topic o volete aprire un thread intitolato "Le divergenze/incomprensioni tra Raist e Galdor?" :lol:

Che infame!! :lol: :lol: :sweat:
Vai, aprilo te se c'hai il coraggio!! :naughty: :jump2:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda freeman74 » 25 mag 2006, 18:50

Galdor ha scritto:
freeman74 ha scritto:

Che infame!! :lol: :lol: :sweat:
Vai, aprilo te se c'hai il coraggio!! :naughty: :jump2:

ehehehehe..guarda che lo faccio eh???
non è che mi manca il coraggio...è che lo trovo un pò inutile...ma se mi istigate ben benino... :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda aringarosa » 25 mag 2006, 19:02

Galdor ha scritto:Ripeto a tutti quello che ho già scritto a Raist in mp:

Galdor ha scritto:La cancellazione del post è stata dettata da tre motivi:
1) Il rispetto nei confronti degli utenti: il forum è appannaggio di tutti, è pubblico, non può mai essere utilizzato per "questioni personali" (tanto meno quando hanno l'atteggiamento di una messa in stato d'accusa di un utente, che è la ratio che avevi dato alla cosa).. :oops:
Per questo motivo è stato istituito il servizio degli mp.
Questa discussione -che evidentemente ti sta molto a cuore- non è materia per nessun forum della Tana, ma per mp: eventuali divergenze tra me e te non interessano assolutamente gli altri utenti, che invece vogliono continuare a discutere sull'argomento del topic (nello specifico "Male, Bene e Relativismo Etico").
2) Ogni thread deve trattare gli argomenti del titolo: anche questo per rispetto degli altri utenti, dal momento che favorisce l'omogeneità dell'argomento trattato e la lettura-fruibilità da parte degli utenti..
3) Sempre per i punti 1) e 2) la Tana ha anche una certa visibilità: se un utente-neofita deve assistere a infervorate discussioni personali su un forum che riguarda tutto un altro argomento cosa può pensare? Secondo te non avrebbe una pessima impressione del Sito? Questo -tra le altre cose- è il motivo per cui gli Amministratori (e non solo i Moderatori) invitano a usare gli MP! ;)

Usare il forum per questioni personali non solo è scorretto, poco dignitoso e contrario al regolamento, ma è anche ingiusto nei confronti dei "litiganti": la Tana infatti non è un posto dove svolgere processi ad personam o esprimere giudizi personali. E' solo un sito che cerca di promuovere la cultura ludica, niente di più.. :grin:

Ora vogliamo continuare a trattare l'argomento del topic o volete aprire un thread intitolato "Le divergenze/incomprensioni tra Raist e Galdor?" :lol:

forse adesso capisco con quale tipo di arte ludica si dilettavano i filosofi (quelli veri), e comprendo come e perchè abbiano scritto per così tanto tempo su così tante questioni... rompendo i balloni a noi poveri studenti... :-?

comunque per la moderazione credo che Galdor abbia ragione, e per le questioni personali diverse.... siano benvenute e benedette...
:idea: oh, però, siete tosti forte.... mi stavo appassionando... complimenti!!!

... "per me, il miglior gioco da tavolo resta Risiko"... [ipse dixit] 

Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Collezione: aringarosa
Goblons: 380.00

Messaggioda freeman74 » 25 mag 2006, 19:13

[OT]
io rimango dell'idea che i filosofi dovrebbe filosofeggiare meno e trombare di più... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
oppure..loro filsofeggiano e le donne a noi..siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
[/OT]

p.s. bannatemi pure...lo so..lo merito... :lol: :lol:
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Galdor » 25 mag 2006, 19:17

freeman74 ha scritto:[OT]
io rimango dell'idea che i filosofi dovrebbe filosofeggiare meno e trombare di più... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
[/OT]

:lol: :lol: :lol: :sweat: :strasniff:
freeman74 ha scritto:p.s. bannatemi pure...lo so..lo merito... :lol: :lol:

(Ok: sei bannato!!!) :police: :adolf:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda freeman74 » 25 mag 2006, 19:19

Galdor ha scritto:
freeman74 ha scritto:[OT]
[/OT]

:lol: :lol: :lol: :sweat: :strasniff:
freeman74 ha scritto:p.s. bannatemi pure...lo so..lo merito... :lol: :lol:

(Ok: sei bannato!!!) :police: :adolf:

azz azz azz...financo i guardio c'ha chiamato... 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Juda » 25 mag 2006, 19:25

Quindi, per semplificare, la Dichiarazione dei diritti è Universale MA riferito all'insieme omogeneo uomo!

L' insieme di riferimento è immagino l' umanità ma questa è solo l' oggetto (insieme ad altri) della dichiarazione. Poi c' è anche il modo in cui si mettono in relazione questi oggetti e la dichiarazione ne ha uno specifico: ovvero ha dei postulati concettuali su cui si fonda e da cui logicamente ricava i vari concetti di omicidio, di bene, di male, crimini di guerra... (per esempio immagino che il concetto di uomo e di diritto siano due postulati).
Se io variassi i concetti fondamentali (ovvero definissi in modo diverso l'uomo e il diritto) potrei derivare da essi, sempre in coerenza logica, altre definizioni di bene, male...almeno in linea di principio.
Ovviamente non posso attribuire a bene e male qualunque significato poichè alcuni saranno fantasia pura mentre solamente pochi saranno logicamente compatibili con i postulati scelti.
Ecco perche, sempre in linea di principio ci sono differenti definizioni di male possibili relativamente ad un insieme omogeneo, ma non una valida per tutti i possibili (universale) poichè non sempre i postulati sono compatibili.

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Collezione: Juda
Goblons: 0.00

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche