Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 21:14

Alo ha scritto:Staranno già testando supporto, firmware e tutto il resto con l'app di Descent.

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Firmware?? :hmm:
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda FCM » 1 ago 2016, 21:51

ma su Play Store non c'è l'APP?
in inglese si sintende.

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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda steveglaz » 1 ago 2016, 22:23

Si c'è. L'ho aperta per dare un'occhiata. 4 scenari di diversa difficoltà e durata. Molto simile all'app di descent. Vedremo come si integrerà col gioco.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Alo » 1 ago 2016, 22:48

Galandil ha scritto:
Alo ha scritto:Staranno già testando supporto, firmware e tutto il resto con l'app di Descent.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Firmware?? :hmm:


Dei device che si aggiorneranno mano a mano. Altro grosso problema per le app.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda FCM » 1 ago 2016, 23:23

steveglaz ha scritto:Si c'è. L'ho aperta per dare un'occhiata. 4 scenari di diversa difficoltà e durata. Molto simile all'app di descent. Vedremo come si integrerà col gioco.


ma scrivo Mansion of madness 2nd edition o altro simile ma non trova niente... come va cercata?
va scaricata direttamente dal sito ufficiale?

Aggiorno....l'ho trovata.

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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 0:15

Alo ha scritto:Dei device che si aggiorneranno mano a mano. Altro grosso problema per le app.


Ah, intendi le varie versioni di iOs e Android, ok. E' che nel mondo degli smartphone/tablets il significato di firmware si è "imbastardito" (in quanto contiene sia il firmware layer vero e proprio, sia la versione dell'OS usato), e non capivo al volo, non ce li vedevo quelli di FFG a testare ogni singolo firmware di ogni singola versione di OS. :asd:
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda nand » 2 ago 2016, 9:04

Disponibile l'app per Android:

https://play.google.com/store/apps/deta ... tgames.mom

Per ora c'è solo l'inglese come lingua. Sono presenti quattro avventure:

Cycle of Eternity, difficoltà 2/5, 60-90 min
Escape from Innsmouth, difficoltà 4/5, 90-150 min
Shattered Bonds, difficoltà 5/5, 120-180 min
Rising Tide, difficoltà 3/5, 240-360 min
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Re: Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 14:31

Ok, per curiosità mi sono scaricato l'app, versione Windows, e l'ho testata un po'.

Dal punto di vista tecnico, non sono incappato in un singolo bug, quindi ben fatta da quel punto di vista.
Cosa parecchio fastidiosa, sono le transizioni grafiche: fade in e fade out, spostamento della mappa quando si scoprono nuove zone di mappa con relativi tokens, ecc. - lente come la morte, e non c'è l'opzione per disattivarle.

Veniamo però al succo dell'app, e cioé la gestione della partita, la varietà, ecc.
Come ha detto Nand ci sono 4 scenari, io ho testato i primi 2.

Sfatiamo subito il primo mito: le mappe non sono "sempre diverse", ma manco da lontano. Nel primo scenario, le mappe disponibili sono solo DUE, e prefissate (cioé, il layout complessivo finale è A o B, e lo si capisce fin dalla prima stanza quale sarà). Nel secondo scenario, ancora peggio: nessuna variazione, la mappa è sempre la stessa. Ho testato anche il primo scenario aggiungendo i componenti della prima edizione, e l'app aggiunge una terza mappa al totale.
Ergo, chi sperava di avere partite sempre differenti causa mappa randomizzata avrà una ENORME delusione.

Secondo punto: i token su mappa (i "?" che indicano punti di interesse da osservare, i "lock" fra le varie stanze, ecc.) hanno una posizione prefissata in base alla mappa per ogni stanza. Alcuni "?" daranno sempre lo stesso risultato quando investigati, gli altri daranno oggetti casuali. Ad alcuni di essi è associato un puzzle, sempre identico in base al token+scenario. Gli ultimi tokens presenti sono gli NPC dello scenario: nel caso del secondo scenario possono poppare in stanze differenti della mappa, ma il loro effetto/utilità all'interno dello scenario è sempre lo stesso, nel primo invece no, sono sempre nella stessa stanza e l'effetto è sempre identico.

Terzo punto, i mostri/nemici: alcuni sono prefissati in base allo scenario (stessa posizione/stesso mostro), altri sono variabili (come tipologia di mostro, non ho notato invece differenze di posizione). L'app poi, una volta che il mostro è messo su mappa, durante la fase Mito dà istruzioni su come muovere il mostro e come/chi attacca, tant'è che il mostro non è mai presente su mappa nell'app (visto che l'app non conosce mai la posizione degli investigatori e di conseguenza non sa mai la posizione, turno per turno, dei mostri). In pratica ci si fa attaccare, si attacca, si segna sull'app quante ferite ha ricevuto il mostro e una volta raggiunto il numero di PF del mostro, si elimina dal gioco.

In sostanza, dei 4 scenari presenti, i 2 più brevi hanno una variabilità prossima allo zero, e la app alla fine fa le stesse cose, se non meno, che faceva un keeper. Se speravate di poter rigiocare uno scenario tante volte, in modo sempre differente, ve lo potete scordare. :asd:
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Re: Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Messaggioda abcdeeeeff » 2 ago 2016, 14:36

Non ho mai giocato al primo, ma il gioco un po' m'intrigava quindi ho dato un'occhiata all'app (versione per windows).
La prima impressione è che praticamente si giochi a un videogame (del genere punta e clicca), e che le componenti fisiche si usino praticamente solo per tenere traccia di quello che sucede; quindi per ora ho perso abbastanza interesse (meglio, perchè costa troppo per me).
Sottolineo che non ho mai giocato al primo, e non ho letto il manuale, quindi è molto da prendere con le pinze quest'opinione :sisi:
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Re: Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Messaggioda Mik » 2 ago 2016, 14:59

Galandil ha scritto:Ok, per curiosità mi sono scaricato l'app, versione Windows, e l'ho testata un po'.

Dal punto di vista tecnico, non sono incappato in un singolo bug, quindi ben fatta da quel punto di vista.
Cosa parecchio fastidiosa, sono le transizioni grafiche: fade in e fade out, spostamento della mappa quando si scoprono nuove zone di mappa con relativi tokens, ecc. - lente come la morte, e non c'è l'opzione per disattivarle.

Veniamo però al succo dell'app, e cioé la gestione della partita, la varietà, ecc.
Come ha detto Nand ci sono 4 scenari, io ho testato i primi 2.

Sfatiamo subito il primo mito: le mappe non sono "sempre diverse", ma manco da lontano. Nel primo scenario, le mappe disponibili sono solo DUE, e prefissate (cioé, il layout complessivo finale è A o B, e lo si capisce fin dalla prima stanza quale sarà). Nel secondo scenario, ancora peggio: nessuna variazione, la mappa è sempre la stessa. Ho testato anche il primo scenario aggiungendo i componenti della prima edizione, e l'app aggiunge una terza mappa al totale.
Ergo, chi sperava di avere partite sempre differenti causa mappa randomizzata avrà una ENORME delusione.

Secondo punto: i token su mappa (i "?" che indicano punti di interesse da osservare, i "lock" fra le varie stanze, ecc.) hanno una posizione prefissata in base alla mappa per ogni stanza. Alcuni "?" daranno sempre lo stesso risultato quando investigati, gli altri daranno oggetti casuali. Ad alcuni di essi è associato un puzzle, sempre identico in base al token+scenario. Gli ultimi tokens presenti sono gli NPC dello scenario: nel caso del secondo scenario possono poppare in stanze differenti della mappa, ma il loro effetto/utilità all'interno dello scenario è sempre lo stesso, nel primo invece no, sono sempre nella stessa stanza e l'effetto è sempre identico.

Terzo punto, i mostri/nemici: alcuni sono prefissati in base allo scenario (stessa posizione/stesso mostro), altri sono variabili (come tipologia di mostro, non ho notato invece differenze di posizione). L'app poi, una volta che il mostro è messo su mappa, durante la fase Mito dà istruzioni su come muovere il mostro e come/chi attacca, tant'è che il mostro non è mai presente su mappa nell'app (visto che l'app non conosce mai la posizione degli investigatori e di conseguenza non sa mai la posizione, turno per turno, dei mostri). In pratica ci si fa attaccare, si attacca, si segna sull'app quante ferite ha ricevuto il mostro e una volta raggiunto il numero di PF del mostro, si elimina dal gioco.

In sostanza, dei 4 scenari presenti, i 2 più brevi hanno una variabilità prossima allo zero, e la app alla fine fa le stesse cose, se non meno, che faceva un keeper. Se speravate di poter rigiocare uno scenario tante volte, in modo sempre differente, ve lo potete scordare. :asd:


Mi hai fatto calare di brutto l'hype

C'è sempre la possibilità introducano la randomizzazione della mappa con futuri upgrade. (Modalità ottimismo ON ).
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Re: Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 15:01

Mik ha scritto:C'è sempre la possibilità introducano la randomizzazione della mappa con futuri upgrade. (Modalità ottimismo ON ).


C'è anche la possibilità che tu vinca fra un anno al superenalotto! :asd:
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Re: Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Messaggioda suaimondi » 2 ago 2016, 15:02

Ma scusa... Se la mappa è sempre uguale o per lo meno ci sono 6 mappe per 4 avventure... Chi ha la prima edizione che se ne fa di tutte le tiles?
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Re: Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 15:05

suaimondi ha scritto:Ma scusa... Se la mappa è sempre uguale o per lo meno ci sono 6 mappe per 4 avventure... Chi ha la prima edizione che se ne fa di tutte le tiles?


Non ho detto questo, ho detto chiaramente che ho provato solo i primi due scenari, e che aggiungendo la tiles della prima edizione, ti può capitare una terza mappa nel primo scenario (assente se usi solo le tiles della seconda). Forse, e sottolineo forse, nel secondo scenario c'è una seconda mappa disponibile usando la prima edizione, anche se la vedo difficile per come è strutturato lo scenario (e non aggiungo altro casomai qualcosa sia così masochista da voler cmq comprare la seconda ed. :D ).
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Re: Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Messaggioda Mik » 2 ago 2016, 15:08

Galandil ha scritto:
Mik ha scritto:C'è sempre la possibilità introducano la randomizzazione della mappa con futuri upgrade. (Modalità ottimismo ON ).


C'è anche la possibilità che tu vinca fra un anno al superenalotto! :asd:


Tra le due, preferirei quest'ultima come possibilità.
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Re: Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 15:17

Mik ha scritto:Tra le due, preferirei quest'ultima come possibilità.


Sognare non costa nulla. :asd:

E cmq... ve l'avevo detto io che era no scam sta seconda edizione. :D
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