Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Messaggioda Sprunx » 2 ago 2016, 15:20

Galandil ha scritto:Sfatiamo subito il primo mito: le mappe non sono "sempre diverse", ma manco da lontano. Nel primo scenario, le mappe disponibili sono solo DUE, e prefissate (cioé, il layout complessivo finale è A o B, e lo si capisce fin dalla prima stanza quale sarà).

Premesso che non ho idea di quante combinazioni ci siano, dopo aver letto questa frase ho lanciato per prova 3 volte il primo scenario (con solo le mappe della 2.a edizione) e ho avuto 3 volte configurazioni diverse delle prime stanze (seppur l'ingresso fosse sì uno o l'altro).
(ps.: non sono andato oltre le prime 3-4 stanze per non spoilerarmi troppo.... :D )
Ultima modifica di Sprunx il 2 ago 2016, 15:36, modificato 3 volte in totale.
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Collezione: Sprunx
Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda Mik » 2 ago 2016, 15:22

Galandil... Mi sa che che ti devi prendere la seconda edizione del pc, non del gioco... C'hai una ciofeca :rotfl:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 15:28

Sprunx ha scritto:Premesso che non ho idea di quante combinazioni ci siano, dopo aver letto questa frase ho lanciato per prova 3 volte il primo scenario (con solo le mappe della 2.a edizione) e ho avuto 3 volte configurazioni diverse delle prime stanze (seppur la stanza iniziale fosse sì una o l'altra).
(ps.: non sono andato oltre le prime 3-4 stanze per non spoilerarmi troppo.... :D )

Interessante, mi dici le stanze iniziali quali erano? A me la terza l'ha data solo quando ho attivato le tiles della prima. Leggi in spoiler

Spoiler:
Le tiles iniziali che ho avuto sono state: il corridoio con "svolta a destra" in alto, un ingresso quasi quadrato con pavimento rosso e un altro ingresso quasi quadrato con pavimento bianco (questo avuto quando ho attivato le tiles della prima), tu?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil
Goblons: 100.00

Messaggioda Sprunx » 2 ago 2016, 15:32

Gli ingressi sono gli stessi che hai citato tu, ma mi cambia sempre la disposizione delle altre stanze (sono a 7 tentativi, solo una volta mi è capitato lo stesso setup [sempre riferito alle prime 3-4 stanze, non ho modo di sapere cosa sarebbe successo poi]).
EDIT: per evitare confusione ho editato i miei messaggi usando il termine "ingresso".
Ultima modifica di Sprunx il 2 ago 2016, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 15:37

Sprunx ha scritto:Le stanze iniziali sono le stesse che hai citato tu, ma mi cambia sempre la disposizione delle altre (sono a 7 tentativi, solo una volta mi è capitato lo stesso setup [sempre riferito alle prime 3-4 stanze, non ho modo di sapere cosa sarebbe successo poi]).

Sto riprovando anche io (ne avrò startate boh, una ventina e passa di scenari numero 1), e niente, continua a darmi sempre le stesse due di partenza con lo stesso layout della casa.

Spoiler:
Visto che hai esplorato le prime 3-4, a me dà la cucina col butler SEMPRE a sinistra in basso se la stanza iniziale è quella quadrata col tappeto rosso, mentre me la da a destra in basso se la stanza iniziale è il corridoio, a te?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 2 ago 2016, 15:39

Giusto per curiosità. State provando entrambi con steam?

Magari state usando app per piattaforme diverse ed una ha un piccolo bug sulla randomizzazione.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Sprunx » 2 ago 2016, 15:42

Sì sto usando la versione pc (adesso provo anche con Ipad...).
Spoiler:
No a me posiziona la cucina casulamente a destra o a sinistra. Nel setup con corridoio "a L" mi ha sempre messo la cucina a destra, ma a sinistra mi sono trovato 3 volte le stanze messe in modo diverso (una volta c'erano 2 corridoi, l'altra 1 stanzone grande, un'altra ancora 1 solo corridoio, ecc)
Ultima modifica di Sprunx il 2 ago 2016, 15:43, modificato 2 volte in totale.
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 15:42

Mik ha scritto:Giusto per curiosità. State provando entrambi con steam?

Magari state usando app per piattaforme diverse ed una ha un piccolo bug sulla randomizzazione.

E' possibile, anche se mi sembrerebbe strana come cosa. Ho disinstallato bluestack quindi non ho ca**i di provare la versione android. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 15:44

Sprunx ha scritto:Sì sto usando la versione pc.
Spoiler:
No a me posiziona la cucina casulamente a destra o a sinistra. Nel setup con corridoio "a L" mi ha sempre messo la cucina a destra, ma a sinistra mi sono trovato 3 volte le stanze messe in modo diverso (una volta c'erano 2 corridoi, l'altra 1 stanzone grande, un'altra ancora 1 solo corridoio, ecc)

Ok, allora provo un sec anche io, però

Spoiler:
Non ho capito perché dici che la cucina è posizionata casualmente se poi appunto nel corriodio te la mette sempre a destra e nell'ingresso con tappeto rosso sempre a sinistra. :hmm:
Resta cmq che il terzo ingresso, con pavimento bianco, me lo dà sempre e solo se uso le tiles della prima, sei ASSOLUTAMENTE certo che quell'ingresso l'hai avuto senza usarle?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sprunx » 2 ago 2016, 15:52

Fatte 3 prove con Ipad, 3 setup diversi anche lì.

x Galandil
Spoiler:
Perchè con l'ingresso quadrato/tappeto rosso me la sono trovata a volte a destra e a volte a sinistra. Per quanto riguarda il terzo ingresso sì, appare solo se inserisci i materiali della prima edizione (infatti è l'atrio della 1.a ed).

Vabbeh, comunque io chiudo qui.
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 16:32

Ok, allora, siccome mi piace essere preciso, ho fatto qualche altro test sul primo scenario per capire meglio come funziona il tutto. Il risultato è il seguente:

- L'unica casualità è e resta quella fra i layout complessivi della casa, A o B, che come detto in precedenza si riconoscono dalla tessera di partenza. Se si usano le tessere della prima, c'è un terzo Layout C.
- C'è effettivamente una differenza all'interno dello stesso layout, e dipende ESCLUSIVAMENTE dal numero di giocatori: se sono solo 2, si avrà il layout A1 o B1, se sono 3+, il layout è lievemente differente in entrambi i casi. In particolare, in uno dei due layout, osservando la mappa, l'unica differenza è di tipo cosmetico/posizione delle tessere, nell'altro layout c'è anche una differenza di carattere "strutturale".

E a questo punto mi domando se anche la scelta di alcuni dei mostri per ogni layout non sia oggettivamente casuale, ma dipenda esclusivamente dal numero di giocatori (per rendere più o meno facile l'eliminarli).

Se volete vedere gli screenshots dei layout vari, li posso postare sotto spoiler.

Tra l'altro, questo test mi ha fatto venire in mente una cosa abbastanza irritante dell'app: ok la casualità, la prima volta che si gioca ad uno scenario ci sta, ma la seconda volta, perché non si da la possibilità ai giocatori di selezionare l'altro layout? Se siamo sempre in N giocatori e vogliamo rifare uno scenario che abbiamo vinto, dover ritornare al main menu e ristartare lo scenario finquando non becchiamo l'altro layout è decisamente fastidioso.

Ribadisco che questi fatti valgono per il primo scenario, il più breve e semplice, e mi pare anche nel secondo, magari nel terzo o quarto c'è casualità effettiva nei layout. Anche se, se non hanno inserito casualità nei due scenari più facili/brevi, la vedo difficile che l'abbiano fatto per quelli più lunghi/difficili.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda suaimondi » 2 ago 2016, 16:33

Ma quindi si può sapere se le mappe sono più o meno random senza aprirsi gli spoiler? :asd:
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: suaimondi
Goblons: 0.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 16:36

suaimondi ha scritto:Ma quindi si può sapere se le mappe sono più o meno random senza aprirsi gli spoiler? :asd:

Mi sa che hai postato in contemporanea al mio ultimo post, ti ho risposto sostanzialmente lì. ;)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sprunx » 2 ago 2016, 16:38

Galandil ha scritto:e dipende ESCLUSIVAMENTE dal numero di giocatori

Tutti i miei test sono stati fatti con 2 investigatori (mi spiace sembrare il bastian contrario di turno... :-( ). Comunque l'app è lì, ognuno faccia pure i suoi test. :-)
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 16:44

Sprunx ha scritto:
Galandil ha scritto:e dipende ESCLUSIVAMENTE dal numero di giocatori

Tutti i miei test sono stati fatti con 2 investigatori (mi spiace sembrare il bastian contrario di turno... :-( ). Comunque l'app è lì, ognuno faccia pure i suoi test. :-)

Può essere che in una prova per andare di fretta (maledette transazioni grafiche che fanno perdere infinito tempo :asd: ) tu possa aver messo un terzo investigatore senza essertene accorto, io nel mio primo test non mi ero accorto di questa differenza causata dal numero di giocatori e l'ho notata dopo che mi hai fatto notare che c'erano layout differenti per tile di partenza. :D

Sta cosa del numero di giocatori l'ho testata a fondo (beccandomi 4 volte di seguito sempre uno dei due ingressi invece dell'altro, du palle -.-), e funziona così almeno nel primo scenario. Se ho un po' di tempo e voglia, posso fare il test anche sul secondo scenario.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari