Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 26 lug 2016, 13:50

Scusate, ma di cosa vi preoccupate?

Se non cambiano radicalmente tutto, MoM resta sempre un gioco demmerda (semicit.), con o senza app.

Ergo :fottesega:

:asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil
Goblons: 100.00

Messaggioda Raistlin » 26 lug 2016, 13:55

GABRIELEMAGICO ha scritto:se FF ha deciso così, lo ha fatto sicuramente per seguire il trend di tutti quegli utenti binbominkieggianti che se non usano il telefonino per qualsiasi cosa si sentono soffocare.

Non posso, proprio non posso non quotare questa cruda ma onesta verità. E vi aggiungo i miei personali 10 minuti di applausi :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Raistlin » 26 lug 2016, 13:56

Galandil ha scritto:Scusate, ma di cosa vi preoccupate?

Se non cambiano radicalmente tutto, MoM resta sempre un gioco demmerda (semicit.), con o senza app.

Ergo :fottesega:

:asd:

Ahahahah grandioso :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda phalanx » 26 lug 2016, 13:59

Mamma mia, quanto astio.
Non capisco perché poi lamentarsi del full-coop, per me invece è la molla che farà scattare l'acquisto.
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx
Goblons: 0.00

Messaggioda Raistlin » 26 lug 2016, 14:03

phalanx ha scritto:Mamma mia, quanto astio.
Non capisco perché poi lamentarsi del full-coop, per me invece è la molla che farà scattare l'acquisto.

Pensa che ultimamente gioco quasi esclusivamente cooperativi. Direi che è il mio genere preferito ormai. Ma quando è troppo... è troppo! Voglio dire, per quanto mi piaccia il genere non è che vorrei trasformare tutti i giochi in cooperativi ora. Alcuni si prestano, altri potrebbero avere opzionalmente un valore aggiunto... ma per altri non ce la vedo proprio. Non so, magari sono io ad essere ristretto eh.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 14:05

GABRIELEMAGICO ha scritto:ah quindi perchè io preferisco una versione fisica, e vorrei l'utilizzo OPZIONALE del telefono, non darei una scelta A TE per questo? LOGICA ZERO. Se l'italiano non mi trae in inganno, opzionale significa proprio dare una scelta.
Semmai è questa versione che esclude completamente chi non vuole usare lo smartphone e OBBLIGA a giocare alla vecchia versione.

se fai una versione OPZIONALE costringi me a pagare quei 10 kg di materiale in più che serve per gestire il gioco in versione "analogica".

Non sarebbe stato meglio farne una nuova che facesse felici entrambi gli schieramenti, o è troppo difficile da capire?

ma povero cucciolo escluso...e sarei anche ignorante in materia? ahahahahha!! PURE!! ammazza come mi conosci bene.

non è che lo dico, l'hai palesato tu scrivendo quelle cose.

Nessuno che ha giocato un boardgame con app si sognerebbe di dire che ci si trova intorno ad un tavolo tutti con la faccia sullo smartphone.

E' come se io andassi in giro a dire che il terreno della luna ha un retrogusto di formaggino. Non ci vorrebbe poi molto a capire che non ci sono mai stato sulla luna.

guarda,potrei dirti di andare a giocare coi pokemon allora e lasciare in pace noi vecchi giocatori da tavolo.. ma non sono come te quindi non te lo dico, però diciamo che te lo consiglio.

pokèmon go non mi piace, anche se l'ho provato perchè mi piace poter parlare delle cose a ragion veduta. Preferisco continuare comunque coi boardgame grazie :sisi:

punto primo, di sicuro non vado sui forum a fare il saccente e a prendere per il culo gli altri utenti che la pensano diversamente con stati che palesemente sono creati per provocare e creare flame. siamo in un forum, ho espresso la mia opinione e proposto alternative valide facendo esempi che funzionano (gears of war) per arrivare allo stesso risultato. le alternative c'erano, e ci sono. se FF ha deciso così, lo ha fatto sicuramente per seguire il trend di tutti quegli utenti binbominkieggianti che se non usano il telefonino per qualsiasi cosa si sentono soffocare.

uhm ti sei appena contraddetto in 4 righe. Scrivi che non vai sui forum a prendere per il culo gli utenti che la pensano diversamente e 3 righe dopo definisci bimbiminkia quelli che vogliono le app :pippotto:

L'assenza di computer per giocare, palmari e smartphone, è sempre stato uno dei nostri cavalli di battaglia, una cosa che ho difeso con i pugni e con i denti.
Molti dei ragazzini che vengono da noi lo fanno proprio perchè le mamme li vogliono allontanare dagli smartphone.

Come tutte le prese di posizione a prescindere, fatte con generalizzazioni e senza distinzioni, la trovo a dir poco insensata. Ma è una semplice opinione personale. Buon lavoro.

Forse non te ne rendi conto ma i bambini ormai nascono col telefonino già in mano.. forse tuo nonno esagerava, ma non scordiamoci che ANCHE NOI possiamo esagerare, dall'altro senso... e sentire notizie di gente che si prende a botte per pokemon go e si ammazza in strada beh.. quantomeno mi fa venire dei dubbi sull'effettivo BISOGNO che abbiamo di questa tecnologia.. saimo davvero sicuri che non si riuscirebbe a ottenere lo stesso risultato SENZA? le prove e la storia dicono di si.. se poi qualcuno la vuole comunque usare, sono il primo come ripeto a sostenere un utilizzo consapevole , misurato e ancora una volta mi ripeto, OPZIONALE. MA NON ESCLUSIVO.

perchè, ricordiamolo, se degli imbecilli si picchiano per pokèmon go la colpa è del gioco. Ho sentito (e visto) di risse durante tornei di magic, bruciamo magic the gathering?

gli stessi risultati di pokèmon go senza app. Mi piacerebbe vederli. Non è che se dici "si possono avere gli stessi risultati" automaticamente hai dimostrato che si possono avere eh. Ci vai tu in giro a mettere dei peluche da colpire con delle palline?

se la nuova generazione di boardgame dovesse esserne completamente dipendente e anzi, invasiva, si potrà ancora parlare di boardgame mi chiedo? o forse dalla loro fusione cominceremo a parlare di SMART-BOARDGAME?

mai detto che tutti i giochi debbano essere dipendenti.

Io non sono mai andato in un topic di un titolo senza app a lamentarmi che non c'era l'app.

ma data a freddo visto che NE IO NE TE ci abbiamo ancora giocato, e non abbiamo idea di quanto sia invadente l'app.

basta aver giocato diversi titoli con app, già presenti e leggere le feature del titolo per farsene una idea più che chiara.

Ovvio bisogna aver giocato quei titoli...

Tu ti basi sulla tua esperienza, io sulla mia : però prima di dare dell'ignorante a qualcuno che non hai mai visto ti consiglio prima di conoscerlo di persona: altrimenti pecchi di superbia.

Ah ma se non sei ignorante di questa cosa significa che hai avuto esperienze in merito. Che boardgame con app hai giocato? (neanche uno ed infatti hai glissato sulla cosa)

Io mi baso sulla mia esperienza REALE dopo che ho provato una dozzina di giochi con app. Tu ti basi su preconcetti, battaglie ideologiche e pregiudizi.

E qui concludo perchè capisco pure quando è totalmente inutile andare avanti
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 14:12

Raistlin ha scritto:Che idiozia BESTIALE. Una APP? Per Mansions of Madness?! Senza senso. Ora non sto qui a dibattere sulla mia personalissima visione del mondo tecnologico ma, per quanto odi telefonini e APP, non credo di essere così ristretto mentalmente da non tollerare le innovazioni a prescindere; voglio dire, in un gioco come XCOM - che mi è piaciuto molto - ho trovato l'impiego di una APP un'interessante idea, ben adattata alle meccaniche ma soprattutto alla tematica futuristico-fantascientifica del gioco, nonchè un qualcosa di originale (che sinceramente non vorrei rivedere se non MOLTO sporadicamente). Ma Mansions of Madness è un gioco horror! Non solo vedo fuori luogo l'idea, ma anche un qualcosa che cozza con la tematicità e la raffredda considerevolmente.

Interessante punto di vista ma non lo comprendo e non concordo totalmente.

Perchè cozza con l'atmosfera horror?

quello che fa l'app è permettere a tutte le persone sedute al tavolo di vivere la stessa identica esperienza, non in modo asimmetrico. Non c'è un povero cristo (si ok, c'è a chi piace, ad altri sta stretto), che passerà la serata a cercare di capire se vuole vincere, se vuole far divertire gli altri, o chissà che altro. Finisco spesso a ricoprire quel ruolo e spesso mi sta veramente stretto.

Tornando al tema horror, l'app non fa altro che amplificarlo. I giocatori partiranno da una tile con l'ingresso della villa. Attorno solo "ombre". Senza sapere nulla o quasi di quel che c'è attorno, non vedranno il resto della board, non vedranno il posizionamento delle varie item, indizi ecc., non conosceranno la mappa. Questo randomizzato poi per ogni partita, cosa che a lungo andare, per ovvi motivi, si perdeva nella versione originale del gioco e soprattutto valido per tutti i giocatori.

Non capisco in cosa ci andrebbe a perdere l'atmosfera.

Poi appunto c'è sempre la prima edizione, quindi non è stato tolto nulla a nessuno. Anzi è stata data la possibilità di divertirsi a chi prferisce i full-coop ed era frenato dal setup gargantuesco della prima edizione
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda phalanx » 26 lug 2016, 14:29

Io se avessi un'app per shadows of Brimstone. Dimezzerei il tempo di setup :)
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Raistlin » 26 lug 2016, 14:32

gen0 ha scritto:Perchè cozza con l'atmosfera horror?

Ehm.. forse perchè l'horror NON è la fantascienza? Guarda, fosse stato un gioco su Alien avrei ancora ancora potuto capirlo. Ma il noir degli anni '30-'40 con l'informatica non lo vedo così connesso. Tu sì?

gen0 ha scritto:quello che fa l'app è permettere a tutte le persone sedute al tavolo di vivere la stessa identica esperienza, non in modo asimmetrico. Non c'è un povero cristo (si ok, c'è a chi piace, ad altri sta stretto), che passerà la serata a cercare di capire se vuole vincere, se vuole far divertire gli altri, o chissà che altro. Finisco spesso a ricoprire quel ruolo e spesso mi sta veramente stretto.

Mah, ti dirò, alle mie partite ad XCOM quello che ho visto è stato tre persone che giocavano ed una relegata ad un ruolo asociale di prestidigitazione, senza il tempo di dialogare affatto con gli altri. Se questo lo chiami socializzare allora sono io che mi son perso qualche sfaccettatura sul significato del termine.
E comunque hai scritto bene quando hai scritto "c'è a chi piace". Ora non c'è proprio più, la FFG ha risolto il problema :grin: . E' chiaro che se non piace l'idea del 'Master' non ci si compera Mansions of Madness. Mi sembra palese. O forse ora dobbiamo trasformare in cooperativi TUTTI i giochi per permettere a tutti di giocare tutto...?
Via il Master anche dai giochi di ruolo a questo punto! E chi è costui per giudicare le mie giocate?! Mettiamo AI ovunque! Che siano le macchine a gestirci, controllarci e sviluppare in noi la socialità! Paradossale :grin: (volutamente, sarcasticamente esagerato eh)

gen0 ha scritto:Tornando al tema horror, l'app non fa altro che amplificarlo.

Mah, secondo me lo disintegra, ma è opinione personale.

gen0 ha scritto:I giocatori partiranno da una tile con l'ingresso della villa. Attorno solo "ombre". Senza sapere nulla o quasi di quel che c'è attorno, non vedranno il resto della board, non vedranno il posizionamento delle varie item, indizi ecc., non conosceranno la mappa. Questo randomizzato poi per ogni partita, cosa che a lungo andare, per ovvi motivi, si perdeva nella versione originale del gioco e soprattutto valido per tutti i giocatori.

Tutto questo esiste già bene o male in uno scenario presente in Call of the Wild. Ah, e non ci vuole nemmeno la APP per goderselo.

gen0 ha scritto:Poi appunto c'è sempre la prima edizione, quindi non è stato tolto nulla a nessuno. Anzi è stata data la possibilità di divertirsi a chi prferisce i full-coop ed era frenato dal setup gargantuesco della prima edizione

E meno male che c'è la prima edizione!
Ma poi, sono solo io a stra-godermi il setup di Mansions...? Cavoli è un'esperienza rilassante e fantastica per me. Il setup più divertente fra tutti i giochi che possiedo, assieme a quello (ancor più lungo) di Heroscape. L'ho già scritto da qualche parte in passato, ma lo ripeto: per me il setup è parte stessa del divertimento del gioco e va vissuto in tranquillità. Se lo si vive come un qualcosa di noioso o fastidioso a mio avviso ci si perde qualcosa del termine 'giocare'.
Ultima modifica di Raistlin il 26 lug 2016, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 14:32

phalanx ha scritto:Io se avessi un'app per shadows of Brimstone. Dimezzerei il tempo di setup :)

lì però è già full coop o sbaglio? :pippotto:
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda phalanx » 26 lug 2016, 14:36

gen0 ha scritto:
phalanx ha scritto:Io se avessi un'app per shadows of Brimstone. Dimezzerei il tempo di setup :)

Si, ma il setup è lungo e ci sono troppi mazzi di carte che occupano spazio sul tavolo
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda eurek » 26 lug 2016, 14:39

Con o senza app mi infastidisce solo che (se) non manterranno la compatibilità all'indietro. Ma nel caso non fosse terrò volentieri la vecchia edizione: secondo me per questo tipo di gioco il master è quello che dà il pepe alla partita.
-Eurek-
[vendo / scambio]: WHQ: Silver Tower, Talon, The Producer 27th passenger, 7 wonders, Extra extra!, 1st Train to Nuremberg
[cerco]: Age of Steam, Bruxellelles 1893, Ascending Empires, Dungeon Run, Gears of War.
Offline eurek
Saggio
Saggio

Collezione: eurek
Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Messaggioda Galandil » 26 lug 2016, 14:41

Ok, /post serio mode on.

A me pare che il vostro odio nei confronti dell'uso della tecnologia informatica nei boardgames raggiunga delle vette mai raggiunte, facendovi tra l'altro cadere in pesanti controsensi logici relativamente alle argomentazioni che portate.

Vediamo perché:

1) @Raistlin, tu dici Ma Mansions of Madness è un gioco horror! Non solo vedo fuori luogo l'idea, ma anche un qualcosa che cozza con la tematicità e la raffredda considerevolmente. - questo è il primo controsenso e anche bello grosso.
A parte il fatto che un media (o un mix di media) non ha a che vedere con la capacità di tematizzare una certa ambientazione (è come sostenere che un film è più/meno adatto all'horror rispetto ad un libro, o un vg rispetto ad un film, ecc.), rimanendo esclusivamente nell'argomento "ambientazione" uno dei capisaldi dell'horror è la suspance, che si carica nel tempo e poi viene rilasciata all'improvviso per generare la scarica di adrenalina nello spettatore/lettore/giocatore nel nostro caso.
Ergo, come fa ad essere meno tematica la possibilità, per tutti i giocatori, di NON sapere nulla di quello che li aspetterà, come ha detto gen0, evitando di setuppare fin dall'inizio il layout della casa/piazzare le carte da scoprire in alcune stanze rispetto ad altre e così via? Una app è perfetta da questo punto di vista.
Certo, puoi tentare di ricreare lo stesso effetto con un Keeper in carne ed ossa, ma facendo così perdi tempo durante la partita nel recuperare carte da piazzare, oltre ad una limitazione intrinseca, ad es., dei puzzles da proporre ai giocatori (3 tipologie solamente, e anche abbastanza idiote, nel gioco base).
Ovvio, se ti piace giocare il Keeper perdi il tuo ruolo con l'app, ma dal lato investigatori c'è solo da guadagnarci in termini di tematica: "Non aprite quella porta" (cit.).

2) In termini generici, una app sostituisce alla perfezione tutti quei materiali one-shot che servono solo ed esclusivamente a far scorrere la meccanica del gioco cooperativo. Cosa vi cambia se la lettura della carta evento che pescate e poi vi dimenticate per il resto della partita la leggete su uno schermo o sulla carta fisica? A parte una questione di PURO FETICISMO, sia chiaro, non cambia nulla. Nada, zilch.

3) La faccenda dello stare tutti chini su uno schermo invece che interagire con i vostri compagni di gioco: spero che stiate scherzando. C'è INFINITA più interazione in un cooperativo con app che non in una partita di un german random. Cazzucazzu che grandi interazioni mentre si gioca a Burgen von Burgundy, vero? O in FCM. O in TGZ. O in Puerto Rico. Le matte risate di continue battute ed interazioni verbali e di sguardi fra i giocatori. E come no. :asd:

State commettendo in sostanza il gravissimo errore di confondere "uso di un'app in gioco" con il "mentre si gioca la gente chatta su uozzapp e legge feisbuc". Mi spiace se al tavolo vi ritrovate personaggi della seconda categoria, ma la colpa non è della tecnologia, è del suo utilizzo da ossessivo-compulsivi. Che sapete com'è, hanno invetato l'airplane mode che, nonostante il nome non lo suggerisca, si può usare anche altrove. ;)

P.S.: E MoM resta cmq un giocodemmerda. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil
Goblons: 100.00

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 14:42

i quote annidati nuoooooooooooooooo :triste:

Raistlin ha scritto:
gen0 ha scritto:Perchè cozza con l'atmosfera horror?

Ehm.. forse perchè l'horror NON è la fantascienza? Guarda, fosse stato un gioco su Alien avrei ancora ancora potuto capirlo. Ma il noir degli anni '30-'40 con l'informatica non lo vedo così connesso. Tu sì?

ma quindi ti riferisci al fatto che l'app in sè, in quanto prodotto tecnologico, smorza l'atmosfera?

ma allora Atmosfear non andava bene perchè si usava una VHS? :D

Scusa ma cosa ti cambia l'app? L'app è un mezzo, non un un oggetto metaludico con una controparte nel mondo del gioco. L'app in Fuse e quella in X-Com hanno una loro realtà "metaludica", sono "reali" nel mondo di gioco. Qui non è così.

Cioè io penso/mi auguro che quando prepari una partita a MoM non metti le candele ed eviti ogni oggetto "fuori atmosfera" come una lampadina, un telefono di casa che squilla o altro. Come si riescono ad "escludere" quegli oggetti puoi escludere anche lo smartphone/tablet che altro non è che un mezzo. Come un dado, un segnalino o una board.

Raistlin ha scritto:
gen0 ha scritto:quello che fa l'app è permettere a tutte le persone sedute al tavolo di vivere la stessa identica esperienza, non in modo asimmetrico. Non c'è un povero cristo (si ok, c'è a chi piace, ad altri sta stretto), che passerà la serata a cercare di capire se vuole vincere, se vuole far divertire gli altri, o chissà che altro. Finisco spesso a ricoprire quel ruolo e spesso mi sta veramente stretto.

Mah, ti dirò, alle mie partite ad XCOM quello che ho visto è stato tre persone che giocavano ed una relegata ad un ruolo asociale di prestidigitazione, senza il tempo di dialogare affatto con gli altri. Se questo lo chiami socializzare allora sono io che mi son perso qualche sfaccettatura sul significato del termine.

X-Com è molto particolare perchè asimmetrico (si ha lo stesso effetto in un titolo totalmente analogico come Capitan Sonar). Qui il tutto si avvicina, non a caso, maggiormente all'uso che si fa dell'app in Descent. L'app diventa il master, tutti i giocatori hanno lo stesso ruolo.

Raistlin ha scritto:E comunque hai scritto bene quando hai scritto "c'è a chi piace". Ora non c'è proprio più, la FFG ha risolto il problema :grin: . E' chiaro che se non piace l'idea del 'Master' non ci si compera Mansions of Madness. Mi sembra palese.

Non si compra MoM prima edizione. Daccordo.
Se non piace l'idea di master si compra MoM seconda edizione.
Se non piace l'idea di app non si compra MoM seconda edizione.

O forse ora dobbiamo trasformare in cooperativi TUTTI i giochi per permettere a tutti di giocare tutto...?
Via il Master anche dai giochi di ruolo a questo punto! E chi è costui per giudicare le mie giocate?! Mettiamo AI ovunque! Che siano le macchine a gestirci, controllarci e sviluppare in noi la socialità! Paradossale :grin: (volutamente, sarcasticamente esagerato eh)

Se per ogni gioco esistente con master facessero un'edizione full coop a te cosa cambierebbe alla fine?
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 14:45

phalanx ha scritto:
gen0 ha scritto:

Si, ma il setup è lungo e ci sono troppi mazzi di carte che occupano spazio sul tavolo

ah si sotto quell'aspetto semplificherebbe non poco!

Anche Fortune&Glory sempre della Frog è un incubo per il setup
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari