Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 4 ago 2016, 21:40

Insomma..
" The app of madness " XD
Giocare con un app non mi piace come idea : ma lo farei se fosse davvero utile.. Ma se deve essere ridondante e subottimale facendo in sostanza quello che farebbe il keeper, però peggio, Boh... Adesso la provo però

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Collezione: GABRIELEMAGICO
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 5 ago 2016, 7:23

gen0 ha scritto:a me basta anche solo che eviti il setup più palloso della storia. Poi può pure avere la stessa variabilità della prima

Anche perché pare veramente un falso problema: in un gioco a scenari quante volte di fila pensate di rifare lo stesso identico scenario? Di solito si procede oltre... Senza contare che già se lo rifai a distanza di un anno, la disposizione delle stanze nemmeno la ricordi.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda kentervin » 5 ago 2016, 8:21

Cosa che faccio pure io, dopo un anno e cambiando il finale non ho avuto problemi. Certo, 4 scenari sono un po' pochi. Il problema è che non c'è la possibilità di giocare col Custode, avrei voluto la possibilità di scegliere tra app e avversario umano che può darti una esperienza di gioco diversa da una app, almeno io ho sempre giocato Le Case della Follia come una sessione GdR, una app è per forza di cose limitata.
Son contento di poter finalmente giocare da investigatore, per carità.
Probabilmente l'hanno fatto per risparmiare sui materiali.
Offline kentervin
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: kentervin
Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73

Messaggioda dmc977 » 5 ago 2016, 10:57

Questa cosa di voler per forza trovare il pelo nell'uovo la trovo abbastanza ridicola. Quante volte pensate di rifare uno stesso scenario, e a che distanza di tempo? Di scenari/espansioni ne usciranno di sicuro moltissimi e il problema varietà non credo si avvertirà mai. Credo che l'app risolvi molti dei vecchi problemi del gioco (uno su tutti, il setup), quindi credo sia un valore aggiunto a prescindere.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda gen0 » 5 ago 2016, 12:51

kentervin ha scritto:Cosa che faccio pure io, dopo un anno e cambiando il finale non ho avuto problemi. Certo, 4 scenari sono un po' pochi. Il problema è che non c'è la possibilità di giocare col Custode, avrei voluto la possibilità di scegliere tra app e avversario umano che può darti una esperienza di gioco diversa da una app, almeno io ho sempre giocato Le Case della Follia come una sessione GdR, una app è per forza di cose limitata.
Son contento di poter finalmente giocare da investigatore, per carità.
Probabilmente l'hanno fatto per risparmiare sui materiali.

C'è questa possibilità di scelta.

nessuno viene a casa a bruciarti la prima edizione del gioco :D
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda phalanx » 5 ago 2016, 13:02

Ed io che pensavo che avrebbero mandato degli abitatori del profondo a rubare la prima edizione
Online phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx

Messaggioda FCM » 5 ago 2016, 14:01

Non voglio demonizzare l'uso delle App in alcuni giochi purché rimangano una scelta editoriale circoscritta.....
Credo che la stessa nostra preoccupazione potrebbe anche essere vissuta dagli amanti di videogames. Immaginate se per poter giocare ad un prodotto elettronico ci si debba obbligatoriamente fornire di una parte cartacea (carte, tabellone,pedine ecc...). Le prove fatte non hanno dato eccellenti frutti.

Quindi.... se circoscritta ad alcuni giochi le App potrebbero anche risultare godibili.
Lo stesso non si potrebbe dire se questa pratica divenisse una scelta diffusa...... tanto vale giocare ai videogiochi...

In ogni modo preferisco toccare con mano i componenti dei giochi e incentivare tutta quella parte artistico-industriale che ne ruota attorno.

...che devo dire..devo dire...Sfatof! http://www.appassionando.it/

Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/

Offline FCM
Veterano
Veterano

Collezione: FCM

Messaggioda Agzaroth » 5 ago 2016, 14:09

Gen_0, probabilmente Kentervin intendeva dire cbe la possibilità non la ha chi compra il gioco ora. Per averla, devi comprare due giochi: prima e seconda edizione. Mentre se avessero incluso la possibilità del keeper anche nella seconda, non ci sarebbe stato alcun problema.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Alo » 5 ago 2016, 14:19

Nella prima versione, tra 5 scenari a scelta multipla nel gioco base e due espansioni, con il fatto che nel mio gruppo ogni volta girano i custodi e non giocandoci ogni settimana, ci sta durando una vita, e non ricordo per niente il primo scenario giocato ormai a Dicembre 2015.

Ecco non ho capito una cosa di questa App, i 4 scenari sono a svolgimento e finale multiplo?
Offline Alo
Novizio
Novizio

Collezione: Alo

Messaggioda kentervin » 5 ago 2016, 14:59

Agzaroth ha scritto:Gen_0, probabilmente Kentervin intendeva dire cbe la possibilità non la ha chi compra il gioco ora. Per averla, devi comprare due giochi: prima e seconda edizione. Mentre se avessero incluso la possibilità del keeper anche nella seconda, non ci sarebbe stato alcun problema.

Esatto.
Il Supremo Tentacoletto, in altro thread, ha detto che nell'app c'è moltissimo testo: ecco, da questo punto di vista l'uso di una app aggiunge molta varietà al gioco. Però visto che non abbiamo un Custode, hanno cambiato le condizioni di vittoria, facendo sì che il gioco termini non appena un investigatore muore.
Lo vedo un po' limitante.
Magari uscirà un modulo a pagamento per aggiungere un Custode in carne ed ossa, che possa decidere che carte giocare e come muovere i mostri.
Sperem.
Offline kentervin
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: kentervin
Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari