Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 26 lug 2016, 14:48

gen0 ha scritto:Se per ogni gioco esistente con master facessero un'edizione full coop a te cosa cambierebbe alla fine?


Ah, giusto, mi son dimenticato di affrontare questo argomento.

La risposta è "dipende". Nel senso che, se il "master" ha un ruolo attivo di contendente alla vittoria CONTRO i giocatori (es. Descent, Fury of Dracula, ecc.), allora ovviamente è meglio che resti tale ruolo di Master.

Ma, se il ruolo è pesantemente influenzato dal fatto, come in MoM, che "o gioco per vincere (e visto il gameplay di MoM, non c'è nessun divertimento in tal senso da parte degli investigatori), o gioco per far divertire gli investigatori (e quindi perdo di vista il mio ruolo di uno vs gli altri)", allora ben venga la rimozione del ruolo del master. Oppure passo a masterizzare gdr che è inf meglio se lo scopo del master è il secondo.

E in quanto a tematicità e immedesimazione, NIENTE batte un GdR con un buon master.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 14:52

In titoli come fury of dracula son daccordo che un'app non andrebbe bene ma solo per un motivo: richiederebbe un'AI molto evoluta per creare una reale sfida per i giocatori. Oltre al fatto che sarebbe molto complicato (macchinoso per meglio dire) tener traccia degli spostamenti dei cacciatori.

Ma in descent non vedo dove possa essere il problema. Alla fine in Descent non ci sono mai momenti strategico-tattici uber-fini da dover richiedere chissà quale AI. Spesso si riduce ad una dozzina di routine o quasi :D
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 26 lug 2016, 14:56

gen0 ha scritto:In titoli come fury of dracula son daccordo che un'app non andrebbe bene ma solo per un motivo: richiederebbe un'AI molto evoluta per creare una reale sfida per i giocatori. Oltre al fatto che sarebbe molto complicato (macchinoso per meglio dire) tener traccia degli spostamenti dei cacciatori.

Ma in descent non vedo dove possa essere il problema. Alla fine in Descent non ci sono mai momenti strategico-tattici uber-fini da dover richiedere chissà quale AI. Spesso si riduce ad una dozzina di routine o quasi :D


Volendo anche in FoD la puoi fare, con un po' di impegno.

Però resta che, per come sono strutturati entrambi, la sfida fra Overlord/Dracula ed Eroi/Cacciatori c'è ed è il nodo centrale di entrambi i titoli. In MoM questo manca totalmente, e allora ben venga l'app. Per me è questa la discriminante fra app master si/no.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Raistlin » 26 lug 2016, 15:01

Galandil ha scritto:Ergo, come fa ad essere meno tematica la possibilità, per tutti i giocatori, di NON sapere nulla di quello che li aspetterà, come ha detto gen0, evitando di setuppare fin dall'inizio il layout della casa/piazzare le carte da scoprire in alcune stanze rispetto ad altre e così via? Una app è perfetta da questo punto di vista.
Certo, puoi tentare di ricreare lo stesso effetto con un Keeper in carne ed ossa, ma facendo così perdi tempo durante la partita nel recuperare carte da piazzare, oltre ad una limitazione intrinseca, ad es., dei puzzles da proporre ai giocatori (3 tipologie solamente, e anche abbastanza idiote, nel gioco base).
Ovvio, se ti piace giocare il Keeper perdi il tuo ruolo con l'app, ma dal lato investigatori c'è solo da guadagnarci in termini di tematica: "Non aprite quella porta" (cit.).


Sono d'accordo con te, ma non serve una APP per fare questo. Io utilizzo una house rule per ricreare quell'effetto: non pongo le carte nelle stanze, bensì un token in ciascuna con un punto interrogativo e retro numerato che mi rimanda alla relativa bustina di carte presenti nella stanza. E' una semplice house rule che si trova su BGG e funziona alla grande. Crea un senso di mistero e soprattutto elimina il fattore 'Ah! Lì ci sono più carte e un lock! Di sicuro c'è qualcosa di utile!". Aumenta un poco anche la difficoltà per gli Investigatori, è vero, ma per me ci sta - del resto, basta saperlo e mettersi d'accordo.
Tuttavia, per rispondere alla tua osservazione, quello che raffredda per me il tutto e che mal si adatta nell'impiego di una APP in un gioco come questo è lo 'stacco' che si sente nel momento in cui consulti qualcosa di informatico in un'ambientazione horror anni '30.


Galandil ha scritto:2) In termini generici, una app sostituisce alla perfezione tutti quei materiali one-shot che servono solo ed esclusivamente a far scorrere la meccanica del gioco cooperativo. Cosa vi cambia se la lettura della carta evento che pescate e poi vi dimenticate per il resto della partita la leggete su uno schermo o sulla carta fisica? A parte una questione di PURO FETICISMO, sia chiaro, non cambia nulla. Nada, zilch.


Il contatto fisico. Tu lo chiami 'PURO FETICISMO', io lo chiamo 'piacevole tocco reale'. Dipende da che lato della porta imbottita si sta, forse :grin: Scherzi a parte, per me non c'è paragone. E' come leggere i libri su IPAD... per me un qualcosa di aberrante. Ma lì sono gusti. Però contano eh.


Galandil ha scritto:3) La faccenda dello stare tutti chini su uno schermo invece che interagire con i vostri compagni di gioco: spero che stiate scherzando. C'è INFINITA più interazione in un cooperativo con app che non in una partita di un german random. Cazzucazzu che grandi interazioni mentre si gioca a Burgen von Burgundy, vero? O in FCM. O in TGZ. O in Puerto Rico. Le matte risate di continue battute ed interazioni verbali e di sguardi fra i giocatori. E come no. :asd:


...e infatti non amo particolarmente i german... sei tu quello a cui piacciono! :grin:


Galandil ha scritto:State commettendo in sostanza il gravissimo errore di confondere "uso di un'app in gioco" con il "mentre si gioca la gente chatta su uozzapp e legge feisbuc".


Sinceramente non ci vedo questa grossa differenza... O forse odio talmente il gesto in sè che il solo ricordarmelo mi fa contorcere l'espressione facciale. Che ti devo dire, conseguenze di esperienze.. non è colpa del tutto mia! :grin:


Galandil ha scritto:la colpa non è della tecnologia, è del suo utilizzo da ossessivo-compulsivi.


Eh, ho capito, ma l'essere umano è troppo incline a farsi trascinare e qualcuno se ne approfitta, secondo me, facendo leva su questo. Comunque è un discorso complesso e profondo che non può essere risolto/ridotto semplicemente con quell'affermazione, a mio avviso.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 15:09

Alla fine è una questione pura e semplice di gusti personali.

Ma considerando fattori il più possibile oggettivi, il solo fatto che hai dovuto inserire una house rule ad un titolo che ha già uno dei setup più lunghi e tediosi della storia la dice lunga considerando che con l'app tutto questo è automatico (e non vedi le stanze e non sai neanche se magari una stanza può esser totalmente vuota o meno)
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Raistlin » 26 lug 2016, 15:14

gen0 ha scritto:Ma considerando fattori il più possibile oggettivi, il solo fatto che hai dovuto inserire una house rule ad un titolo che ha già uno dei setup più lunghi e tediosi della storia la dice lunga considerando che con l'app tutto questo è automatico (e non vedi le stanze e non sai neanche se magari una stanza può esser totalmente vuota o meno)


Momento. Non ho mai detto che Mansion sia esente da difetti. Quello che dico è che non necessita di una APP per correggerli. Ne hanno corretti diversi già con Call of the Wild, la vera, grande espansione-twist del gioco.
E poi lo ripeto: per me il setup E' parte del gioco. Mi piace. Mi diverte.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Raistlin » 26 lug 2016, 15:15

gen0 ha scritto:Se per ogni gioco esistente con master facessero un'edizione full coop a te cosa cambierebbe alla fine?


Nulla forse. Però mi è consentito scrivere che penso sia un'idiozia, no? :grin:
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 26 lug 2016, 15:17

Raistlin ha scritto:Nulla forse. Però mi è consentito scrivere che penso sia un'idiozia, no? :grin:


No.

:asd:
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 15:18

Raistlin ha scritto:
gen0 ha scritto:Se per ogni gioco esistente con master facessero un'edizione full coop a te cosa cambierebbe alla fine?


Nulla forse. Però mi è consentito scrivere che penso sia un'idiozia, no? :grin:


Certo ci mancherebbe, era solo per sottolineare che non sarebbe una catastrofe globale :D
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Raistlin » 26 lug 2016, 15:26

Galandil ha scritto:
Raistlin ha scritto:Nulla forse. Però mi è consentito scrivere che penso sia un'idiozia, no? :grin:


No.

:asd:



PROT! :grin:
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda rolli » 26 lug 2016, 16:18

Appena comunicato che verrà localizzato in italiano by Asterion.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Sephion » 26 lug 2016, 16:37

come fatto notare da Mik c'è già un thread aperto. continuerei qua

viewtopic.php?t=88360

ovviamente non sul discorso delle app nei gdt :asd: :asd: :asd: peraltro qua è pure intervenuto il buon sprunx quindi si può avere informazioni più dettagliate sulle novità di questa seconda edizione :approva:
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Triade » 26 lug 2016, 16:40

State andando Off Topic.
Se volete parlare dell'implicazione della tecnologia nei gdt in tute le sue salse (e della loro reale utilita'), andate nel forum sproloqui. Lasciate il topic pulito.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda FCM » 26 lug 2016, 16:43

Triade ha scritto:@gen0 e @GABRIELEMAGICOState andando Off Topic.
Se volete parlare dell'implicazione della tecnologia nei gdt in tute le sue salse, andate nel forum sproloqui. Lasciate il topic pulito.


Si...scusate é colpa mia.

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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 26 lug 2016, 16:51

Cmq, a parte i vantaggi legati all'uso dell'app nel gioco, c'è un aspetto che invece mi fa storcere il naso in particolare legato a questo titolo, essendo della FFG: vi stanno per scammare duramente con le espansioni.

Scommetto che in futuro le espansioni saranno scenari a pagamento da aggiungere fra quelli a disposizione dell'app, magari ad un prezzo più basso di altre mini espansioni dell'1 (diciamo intorno ai €10), ma con un ROI mostruosamente più alto per la FFG stessa.

Questo si che è il vero problema.

L'unica speranza è che rendano disponibile un editor di scenari anche per gli utenti. Ma è l'FFG, non ci credo manco un po'. :asd:
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