Mansions of Madness 2nd Edition

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Mik, Sephion

Re: Mansions of Madness 2nd Edition

Messaggioda riccardo favalli » 13 set 2016, 21:47

Mailok ha scritto:Commenti sulla rigiocabilita' ?

Brevemente rispondo a tutti, il gioco per me è una figata assurda, non è esente da difetti e anzi ne ha parecchi, primo fra tutti la rigiocabilità.
Non credo sia sinceramente possibile rigiocare uno scenario, si perde molto del pathos che fa di questo gioco uno dei miei preferiti.
Esempio senza spoiler, in una missione esplori una città e devi muoverti tra i vari quartieri per cercare indizi su chi sono i colpevoli tra sei persone (o erano otto?) i colpevoli cambiano ad ogni partita.....ma perdi completamente la sorpresa delle esplorazioni, sai già cosa troverai o quanto meno che mappa troverai e qualè la "storia" dietro allo scenario.
Lo scenario da 360 minuti mi pare abbia un bug o almeno lo aveva, ad un certo punto ti dice di posizionare della roba ma non ti dice dove!
Per il resto se mi fate domande piu' specifiche tenterò di rispondere con la mia poca esperienza di giochi da tavolo.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Messaggioda suaimondi » 14 set 2016, 8:42

Grazie per le impressioni.
C'è da dire che secondo me, tutto quello che hai detto sulla longevità penso che sia applicabile anche alla prima edizione e a qualsiasi gioco di esplorazione.
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda Mailok » 16 set 2016, 16:28

Per gli interessati, si sta facendo un gasdt per il preordine della varsione Ita a 79 euro piu' 1 di spedizione per una copia o gratis per 2 copie o 3 copie con sconto ulteriore (massimo 3 copie a persona)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00

Messaggioda suaimondi » 16 set 2016, 17:19

Intendi sul gasdt di Facebook?
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda arkady72 » 16 set 2016, 17:26

fatto :clap:

Grazie Mailok
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72

Messaggioda Elianto » 16 set 2016, 17:47

Ma il prezzo di listino è 89 o 99. So che la differenza è una bazzecola ma ci compro 5 hot wheels a mio figlio :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Goblons: 450.00
Utente Bgg: Elianto
10 anni con i Goblins Sono un Sava follower Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Mailok » 16 set 2016, 18:06

suaimondi ha scritto:Intendi sul gasdt di Facebook?

yes
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Natron3030 » 17 set 2016, 12:02

Purtroppo la rigiocabilità è un problema per questo genere di giochi, vedi ad esempio Descent. Ma se su Descent, oltre alle mille mila espansioni, potevi creare delle missioni personalizzate, la vedo impossibile qua tramite app. O la mettono loro la possibilità o niente purtroppo :(
Offline Natron3030
Babbano
Babbano

Messaggioda Mailok » 17 set 2016, 15:41

L'app di Descent mi pare che comunque, a parte la storia di base, variava le mappe ogni volta in base alle espansioni che avevi, e' cosi' anche qui? Se c'e' un canovaccio fisso e ogni volta cambia la mappa direi che e' ne piu' ne meno come tutti gli altri giochi a scenario con mappa fissa (zombicide?) anzi qui la mappa varia anche :) . Dovessero variare anche solo i mostri sarebbe comunque un passo avanti per la longevita'.
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Mailok » 17 set 2016, 16:18

Per completezza, e' uscito il preorder su playbazar versione italiana a 79,11 centesimi spedito (0,89 centesimi in piu' del gasdt su singola copia, con 2+ copie conviene ancora il gasdt)

http://www.playbazar.it/it/cosa-cerchi/ ... a-1-detail
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Elianto » 21 set 2016, 22:58

Nel frattempo dovrebbero essere uscite altre 2 missioni per l'app.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Goblons: 450.00
Utente Bgg: Elianto
10 anni con i Goblins Sono un Sava follower Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda steveglaz » 22 set 2016, 8:37

.....ma solo per chi ha le espansioni...
Offline steveglaz
Babbano
Babbano

Messaggioda linx » 22 set 2016, 17:44

Mi chiedevo...
a tutti voi che avete giocato alla prima e aspettate la seconda... non piaceva fare il custode?
Ripensandoci credo che la cosa più divertente del gioco era fare il custode.
Ogni partita con carte diverse da gestire per combinare cose leggermente diverse: una volta gestivi il fuoco, un'altra il buio e così via. Era come avere più giochi con un'ambientazione simile nella stessa scatola. Era questa la genialità del gioco che mi spinse ad acquistarlo.
Da investigatore il tutto era un pochetto più blando e normale. Sempre uguale in un certo senso. Era bello perché era facile spiegare a qualcuno come essere investigatore, ma ho sempre ritenuto che fosse un gioco da 9 per il custode e da 7+ per gli investigatori.

Ora nella nuova edizione la figura del custode manca.
Sinceramente mi manca lo stimolo per ricomprarlo nonostante gli indubbi miglioramenti in incertezza e tempistiche (anche io odiavo cercare i pezzi per i puzzle, ad esempio). Spero di poterlo provare prima o poi per capire se mi perdo veramente qualcosa.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Claudio77 » 22 set 2016, 19:19

linx ha scritto:Mi chiedevo...
a tutti voi che avete giocato alla prima e aspettate la seconda... non piaceva fare il custode?
Ripensandoci credo che la cosa più divertente del gioco era fare il custode.

Prima dei bg, quasi prima dei wargames, ero un grande appassionato di GdR ed "a quei tempi" la mitica Stratelibri aveva pubblicato IL RICHIAMO DI CTHULHU, italica versione del GdR Chaosium del venerando Sandy Petersen.

Passare a MoM (parecchi anni dopo) quindi, per noi, è stato un po' come poter rivivere le avventure GdR in 3D, con regole molto più succinte ed i gustosi pupazzetti in plastica FFG. Un po' come giocare a Heroquest invece che fare D&D.

Per rispondere nettamente alla tua domanda: si, decisamente fare il Custode di MoM (come lo facevamo noi) è dannatamente divertente: creare fogli di carta bruciacchiata (photoshoppata) con un testo misterioso da dare agli investigatori, ingigantire gli eventi e magari ricamarci su (e attingiamo al repertorio gotico del vento gelido tra i capelli, delle assi di legno che scricchiolano, dei segni strani incisi sulle serrature...), ricamare le storie sulle vere fobie degli investigatori ("un ragno con le zampe pelose ti fissa con occhi rossi e maligni per poi arrampicarsi veloce sul tuo piede, e più su ancora...")(seguono strilli muliebri)...

molto divertente :sisi: Problema: richiedeva parecchia preparazione, e forse anche un gusto per la narrazione che col tempo poi si è perso... intendo, la pazienza di stare seduti ed apprezzare la costruzione di un'atmosfera. Nessun problema per i puzzle, anzi era una cosa molto apprezzata, però non puoi chiedere ad un papà che ha lavorato 10 ore e si trova il venerdì sera a fissarti con gli occhi acquosi ad un passo dalla fase REM, di godersi davvero frasi tipo "... dalle assi che chiudono la porta senti un rumore come decine di mani che artigliano disperatamente il legno...", perchè come minimo ti dirà

"senti fammi tirare sto dado e vediamo se il mostro muore o no, e andiamo avanti và" :pippotto:

Per cui chissà, forse una nuova versione con altre dinamiche ha il suo perchè.

Detto questo, mi tengo il mio GdR cartaceo, la mia prima edizione (inglese), le varie espansioni, e piuttosto utilizzo i 100 euro della 2° ed. per qualcosa di più succulento.

Tipo chessò, il nuovo MBT della GMT... :-)))
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Messaggioda kagliostro » 22 set 2016, 19:25

Ottima analisi che condivido appieno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Quando all'Inferno non ci sarà più posto, i morti camminerano sulla Terra."

Offline kagliostro
Saggio
Saggio