Maratona GdT

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Maratona GdT

Messaggioda odlos » 10 ago 2014, 17:00

Ciao a tutti, volevo condividere la giornata che ho organizzato ieri a casa mia (purtroppo non ho una documentazione fotografica), approfittando dell'assenza della mia ragazza, ho invitato tre amici per un tour de force di giochi da tavolo.

Ore 10:15, suonano al campanello, qualcuno fa una colazione frugale e subito sotto con Terra Mystica.
La spuntano gli Ingegneri dopo essere rimasti al palo con i PV per metà partita, continuavano a prendere punti potere, poi però si scatenano nella seconda parte, più di 100 PV in tre giri e vincono agevolmente sui Mezzuomini che, peccando un po' d'inesperienza, si fanno raggiungere nel finale nonostante una situazione favorevole a livello di tessere punteggio. Più lontane le mie Sirene, che invece pagano un posizionamento troppo isolato, e i Giganti.

Verso le 13:00 ci fermiamo per pranzare, tra un turno e l'altro di TM ero riuscito a preparare un bel sugo alla ricotta e pomodoro per la pasta.

Giusto il tempo di sparecchiare e sul tavolo c'è già Hamburgum, è la prima partita per tutti e si creano strane dinamiche, ci si concentra eccessivamente sugli edifici e nessuno chiude le donazione della prima chiesa, risultato: i costi per le donazioni finali diventano proibitivi. La partita prosegue all'insegna della birra e non solo quella dei cubetti gialli di Hamburgum, alla fine riesco a vincere con lo scarto minimo, pari PV e 10 denari in più del mio avversario più prossimo. Lo riponiamo nella scatola un po' tutti soddisfatti, il gioco è stato apprezzato.

Pomeriggio inoltrato, cambiamo genere, dopo la spiegazione delle regole iniziamo a giocare a Warrior Knights, il gioco procede lineare, si conquistano le città neutrali e si bastonano i cavalieri avversari, ma nessuno si arrischia ad attaccare le roccaforti, che intanto si fortificano per bene. La partita volge al termine per l'esaurimento dei punti Influenza senza e troppe emozioni, nonostante lo scarto minimo (questa volta sono io ad avere la peggio per un solo segnalino).

A questo punto, decidiamo di non perdere tempo per la cena, un po' di patatine, schifezze varie e qualche bottiglia di vino e si prosegue con Russian Railroads. Tanto per cambiare la partita finisce con punteggi molto simili, il vincitore sviluppa bene la Transiberiana, io arrivo secondo di 3 PV provando a massimizzare le tratte di San Pietroburgo e Kiev (con tanto di medaglia). Allo stesso mio punteggio, arriva un altro giocatore con la strategia delle industrie (2 segnalini, entrambi al massimo), il quarto non è distante, pure lui con le industrie ma unite a Kiev.
Dopo qualche partita a questo titolo, devo confermare l'ottima impressione iniziale, a maggior ragione alla luce del fatto che la Transiberiana non è l'unica via percorribile se si vuole vincere.

Sono quasi le 23:00, cosa facciamo? Ci sta ancora qualcosa, apparecchiamo Bruxelles 1893 anche se la stanchezza e forse l'alcol ci ha resi estremamente stupidi (oggi devo andare a chiedere scusa ai mie vicini per le urla e le ristate notturne). La vittoria se la contendono i giocatori che si son lanciati sulla strategia degli edifici, io rimango ancorato all'ultimo posto puntando sulle opere d'arte, da tenere fino a fine partita, e sui personaggi. Purtroppo per me, nonostante l'ottima disponibilità finanziaria, non riesco ad accaparrarmi che poche carte bonus, fallimento su tutta la linea.

1:00, nessuno vuole alzarsi dal tavolo, la fatica è troppo grande, c'è la scatola di Tzolk'in a portata, chiudiamo in bellezza la nottata. Mancano un po' tutti di lucidità ed io riesco ad approfittarne, qualche errore dei miei avversari mi permette di costruire un monumento all'ultimo giro, quanto basta per vincere di 5 PV ma con un punteggio mediocre.

Sono le 3:00, uno degli ospiti si avvia alla porta, gli auguro la buona notte esprimendo il mio rammarico per non aver potuto giocare a Fief, un titolo che lui cerca continuamente di proporre. Gli dico: "peccato, in questo momento mi era venuto proprio voglia di riprovarlo". Dopo un attimo di tentennamento, torna sui suoi passi, che Fief sia.
Piccolo problema, non tutti sanno le regole e chi le sa, non se le ricorda. A fatica procediamo con spiegazioni frammentarie e lacunose, un'ora dopo, o almeno così mi è sembrato, si inizia. Il sonno fa più vittime che la peste nei nostri vescovati. Giusto il tempo di prendere qualche carica, di perdere mia moglie a causa di un'epidemia e dobbiamo arrenderci, ormai c'è chi tra un turno e l'altro si va a fare un riposino sul divano, altri chiudono gli occhi direttamente al tavolo.
Peccato, si pensava di finire questa e fare un Through the Ages per arrivare fino alle 10 e concludere la 24 ore di giochi. Sarà per la prossima volta. :sisi:

Ore 5:00 passate, si va a dormire.

Che ne dite, abbiamo esagerato? :grin:
Vorrei sentire le vostre esperienze più folli.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Maratona GdT

Messaggioda yoko85 » 10 ago 2014, 17:26

Bella giornata! A me degli amici d gioco così determinati mancano
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Collezione: yoko85

Re: R: Maratona GdT

Messaggioda traico7 » 10 ago 2014, 18:11

I miei amici dopo il primo gioco sn già stanchi.. Compresa la mia morosa.. Ne ho solo 1 che ha costanza come me.. Troppo pochi..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda maurodb73 » 10 ago 2014, 19:59

Seeeeee una serata così me la sogno. L'unica che si immola é mia moglie e a spot il figlio di 12 anni yu ghi oh dipendente con Seasons e seven seas
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Collezione: maurodb73
Goblons: 140.00

Messaggioda Sveltolampo » 10 ago 2014, 20:02

me la sogno pure io... :triste:

ma non demordo magari prima o poi succede il miracolo :approva:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Ramsey » 10 ago 2014, 23:34

Complimenti, bellissima giornata:
la stavo leggento dal cellulare, pensavo alle 3.00 fosse finita, invece scorro e leggo che c'è stato un altro gioco. Penso che il mio commento di possa riassumere facilmente con questa immagine:
Immagine

Dovrebbe essere legge di fare almeno una volta l'anno una 24 ore ludica :asd:
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Collezione: Ramsey
Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Sono stato alla Gobcon 2016

Re: R: Maratona GdT

Messaggioda MarcoMarco » 11 ago 2014, 0:09

...invidia...ma davvero tanta!
Bello il racconto...certo che Tzolkin a quell'ora e sotto l'effetto alcool :grin:
...se poi concludevate cn TTA eravate da standing ovation...:lol:

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Collezione: MarcoMarco
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco

Messaggioda Pey » 11 ago 2014, 9:31

Tanta invidia, e ho detto tutto :-)
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Collezione: Pey
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Morg » 11 ago 2014, 9:41

Grandi!!!

Se tutto va bene ne faccio una più breve da oggi pomeriggio a stasera... :clap: :clap: :clap:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda odlos » 11 ago 2014, 14:26

Mi spiace per chi non ha compagni di gioco così motivati ( :consola: ), pensate che sabato su 7 giochi fatti, 5 hanno necessitato anche delle spiegazioni, per sopportare questo ci vuole molta passione.

Ramsey ha scritto:...

Abbiamo fallito la 24 ore, ma solo perché siamo partiti già con poche ore di sonno alle spalle, la prossima volta ci riproviamo.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda yoko85 » 11 ago 2014, 17:24

odlos ha scritto:Mi spiace per chi non ha compagni di gioco così motivati ( :consola: ), pensate che sabato su 7 giochi fatti, 5 hanno necessitato anche delle spiegazioni, per sopportare questo ci vuole molta passione.

Ramsey ha scritto:...

Abbiamo fallito la 24 ore, ma solo perché siamo partiti già con poche ore di sonno alle spalle, la prossima volta ci riproviamo.

Non ricordo chi ma c'era qualcuno in tana che lo aveva fatto e lo aveva pure trasmesso in streaming
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Collezione: yoko85

Messaggioda sava73 » 11 ago 2014, 18:04

la prossima volta a turno uno va a dormire e si continua a giocare in loop :snob:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda cola » 11 ago 2014, 21:24

Ti sei pure comprato Prices of the Renaissance e non ci fai la maratona.... Secondo me non lo ha comprato :bua:
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda odlos » 11 ago 2014, 23:57

cola ha scritto:Ti sei pure comprato Prices of the Renaissance e non ci fai la maratona.... Secondo me non lo ha comprato :bua:

:D
Ho letto su BGG che rende di più in 5 giocatori, eravamo solo in 4 sabato. :grin:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 12 ago 2014, 0:19

Ogni 4 mesi circa organizziamo l'"Hardocore gamer's day"... :grin:

In pratica ci ritroviamo una mattina e proponiamo un gioco, con la regola che deve durare almeno 4 ore, in caso ne duri meno si giocherà ad un secondo gioco... Non è proprio una 24 ore ma 8 ore ce le passiamo sempre così (indimenticabile una partita di 10 ore e mezza a Diplomacy) :D
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona