[KS ARRIVATO] Mare Nostrum

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Messaggioda yon » 15 mag 2015, 22:29

Ho scritto un articolo sulla presentazione che l'autore ha fatto del gioco, spero lo pubblichino :)
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: yon
Messaggi: 2658
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Messaggioda yon » 18 mag 2015, 21:02

Nel frattempo lo copio qui.

[HR]

Il 22 di Maggio parte la campagna Kickstarter di raccolta fondi per la riedizione di Mare Nostrum, il gioco di civilizzazione di Serge Laget che, per questa seconda edizione, si è avvalso anche del contributo di Bruno Cathala.

La prima edizione del gioco aveva già un buon motore di gioco ma soffriva di alcuni difetti di bilanciamento; l'espansione Mitologica del gioco aveva già aggiustato il tiro aggiungendo anche più varietà al gioco stesso con la fase di offerta agli Dei e la possibilità dell'utilizzo delle miniature delle Creature Mitologiche che conferivano ulteriori bonus in combattimento.

Dodici anni dopo il gioco viene ripreso ed ammodernato per offrire un'esperienza, nelle intenzioni dell'autore, più in linea con gli attuali stili di gameplay. Egli si concede alle telecamere del sito http://www.trictrac.net/ per un'intervista nella quale spiega le differenze tra la seconda e la prima edizione, che vado a riassumere qui di seguito.


1. Quando si è dovuto testare Mare Nostrum seconda edizione si è potuta sfruttare una comunità di giocatori che aveva già parecchia esperienza del gioco alle spalle, così sé stato più facile evidenziare i limiti strategici che erano emersi ed altri nei che di primo acchito non saltavano all'occhio, per perfezionarle.
Il primo aspetto su cui si è lavorato è l'equilibrio, dato che il gioco è un gioco d'equilibrio, tant'è vero che un giocatore esperto contro uno alle prime armi ha grosse chances di stravincere.

Ad esempio, l'editore riconosce che il Greco aveva meno possibilità di vincere e l'Egiziano più possibilità di fare in fretta le Piramidi, nella prima edizione (amche se a dire il vero l'espansione Mitologica correggeva già questo difetto, NdT), perciò hanno modificato la plancia per riequilibrare la situazione. Si sono cambiati anche i poteri delle Civiltà.

2. Nel vecchio gioco si avevano due obiettivi di vittoria, mentre ora se ne hanno 4 quattro. Più precisamente essi sono:
- la costruzione delle Piramidi (grazie a 12 risorse differenti o 12 Imposte).
- l'Acquisto di 5 Eroi (e non più 4)
- il Controllo di 4 Capitali e/o Città Leggendarie alla fine della Fase Militare.
- il possesso dei tre titoli di Maestro nel campo Economico, Politico e Militare.

Le ultime due condizioni sono nuove. In teoria dal sesto, settimo turno di gioco tutti i giocatori possono vincere, dunque occorre tenere d'occhio i propri compagni e limitarli. Ciò comporta un aumento dell'interazione. Ciò implica anche una riduzione dei tempi di gioco entro le due ore di media.

3. Prima il Maestro di Commercio poteva imporre il limite di scambio che voleva (0, 5, 22...) ora invece si hanno dei gettoni double face numerati (1-2, 0-5 e 3-4): Il Maestro di Commercio sceglie un gettone e ne gioca una faccia, dopodiché non può più risceglierlo fino al'lesaurimento della scorta di gettoni. Come conseguenza, i volumi di commercio devono per forza essere variabili ed il Maestro di Commercio non può imporre, ad esempio, sempre 0 come poteva fare prima.

4. Il sistema di combattimento non è stato cambiato (si eliminano unità csempre con multipli di 5 tirando i dadi a sei facce), ma sono state cambiate le facce dei dadi: per i combattimenti terrestri le facce dei dadi sono 3, 3, 4, 4, 5, 6, mentre per i combattimenti navali (dadi blu) c'è anche un 2. Lo scopo di questa mutazione è quello di rendere meno aleatorio ed incontrollabile il combattimento abbassando le possibilità di fare attacchi nulli. Ad esempio, adesso se si attacca con due unità di farà come minimo 6, quindi si eliminerà almeno un'unità avversaria, mentre prima si poteva ottenere 2, 3 o 4 tirando 2D6 (= 1/6 di possibilità di fallimento totale).

I dadi marittimi hanno un 2, per abbassare le probabilità di impadronirsi di bracci di mare e bloccare gli spostamenti (e quindi l'interazione tra giocatori). Inoltre anche storicamente (dice l'editore) nei combattimenti terrestri due contro uno si avevano più certezze rispetto ad un uguale scontro sul mare (personalmente ho qualche dubbio in proposito NdT). L'autore invece dice che sul mare hai meno possibilità di incontrarti.

5. Hanno soppresso alcuni territori unificandoli perché si erano accorti che venivano usati poco. In questo modo aumenta l'interazione tra i giocatori e diminuisce la distanza tra il Babilonese e l'Egiziano, riducendola a due caselle. Il Babilonese, che partiva piuttosto avvantaggiato, è inoltre l'unica civiltà che non si affaccia sul mare, perciò ha inizialmente più difficoltà a spostarsi.

6. Bruno Chatala ha introdotto le Città Leggendarie, che hanno due caratteristiche:
- Valgono per l'acquisizione del titolo di Maestro Politico.
- Si ricava una tassa più una risorsa a caso pescata dal mazzo leggendario
Sono state piazzate tra le varie civiltà (Siracusa tra i Cartaginesi ed i Romani, tr**a tra i Greci ed i Babilonesi, Gerusalemme tra i Babilonesi e gli Egiziani).

Il fatto che la pesca della risorsa sia casuale dona un pizzico di aleatorietà che incrina le certezze sulle tipologie di scorte che ogni giocatore ha messo da parte (ad esempio per costruire le Piramidi). L'obiettivo è quello di diminuire la paralisi da analisi di giocatori che si mettono a calcolare tutte le risorse che gli altri hanno in mano per effettuare la propria mossa.


7. Il tabellone di gioco prevede la mappa e due tabelloni addizionali, uno per la determinazione dei Maestri di gioco, l'altro per impilarvi le tiles Eroe. I tabelloni tra l'altro vengono anche usati per coprire la mappa di gioco a seconda del numero di giocatori: in 4 si piazza uno dei due pannelli sulla parte più a destra (si copre Babilonia) ed in tre giocatori si piazza il secondo pannello a sinistra del primo (coprendo l'Egitto) l'Egitto sarà quindi disponibile solo giocando almeno in quattro e Babilonia solo in cinque. Laget infatti afferma che nella prima versione il gioco era pensato per 5 giocatori: in quattro o tre ci si arrangiava un po' piazzando le altre civiltà come civiltà passive, ma gli spazi erano larghi. Coprendo invece il tabellone si manterranno le stesse proporzioni di risorse e città a disposizione.


8. Materiali di gioco: le Carte Risorsa sono state sostituire da gettoni. Il gettone è più manipolabile e questo velocizza il gioco, anche se magari la carta poteva essere più bella esteticamente. Inoltre è possibile disporre tutte e tredici le tipologie di gettoni sul bordo del tabellone in modo agevole.
Le carte Eroe invece sono diventate delle tiles (sempre a forma di carta).
Il contenuto della scatola è diviso per forme e colori che seguono le varie fasi di gioco. Ad esempio, tutto quello che è rotondo e blu attiene alla fase di Commercio (ad esempio i gettoni risorsa). Tutto ciò che è politico è quadrato ed arancione (compresi i simboli sulla mappa).

Sulle miniature, purtroppo, conservano ancora un po' di suspense, rimandando ulteriori precisazioni a successive interviste.


Conclusioni
La direzione intrapresa da quesa nuova edizione è, nelle intenzioni, analoga per certi versi all'operazione che ha fatto la Fantasy Flight Games per la seconda edizione di Descent: snellire il gioco nei tempi e nell'approccio. In questo caso però si è cercato anche di rendere più ergonomico il gioco stesso e di ampliare le possibilità di vittoria. Se il lavoro di riequilibratura ha dato i suoi frutti potrà dirlo solo l'esperienza sul tavolo, certo che rimane un po' l'amaro in bocca nel constatare che questa seconda edizione non include tutte le opzioni di gioco che aveva introdotto l'espansione della prima edizione, inducendo a pensare che magari verrà rieditata anche l'espansione (due scatole = spesa maggiore). I possessori del vecchio gioco saranno costretti a ricomprarselo da zero vista la mancanza di un upgrade kit che forse non era così impossibile da creare, copiando l'operazione fatta dalla PD Verlag con Antike II.
Le nuove regole di gioco ed il rifacimento delle zone del tabellone sembrano tutte essere delle migliorie effettive, ma la smania di ridurre i tempi di gioco credo sia dettata più che altro dall'utenza a cui si mira per vendere il gioco piuttosto che da altre motivazioni: i giocatori old school che si cimentano in un gioco di civilizzazione non reputano un difetto il fatto che il gioco duri più di due ore, anzi, viene percepita come una caratteristica connaturata al genere.

L'idea dei tabelloni che limitano la mappa di gioco a seconda del numero di giocatori è molto bella e probabilmente riesce finalmente a rendere effettiva la scalabilità del gioco, però è un peccato che possano essere piazzati solo alla destra del tabellone eliminando le civiltà Babilonese ed Egiziana e che non possano essere piazzati anche sulla sinistra, rendendo così possibile avere sul tavolo diverse combinazioni di civiltà.

Infine, l'idea di utilizzare i gettoni per le risorse dovrebbe sortire almeno in parte gli effetti desiderati, anche se rimane il problema di riconteggio delle risorse che ogni giocatore produce in ogni turno, che allunga enormemente la fase di Commercio.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: yon
Messaggi: 2658
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Messaggioda Aibindrye » 21 mag 2015, 22:07

Grazie dello sbattimento yon.
Credo che l'espansione comparirà come add-on durante la campagna, comunque.. :pippotto:
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Collezione: Aibindrye
Messaggi: 4806
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 490.00
Località: Roma/Napoli
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Messaggioda pennuto77 » 22 mag 2015, 7:21

Mi era sempre mancato questo titolo e penso proprio che ora lo prenderò
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Collezione: pennuto77
Messaggi: 8757
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 1,980.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Messaggioda yon » 22 mag 2015, 11:05

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri.
Purtroppo non riesco ad andare a Parigi per la fiera, altrimenti avrei potuto provarlo in anteprima assieme all'autore; quest'anno però devo stare a casa che ho due gemelline di due mesi a cui badare :P
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: yon
Messaggi: 2658
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda yon » 22 mag 2015, 15:02

[youtube]OEY-cy2DjcU[/youtube]
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: yon
Messaggi: 2658
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda JJVerme » 22 mag 2015, 16:27

Intanto scopro che GiochiX curerà l'edizione italiana, che passerà da kickstarter mentre su Giochistarter sarà comunque possibile seguire l'andamento e leggerne un'introduzione in italiano:

https://www.giochistarter.it/scheda.php ... =1&crowd=1

Ma voi la sapevate questa cosa? Io l'ho scoperta per caso andando su GS, poi ho visto il post di Michele sulla TdG... :clap:

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: JJVerme
Messaggi: 629
Iscritto il: 19 marzo 2007
Goblons: 20.00
Località: Monteriggioni (SI)

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda yon » 22 mag 2015, 18:17

No, non lo sapevo.
La cosa mi rende molto felice. Così ci sarà una versione retail da comperare.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: yon
Messaggi: 2658
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda Aibindrye » 22 mag 2015, 20:05

C'è testo nel gioco?
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Collezione: Aibindrye
Messaggi: 4806
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 490.00
Località: Roma/Napoli
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda yon » 22 mag 2015, 21:50

Quasi zero.
Nella prima edizione c'era del testo nelle carte Eroe, Dei e Meraviglie ma qui è stato tutto sostituito da simboli (almeno da quello che si vede dalle anteprime in giro). In alcune miniespansioni saranno presenti Carte Evento che invece credo abbiano un minimo di testo. Ma siamo a livelli bassissimi.


Intanto il KS è partito, con un'ora e mezzo di ritardo. Nella successiva ora e mezza era già arrivato a meta con i 15.000 $ raccolti necessari per la pubblicazione. Attualmente si veleggia verso i 35.000 $ che sbloccherebbero il secondo stretch goals. Non male, direi.
Devo però dire che sono rimasto un po' deluso da come è stata congegnata la campagna: bene il fatto che gli early birds non siano limitati ai primi X sostenitori ma duri 72 ore (un ottimo sconto di 10$ sulla scatola), ma il tipo di Stretch Goals mostrati finora non sono molto invitanti. In pratica per avere il gioco con le miniature di plastica occorre sbloccare SG, quando secondo me sarebbe stato il minimo da cui partire.
Su 90.000$ sbloccati si avrà una sola carta di contenuto esclusivo KS :pippotto: Sì, avete capito bene, una carta. :morto:
E due parti dell'espansione "Atlas", che però mi sembrano molto interessanti: regole per 2 soli giocatori e l'orda dei Barbari. In realtà la cosa che mi ha fatto drizzare di più le antenne è che se l'espansione si chiama "Atlas" forse reimplementeranno Dei e Mostri Mitologici come nell'espansione della prima edizione. Almeno, spero.

Infine, la grafica del gioco mi pare peggiore della prima edizione.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: yon
Messaggi: 2658
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda JJVerme » 22 mag 2015, 23:31

Preso. :triste:

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: JJVerme
Messaggi: 629
Iscritto il: 19 marzo 2007
Goblons: 20.00
Località: Monteriggioni (SI)

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda Aibindrye » 23 mag 2015, 9:19

Online l'articolo del buon yon su questa campagna ;)
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Collezione: Aibindrye
Messaggi: 4806
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 490.00
Località: Roma/Napoli
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda kadaj » 23 mag 2015, 9:28

JJVerme ha scritto:Intanto scopro che GiochiX curerà l'edizione italiana, che passerà da kickstarter mentre su Giochistarter sarà comunque possibile seguire l'andamento e leggerne un'introduzione in italiano:

https://www.giochistarter.it/scheda.php ... =1&crowd=1

Ma voi la sapevate questa cosa? Io l'ho scoperta per caso andando su GS, poi ho visto il post di Michele sulla TdG... :clap:

JJ


OTTIMO!!!
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
 
Collezione: kadaj
Messaggi: 23814
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda Capricornus » 23 mag 2015, 14:31

Ma costa davvero cosi tanto???70 piu 20 di spedizione?cioé per avere questo gioco bisogna pagare quasi 90 euro?forse conviene aspettare l edizione giochix
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Collezione: Capricornus
Messaggi: 1613
Iscritto il: 02 maggio 2013
Goblons: 30.00
Località: Bari lecce

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda tex-willer » 23 mag 2015, 15:45

No, se prendi l'ed italiana le spese di spedizione sono gratuite
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Platone
Offline tex-willer
Novizio
Novizio

Avatar utente
TdG Organization
 
Collezione: tex-willer
Messaggi: 168
Iscritto il: 26 febbraio 2013
Goblons: 94.00
Località: Pescara
Utente Bgg: texwiller88
Board Game Arena: Tex-willer
Facebook: Antonio Martino

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti