[KS ARRIVATO] Mare Nostrum

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

[KS ARRIVATO] Mare Nostrum

Messaggioda yon » 28 apr 2015, 9:49

Volevo segnalare che il 15 Maggio parte la campagna di finanziamento per la riedizione di Mare Nostrum.

https://boardgamegeek.com/thread/133493 ... r-may-2015

Tra le novità, oltre al restyling del gioco, c'è l'accorciamento dei tempi di gioco (e un possibile aumento delle possibilità di gioco, che potrebbe fare a cazzotti con la riduzione della durata).

A questo link il countdown ed un paio di anteprime grafiche.

http://www.asyncron.fr/classic/gamme-ep ... /#tab-id-1

Il gioco non include il sesto giocatore, quindi non credo annetterà l'espansione mitologica, anche se è tutto da vedere.
Ultima modifica di yon il 23 set 2016, 11:19, modificato 2 volte in totale.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: [KS FUTURO] Mare Nostrum

Messaggioda Eithereven » 28 apr 2015, 12:10

interessante. Chi ce l'ha che ne pensa?
ho visto che è vecchiotto (2003) ma ancora attuale? non ne ho sentito molto parlare.....
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Holly » 28 apr 2015, 12:18

Molto interessante!
Però... Asyncron e Academy Games = RITARDOOOOO
Offline Holly
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
10 anni con i Goblins

Messaggioda Normanno » 28 apr 2015, 12:42

A me il gioco è sempre piaciuto, anche se relativamente lunghetto in 5-6 persone. L'espansione lo trasformava completamente (in meglio), e sono decisamente intrigato da questa possibile riedizione. Speriamo bene.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda yon » 29 apr 2015, 9:33

Mare Nostrum è un gioco di politica, commercio e conquista. Messi volutamente in questo ordine. Considero il gioco esclusivamente con l'espansione, dato che, oltre che ampliare le possibilità tattiche e strategiche, corregge il gioco base in diversi difetti che erano emersi. L'insieme dona un gioco semplice da spiegare ma abbastanza profondo, secondo me trasmette molto bene l'idea della propria civiltà che si espande. Le civiltà sono differenti ed è meglio giocarsele in modo differente, sfruttando i loro punti di forza.
Ciò che ho apprezzato di più nel gioco è che rende veramente bene il concetto di "Mare Nostrum", della civiltà mediterranea. Mi ci immergo sempre volentieri.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda tristano254 » 29 apr 2015, 9:44

yon ha scritto:Mare Nostrum è un gioco di politica, commercio e conquista. Messi volutamente in questo ordine. Considero il gioco esclusivamente con l'espansione, dato che, oltre che ampliare le possibilità tattiche e strategiche, corregge il gioco base in diversi difetti che erano emersi. L'insieme dona un gioco semplice da spiegare ma abbastanza profondo, secondo me trasmette molto bene l'idea della propria civiltà che si espande. Le civiltà sono differenti ed è meglio giocarsele in modo differente, sfruttando i loro punti di forza.
Ciò che ho apprezzato di più nel gioco è che rende veramente bene il concetto di "Mare Nostrum", della civiltà mediterranea. Mi ci immergo sempre volentieri.

Yon...mi hai fatto salire la scimmia
Lo tengo d'occhio
Offline tristano254
Maestro
Maestro

Goblons: 530.00
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda yon » 29 apr 2015, 10:22

Il consiglio migliore che posso darti è sempre quello di provarlo prima (rigorosamente con l'espansione). La mia esperienza mi dice che tutti i consigli dei migliori amici possono a volte tradursi in cantonate pazzesche. A volte, non sempre, spesso aiutano, ma se hai la possibilità di "toccare con mano" è sempre meglio.

Dopodiché sicuramente nel video di presentazione e nella pagina KickStarter metteranno un buon sunto delle regole di questa nuova edizione.

Tieni comunque presente che questo è un gioco che inizia a girare bene da 4 giocatori.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda jackal » 29 apr 2015, 13:00

Feci 2 partite (4-5 giocatori) mooolti anni fa al solo gioco base... alcune cose mi avevano favorevolmente colpito ma nel complesso ricordo che qualcosa non girava benissimo ed alla fine eravamo rimasti delusi per un gioco che l'autore dichiarava di aver sviluppato per 10 anni e che doveva essere il nuovo Civilization... cmq la base c'era e lo terrò d'occhio... :pippotto:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda yon » 14 mag 2015, 9:00

Novità.
La partenza del KS è stata rimandata al 22 Maggio. :-(

Per farsi perdonare rispetto a questo ulteriore slittamento gli autori hanno rilasciato qualche anticipazione sul nuovo regolamento a questa pagina:
http://www.asyncron.fr/mare-nostrum-les ... gendaires/

Per chi non ha voglia di tradurre dal francese vi faccio un breve sunto:

- Sul tabellone saranno presenti 3 Città Leggendarie, Siracusa, tr**a e Gerusalemme.
- Chi costruisce città su questi siti pesca la merce dal Mazzo Leggendario, che altro non è che un mazzo costituito da tutte le merci mescolate.
Questo significa che gli sarà più facile arrivare ad avere in mano le combinazioni necessarie per sbloccare le Piramidi o gli Eroi, inoltre la città vale per il titolo di Leader Politico.
- Ognuna di queste città è alla base di un'espansione del gioco. Ognuna dona nuovi Eroi e l'accesso a carte Evento o Avvenimento, bisogna vedere come sono fatte le carte per capire bene la sfumatura di traduzione) che si sbloccano raggiungendo determinati obiettivi.
- Ogni espansione si concentra su un aspetto del gioco e lo approfondisce: Siracusa su quello Economico, tr**a su quello Militare e Gerusalemme su quello Mistico (quindi sugli Dei).

Come funzionano le espansioni? Ognuna di esse ha tre obiettivi differenti. Il primo giocatore che ne completa uno riceve da 1 a 5 Carte Evento, ne sceglie una e passa il resto ad un altro giocatore che farà lo stesso. Le Carte Evento possono essere giocate in diversi momenti per far scattare bonus temporanei.
Fa l'esempio dell'espansione tr**a, dove uno degli obiettivi è quello di essere il primo giocatore ad avere 5 Provincie con almeno un'unità militare su ciascuna di esse. Completato l'obiettivo, una delle carte tra cui potrà scegliere è l'Elefante da Guerra, che dà un 5 automatico ad una legione durante uno scontro.

Commento a latere: mi sembra che si vada verso una maggiore articolazione del regolamento. Spero che il mettere molta carne al fuoco non rovini lo stile di gioco, ma questo solo un playtest può dirlo.
Non ho capito se manterranno le opzioni dell'espansione mitologica presente nella prima edizione del gioco; se non lo facessero mi dispiacerebbe un sacco, le creature mitologiche si inserivano molto bene nel gioco e davano ulteriore colore al calderone culturale del MEditerraneo ben rappresentato da questo gioco.

Per i fortunelli che ne avessero voglia, il 14 e 15 Giugno a Parigi si potrà testare il gioco alla fiera Paris est Ludique!

Vi posto un'anteprima del gioco in versione gigante; da quello che ho capito, quindi, quello che vedete è il gioco come dovrebbe essere solo sovradimensionato. In questo caso il salto grafico è veramente notevole, da leccarsi i baffi.

Spoiler:
Immagine

Le miniature sono bellissime.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pennuto77 » 14 mag 2015, 10:42

Tutti parlano dell'espansione come qualcosa di imprescindibile, se non dovesse essere compresa sarebbe un grave autogoal.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda nand » 14 mag 2015, 11:20

yon ha scritto:- Sul tabellone saranno presenti 3 Città Leggendarie, Siracusa, tr**a e Gerusalemme.

@Triade Hum, c'è proprio bisogno di censurare in automatico la città di tr**a? L'effetto è abbastanza comico.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda Triade » 14 mag 2015, 11:21

Roba delle impostazioni vecchie non sono stato io :)
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 499,267,997.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan

Messaggioda yon » 14 mag 2015, 11:46

Il bello è che anche nella pagina di presentazione in francese alludono al doppio senso :rotfl:
pennuto77 ha scritto:Tutti parlano dell'espansione come qualcosa di imprescindibile, se non dovesse essere compresa sarebbe un grave autogoal.....

Sì, senza dubbio. Ho parlato dell'aggiunta dei Mostri Mitologici perché è quella più pittoresca, se vuoi, e che balza subito all'occhio, ma non è la sola, infatti sono aggiunti nuovi Eroi e gli Dei con la fase offerta. Ma a parte questo ribilancia parecchio il gioco base che presentava diverse pecche, prima fra tutte lo svantaggio del Greco rispetto alle altre civiltà e lo strapotere dei Babilonesi.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda yon » 15 mag 2015, 14:54

Hanno uppato qualche altra novità, in particolare riguardo agli Eroi che da adesso avranno un costo a crescere e non fisso. In pratica il primo Eroi ti costa 7 tasse o 7 beni, il secondo 8, il terzo 9 e così via. Segue poi una precisazione su una delle possibili millemila combinazioni tra Eroi e Meraviglie per affinare una particolare strategia di gioco.

Stasera mettono un video di presentazione del gioco, alle 18. Se riesco me lo vedo.

Per ora gli ho chiesto se le espansioni erano previste nella scatola base del KS o come stretchgoals, ma mi hanno detto che preferiscono mantenere qualche piccolo segreto in vista della campagna.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Johan » 15 mag 2015, 15:20

Lo tengo sotto stretta osservazione, mi interessa molto.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Crowdfunding