Meno carta, meno spese?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Meno carta, meno spese?

Messaggioda cardano » 28 lug 2010, 15:45

E' da un po' che mi gira in testa questa cosa.

Lavorando in un giornale, so che i costi per la carta e - soprattutto - per comporre e inchiostrare le lastre sono sempre più alti. Ora, visto che molti dei giochi che amiamo si basa sullo scritto mi stave chiedendo se questo potrebbe essere un punto sul quale incidere.

Mi spiego meglio. Mettiamo che, da domani, le case produttrici non collochino più nelle scatole i fascicoli delle regole, le schede dei giocatori, i pad per tener conto dei punti. Insomma, tutto quello che non è "cartoncino". E mettiamo che questo materiale sia contenuto in un cdrom o disponibile, tramite codice personalizzato, per il download da internet in formato .pdf. A quel punto sarebbero i giocatori (cioè noi) a stamparlo.

Sareste disposti ad avere un po' meno di materiale da "toccare" per risparmaire qualche euro?
Offline cardano
Babbano
Babbano

Collezione: cardano
Goblons: 0.00

Messaggioda Simone » 28 lug 2010, 15:57

Assolutamente si e con un po' di pratica si riesce a fare anche un ottimolavoro homemade, garantito ;)
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda randallmcmurphy » 28 lug 2010, 16:01

No..uno dei motivi per cui ho praticamente smesso di comprare i videogiochi è proprio perchè hanno standardizzato le scatole, facendole sembrare un banale dvd, e praticamente eliminato i manuali, lasciandoli solo "digitali"..

Anzi..semmai preferisco pagare qualche euro in più e avere pezzi più curati invece dei SOLITI cubetti di legno..

Inoltre..non tutti hanno facile ed immediato accesso a internet, stampe e quant'altro..senza contare che un lavoro professionale ha un risultato che difficilmente l'utente comune riesce ad ottenere.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda luperto » 28 lug 2010, 17:06

La Cheapass games lavora quasi nel modo che proponi.
A una manciata (poche unità) di dollari ti da un giochino con un po' di stampe (tabellone, regolamento, qualche carta) e senza i materiali (dadi, pedine, banconote etc etc). Poi tu ci metti quello che manca derubando gli altri giochi. In pratica è l'inverso di quello che proponi tu, ma più o meno... :)

Il risultato sono alcuni giochi godibilissimi (Kill Dottor Lucky e Big cheese sono i miei preferiti) e alcune ciofeche.
Offline luperto
Babbano
Babbano

Collezione: luperto

Messaggioda linx » 28 lug 2010, 17:18

Concordo al 100% con Randall. I manuali in formato digitale sono una fregatura. Studiarli sul computer è scomodo e irritante (ci passo già 8 ore attaccato) e sbisogna comunque stamparli per riferimento CON COSTI, SE CI PENSATE BENE, SUPERIORI A QUELLI DELLA STAMPA TRADIZIONALE AL ALTA TIRATURA. E poi io voglio tutto bello e perfetto. Voglio comprare un gioco completo.
E comunque non è la stampa delle regole ad incidere sul costo. Risparmieremmo ben poco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Cyrano » 28 lug 2010, 19:44

Nemmeno io la ho capita questa. Un manuale "caro" che pago sui trenta euro dovessi stamparmelo io ne spendo 40 (laser) oppure 60 (IJ) ed è senza copertina... 8-O

Se poi si parla di plance & c. cavolo per fare un lavoro passabile ce ne vuole...

Potrei concepire un gdr così su un lettore di ebook ma forse un aggeggio da 200 euro in una compagnia di giocatori con le dita unte di patatine non è il massimo...
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Collezione: Cyrano
Goblons: 10.00

Messaggioda essere » 29 lug 2010, 1:57

Al massimo potrebbe andar bene per un gdr non troppo elaborato come componentistica.
Offline essere
Esperto
Esperto

Collezione: essere

Messaggioda Kobayashi » 29 lug 2010, 8:53

Quoto Linx.

Adoro l'odore delle scatole appena aperte di primo mattino. :grin:
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Kobayashi
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda Mariov » 29 lug 2010, 11:13

Concordo anch'io: anzi, probabilmente un gioco che mi facesse stampare roba invece di includerla nella scatola non lo comprerei per principio
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
http://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Collezione: Mariov
Goblons: 440.00

Messaggioda Pey » 31 lug 2010, 18:05

Mariov ha scritto:Concordo anch'io: anzi, probabilmente un gioco che mi facesse stampare roba invece di includerla nella scatola non lo comprerei per principio

concordo al 200%
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Collezione: Pey
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Prousseau » 1 ago 2010, 0:07

Kobayashi ha scritto:Adoro l'odore delle scatole appena aperte di primo mattino. :grin:

mmhhh... sì... quell'odore...

Sono d'accordo con chi vuole tutto già pronto. La stampa in casa costa il doppio e rende la metà.
Tanto per raccontarvela: il primo ordine che ho fatto da solo, l'ho fatto in Germania per risparmiare. Poi, preso dall'entusiasmo del niubbo, ho deciso di stamparmi per bene i regolamenti tradotti e sono andato in copisteria. All'uscita ho realizzato di essere un coXXXone: 22 euro per delle stampe laser a colori... quasi tutto il risparmio dell'aver ordinato giochi in tedesco.
Ho deciso di impararlo, conviene...

L'unica cosa home made che ho fatto è stato stampare su carta adesiva la mappa USA di Ticket to Ride e appiccicarla dietro al tabellone di TTR Europa. Comprata l'espansione USA 1910 per le carte obiettivo più che altro, e il gioco era fatto: non mi andava proprio di spendere altri 30/40 euro per avere le stesse carte colorate e un altro set di trenini di plastica! :twisted:
È la regola!

Poca brigata, vita beata! [Tex Willer]
Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Prousseau
Goblons: 100.00

Messaggioda Lobo » 2 ago 2010, 9:44

Non mi va di stamparmi nulla altrimenti il gioco me lo faccio tutto stile Dominex.
Ma che scherziamo pago e voglo dei signori materiali di ottima qualità.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00