MEZZI VOTI

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

MEZZI VOTI

Messaggioda ob1 » 16 giu 2011, 12:53

Considerando che l'argomento è stato già discusso o comunque sollevato in altre occasioni, mi continuo a chiedere perchè non sia possibile dare i mezzi voti nelle recensioni voti/commenti.

Chiedo questa cosa agli amministratori perchè dare un 7 quando il voto personale sarebbe più da 6.5 non fa altro che alzare la media (anche se di poco) di quel titolo. Ovviamente il caso opposto abbasserebbe "ingiustamente" (...che parolone, quando c'è di mezzo la soggettività... dai l'ho messo fra virgolette) la media.

Ci tengo a sottolineare che l'unico motivo per cui chiedo questa cosa è per genrare delle medie sempre più coerenti , anche se come già detto il voto in se è soggettivo ma su molte valutazioni ammetto di essermi trovato in difficoltà causa il mezzo voto.
Offline ob1
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 30.00

Messaggioda Lobo » 16 giu 2011, 12:57

Credo che il modulo non lo consenta.
Ma voglio dire senti il bisogno così elevato di una scala a base 20 anziché 10?

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 12,102.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ

Messaggioda digio » 16 giu 2011, 14:15

Lobo ha scritto:Ma voglio dire senti il bisogno così elevato di una scala a base 20 anziché 10?

credo che serva più che altro per definire meglio la fascia di voti più usata: da 5 a 8.
[color=#f80]ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.[/color]
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: digio

Messaggioda dmc977 » 16 giu 2011, 14:44

Lobo ha scritto:Credo che il modulo non lo consenta.
Ma voglio dire senti il bisogno così elevato di una scala a base 20 anziché 10?

Si. I mezzi voti sono assolutamente necessari, a mio parere.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda Angiolillo » 16 giu 2011, 14:53

digio ha scritto:credo che serva più che altro per definire meglio la fascia di voti più usata: da 5 a 8.

Forse c'è un retaggio psicologico dovuto alla scuola... Se no nulla vieterebbe di usarte soprattutto i voti da 1 a 10.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,440.00

Messaggioda Simone » 16 giu 2011, 15:10

Quoto Angiolillo
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Frost82 » 16 giu 2011, 17:04

Io vorrei votare 7.32 un gioco come su BGG. Me lo permettete?
Poi anche BGG non è proprio corretto perchè ad alcuni vorrei dare 7.33 con il 3 periodico, ma non me lo fa fare!

Ora scherzi a parte. Magari il mezzo avrebbe senso però inizio già a vedere con perplessità l'arrivo della carrellata di voti: 7.1, 5.3, 4.25, 6.47
Solitamente cerco di avere i guanti di velluto, ma quando serve metto quelli di ghisa.
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 160.00

Messaggioda ob1 » 16 giu 2011, 17:11

Lobo ha scritto: Ma voglio dire senti il bisogno così elevato di una scala a base 20 anziché 10?

Non è un bisogno eccessivo , però ammetto che spesso mi sono trovato a dover sottolineare che il voto reale era un mezzo voto a favore o a sfavore!

Lobo ha scritto: Credo che il modulo non lo consenta.

...PECCATO :cry: ...ma credo che continuerò a votare lostesso! ;)

Angiolillo ha scritto: Forse c'è un retaggio psicologico dovuto alla scuola... Se no nulla vieterebbe di usarte soprattutto i voti da 1 a 10.

E' assolutamente vero anche se verificando nel mio account , i miei voti spaziano da 5 a 10 ... forse questo significa che arrivo a vedere la perfezione ma evito di essere spregiudicato e negativo sui giochi... oppure semplicemente non ho mai giocato ad un "caccagame"... cmq quello che dice Angiolillo è vero anche se lo condivido in parte.

Detto questo ritengo che il mezzo voto sia importante e spesso faccia la differenza... poi sommi i mezzi voti e ti accorgi che un gioco cambia in modo sensibile la sua media.

Ad ogni modo se fattibile non è , non è nemmeno sensato proseguire con l'argomentazione... se invece tra le varie modifiche strutturali future (se mai si faranno) ci casca pure la fattibilità della "mezza votazione" ... allora vi ringrazio

ciaus
Offline ob1
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda paperoga » 16 giu 2011, 17:59

a mio parere bisognerebbe dare i voti in centesimi
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda tukmat » 17 giu 2011, 8:56

Anche a me piacerebbe votare in centesimi, ma mi accontenterei pure dei mezzi voti.
Immagine
Offline tukmat
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 60.00

Messaggioda digio » 17 giu 2011, 9:09

Angiolillo ha scritto:
digio ha scritto:credo che serva più che altro per definire meglio la fascia di voti più usata: da 5 a 8.

Forse c'è un retaggio psicologico dovuto alla scuola... Se no nulla vieterebbe di usarte soprattutto i voti da 1 a 10.

no, non credo sia un retaggio della scuola. penso ci siano 2 fattori che incidino molto e il primo è questo quì:
1La stragrande maggioranza dei giochi stanno giustamente in questa fascia. perchè? perchè pochissimi giochi sono eccelsi e altrettanti sono deplorevoli. è la natura delle cose.
difficilmente un gioco raggiunge il 10 o un 1, e anche quì, dovrei aprire una parentesi personale....il 10 lo uso, ma sotto il 4 credo di esserci mai andato. Non me la sento mai di condannare un gioco in questo modo. retaggio spicologico? no, credo che ogni gioco abbia un suo perchè. semplicemente potrebbe non essere adatto ai miei gusti.
[color=#f80]ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.[/color]
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: digio

Messaggioda Rayden » 17 giu 2011, 9:46

digio ha scritto:
Angiolillo ha scritto:

no, non credo sia un retaggio della scuola. penso ci siano 2 fattori che incidino molto e il primo è questo quì:
1La stragrande maggioranza dei giochi stanno giustamente in questa fascia. perchè? perchè pochissimi giochi sono eccelsi e altrettanti sono deplorevoli. è la natura delle cose.
difficilmente un gioco raggiunge il 10 o un 1, e anche quì, dovrei aprire una parentesi personale....il 10 lo uso, ma sotto il 4 credo di esserci mai andato. Non me la sento mai di condannare un gioco in questo modo. retaggio spicologico? no, credo che ogni gioco abbia un suo perchè. semplicemente potrebbe non essere adatto ai miei gusti.

Più semplicemente, per quanto mi riguarda, molto raramente mi capita di giocare ad un gioco che non vale la pena di essere giocato (diciamo dal 4 in giù). Ormai, quasi sempre prima di provare un gioco mi sono già un minimo informato su quel gioco (anche solo vedendo autore, anno o casa editrice), e se intuisco che probabilmente fa schifo, cerco di provare altro. È un atteggiamente basato sul pregiudizio, certo, ma non posso mica provare tutti i giochi del mondo! Quindi tantovale provare i migliori.
Ecco spiegato perché i miei voti vanno quasi tutti dal 5 al 9. E non penso di essere l'unico a fare così.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00

Messaggioda Cippacometa » 17 giu 2011, 9:55

Se si usa l'intera scala da 1 a 10, non vedo proprio la necessità dei mezzi voti.
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00

Messaggioda ob1 » 17 giu 2011, 12:55

Rayden ha scritto:
digio ha scritto:
Angiolillo ha scritto:

Più semplicemente, per quanto mi riguarda, molto raramente mi capita di giocare ad un gioco che non vale la pena di essere giocato (diciamo dal 4 in giù). Ormai, quasi sempre prima di provare un gioco mi sono già un minimo informato su quel gioco (anche solo vedendo autore, anno o casa editrice), e se intuisco che probabilmente fa schifo, cerco di provare altro. È un atteggiamente basato sul pregiudizio, certo, ma non posso mica provare tutti i giochi del mondo! Quindi tantovale provare i migliori.
Ecco spiegato perché i miei voti vanno quasi tutti dal 5 al 9. E non penso di essere l'unico a fare così.

QUOTO Rayden in pieno... e questo è anche un motivo per cui aggiungere i mezzi voti può non squilibrare il sistema ma semplicemente affinare le vere medie!!!

Cmq per me è differente votare da 1 a 10 con voti interi o da 1 a 10 con anche i mezzi voti!!! Non è la stessa cosa . Non è semplicemente che in un caso ho 10 valutazioni e nell'altro 20 è che con il nostro personale criterio, oggi , stimiamo che tra un vot 6 ed un 7 può esitere ALMENO un intermedio!!! Forse non sono stato chiarissimo ma la vedo così.
Offline ob1
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda dmc977 » 17 giu 2011, 13:54

I mezzi voti servono a differenziare. Ci sono giochi che magari non valgano X, ma nemmeno X+1. La scala da 1 a 10 a numeri interi è troppo riduttiva. Questo perchè si è deciso di usare i numeri. Sarebbe ancora meglio utilizzare 5 macroaree che comprendano giochi con un range di valutazione più ampio (per esempio le classiche 5 stellette, passando da "bocciato" "sufficiente" "buono" "ottimo" "capolavoro"
O giù di lì.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi