[DUBBI] Mice and mystics

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Mice and mystics, dubbi regole.

Messaggioda Nynaeve » 10 mar 2014, 12:15

Le carte ricerca pergamena come funzionano? Nel regolamento italiano non ho trovato nulla (non so se perchè non lo trovo o perchè non c'è), sono a uso singolo? Cioè una volta usate le scarto? O posso usarle a ogni turno? Non penso, mi sembrano troppo potenti...e per usarle mi serve un'azione o è un'opzione gratuita?

sì sono a uso singolo! azioni gratuite puoi farne quante ne vuoi ma non durante un combattimento (a meno che non ci sia scritto "durante il combattimento"). sul regolamento hai ragione mi fa abbastanza inc... potevano scriverlo meglio!!! :randall:

ora ho io una domanda: scenario 4... leggete solo chi l'ha già fatto o non ha problemi ad avere qualche info in più.
Spoiler:
quando i topi si dividono un gruppo va nella stanza del re e gli altri dall'altro lato, nella stanza del re c'è un ragno. ci è successo che nella carta incontri del gruppo 1 come evocazione spuntasse un ragno, a un certo punto ci siamo ritrovati con due millepiedi e tre ragni sul tabellone! come si fa? come li segno? li devo mettere in coda? nel senso: muore un ragno e lo rimetto in gioco nella zona dove è stato evocato? aiuto è una gran confusione!!!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Nynaeve
Goblons: 540.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda romendil » 10 mar 2014, 12:33

Nynaeve ha scritto:ora ho io una domanda: scenario 4... leggete solo chi l'ha già fatto o non ha problemi ad avere qualche info in più.
Spoiler:
quando i topi si dividono un gruppo va nella stanza del re e gli altri dall'altro lato, nella stanza del re c'è un ragno. ci è successo che nella carta incontri del gruppo 1 come evocazione spuntasse un ragno, a un certo punto ci siamo ritrovati con due millepiedi e tre ragni sul tabellone! come si fa? come li segno? li devo mettere in coda? nel senso: muore un ragno e lo rimetto in gioco nella zona dove è stato evocato? aiuto è una gran confusione!!!

nel regolamento inglese c'è scritto chiaramente che se viene richiesto di evocare nemici ma non si hanno abbastanza miniature da parte, questi non vengono evocati. Quindi non potrai mai avere ad esempio due centipedi o due ragni contemporaneamente in gioco
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MrRoy » 27 lug 2014, 13:43

Anche gli stratagemmi sono monouso?
Immagine
Offline MrRoy
Babbano
Babbano

Collezione: MrRoy
Goblons: 0.00
Utente Bgg: MrRoy
Facebook: MrRoy76

Messaggioda Rosa » 27 lug 2014, 14:04

MrRoy ha scritto:Anche gli stratagemmi sono monouso?

Si monouso :grin:
Offline Rosa
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Rosa

Messaggioda MrRoy » 27 lug 2014, 14:05

Thanks ;)
Immagine
Offline MrRoy
Babbano
Babbano

Messaggioda MrRoy » 28 lug 2014, 21:16

C'è un'altra cosa che non mi è ben chiara... La carta incontro si pesca SEMPRE quando visito una stanza nuova o se lo storybook prevede, ad esempio, tre ratti nella stanza, la carta incontro la lascio coperta?
Sto regolamento mi sta uccidendo :muro:
Immagine
Offline MrRoy
Babbano
Babbano

Re: R: Mice and mystics, dubbi regole.

Messaggioda peppe76 » 28 lug 2014, 21:25

se non sbaglio la carta incontro si gira sempre quando un topo esplora in una nuova stanza
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: peppe76
Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Messaggioda Nynaeve » 29 lug 2014, 12:12

MrRoy ha scritto:C'è un'altra cosa che non mi è ben chiara... La carta incontro si pesca SEMPRE quando visito una stanza nuova o se lo storybook prevede, ad esempio, tre ratti nella stanza, la carta incontro la lascio coperta?
Sto regolamento mi sta uccidendo :muro:

la carta incontro si gira SOLO quando lo storybook non dà istruzioni sui nemici.

forza e coraggio, il regolamento è orribilmente scritto ma il gioco poi ripaga!
chiedi quando vuoi!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Nynaeve » 20 dic 2014, 14:55

Riesumo questo topic sperando che qualcuno venga in mio soccorso.
Capitolo quinto: Gatto e topo

Spoiler:
I topi devono catturare Brodie. stranamente lo scenario è parco di informazioni. preparazione delle stanza ok. prima stanza la forgia. tutto a posto e poi cominciano i problemi.
forgia e le gallerie della sala da pranzo non combaciano. conseguentemente i topi dovrebbero esplorare sulla casella rotazione. ma se lo fanno finiscono nella stanza della regina e la successione delle stanze del capitolo dice che dovrebbero andare invece nelle gallerie della cucina... che sono lontane e ad angolo rispetto alla forgia!!! che fare? dobbiamo seguire l'ordine delle stanze del capitolo? come l'avete giocato
secondo problema: il laboratorio dell'alchimista è inutile! ho fatto caso che non si riesce proprio a raggiungere!
terzo: se il gatto esce fuori dal mazzo boss, non c'è più bisogno di attirarlo con la forchetta giusto? o bisogna far entrare in gioco tutte e due le carte???

Perché questo regolamento è scritto così male???? hanno rovinato qualcosa che poteva essere potenzialmente straordinario!!!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda ManbaRion » 20 dic 2014, 16:45

Provo a risponderti io

Spoiler:
Dalla Forgia devi passare nelle Stanze della Regina
quindi dalle stanze della regina puoi passare direttamente in sala da pranzo
Nelle faq c'è scritto che quando esplori puoi girare in automatico la tessera che stai per esplorare. Questo dovrebbe risolverti anche il problema della stanza dell'alchimista.
Il mazzo boss serve solo a determinare quando esce il gatto. Se esce grazie al mazzo non hai più bisogno di chiamarlo con la forchetta.
Quando esce il gatto, sia che esca col mazzo boss o che venga chiamato con la forchetta, vanno messe in gioco entrambe le sue carte.
Immagine
Offline ManbaRion
Novizio
Novizio

Collezione: ManbaRion

Messaggioda Nynaeve » 20 dic 2014, 17:04

grazie ma sono ancora perplessa

Spoiler:
perché la stanza della regina si trova collegata con le gallerie e non con la sala da pranzo. quindi dovrei girare la sala da pranzo? ma allora perché sul regolamento è scritto che per esplorare devono combaciare gli ingressi? comunque proveremo a farla così la prossima volta.
Inoltre perché se si passa subito nella stanza della regina nel capitolo hanno messo le stanze in un altro ordine?

se pescassi gli autori e i traduttori del regolamento gliene direi quattro... scrivere un po' più no?
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda ManbaRion » 20 dic 2014, 17:19

io avevo trovato la risposta qui:

Spoiler:
Chapter 5
Q. After finding Vanestra's brush you are supposed to go from the Queen’s chamber to the dining hall, but there isn't an exit to link to the dining hall tunnels! How do you get there?
A. You have to flip the dining tunnels over to show the dining hall side. Don’t forget you can explore adjacent spaces simply by using an explore action and flipping the tile over. If the exits match up you move to the new tile and have an encounter.
[Designer’s note: There actually used to be another tile in this chapter, but we changed it at the last minute to reduce the length. For future reference, if you ever get to a dead end just flip the tile you want to go to and check to see if the exits match up. This is especially necessary in CH 7 where you might come up on some dead ends with the random tile thing.]
Immagine
Offline ManbaRion
Novizio
Novizio

Collezione: ManbaRion

Messaggioda Nynaeve » 20 dic 2014, 18:11

così è molto più chiaro! grazie tante davvero!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Kurta » 17 feb 2015, 0:54

Finito ieri con la missione Finale...uno spettacolo!!!
Il combattimento con Vanestra, la partecipazione di TUTTI i 6 topi, la moltitudine di Nemici e la Fuga contro il Tempo ...
Bello Bello Bello , un degno Finale !!!
Io e mio Figlio ci siamo divertiti parecchio ...mi sa che continuerò con l'espansione piccola nell'attesa di quella Grossa con tutto il bosco le rane ed il serpente ...

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Collezione: Kurta
Goblons: 126.00

Messaggioda Nynaeve » 17 feb 2015, 10:51

ma le espansioni, almeno quella piccola, sono già in italiano?
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari