[DUBBI] Mice and mystics

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Mice and mystics, dubbi regole.

Messaggioda Kurta » 17 feb 2015, 11:01

Heart of Glorm : Il Cuore di Glorm si ...ma ci sono solo 2 nuove miniature, nuovi segnalini/carte e una storia da 6 capitoli ...
tanto per stuzzicare...

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Collezione: Kurta
Goblons: 126.00

Messaggioda ManbaRion » 17 feb 2015, 11:03

Sì la più piccola è stata pubblicata in italiano da Raven
http://www.dragonstore.it/-fantasy-mice ... 80.uw.aspx

Downwood non è ancora stato tradotto.
Immagine
Offline ManbaRion
Novizio
Novizio

Collezione: ManbaRion
Goblons: 0.00

Messaggioda ManbaRion » 17 feb 2015, 11:06

Kurta ha scritto:Heart of Glorm : Il Cuore di Glorm si ...ma ci sono solo 2 nuove miniature, nuovi segnalini/carte e una storia da 6 capitoli ...
tanto per stuzzicare...

Kurta
Beh, ci sono anche altre carte nemico che danno un nuovo profilo ai vecchi nemici (tipo, per esempio, la versione non morto di Brodie)
Immagine
Offline ManbaRion
Novizio
Novizio

Messaggioda Alexandor » 6 mar 2015, 7:57

Qualcuno sa se l espansione grande Downwood Tales verrà tradotta in italiano?
Abbiamo comunicati ufficiali?
Io la acquisterei...Raven si è espressa in merito?
Offline Alexandor
Iniziato
Iniziato

Collezione: Alexandor
Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123

Messaggioda ManbaRion » 6 mar 2015, 8:26

Più che "se" credo che il problema sia "quando"
Immagine
Offline ManbaRion
Novizio
Novizio

Messaggioda Alexandor » 6 mar 2015, 10:01

Il quando per me non è mai un problema oramai ci siamo abituati tutti , penso.
Ingannerò l'attesa con altri titoli e quando arriverà me lo godrò con ancora più pathos.
Mi interessa sapere però se c'è la certezza e l'intento di tradurlo visto che per l'alta dipendenza dalla lingua e soprattutto il target è imprescindibile.
Grazie
Offline Alexandor
Iniziato
Iniziato

Collezione: Alexandor
Utente Bgg: farne123

Messaggioda ManbaRion » 6 mar 2015, 10:08

Alexandor ha scritto:Il quando per me non è mai un problema oramai ci siamo abituati tutti , penso.
Ingannerò l'attesa con altri titoli e quando arriverà me lo godrò con ancora più pathos.
Mi interessa sapere però se c'è la certezza e l'intento di tradurlo visto che per l'alta dipendenza dalla lingua e soprattutto il target è imprescindibile.
Grazie
Con mio figlio abbiamo giocato l'intera storia del base e cominceremo quella del Cuore di Glorm
Le ho entrambe in inglese ma in genere le parti di storia le leggo io. Il resto son 4 cose che si possono memorizzare...
Immagine
Offline ManbaRion
Novizio
Novizio

Messaggioda ema77 » 8 apr 2015, 15:32

ciao a tutti, sto giocando a questo bellissimo gioco con mio figlio di 6 anni gasatissimo. la controindicazione principale è che dato che non riusciamo a finire un capitolo in una "puntata" dobbiamo lasciare il tavolo apparecchiato per la gioia della mamma (che comunque anche partecipa).
concordo con l'orribile stesura / traduzione del regolamento che non ha nemmeno scusanti. non è un gioco complesso da spiegare, ma le lacune che ci sono lo rendono tale a tratti.
ho letto tutto ed ho una domanda (probabilmente ingenua, ma mi perdonerete):
quando si entra in una nuova stanza dove devono essere collocati i topini?
devono essere collocati tutti insieme indipendentemente dal piazzamento dell'altra stanza? (credo di aver capito di si)
devono rimanere sull'uscio o devono essere collocati sulla prima casella? e se si quale visto che ce ne sono solitamente due o tre? a volte c'è addirittura la possibilità che finiscano direttamente sulla casella di un servitore (piccolo)....
illuminatemi, thks.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Collezione: ema77
Goblons: 12.00

Messaggioda max » 8 apr 2015, 21:56

ema77 ha scritto:ciao a tutti, sto giocando a questo bellissimo gioco con mio figlio di 6 anni gasatissimo. la controindicazione principale è che dato che non riusciamo a finire un capitolo in una "puntata" dobbiamo lasciare il tavolo apparecchiato per la gioia della mamma (che comunque anche partecipa).
concordo con l'orribile stesura / traduzione del regolamento che non ha nemmeno scusanti. non è un gioco complesso da spiegare, ma le lacune che ci sono lo rendono tale a tratti.
ho letto tutto ed ho una domanda (probabilmente ingenua, ma mi perdonerete):
quando si entra in una nuova stanza dove devono essere collocati i topini?
devono essere collocati tutti insieme indipendentemente dal piazzamento dell'altra stanza? (credo di aver capito di si)
devono rimanere sull'uscio o devono essere collocati sulla prima casella? e se si quale visto che ce ne sono solitamente due o tre? a volte c'è addirittura la possibilità che finiscano direttamente sulla casella di un servitore (piccolo)....
illuminatemi, thks.

Mi pare di ricordare che i topini vanno messi tutti insieme nella casella che contiene "zampettine più vicina alla porta dalla quale sei entrato.
i Ratti ed altri mostri vanno distribuiti in modo equo tra le "rimanenti" caselline con le zampettine presenti nella stanza.

Nel caso di evocazione, il mostro si mette sempre in una casella con zampettine, non ricordo però se c'è qualche altra cosa da prendere in considerazione tipo, scegli la casella più vicina ad un tuo personaggio o la casella che è più vicina al tuo personaggio più alto nella sequenza di intervento. Sono comunque certo che nel manuale c'è scritto il criterio. Appena gli do un'occhiata aggiorno quanto scritto.
Offline max
Iniziato
Iniziato

Collezione: max
Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox

Messaggioda ema77 » 9 apr 2015, 10:15

Ti ringrazio, in effetti poi ho anche trovato da qualche parte che deve essere una qualunque casella adiacente alla porta di ingresso della nuova stanza.
ho però un altro dubbio.
i servitori, a meno che non partano dalla medesima casella dei topini (ove possibile), muovono sempre. se però sono in una casella adiacente e possono già attaccare il topino più vicino che senso ha che si debbano muovere? per raggiungere la casella occupata dal topino medesimo (ove possibile)?
non potrebbero attaccare direttamente e non muovere?
grazie a chi sarà così gentile da rispondermi e buona giornata.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda ManbaRion » 9 apr 2015, 10:47

Sì, anche se sono adiacenti muovono ed entrano nella casella del topino che attaccano.
Tieni presente che questo in effetti influisce con alcune situazioni di gioco (Es.: se Tilda trova tutti i 4 spazi occupati non può entrare in una casella dove ci sono i suoi compagni ed usare l'aumento del combattimento grazie agli alleati feriti.
Oppure: se un nemico entra nella casella di Nez, quest'ultimo dovrà spostarsi fuori per colpirlo se non vuole perdere un dado col suo martello.)
Immagine
Offline ManbaRion
Novizio
Novizio

Messaggioda elfoEmago » 25 ago 2015, 14:14

ciao ragazzi, ho iniziato ieri questo bellissimo gioco tanto atteso. Leggendo questo post ho capito di aver fatto diversi errori, come le carte pergamena che non scartavamo dopo l'utilizzo (infatti mi sembravano troppo forti)!!! Nel primo capitolo, nel cortile, bisogna necessariamente uccidere tutti i servitori o si può scappare e basta senza mettersi nei guai? Nel regolamento viene specificato che non si può lasciare la stanza prima di aver ucciso tutti i servitori, mi chiedo se la stessa regola si applica nella tile finale del capitolo, e quindi in questo caso nel cortile. grazie mille
Offline elfoEmago
Iniziato
Iniziato

Collezione: elfoEmago
Board Game Arena: Elfica88
Facebook: Claudia Marsala

Messaggioda leobester » 25 ago 2015, 14:34

Se vuoi puoi dare un'occhiata alle faq... Ho fatto richiesta di una revisione della traduzione qui:
viewtopic.php?t=83485
Offline leobester
Novizio
Novizio

Collezione: leobester

Messaggioda ema77 » 25 ago 2015, 16:17

elfoEmago ha scritto:ciao ragazzi, ho iniziato ieri questo bellissimo gioco tanto atteso. Leggendo questo post ho capito di aver fatto diversi errori, come le carte pergamena che non scartavamo dopo l'utilizzo (infatti mi sembravano troppo forti)!!! Nel primo capitolo, nel cortile, bisogna necessariamente uccidere tutti i servitori o si può scappare e basta senza mettersi nei guai? Nel regolamento viene specificato che non si può lasciare la stanza prima di aver ucciso tutti i servitori, mi chiedo se la stessa regola si applica nella tile finale del capitolo, e quindi in questo caso nel cortile. grazie mille

assolutamente si! non si può lasciare nessuna stanza (cortile incluso, anche se in effetti stanza non è) senza aver fatto fuori i cattivoni!
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda ManbaRion » 25 ago 2015, 18:28

...ma l'avete visto il regolamento di Tail Feather? http://www.plaidhatgames.com/games/tail-feathers

:sbav:
Immagine
Offline ManbaRion
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari