[DUBBI] Mice and mystics

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Mice and mystics, dubbi regole.

Messaggioda -ea- » 9 ott 2015, 14:34

Riesumo ancora questo post per qualche chiarimento, che dò e che chiedo.

- Nelle pagine precedenti avete parlato di azioni gratuite. In particolare è stata data una risposta sbagliata riguardo l'equipaggiare le armi a piacimento.
E' vero che Equipaggiare è una azione gratuita, è vero che si possono fare quante azioni gratuite si vuole, MA NON SI PUO' FARE LA STESSA AZIONE GRATUITA PIU' VOLTE.

-Riguardo l'iniziativa e l'abilità dei Ratti, è ovviamente vero che un Topino non agisce due volte. Il perchè non è la logica, ma il fatto che il NUMERO di iniziativa va avanti. Quindi se i Ratti agiscono ad iniziativa 3 e a fine turno vanno al 2, non è che si deve rifare la 3 (dove si trova la carta iniziativa del Topino "scalzato"), ma ovviamente si passa al 4.

Ora chiedo una cosa io:
- Quando si parla di cose che possono fare i Ratti (come ad esempio ritirare l'uva verso i Topini, o per l'abilità di Filch), la cosa riguarda anche i Ratti Guerrieri? Anche Vurst? In fondo anche loro sono Ratti a livello di logica, ma non so se per il regolamento vale questo discorso.
- Nella terza missione...
...se i Topini hanno il Travestimento e giocano a dadi coi Ratti, lo perdono?
A logica direi di sì, però il testo del Capitolo dice solo "se ce l'hanno possono giocare a dadi coi Ratti...", mentre la carta dice di usarla "la prossima volta che entrate in una stanza con i Ratti" (facendo intendere che è un utilizzo obbligatorio).

Grazie
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: -ea-
Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Nynaeve » 9 ott 2015, 15:44

Immagino che nella terza missione
il travestimento visto che è un oggetto con carta una volta speso sia perso... Noi abbiamo giocato così

Concordo con le tue osservazioni.

Per quanto riguarda i ratti. Considera Ratti anche i Ratti guerrieri ma non Vurst. Vurst è il Boss dei ratti come Skitterclack è il boss dei millepiedi ecc.
I ratti guerrieri invece sono so ratti più forti come le blatte avide sono blatte più str...
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Nynaeve
Goblons: 540.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda -ea- » 9 ott 2015, 15:50

Nynaeve ha scritto:Immagino che nella terza missione
il travestimento visto che è un oggetto con carta una volta speso sia perso... Noi abbiamo giocato così

Concordo con le tue osservazioni.

Per quanto riguarda i ratti. Considera Ratti anche i Ratti guerrieri ma non Vurst. Vurst è il Boss dei ratti come Skitterclack è il boss dei millepiedi ecc.
I ratti guerrieri invece sono so ratti più forti come le blatte avide sono blatte più str...

Non so... Non sono pienamente convinto. Vurst è un boss, ma è pur sempre un ratto! La cosa da capire è se il regolamento parla di Ratti come specie animale o come "elemento tecnico" del gioco.
Sentirei qualche altra opinioni... intanto grazie! :grin:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: -ea-
Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Graziano70 » 5 set 2016, 22:07

Re: Mice and Mystics.....
Messaggioda Graziano70 » 4 set 2016, 21:51

Ciao a tutti,sto provando il gioco e mi stanno venendo dei dubbi:all'inizio equipaggio i topi con le carte ricerca che soddisfano le caratteristiche dei personaggi scelti;1)ma le carte ricerca si possono usare ad ogni turnazione senza alcun limite o una volta usate vengono scartate????....2)c'è un numero limite di carte ricerca che un topo può avere?...3).i formaggi che vanno ad occupare l'orologio che scandisce il tempo che passa, si ottengono solo durante i combattimenti difesa/attacco o anche con il risultato dei dadi di movimento??....4)X muoversi anchedi una sola casella in acqua occorre usare tutto il movimento ottenuto con il lancio dei dadi???....quindi ottenere 3 p t movimento è lo stesso che farne solo 1?????.....5)per riuscire ad uscire dall'acqua devo comunque ottenere il simbolo*??????...6)uccido nella stanza tutti i servitori,solo a questo punto ogni topo,a turno,può lasciare la stanza e ad ogni turno ultimato dai topi per avvicinarsi all'uscita ,comportano l'aggiunta di un formaggio sulla ruota???....7)se un topo o un servitore hanno la caratteristica di colpire dalla distanza,se si trovassero adiacenti e come risultato dei dadi uscisse l'arco il colpo andrebbe a segno ugualmente pur non trattandosi di un colpo di mischia oppure sarebbe nullo????....8)arrivando in una nuova stanza pesco una carta incontro dal mazzo e allestisco lo scenario in base alle indicazioni relative al numero della pagina raggiunta????.....X ora mi fermo qui,il gioco mi piace molto anche se mi riempie di dubbi.....ringrazio chiunque voglia rispondermi.....buona serata a tutti e ciao
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

Collezione: Graziano70
Goblons: 0.00

Messaggioda Kurta » 6 set 2016, 1:12

Provo a risponderti a qualcosa:
1) se sono equipaggiamenti le carte ricerca si tengono, se sono eventi, camuffamenti, trappole etc, si usano una volta e via.
2) ci sono delle limitazioni , ad esempio sulle armi ed armature c'è il disegno ( se è un arma a 2 mani non puoi equipaggiare anche una terza arma ) e ci sono anche dei limiti sul numero di armi nello zainetto.
3) i formaggi dati dai dadi del movimento NON vanno nella ruota del formaggio.
4) mi sembra di ricordare che in acqua si può fare solo un azione ed il movimento è di una casella , ma dovrei rivedere...
5)si occorre fare una * per uscire dall'acqua ma i dadi aumentano se sulla casella di "uscita" ci sono altri Topi fuori dall'acqua ( +1 dado x topo, quindi più topi fuori=maggiori probabilità d'uscita )
6) una volta che ho ucciso l'ultimo servitore della Tiles , se ho ancora a disposizione qualche personaggio non usato puoi "girare" l'attivatore ed uscire dalla Tiles - basta un pg -, se però ho esaurito i personaggi o essi sono troppo lontani dall'uscita devo aggiungere 1 formaggio e arrivare all'uscita nel turno successivo ( se non ci riesco aggiungo un altro formaggio)
7) l'attacco si svolge con l'arma in dotazione , per esempio i ratti arceri tirano con l'arco anche adiacenti ( e deve uscire il simbolo Arco x colpire i nostri topi )
8) Segui il manuale, se c'è scritto già cosa mettere seguilo e NON pescare carte , altrimenti peschi una carta incontri e predisponi i nemici in funzione del livello di storia a cui sei arrivato ( il percorso che fa la clessidra per arrivare alla fine dell'avventura)

Spero di esser stato chiaro e d'aiuto , è qualche tempo che devo riprendere in mano il gioco ( cioè l'espansione... :grin: )

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Collezione: Kurta
Goblons: 126.00

Re: R: Mice and mystics, dubbi regole.

Messaggioda golsat » 6 set 2016, 9:31

1)ma le carte ricerca si possono usare ad ogni turnazione senza alcun limite o una volta usate vengono scartate????....

Se non sono armi o armature sono oggetti a consumo e vengono poi scartate (pergamene, pozioni, etc)

2)c'è un numero limite di carte ricerca che un topo può avere?

Al di fuori di quelle equipaggiate puoi tenerne 3 nello zaino del personaggio. Se sono "oggetti del gruppo" (lo trovi scritto sulla carta) vanno nel forziere del gruppo e quindi non conteggiati nei 3. Stai attento che una volta catturato i topi perdono qualsiasi oggetto equipaggiato se non è quello di partenza, invece gli oggetti nella Saccà non vengono perduti.

3).i formaggi che vanno ad occupare l'orologio che scandisce il tempo che passa, si ottengono solo durante i combattimenti difesa/attacco o anche con il risultato dei dadi di movimento??....

Dal movimento non vengono conteggiati.

4)X muoversi anchedi una sola casella in acqua occorre usare tutto il movimento ottenuto con il lancio dei dadi???....quindi ottenere 3 p t movimento è lo stesso che farne solo 1?????.....

Si in acqua hai un malus nel movimento e devi spendere tutto il punteggio per fare uno spostamento. Puoi usare il secondo movimento disponibile (scatto) per eseguire un nuovo movimento (spostamento o uscita). Ricorda che se sono presenti delle frecce in acqua a fine turno ti sposti in direzione della corrente. Se esci vieni catturato (e aumenta la pagina di 1)

5)per riuscire ad uscire dall'acqua devo comunque ottenere il simbolo*??????...

Si, ricorda il dado in più per ogni topo sulla casella di arrivo.

6)uccido nella stanza tutti i servitori,solo a questo punto ogni topo,a turno,può lasciare la stanza e ad ogni turno ultimato dai topi per avvicinarsi all'uscita ,comportano l'aggiunta di un formaggio sulla ruota???....

Basta solo 1 topo che ha a disposizione l'azione di esplorare ed escono tutti. Se non riuscite perdete tempo ed è simulato con l'aggiunta del formaggio a fine turno.

7)se un topo o un servitore hanno la caratteristica di colpire dalla distanza,se si trovassero adiacenti e come risultato dei dadi uscisse l'arco il colpo andrebbe a segno ugualmente pur non trattandosi di un colpo di mischia oppure sarebbe nullo????....

Va a segno con l'arco. Ricorda solo che se c'è un nemico nella casella adiacente e spari con l'arco DEVI scegliere lui come bersaglio.

8)arrivando in una nuova stanza pesco una carta incontro dal mazzo e allestisco lo scenario in base alle indicazioni relative al numero della pagina raggiunta????

Hai 3 scelte:
- nello scenario c'è scritto cosa devi posizionare;
- non hai nessuna carta incontro rivelata, ne giri una e usi la corrispondenza alla tua pagina (occhio alle condizioni speciali come imboscata, trappole, etc)
- hai già sul tavolo una carta incontro rivelata e non è uscito "evocazione speciale" (in quel caso la devi scartare al momento dell'evocazione) scarti la carta e ne peschi una nuova.

Buon gioco!
Offline golsat
Veterano
Veterano

Collezione: golsat
Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat

Messaggioda Graziano70 » 6 set 2016, 12:39

Grazie molte ragazzi X le vostre spiegazioni......!!!
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

Collezione: Graziano70

Messaggioda Giak81 » 6 ott 2016, 10:13

Buongiorno,
mi sono letto tutto l'argomento e anche l'altro (anch'esso di 10 pg) e effettivamente ho risolto molti dubbi e corretto molti errori che abbiamo fatto alla prima partita.
Mi rimane un dubbio, che stranamente non è mai stato domandato ma noi eravamo perfettamente divisi su di esso.

Condividere: dice testualmente "scambiare liberamente carte ricerca e/o segnalini formaggio"
Voi come fate? Scambiate comunque 1 a 1 oppure spostate carte anche se un topo non da niente a un altro? E se usate quest'ultima soluzione, il dare è solo del topo di turno o anche dell'altro topo?

Grazie
Offline Giak81
Babbano
Babbano

Collezione: Giak81
Goblons: 30.00

Messaggioda Saul_Dagenham » 6 ott 2016, 12:13

Giak81 ha scritto:Buongiorno,
mi sono letto tutto l'argomento e anche l'altro (anch'esso di 10 pg) e effettivamente ho risolto molti dubbi e corretto molti errori che abbiamo fatto alla prima partita.
Mi rimane un dubbio, che stranamente non è mai stato domandato ma noi eravamo perfettamente divisi su di esso.

Condividere: dice testualmente "scambiare liberamente carte ricerca e/o segnalini formaggio"
Voi come fate? Scambiate comunque 1 a 1 oppure spostate carte anche se un topo non da niente a un altro? E se usate quest'ultima soluzione, il dare è solo del topo di turno o anche dell'altro topo?

Grazie

Essendo un collaborativo puro scambiamo a seconda della necessità e della disponibilità, non con rapporti commerciali. Il dare è nel topo di turno, per comodità.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Collezione: Saul_Dagenham

Messaggioda Maxwell » 6 ott 2016, 17:29

seguo il topic .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Collezione: Maxwell

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda Nynaeve » 6 ott 2016, 19:28

Anche noi scambiamo a senso unico, cioè si possono passare a un compagno carte e formaggi senza ricevere nulla in cambio
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Nynaeve
Goblons: 540.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda tika » 6 ott 2016, 19:55

Direi anche secondo me. Devo dire che all'inizio giocavo che i formaggi nn si potevano dare perché li avevo "intuiti" più come esperienza o qualcosa di simile. Poi mi sono accorto che sul manuale è specificato bene che si possa...
Il gioco era meglio mooolto più difficile hehehe
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Messaggioda MPAC71 » 7 ott 2016, 9:47

Nynaeve ha scritto:Anche noi scambiamo a senso unico, cioè si possono passare a un compagno carte e formaggi senza ricevere nulla in cambio

Ciao! E' esattamente quanto facciamo anche noi e mi sembra che la cosa funzioni bene ai fini della reciproca collaborazione. :grin:
Buona giornata!
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Collezione: MPAC71

Messaggioda gen0 » 18 ott 2016, 9:35

Ragazzi domanda un po' estemporanea, ma anche voi avete trovato questa miniatura del gatto nel gioco?

:D
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda martinale18 » 24 ott 2016, 10:00

Un paio di domande
Per completare un capitolo quanto impiegate?
Abbiamo ricominciato a giocare dall'inizio, con miniature dipinte.
Abbiamo impiegato 3serate e dobbiamo affrontare il Cortile del primo capitolo
Dove posso trovare un set di dadi in più?
Il gioco è bello, ma il regolamento in Italiano rovina l'esperienza di gioco.
Purtroppo consultarlo spesso ed anche erroneamente, fa calare l'hype nei bambini, che si stancano a lungo andare.
Peccato
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Collezione: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari