[DUBBI] Mice and mystics

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda calatubo » 31 ott 2013, 23:26

Sto esplorando questo gioco e, non essendo molto 'scafato', ho qualche dubbio (per ora). Quando faccio un azione di ricerca e pesco un equipaggiamento che non è applicabile alla mia classe, cosa succede?

Scarto la carta e non si usa più;
La rimetto nel mazzo;

Comunque l'azione si risolve in un nulla di fatto?

Posso cercare una sola volta per turno o una sola volta per stanza?

Grazie.
Offline calatubo
Babbano
Babbano

Collezione: calatubo
Goblons: 0.00

Messaggioda Kurta » 1 nov 2013, 0:48

l'oggetto che trovi ( se esce con il tiro di un dado il simbolino "Stellina") può essere messo nello zaino del Topo stesso ed essere poi passato ad un compagno di missione - o tenuto nello zaino come arma secondaria - .
Se è nella stessa casella ( oppure anche in una adiacente ma non sono sicurissimo) vicino a topo che ha fatto la ricerca puoi passarlo subito .
In alternativa , se nessuno del gruppo non ha i requisiti per utilizzare l'oggetto o ha di meglio , puoi sempre scartare la carta e prendere 1 formaggio con il Topo che ha ricercato.

Il regolamento prevede 1 ricerca - CON SUCCESSO - x Topo e x Stanza ...se hai sfiga con il dado puoi far tante ricerche prima di poter pescare la carta dal suo mazzo.

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Collezione: Kurta
Goblons: 126.00

Messaggioda calatubo » 2 nov 2013, 12:53

Ok, grazie davvero. Ora però ho un altro caso. La stanza dove sono è libera da servitori, però un topo mi esce dal tabellone a causa della corrente d'acqua. Che faccio, è catturato, gli tolgo il formaggio, le ferite e l'attrezzatura e poi lo libero subito? Grazie in anticipo.
Offline calatubo
Babbano
Babbano

Collezione: calatubo

Messaggioda crotalo » 3 nov 2013, 8:32

Sono al capitolo 6. Come si passa dalla stanza di vanestra alla tile accanto?
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: crotalo

Messaggioda Nynaeve » 4 nov 2013, 14:00

calatubo ha scritto:Ok, grazie davvero. Ora però ho un altro caso. La stanza dove sono è libera da servitori, però un topo mi esce dal tabellone a causa della corrente d'acqua. Che faccio, è catturato, gli tolgo il formaggio, le ferite e l'attrezzatura e poi lo libero subito? Grazie in anticipo.

è catturato, avanti di uno il segnalino clessidra sul segnalibro, togli il topo che perde tutto il suo formaggio ma anche eventuali segnalini ferite. il topo ritornerà accanto ai suoi compagni quando il tabelloncino sarà vuoto dai nemici, in caso che sia catturato quando il tabellone è vuoto torna quando esplori la stanza successiva!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Nynaeve
Goblons: 540.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda tika » 4 nov 2013, 17:55

Mi accodo anche a questo topic per un paio di domande!

1) Se ho due armi diverse, posso equipaggiarne una a casaccio durante il mio turno (prima o dopo aver attaccato) usando un'azione gratuita?
Quindi, di fatto, uso sempre l'arma che voglio io?

2) Filch armato con una daga sulla coda e un'arma a due mani, esegue comunque un solo attacco giusto?

3) Non ho capito esattamente come funzioni l'uva. Sul manuale c'è scritto alla fine rimuovi uva e blatte. Ma alla fine quando? Alla fine del turno? E rimuovo solo le blatte che sono sulla casella (immagino). E se nessuna blatta ci arriva lascio uva? Io ho interpretato così.

4) Saremo scarsissimi noi, ma abbiamo avuto bisogno di 3 partite per fare la prima missione, rischiando di fallirla perché eravamo nelle mani di un dado (con un risultato di 1 il topo in questione veniva beccato dal corvo e moriva, facendoci perdere). Ho provato la seconda missione una volta, con fabbro, e abbiamo perso uccisi da quel mostro i cui attacchi non si possono difendere.
Mi sorge il dubbio che sbagliamo qualcosa nel gioco visto che qui tutti sembrano riuscire comodi.
In ogni caso, nella seconda missione cosa diavolo vuole dire che Lily non è nel gruppo? Come devo comportarmi con le blatte che pongo nella sua stanza? Le accumulo o la attaccano mano mano? E aggiungo formaggi se ci sono quelle blatte sul tabellone ma non ci sono nemici?
Cosa esattamente significa Lily non fa parte del gruppo finché non è stata liberata? CHe non attacca? Ma allora nemmeno viene attaccata? Un po' lacunoso il manuale su come gestire sta cosa.
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Messaggioda crotalo » 4 nov 2013, 17:59

crotalo ha scritto:Sono al capitolo 6. Come si passa dalla stanza di vanestra alla tile accanto?

faccio un UP della mia domanda
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda romendil » 4 nov 2013, 18:02

crotalo ha scritto:
crotalo ha scritto:Sono al capitolo 6. Come si passa dalla stanza di vanestra alla tile accanto?

vado a memoria: si scende al piano di sotto?
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Kurta » 5 nov 2013, 1:29

tika ha scritto:Mi accodo anche a questo topic per un paio di domande!

1) Se ho due armi diverse, posso equipaggiarne una a casaccio durante il mio turno (prima o dopo aver attaccato) usando un'azione gratuita?

2) Filch armato con una daga sulla coda e un'arma a due mani, esegue comunque un solo attacco giusto?

3) Non ho capito esattamente come funzioni l'uva. Sul manuale c'è scritto alla fine rimuovi uva e blatte. Ma alla fine quando? Alla fine del turno? E rimuovo solo le blatte che sono sulla casella (immagino). E se nessuna blatta ci arriva lascio uva? Io ho interpretato così.

4) Saremo scarsissimi noi, ma abbiamo avuto bisogno di 3 partite per fare la prima missione, rischiando di fallirla perché eravamo nelle mani di un dado (con un risultato di 1 il topo in questione veniva beccato dal corvo e moriva, facendoci perdere). Ho provato la seconda missione una volta, con fabbro, e abbiamo perso uccisi da quel mostro i cui attacchi non si possono difendere.
Mi sorge il dubbio che sbagliamo qualcosa nel gioco visto che qui tutti sembrano riuscire comodi.
In ogni caso, nella seconda missione cosa diavolo vuole dire che Lily non è nel gruppo? Come devo comportarmi con le blatte che pongo nella sua stanza? Le accumulo o la attaccano mano mano? E aggiungo formaggi se ci sono quelle blatte sul tabellone ma non ci sono nemici?
Cosa esattamente significa Lily non fa parte del gruppo finché non è stata liberata? CHe non attacca? Ma allora nemmeno viene attaccata? Un po' lacunoso il manuale su come gestire sta cosa.

1) cambiare arma è un azione gratuita puoi sempre usare l'arma che più ti aggrada.

2) esatto anche se con 2 armi ogni Topo esegue sempre 1 attacco a meno di usare delle abilità che consentano di attaccare di nuovo o di fare un secondo attacco.

3) Anche io l'ho interpretata come te lasciando lì l'uva fino all'arrivo delle blatte.

4)Il corvo è una seccatura ma può far fuori anche i servitori ..conviene farli tirare per il movimento...Lo Skittterklack o come si chiama bisogna cercare di seccarlo prima possibile ...meglio se non reagisce ;-)

Nella 2à missione Lily "gioca" a parte ...non si può muovere ma può attaccare e tira da lontano alle blatte che cercano di raggiungerla ( di fatto gioca da sola , non va conteggiata per esempio x l'aggiunta del formaggio Per un Tile svuotato ...e con l'arco in dotazione i formaggi che tirano le blatte in difesa li prende Lei ! nota bene che la missione fallisce se non si riesce a liberare Lily prima che le Blatte gli infliggano l'ultima ferita...

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Messaggioda crotalo » 5 nov 2013, 9:58

romendil ha scritto:
crotalo ha scritto:

vado a memoria: si scende al piano di sotto?

buuuuuu fin lì ci potevo arrivare anche io :D

in quella missione le tile formano una L.
Si parte dalla fornace che sta sul lato corto della e la tile sopra è la sala da pranzo lato gallerie. Nella fornace non c'è un'apertura per arrivare alle gallerie della sala da pranzo, ma c'è un passaggio per ruotare i tile e quindi si sbuca nella stanza di Vanestra. Ora però dalla stanza di Vanestra non posso entrare nelle gallerie.
Voi direte "ma ruota la stanza del trono!" però normalmente nelle missioni le tile le ruoti solo se i topi attivano l'opzione con explore e non per far tornare comode le cose

bohhhhhh
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Kurta » 5 nov 2013, 10:03

l'avevo notato anche io ...nella missione che inizia dalla Forgia la mappa presenta un errore :
Sia in un modo che ruotando non c'è sbocco per proseguire l'avventura...credo sia l'ennesimo errore !!

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Messaggioda Ricc » 5 nov 2013, 13:13

A proposito di questa missione, ma la spazzola a cosa serve?
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Collezione: Ricc

Messaggioda crotalo » 5 nov 2013, 13:30

nella missione a nulla, però se la trovi avanzi di un capitolo il fine storia quindi è molto buono per i topini
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda romendil » 5 nov 2013, 13:45

crotalo ha scritto:lbuuuuuu fin lì ci potevo arrivare anche io :D

Vado a memoria ancora :twisted: quando dalla forgia sali alla stanza di vanestra, se vuoi spostarti con l'azione esplorazione nella tessera successiva (che al momento mostra il piano di sopra) le regole dicono che se la stanza verso cui si vuole andare non mostra il piano giusto (superiore od inferiore) la si può capovolgere. Così facendo funziona! :)

ecco le regole inglesi (in fondo a pag.12):
There are 2 sides to every tile: a blue side and an orange side. If the tile the mouse is moving to has a different color of side facing up than the tile the mouse is on, flip over the tile that the mouse is moving to, keeping its orientation arrow facing in the correct direction. If there is no exit aligned on the appropriate side, the mouse cannot explore over to the new tile.

ah, il capitolo è il 5, non il 6... ;)

p.s. io non ci sto sempre, eh! :lol:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda tika » 6 nov 2013, 10:14

Kurta ha scritto:
tika ha scritto:Mi accodo anche a questo topic per un paio di domande!

1) cambiare arma è un azione gratuita puoi sempre usare l'arma che più ti aggrada.

2) esatto anche se con 2 armi ogni Topo esegue sempre 1 attacco a meno di usare delle abilità che consentano di attaccare di nuovo o di fare un secondo attacco.

3) Anche io l'ho interpretata come te lasciando lì l'uva fino all'arrivo delle blatte.

4)Il corvo è una seccatura ma può far fuori anche i servitori ..conviene farli tirare per il movimento...Lo Skittterklack o come si chiama bisogna cercare di seccarlo prima possibile ...meglio se non reagisce ;-)

Nella 2à missione Lily "gioca" a parte ...non si può muovere ma può attaccare e tira da lontano alle blatte che cercano di raggiungerla ( di fatto gioca da sola , non va conteggiata per esempio x l'aggiunta del formaggio Per un Tile svuotato ...e con l'arco in dotazione i formaggi che tirano le blatte in difesa li prende Lei ! nota bene che la missione fallisce se non si riesce a liberare Lily prima che le Blatte gli infliggano l'ultima ferita...

Kurta

grazie
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari