Miglior dadi azione

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Miglior dadi azione

Messaggioda Johan » 22 apr 2016, 13:13

Jehuty ha scritto:Ha chiesto pure perché però :bua:

Sì è vero, chiedo scusa all'autore del topic, cercherò di articolare la risposta:

Age of Conan: conosce già!

Guerra dell'Anello: sposo la motivazione presentata da pete100: gioco asimmetrico, ogni simbolo speciale permette di effettuare un'azione scelta da almeno 2/3, alea smussata dalle carte, gioco più ambientato dell'universo. E' cugino di Age of Conan sotto tanti aspetti.

Venetia: come in Age of Conan le azioni vengono generate da un pool di dadi comuni a tutti i giocatori, e ogni giocatore a turno si prende un dado per fare una specifica azione (tre tipi di dado di altrettanti colori per azioni commerciali, politiche o belliche). Il gioco è ad ambientazione storica e molto ben bilanciato, è un american con striature german (molti i modi di fare punti, alcuni meccanismi come il controllo delle colonie e il rovesciamento del corrente potestà è solo una questione matematica ecc ecc). Sarà perché eredita il motore da AoC e GdA ma a ma piace veramente tanto e l'ambientazione è differente dai millemila fantasy che posseggo. Ci gioco sempre molto volentieri.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Collezione: Johan
Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda phalanx » 22 apr 2016, 13:55

yon ha scritto:
phalanx ha scritto:Anche kind of Tokyo o pandemia la cura.

Se non erro il secondo mi sembra abbia un sistema migliore dato che puoi rilanciare i dadi per ottenere risultati migliori ma ogni dado ha anche una faccia svantaggiosa che non può essere rilanciata. Questo meccanismo introduce quindi un elemento di ponderazione/azzardo che dovrebbe bilanciare il ritiro indiscriminato.

Vero, in KoT puoi rilanciare 3 volte in totale, in Pandemia il numero di rilanci è illimitato, ma il rischio di ottenere il simbolo biohazard si alza).
Io l'ho trovato un gioco leggero ma che richiede comunque richiede una certa cooperazione tra i giocatori
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx
Goblons: 0.00

Messaggioda danyjey » 22 apr 2016, 13:58

yon ha scritto:Age of Conan ce l'ho già :)

Non ne troverai uno migliore di quello :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Collezione: danyjey
Goblons: 330.00

Messaggioda Izio » 22 apr 2016, 15:29

Io ti consiglio due giochi leggeri:
Tiny Epic Galaxies
Desperados of Dice Town

Sempre meccanica del tiri finchè vuoi, con facce svantaggiose. Nel primo devi conquistare galassie, nel secondo hai un gruppo di banditi da far uscire di prigione per fare scorriande...
Offline Izio
Novizio
Novizio

Collezione: Izio

Messaggioda ringofire80 » 22 apr 2016, 22:06

Artifacts piccolo costa poco e assolutamente nn banale
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Collezione: ringofire80
Goblons: 30.00

Messaggioda yon » 23 apr 2016, 22:13

Intendi Artifacts Inc.?

Ci sarebbe anche Discoveries, in effetti, dove mia moglie me le suona sempre :rotfl:
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: yon
Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda ringofire80 » 24 apr 2016, 21:22

yon ha scritto:Intendi Artifacts Inc.?

Ci sarebbe anche Discoveries, in effetti, dove mia moglie me le suona sempre :rotfl:

Proprio quello
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Collezione: ringofire80
Goblons: 30.00

Messaggioda kitanota » 1 mag 2016, 15:07

Con normali d6 aggiungerei:

Troyes

Wiraqocha (rigorosamente con espansione)
Online kitanota
Iniziato
Iniziato

Collezione: kitanota

Messaggioda yon » 2 mag 2016, 10:09

Ne ho scovato uno che è portentoso: Minos.

Comprato seduta stante, sto traducendo il manuale delle istruzioni. Se lo trovate compratelo, è un gioiello, e pensare che è del '91...
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda cris784 » 2 mag 2016, 12:18

Di cosa tratta?Non trovo nulla su Internet..

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Babbano
Babbano

Collezione: cris784

Messaggioda yon » 2 mag 2016, 13:06

È un gioco tattico di conquista, almeno così è definito anche se in realtà l'obiettivo del gioco è arrivare ad avere la rendita più alta alla fine della partita.

Da 2 a 4 giocatori si scontrano nel bacino del mediterraneo in epoca minoica, colonizzando i vari siti con la costruzione di insediamenti. In ogni insediamento si possono costruire fino a 4 edifici di qualsiasi tipo tra i 4 disponibili (Case, Porto, Magazzino, Mura Cittadine), ognuno dei quali garantisce una rendita.
Si possono quindi produrre soldati o navi per conquistare e/o continuare a colonizzare in modo da far aumentare le proprie rendite.

Il motore del gioco è costituito dai sei dadi azione, ognuno dei quali ha raffigurato su una faccia un'azione possibile da compiere tra:
Incassare la rendita
Acquistare Anelli da Battaglia (servono per rilanciare i dadi durante i Conflitti)
Muovere (5 punti movimento)
Costruire
Poi c'è la faccia jolly e quella stella che ti consentono di modificare il numero di volte con le quali puoi compiere l'azione.

Siccome si gioca tirando dadi a più non posso la fortuna incide, ma è mitigata dalla frequenza di lancio e dalle possibilità di rilancio che il gioco offre (anche sul tiro per le azioni).

Componentistica molto bella, soprattutto considerando l'anno di pubblicazione. Un peccato che abbia trovato poco spazio, magari ci scrivo un articoletto su.
Io sono riuscito a comperarlo su ebay a 12 euro, su bgg c'è una copia a 15 euro, secondo me ne vale la pena; il gioco è indipendente dalla lingua e il regolamento si trova tradotto (anche se ho visto qualche imprecisione di traduzione, mi pare, almeno a tradurlo direttamente dal tedesco).
Muovere
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kitanota » 2 mag 2016, 13:34

Non sono un grande fan del worker placement, ma tempo fa avevo letto anche alcune rece niente male di Waggle Dance.
Pare che sia un bel mix. Lì i dadi sono le api operaie e vengono tirati all'inizio del turno per poi essere spesi su determinate azioni.
Online kitanota
Iniziato
Iniziato

Collezione: kitanota

Messaggioda cris784 » 2 mag 2016, 14:04

yon ha scritto:È un gioco tattico di conquista, almeno così è definito anche se in realtà l'obiettivo del gioco è arrivare ad avere la rendita più alta alla fine della partita.

Da 2 a 4 giocatori si scontrano nel bacino del mediterraneo in epoca minoica, colonizzando i vari siti con la costruzione di insediamenti. In ogni insediamento si possono costruire fino a 4 edifici di qualsiasi tipo tra i 4 disponibili (Case, Porto, Magazzino, Mura Cittadine), ognuno dei quali garantisce una rendita.
Si possono quindi produrre soldati o navi per conquistare e/o continuare a colonizzare in modo da far aumentare le proprie rendite.

Il motore del gioco è costituito dai sei dadi azione, ognuno dei quali ha raffigurato su una faccia un'azione possibile da compiere tra:
Incassare la rendita
Acquistare Anelli da Battaglia (servono per rilanciare i dadi durante i Conflitti)
Muovere (5 punti movimento)
Costruire
Poi c'è la faccia jolly e quella stella che ti consentono di modificare il numero di volte con le quali puoi compiere l'azione.

Siccome si gioca tirando dadi a più non posso la fortuna incide, ma è mitigata dalla frequenza di lancio e dalle possibilità di rilancio che il gioco offre (anche sul tiro per le azioni).

Componentistica molto bella, soprattutto considerando l'anno di pubblicazione. Un peccato che abbia trovato poco spazio, magari ci scrivo un articoletto su.
Io sono riuscito a comperarlo su ebay a 12 euro, su bgg c'è una copia a 15 euro, secondo me ne vale la pena; il gioco è indipendente dalla lingua e il regolamento si trova tradotto (anche se ho visto qualche imprecisione di traduzione, mi pare, almeno a tradurlo direttamente dal tedesco).
Muovere

Ok grazie!!

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Babbano
Babbano

Collezione: cris784

Messaggioda -ea- » 4 mag 2016, 13:43

Project: elite. :sisi:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: -ea-
Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda AleK » 4 mag 2016, 15:49

yon ha scritto:Ne ho scovato uno che è portentoso: Minos.

Comprato seduta stante, sto traducendo il manuale delle istruzioni. Se lo trovate compratelo, è un gioiello, e pensare che è del '91...

Ce l'ho! :sava73:
Fu edito anche in Italia dalla Ravensburger, io lo acquistai negli anni '90 dopo che Heroquest mi fece appassionare ai boardgame. :D
Purtroppo non ebbe successo tra i miei amici (avevamo 13 anni... :D ) e rimase abbandonato sullo scaffale per più di un decennio.
L'ho rivalutato molto negli ultimi anni, in effetti avevo dimenticato fosse un dadi azione, che vergogna!

Quello che posso dirti è che in 3 non è il massimo, nel senso che se due iniziano a farsi guerra il terzo vince senza problemi... ma magari in un gruppo consapevole di ciò non sorge il problema. :sisi:
Ah, sì, occhio ai cerchietti, non sono mai abbastanza!! :D

yon ha scritto:Io sono riuscito a comperarlo su ebay a 12 euro, su bgg c'è una copia a 15 euro, secondo me ne vale la pena;

Ne vale sicuramente la pena! Hai fatto un affarone, per 12 euro ti sei portato a casa un buon gioco!
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

PrecedenteProssimo