Miglior gioco di corse

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Miglior gioco di corse

Messaggioda jaahn » 19 giu 2016, 23:18

Ciao ragazzi! Ultimamente sono preso dalla voglia di giocare a qualche bel gioco di corse. Intendo proprio le corse su tracciato, quindi corse automobilistiche, navali (non jamaica) e quant'altro.
Vorrei qualche buon consiglio da voi.
Per ora sono orientato su Snow tails o Automobiles (più verso il primo) ma vorrei prima conoscerne altri.
Vi lascio con alcune linee guida:
- scalabilità ottima anche in 2 giocatori;
- Divertente!
- Semplice ma non banale;
- la fortuna va bene ma che non ci si basi solo su quello (o meglio che non pesi troppo la sua presenza).

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Collezione: jaahn
Goblons: 0.00

Re: Miglior gioco di corse

Messaggioda acidshampoo » 20 giu 2016, 3:13

Il mio podio:

1) Snow Tails (non Snow Tails II eh!)
2) Powerboats
3) Automobiles
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda phalanx » 20 giu 2016, 7:31

Dai un occhio anche a titan race
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx

Messaggioda spada » 20 giu 2016, 8:16

Non so se è quello che cerchi però un occhio a rush e Bash darglielo, 2-6, sicuramente è semplice e divertente e merita
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda Nacho80 » 20 giu 2016, 9:06

Esiste qualcosa di semplice a movimento vettoriale (tipo il classico gioco carta e matita)?
anni fa avevo sentito parlare di Bolide, ma credo di ricordare sia un gioco complicato.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80

Messaggioda badiolik » 20 giu 2016, 9:17

acidshampoo ha scritto:Il mio podio:
2) Powerboats

Fuori produzione... sigh
Vendo
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda titillo80 » 20 giu 2016, 9:29

acidshampoo ha scritto:Il mio podio:

1) Snow Tails (non Snow Tails II eh!)
2) Powerboats
3) Automobiles

Cosa mi dici invece di Snow Tails nuova edizione? Cambia rispetto al primo? Se si in cosa differisce?
Offline titillo80
Iniziato
Iniziato

Collezione: titillo80
Goblons: 60.00

Messaggioda eurek » 20 giu 2016, 10:11

Snow tails è oop vero? Il due sarebbe mush mush?

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
-Eurek-
[vendo / scambio]: WHQ: Silver Tower, Talon, The Producer 27th passenger, 7 wonders, Extra extra!, 1st Train to Nuremberg
[cerco]: Age of Steam, Bruxellelles 1893, Ascending Empires, Dungeon Run, Gears of War.
Offline eurek
Saggio
Saggio

Collezione: eurek
Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Messaggioda Nacho80 » 20 giu 2016, 10:32

eurek ha scritto:Snow tails è oop vero? Il due sarebbe mush mush?

in idioma italiano? :)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80

Messaggioda badiolik » 20 giu 2016, 10:47

eurek ha scritto:Snow tails è oop vero? Il due sarebbe mush mush?

Sent from my SM-G900H using Tapatalk

Di Snow Tails è uscita una ristampa recentemente.
Mush Mush è uno Snow Tails 2
Vendo
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda -ea- » 20 giu 2016, 13:50

Oltre a quelli citati...

Race! Formula 90 è sicuramente il gioco più simulativo e completo, al prezzo però di meccaniche poco eleganti e una durata lunga. Ma è a mio avviso il migliore.
Rallyman è molto bello, sia come componenti, sia come esperienza di gioco, ma si corre contro il tempo (come nel Rally del resto) quindi l'interazione è limitata. Semplice e ben fatto.
Formula D è un buon compromesso tra simulazione e semplicità, anche questo con bei componenti (anche se prima o poi qualcuno mi deve spiegare perchè hanno fatto il cambio girato di 90° rispetto alla realtà... già che c'erano potevano fare una cosa fatta bene, no?!).
Rush & Bash è divertentissimo e adatto anche ai niubbi e bambini. Inoltre costa poco ed è continuamente supportato dalla Red Glove.
Bolide lo si trova anche a poco. Non è affatto complicato e simula ottimamente la fisica del movimento. La grafica è spartana e si rischia di avere un downtime considerevole, vista la paura di sbagliare traiettoria. Comunque divertente.
Il vecchio Pit Stop della EG secondo me è molto carino, ma non so se si riesce ancora a trovare... ha le piste completamente componibili.
Road Kill Rally secondo me è divertentissimo: fai punti mettendo sotto pedoni e colpendo le altre vetture. Un vero mix tra combattimento e gara.
Rusk'n Crush ha un sistema di movimento davvero interessante, ma alcune regole di combattimento appesantiscono un po' un gioco che dovrebbe essere più dinamico.
Thunder Alley, che non posseggo a differenza degli altri, ma di cui ho letto il regolamento, mi sembra un buon gioco, anche questo con dinamiche originali... in pratica si muovono diverse auto insieme, simulando quel movimento a "treno" tipico delle corse Nascar. Il prezzo in realazione ai componenti mi hanno fatto sempre desistere dal comprarlo (almeno fino ad ora... :grin: )

...e poi se aspetti che qualcuno in futuro voglia pubblicarlo, c'è il gioco su cui sto lavorando... con qualche elemento originale rispetto tutti quelli che conosco (e che non sono pochi). Ma è ancora presto per parlare di questo. :snob:ù

EDIT: mi sono fatto prendere dalle descrizioni dei giochi, e non ho considerato alcuni dei "paletti" che hai messo. Però forse un po' di curiosità per approfondire alcuni te l'ho messa... :grin:
Ultima modifica di -ea- il 20 giu 2016, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda spada » 20 giu 2016, 13:52

-ea- ha scritto:Oltre a quelli citati...

Race! Formula 90 è sicuramente il gioco più simulativo e completo, al prezzo però di meccaniche poco eleganti e una durata lunga. Ma è a mio avviso il migliore.
Rallyman è molto bello, sia come componenti, sia come esperienza di gioco, ma si corre contro il tempo (come nel Rally del resto) quindi l'interazione è limitata. Semplice e ben fatto.
Formula D è un buon compromesso tra simulazione e semplicità, anche questo con bei componenti (anche se prima o poi qualcuno mi deve spiegare perchè hanno fatto il cambio girato di 90° rispetto alla realtà... già che c'erano potevano fare una cosa fatta bene, no?!).
Rush & Bash è divertentissimo e adatto anche ai niubbi e bambini. Inoltre costa poco ed è continuamente supportato dalla Red Glove.
Bolide lo si trova anche a poco. Non è affatto complicato e simula ottimamente la fisica del movimento. La grafica è spartana e si rischia di avere un downtime considerevole, vista la paura di sbagliare traiettoria. Comunque divertente.
Il vecchio Pit Stop della EG secondo me è molto carino, ma non so se si riesce ancora a trovare... ha le piste completamente componibili.
Road Kill Rally secondo me è divertentissimo: fai punti mettendo sotto pedoni e colpendo le altre vetture. Un vero mix tra combattimento e gara.
Rusk'n Crush ha un sistema di movimento davvero interessante, ma alcune regole di combattimento appesantiscono un po' un gioco che dovrebbe essere più dinamico.
Thunder Alley, che non posseggo a differenza degli altri, ma di cui ho letto il regolamento, mi sembra un buon gioco, anche questo con dinamiche originali... in pratica si muovono diverse auto insieme, simulando quel movimento a "treno" tipico delle corse Nascar. Il prezzo in realazione ai componenti mi hanno fatto sempre desistere dal comprarlo (almeno fino ad ora... :grin: )

...e poi se aspetti che qualcuno in futuro voglia pubblicarlo, c'è il gioco su cui sto lavorando... con qualche elemento originale rispetto tutti quelli che conosco (e che non sono pochi). Ma è ancora presto per parlare di questo. :snob:

non fare però il furbo , oltre ai citati e poi gli riciti rush bash gia citato da me :grin: :rotfl: :evil1:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda -ea- » 20 giu 2016, 13:54

spada ha scritto:
[...]

non fare però il furbo , oltre ai citati e poi gli riciti rush bash gia citato da me :grin: :rotfl: :evil1:

Mi era scappato! :oops:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda spada » 20 giu 2016, 13:56

-ea- ha scritto:
spada ha scritto:
[...]

Mi era scappato! :oops:

hahahaha vabbe dai si scherza è... pero gli hai dato anche una spiegazione almeno in piu e anche precisa , sono completamente d' accordo
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda jaahn » 20 giu 2016, 13:59

Grazie a tutti pee i consigli! Alla fine ho preso snow tails che mi intriga troppo e più in là vedrò se prendere anche qualcuno degli altri :)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Collezione: jaahn

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari