[KS] - Millennium Blade

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] - Millennium Blade

Messaggioda Raistlin » 10 mag 2015, 22:17

Heh, viste ora le 'invocazioni' :grin:

Che dire.. non seguo i kickstarter e non entro mai in questa sezione del forum, per me è un mondo che non esiste. Quando sarà nei negozi, nel caso mi informerò un po' di più.
Comunque da quanto ho letto qui parrebbe contenere qualche elemento originale, anche se mi sa che alla fine somiglierà più ad uno dei tanti deckbuilding-game in scatola che a un autentico collezionabile, il che potrebbe farmi storcere il naso.
Vedremo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Chilavert » 28 giu 2016, 10:34

Mi è ricapitato sotto lo sguardo questo titolo e l'ho esaminato con più attenzione... e, viusto che al 99 (Level) % non verrà mai tradotto in Italiano, sono quasi certo di comprarlo non appena arriverà nei vari negozi, soprattutto grazie al fatto che è un Inglese davveero molto semplice, quasi banale, per rendere meno pesante la giocata anche a chi non mastica la lingua d'oltremanica.
2 cose mi hanno convinto... la prima è l'estrema varietà: tantissimi set e se ne usano solo una parte ogni partita... inoltre solo alcune carte di questi set finiscono nella mischia; la seconda è l'alta interazione presente tra scambi, compravendita e compagnia bella...
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è lo svolgimento del Torneo dove avrei voluto una maggiore interazione invece di un "macina più punti possibili"... anche se, da quel che ho visto, alcune carte saranno capaci di rompere le bolas anche ai propri compagni di gioco.
Voglio provare a dare una chance... per ora la Level 99 non mi ha mai deluso! :approva:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chilavert
Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda Chilavert » 10 lug 2016, 11:58

Ordinato, o quantomeno fatta richiesta per averlo, al mio store di fiducia... ci vorrà del tempo in quanto non passano attraverso l'attuale Kickstarter, ma dopo aver visto un altro video di gameplay sono certo di prenderlo!
Alla fin fine è un gioco di collezione set... molto alla lontana, ma molto, è una via di mezzo tra un 7 Wonders e un Fairy Tale, con la componente di creazione del deck che credo sia inedita ed è anche il cardine del gioco... a differenza dei 2 titoli citati c'è però una maggiore interaione tra i giocatori non solo nella compravendita ma anche durante il torneo, soprattutto se si sceglie la via d'includere nel deck carte aggressive con lo scopo di distruggere le combo degli avversari... tante citazioni, effetti semplici ma tematici, testo nelle carte molto limitato (molto meno che un qualsiasi gioco collezionabile) e una longevità abnorme come da standard Level 99 mi hanno fatto passare dal "forse" al "MIO!". :clap:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Chilavert » 1 ago 2016, 20:54

Recuperato e finalmente provato una partita, anche se in 2... è inutile: alla Level 99 sono dei fottuti geni e il loro rapporto giochi sfornati/capolavori è praticamente di 1 a 1... eh si, per me questo Millennium Blades è un fottuto capolavoro!
Non sono un giocatore di Magic, gioco al Trono che è un LCG quindi ben diverso da quanto cerca di simulare MB, ma l'atmosfera competitiva si respira tutta! Quando vai a leggerti il regolamento e capisci che ogni fase di deck building è composta da 20 minuti e pensi che tutto sto tempo basterà ed avanzerà... tanto che ci vuole a farsi un deck di 8 carte e metterci insieme un paio di accessori? E invece no... il timer scandisce i minuti inesorabili mentre sei alla ricerca di questa o quella carta e l'avversario te ne mette al mercato un'altra che ti farebbe fare più punti ma ti fa, al contempo, ricambiare tutto punto a capo mentre, al contempo, cerchi di seguire il meta per ragrannellare qualche punto in più o mettere da parte una bella collazione di carte con un simbolo in comune.
Il "problema" è che parti sommerso di carte e sommerso di soldi... è difficile capire come partire in quanto le interazioni tra le carte sono semplici ma per nulla palesi e presto si tenta la fortuna sul mercato alla ricerca della carta adatta per la strategia che si sta cercando d'imbastire.
La parte del torneo prevede un'interazione diretta e piuttosto marcata... anche se lo scopo del "gioco nel gioco" è semplicemente quello di ragrannellare il maggior numero di punti, le possibilità date dal deckbuilding creano davvero tante combinazioni... è possibile, per esempio, giocare in maniera "aggressiva" ricercando carte che, più che darci punti, si basano sul toglierne all'avversario ammazzando la loro precisa combo di carte creata con tanta fatica.
Da apparezzare inoltre, come nello stile della Level 99, la natura modulare del gioco che permette di aggiungere diversi elementi opzionali oppure, una cosa davvero ben riuscita, di giocare fin da subito un torneo "di allenamento" per permettere a ogni giocatore di capire i meccanismi delle singole carte.
Proviamo a parlare dei difetti... primo, ma questo è una cosa soggettiva e non riguarda me, è il fatto che un giocatore alle prime armi (come eravamo io e il mio amico) viene letteralmente sommerso da informazioni e capire quanto una carta è effettivamente utile alla propria strategia può non essere cosa immediata... avere un'esperienza di deck building, da giochi collezionabili o LCG che sia, sicuramente aiuta... il problema "vero" è il "setup" e il "clean up" del titolo: creare l'enorme mazzo che genera il mercato delle carte è un'operazione lunga che prevede il mescolamento di tantissimi set (13 per la precisione)... il tutto deve essere poi ridiviso bene e serve il supporto dei giocatori per non passarci le ore e avere il gioco pronto subito per la volta successiva.
Piccola nota di colore è la geniale moneta del gioco: banconote (stile Monopoli) raccolte in mazzetti... piacevoli al tatto e divertenti da sbattere quando si comprano stock interi al negozio.
Per qualsiasi info, visto che così poco si sa del titolo qui in Italia, rimango a vostra disposizione! :approva:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mik » 1 ago 2016, 21:06

Mannagia a te.... :muro:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Chilavert » 2 ago 2016, 9:02

Mik ha scritto:Mannagia a te.... :muro:

E dire che l'ho recuperato casualmente da un utente del forum a cui non è piaciuto. :sisi:
Comunque ci dovrebbe essere modo di recuperarlo Online... non certo da store Italiani, ma quantomeno dall'Europa dovrebbe essere fattibile... questa mia acquisizione anticipata è stato più un frutto del caso che altro.
Continuo a non capire perché nessuna casa editrice Italiana non vada a bussare alle porte della Level 99 per portare nella nostra lingua un po' di loro titoli... farebbero a dir poco il botto e io stesso mi ricomprerei tutto... non è certo un Inglese difficile, anzi, ma in Italiano è meglio! :sisi:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mik » 2 ago 2016, 9:14

Io avevo seguito il gioco ai tempi del primo ks.
Poi ho abbandonato per i costi e perché doveva andrà arrivarmi l'altro loro ks.

Ma il gioco mi aveva intrigati dall'inizio.

Ora è appena finito il ks per la ristampa e mi sono perso pure quello :muro:

A tal proposito, nessuno ha partecipato e magari mi fa unire al suo pledge?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Precedente

Torna a Crowdfunding