***Miss Gobliness 2014***Berserker Halflings vs Imperial2030

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

secondo le indicazioni di voto chi merita di procedere nel Concorso: ***Miss Gobliness 2014*** ??

Sondaggio concluso il 18 apr 2014, 22:55

Berserker Halflings
17
52%
Imperial 2030
16
48%

Voti totali : 33

Re: ***Miss Gobliness 2014***Berserker Halflings vs Imperial

Messaggioda Jehuty » 16 apr 2014, 11:50

Se non avessero messo la copertina in candeggina, quella di Imperial non sarebbe male...
Ma lo sbavoso è proprio ributtante...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Micenea » 16 apr 2014, 12:27

Per chi volesse un accompagnamento musicale teutonico in piena sintonia con il clima del post consiglio di ascoltare questo durante la lettura:

[youtube]cnn3TVBDtcA[/youtube]

Diciamoci la verità, il tema della copertina di Imperial 2030, gioco del tedeschissimo Mac Gerdts, è abbastanza inusuale in un ambito, quello delle illustrazioni dei giochi da tavolo, in cui dominano uomini a cavallo…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Commercianti nell’intento di mostrarvi le loro primizie…

Immagine

Immagine

Immagine

Uomini bramosi di conquista intenti nello studio delle rotte sulle mappe…

Immagine

Immagine

Immagine

letterati e contabili con libri e pergamene srotolate…

Immagine

Immagine

Immagine

e personaggi più o meno noti che alzano al cielo i loro trofei...

Immagine

Immagine

Immagine

Imperial 2030 si distingue da tutta questa ovvietà proponendoci una scena fuori dagli inflazionatissimi canoni.
Ammiratelo:
Immagine

Un occhio accorto (molto accorto) avrà notato quanto questa copertina fosse non solo bizzarra ma anche pungentemente sarcastica e dissacratoria. Il che non è una nota di demerito se non fosse per il tratto anonimo: se Picasso (che ben presto imparò l’Arte del disegno) ci ha messo una vita per “re-imparare” a disegnare come un bambino, al disegnatore qui non basterà una vita per imparare a disegnare come un adulto. Ma Picasso non era teutonico, per cui in questa terra (purtroppo) non fa scuola; il font del titolo ripreso dai caratteri mobili della prima stampante dell’altrettanto tedeschissimo e trapassatissimo Gutenberg (1450 c.ca), in evidente antitesi con la scena “futuristica”; i colori sbiaditissimi: probabilmente l’illustratore, tedesco da generazioni, o ha voluto centellinare le sue tedeschissime matite colorate Faber -Castell perché si vede che in quei giorni in cartoleria avevano solo Caran d’Ache (e un tedesco come Mac creatore di giochi tedeschi che utilizza font tedeschissimi non vorrà mica un illustratore che si piega a Caran d’Ache) o ha consapevolemente e quindi “intenzionalmente” calibrato la pressione del tratto per andare incontro alla preistoricità del font del titolo creando così un’immagine anni ’80, per cui:

1450+1980=3430; 3430 - 2030= 1400 ovvero la nascita di Gutenberg. INCREDIBILE!

Dopo aver passato al vaglio la forma analizziamo il contenuto.

Cosa ci racconta l’immagine: un tavola rotonda sormontata da una specie di ologramma del pianeta terra con intorno i presunti capi delle potenze modiali. Al di là del vetro una grande città, forse New York.
Ora, vorrei tralasciare l’inappropriatezza della camicia hawaiana del tipo calvo in fondo, così come poco ci interessa disquisire su un Fidel infervorato con la fondina che nel 2030 probabilmente sarà più dellàcheddequà… vorrei invece puntare la vostra attenzione sulla scena in primo piano, geniale ma che a causa dell’amor per lo stile teutonico perde ogni efficacia e rimane solo a livello di messaggio subliminale (giustificabile se il gioco lo si fosse dovuto pubblicare aKabul): una donna che non solo partecipa alla seduta più importante della terra ma che addirittura, indossando una GONNA, PUNTA IL DITO IN FACCIA AD UN SAUDITA. E da che mondo e mondo un saudita fa affari con quella che al massimo dovrebbe starsene dietro alla porta (occultata da chili di veli, teli e sudari). Di questo face a face si fa risate gaudenti Obama, mentre ai piedi della donna casca un foglio con un grafico calante rigaurdante le previsioni di minaccia sulle vendite del petrolio dei prossimi 50 anni.
Ma siccome tutto ciò è rappresentato alla solita maniera teutonica Gerdsiana, del “genio oltre la forma” all'osservatore poco arriva ed è per questo che, cari amici, mentre leggete queste righe un altro potenziale acquirente al negozio sta riponendo la scatola di Imperial 2030 nello scaffale, trattenendo per sé lo sdegno e preferendogli Takenoko.

Imperial 2030 è il risultato sfacciato di un profondo amore teutonico, perciò vi dico: le speranze di un restyling da parte di Mac e degli autori di giochi da tavolo teteschi sono ridotte al lumicino. Contro questa forza orgogliosa, cieca ed inossidabile quanto i teutonici castelli della Baviera, l’unica freccia al nostro arco è: assegnargli un posto di tutto rispetto al concorso più invidiato del pianeta, Miss Gobliness 2014... e rigirare la classifica direttamente a Mac nella speranza di una Redenzione.
infine ricordate cari amici, che per la consegna del titolo abbiamo la fortuna di avere tra noi un Emissario Perfetto. Un gamer italiano (e perciò credibile perché notoriamente amante del bello), Vero gamer (parla chiaro la sua grande collezione) nonché da poco suo grande amico: :sava73:

Il destino di Imperial 2030 è nelle vostre mani. Votate bene.
Ultima modifica di Micenea il 16 apr 2014, 20:22, modificato 2 volte in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Micenea
Goblons: 90.00

Re: R: ***Miss Gobliness 2014***Berserker Halflings vs Imper

Messaggioda IGiullari » 16 apr 2014, 12:59

Sei la numero 1. Meriti primo premio, premio della critica premio della giuria eppure i punti fedeltà del supermercato

:sava73:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda cherecche » 16 apr 2014, 14:11

Micenea ha scritto:[...]

Imperial 2030 si distingue da tutta questa ovvietà proponendoci una scena fuori dagli inflazionatissimi canoni.
Ammiratelo:
Immagine

Un occhio accorto (molto accorto) avrà notato quanto questa copertina fosse non solo bizzarra ma anche pungentemente sarcastica e dissacratoria. Il che non è una nota di demerito se non fosse per il tratto anonimo: se Picasso (che ben presto imparò l’Arte del disegno) ci ha messo una vita per “re-imparare” a disegnare come un bambino, al disegnatore qui non basterà una vita per imparare a disegnare come un adulto. Ma Picasso non era teutonico, per cui in questa terra (purtroppo) non fa scuola; il font del titolo ripreso dai caratteri mobili della prima stampante dell’altrettanto tedeschissimo e trapassatissimo Gutenberg (1450 c.ca), in evidente antitesi con la scena “futuristica”; i colori sbiaditissimi: probabilmente l’illustratore, tedesco da generazioni, o ha voluto centellinare le sue tedeschissime matite colorate Faber -Castell perché si vede che in quei giorni in cartoleria avevano solo Caran d’Ache (e un tedesco come Mac creatore di giochi tedeschi che utilizza font tedeschissimi non vorrà mica un illustratore che si piega a Caran d’Ache) o ha consapevolemente e quindi “intenzionalmente” calibrato la pressione del tratto per andare incontro alla preistoricità del font del titolo creando così un’immagine anni ’80, per cui:

1450+1980=3430; 3430 - 2030= 1400 ovvero la nascita di Gutenberg. INCREDIBILE!

Dopo il vaglio della forma analizziamo il contenuto.

Cosa ci racconta l’immagine: un tavola rotonda sormontata da una specie di ologramma del pianeta terra con intorno i presunti capi delle potenze modiali. Al di là del vetro una grande città, forse New York.
Ora, vorrei tralasciare l’inappropriatezza della camicia hawaiana del tipo calvo in fondo, così come poco ci interessa disquisire su un Fidel infervorato con la fondina che nel 2030 probabilmente sarà più dellàcheddequà… vorrei invece puntare la vostra attenzione sulla scena in primo piano, geniale ma che a causa dell’amor per lo stile teutonico perde ogni efficacia e rimane solo a livello di messaggio subliminale (giustificabile se il gioco lo si fosse dovuto pubblicare aKabul): una donna che non solo partecipa alla seduta più importante della terra ma che addirittura, indossando una GONNA, PUNTA IL DITO IN FACCIA AD UN SAUDITA. E da che mondo e mondo un saudita fa affari con quella che al massimo dovrebbe starsene dietro alla porta (occultata da chili di veli, teli e sudari). Di questo face a face si fa risate gaudenti Obama, mentre ai piedi della donna casca un foglio con un grafico calante rigaurdante le previsioni di minaccia sulle vendite del petrolio dei prossimi 50 anni.
Ma siccome tutto ciò è rappresentato alla solita maniera teutonica Gerdsiana, del “genio oltre la forma” all'osservatore poco arriva ed è per questo che, cari amici, mentre leggete queste righe un altro potenziale acquirente al negozio avrà riposto la scatola di Imperial 2030 nello scaffale, trattenendo per sé lo sdegno e preferendogli Takenoko.

Imperial 2030 è il risultato sfacciato di un profondo amore teutonico perciò vi dico, le speranze di un restyling da parte di Mac e degli autori di giochi da tavolo teteschi sono ridotte al lumicino. Contro questa forza, orgogliosa, cieca ed inossidabile quanto i teutonici castelli della Baviera, l’unica freccia al nostro arco è: assegnargli un posto di tutto rispetto al concorso più invidiato del pianeta, Miss Gobliness 2014... e rigirare la classifica direttamente a Mac nella speranza di una Redenzione.
infine ricordate cari amici, che per la consegna del titolo abbiamo la fortuna di avere tra noi un Emissario Perfetto. Un gamer italiano (e perciò credibile perché notoriamente amante del bello), vero gamer (parla chiaro la sua grande collezione) nonché da poco suo grande amico: :sava73:

Il destino di Imperial 2030 è nelle vostre mani. Votate bene.

Se, nonostante la sfolgorio di cotanti altissimi retorica, gusto e cultura, dovesse prevalere il dozzinale mezz'uomo infoiato, sarebbe la conferma di un ormai incipiente declino dell'italico discernimento estetico :snob:
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: cherecche
Goblons: 86.00

Messaggioda pete100 » 16 apr 2014, 14:28

Micenea mi ha convinto!votato Imperial 2030!
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100
Goblons: 0.00

Messaggioda kenparker » 16 apr 2014, 14:32

Voto invertito e assegnato a Imperial 2030!

E penso che se Micenea avesse lottato contro di me avrei votato per lei! Anche se la sua candidata fosse stata Agricola!

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda sava73 » 16 apr 2014, 14:59

Micenea :metal:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda lupalberto » 16 apr 2014, 15:49

Vai che ci avviciniamo al pareggio :approva:
Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Collezione: lupalberto
Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino

Messaggioda Micenea » 16 apr 2014, 15:53

Noi, abitanti della patria dell'arte suprema, portiamo ancor dentro le nostre membra la consapevolezza del buon gusto e della bellezza... E non sottoforma di morta memoria storica ma come parte viva e vivente che ci scorre nelle vene. Laddove gli altri hanno globuli rossi e piastrine noi vantiamo Leonardocellule.
Ultima modifica di Micenea il 16 apr 2014, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Micenea
Goblons: 90.00

Messaggioda groblnjar » 16 apr 2014, 15:57

Micenea ha scritto:: probabilmente l’illustratore, tedesco da generazioni, o ha voluto centellinare le sue tedeschissime matite colorate Faber -Castell

http://www.io-home.org/portfolios/i-j/bilder?k_User=81

Eccolo l'illustratore! Nella fotografia di destra lo vedete con il suo temperamatite (vagamente a forma d'ascia?)

Per uno così sono disposto anche a ripudiare le sensazioni del mio stomaco ed ad omaggiare cotanta grazia espressa nella copertina di Imperial.

Grazie Micenea per avermi fatto vedere la luce.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Collezione: groblnjar
Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar

Messaggioda groblnjar » 16 apr 2014, 15:58

E voglio proprio vedere

:sava73:

Che gli consegna il premio e gli spiega perchè l'ha vinto...
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Collezione: groblnjar
Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar

Messaggioda sava73 » 16 apr 2014, 16:39

si vedrà, si vedrà :snob:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Epaminondas » 16 apr 2014, 20:05

La copertina di Imperial 2030 non è affascinante, ma è passabile. Quell'essere sbavazzante che pare un elfo con la rabbia, invece, è inguardabile. That's all folks! Non c'è da discutere.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Collezione: Epaminondas
Goblons: 0.00

Messaggioda Jehuty » 16 apr 2014, 20:13

Vai Mice ancora un voto per pareggiare :approva:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Sephion » 16 apr 2014, 20:16

cherecche ha scritto:Se, nonostante la sfolgorio di cotanti altissimi retorica, gusto e cultura, dovesse prevalere il dozzinale mezz'uomo infoiato, sarebbe la conferma di un ormai incipiente declino dell'italico discernimento estetico :snob:

Immagine

Per l'appunto, ragazzi, non lasciatevi ingannare dalla retorica.

La mia avversaria sfodera un'arringa inattaccabile, con logica inoppugnabile.

Come ho già detto al primo turno, però, vorrei ricordarvi che Imperial resta sempre e comunque un gioco da esibire nella collezione, nonostante la sua copertina.

Ma Berserker?

Vediamo altri dettagli:
Il retro della scatola.

Immagine

Vogliamo leggerlo?

"Immaginate di essere su un'isola deserta con una modella bramosa di... Aspettate. non quel genere di fantasy! Stiamo parlando di orridi goblin (e già qui mi offenderei :evil: ), nani barbuti ed elfe discinte su un'isola deserta... Urgh, ora avete un'idea."

E cosa dire dei consigli per gli acquisti (bollino giallo)?

"Adoro questo gioco! Cosa credete che abbiamo fatto io e il Balrog in quella fossa per tutto quel tempo? - Gandalf -"

Ribadisco, imbarazzante.

Riporto la vostra attenzione sul mio intervento precedente:

Sephion ha scritto:Ora pensate a qualcuno che, scorrendo la vostra collezione, dovesse trovare una copia di Berserker Halflings nel mezzo.
Credo sareste decisamente imbarazzati.
Ecco, questo è il termine adatto per descrivere il mio "campione".
Imbarazzo.

Questo gioco è come il vicino di casa ciccione che resta sdraiato sull'amaca in mutande che vi imbarazza a morte quando gli amici vengono a trovarvi.

E' come la cartella nascosta nel vostro pc che le madri/mogli/ragazze non dovrebbero mai vedere.

E' come l'ascella pezzata sulla camicia (come quella sulla copertina del mio rivale) che vi costringe a muovervi come C1P8 per evitare che gli altri la notino.

Insomma, è puro imbarazzo.

E continuo a sostenere la mia tesi.

Inoltre vorrei sottolineare che tra Imperial (2009) e Berserker Halfling (2005) ci sono solo 4 anni di differenza.
La copertina di Imperial sarà brutta ma resta un capolavoro inarrivabile al confronto di BH.
Non per nulla nel topic l'immagine della copertina di BH sta sputando su quella di Imperial :snob:
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Qual'è il tuo gioco preferito? Votalo nella classifica non-ufficiale!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Collezione: Sephion
Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie