[IMPRESSIONI] Mistfall - cosa ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Mistfall - cosa ne pensate?

Messaggioda Paino75 » 11 nov 2015, 3:48

Cosa ne pensate del gioco Mistfall? Qualcuno ha avuto modo di giocarlo?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: Mistfall - cosa ne pensate?

Messaggioda lollixo » 11 nov 2015, 8:04

Paino75 ha scritto:Cosa ne pensate del gioco Mistfall? Qualcuno ha avuto modo di giocarlo?

Qualche opinione c'è, qui Boiler ha risposto a qualche domanda:

viewtopic.php?p=1225673#p1225673

Inviato dal mio K007 utilizzando Tapatalk
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Collezione: lollixo
Goblons: 10.00

Messaggioda linx » 12 nov 2015, 12:37

Mi ispirava molto. Provato. Non mi ispira più.
A parte il fatto che il gioco è spiegato malissimo sul manuale, trovo sia inutilmente cavilloso in molte scelte (tipo: sfoderare un'arma è un'azione a se stante con tanto di 3 righe di descrizione sulla carta arma che precisa che è un'azione che si fa dalla mano, ha un range di 1 e provoca un aumento del focus dei nemici verso di te) appesantendo il gioco, richiede un impegno non indifferente ogni qualvolta si impugni un nuovo personaggio per capire le combo nelle carte che lo fanno funzionare (perché se lo usi grezzamente il tutto mi pare risultare in un piattume non indifferente) e non mi ha dato l'idea che possa ripagarmi nello sforzo (che per me è sempre gradito: i giochi troppo semplici da capire in genere mi attirano poco) e nel tempo che dovrei dedicargli.
Ma sono solo sensazioni. Dovrei (comprarlo e) dedicargli molto più tempo per giudicarlo veramente. Compro troppi pochi giochi per scommettere su questo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Normanno » 12 nov 2015, 14:45

Provato a Lucca. Impressioni discordanti, nel senso che in generale mi sembra una buona idea, ed ammetto che la prima sensazione è stata "bello, lo metto in wishlist". Poi ci ho pensato nei giorni dopo Lucca, e mi sono fermato. Mi sembra troppo "astratto" per essere un gioco di avventura fantasy, l'IA dei mostri alla fine è praticamente inesistente, e... ragazzi, il combattimento è pure carino, ma senza dadi... senza dadi... tremila opzioni per ogni carta. A questo aggiungo che i nemici son pochi e le quest pure (si, OK, i tasselli del percorso si possono posizionare in maniera casuale, ma beh...). Non so. Se riuscissi a riprovarlo, potrei valutare meglio, ma a freddo direi che non mi ha convinto più di tanto. Non è brutto, sia chiaro. Semplicemente, non mi ha "preso".

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda pennuto77 » 12 nov 2015, 17:31

Provato anche io al volo a Lucca e non mi ha convinto per nulla. E poi sette righe di testo ogni carta scritto per gente con 13 decimi......mah......dimenticato subito e senza ripensamenti.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Paino75 » 12 nov 2015, 23:40

Attendo qualche videorecensione per capirlo meglio e valutare.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda Boiler » 12 nov 2015, 23:56

pennuto77 ha scritto:Provato anche io al volo a Lucca e non mi ha convinto per nulla. E poi sette righe di testo ogni carta scritto per gente con 13 decimi......mah......dimenticato subito e senza ripensamenti.....

Non so te, ma noi a Lucca lo abbiamo provato 2 volte e chi spiegava aveva cannato un buon 60% delle regole, rendendoci le partite frustranti.

Concordo con le carte, tanto testo e scritto piccolo.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan
Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda linx » 14 nov 2015, 11:35

Sette?!?!? Ma che carte avevate!!! Credo che solo le carte più semplici fra le mie avevano solo 7 righe di testo!
Non invidio il dimostratore di Lucca, se ha dovuto prepararselo in fretta e furia... il manuale è un incubo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda redbairon » 14 nov 2015, 15:28

È un gioco difficile, sia da gestire che da vincere. Il regolamento non aiuta, è strutturato male ed in raltà fa apparire il gioco più complicato di quello che è realmente. Le carte hanno abbastanza testo e simboli quindi inizialmente le partite sono lente perchè chiaramente devi capire cosa è in grado di fare il tuo eroe con il pool di carte a disposizione, ma se si superano gli ostacoli iniziali il gioco secondo me è in grado di ragalare soddisfazioni. I materiali mi piacciono, le illustrazioni sono poche ma ben fatte, le tiles degli eroi e delle aree molto spesse e resistenti, in generale più che buono direi. La struttura di gioco è inizialmente complicata, molte fase e sottofasi ti costringono nelle prime partite a utilizzare spesso il manuale, gli eori sono abbastanza differenti e costringono ad un approccio differente al combattimento. È un collaborativo che però prevede poca interazione tra i giocatori che si troveranno ad affrontare i nemici ingaggiati nella propria area e raramente ad interessarsi di quelli che stanno affrontando i compagni di gioco. Non posso giudicare la modalità campagna poiche non ho neanche visto le carte amcora. In sintesi, è un gioco valido che per essere apprezzato in pieno richiede conoscenza delle carte di ogni eroe e conseguentemente dedizione. Vincere è un'impresa e paradossalmente il gioco sembra essere piu difficoltoso all'inizio (quando sei con le carte base) che successivamente dove il tuo eroe è sempre più forte.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Collezione: redbairon

Messaggioda Boiler » 15 nov 2015, 12:26

Ho avuto modo di effettuare altre 3 partite, due in solitario e ed una in tre.
In quelle in singolo ho affrontato l'avventura introduttiva. In entrambe le occasioni sono stato arato dal boss finale. Alla prima sono riuscito ad infliggergli quattro danni, i successivi rinforzi mi hanno però precluso la vittoria. :muro: Alla seconda invece, nemmeno ho fatot in tempo a setuppare il tutto che ero rimasto con pochissime carta da poter seppellire e bon...morto.

Nella partita a tre abbiamo scelto la seconda avventura, con il boss che sconfitto la prima volta va in enrage. Abbiamo scelto un party puro dps (arciere, maga, barbaro), avventura andata via in scioltezza e boss mazzuolato per bene.

Per ora mi ritengo piacevolmente soddisfatto, non è un capolavoro sia chiaro ma se si supera lo scoglio iniziale può restituire abbastanza. Purtroppo la non facile comprensione delle carte e le molte(ma alla fine neanche tante) eccezioni lo azzoppano un pochetto. Non scoraggiatevi.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan
Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Chilavert » 15 nov 2015, 21:02

Pagato 36-37 Euro, nuovo, può valerne la pena?
Non vorrei ritrovarmi un "Andor 2"... per quanto quel gioco apparecchiato mi abbia fatto poi procedere all'acquisto istintivo, è stato poi rivenduto perché troppo "freddo e strano"... non voglio ripetere l'errore. :triste:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chilavert
Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda Boiler » 15 nov 2015, 21:12

Per quel prezzo sì.
Non direi. In Andor una volta trovata la strategia c'è ben poco da approfondire.
Strano é strano, a tratti calcoloso, ma non lo posso definire simile ad Andor.

Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Fangtsu » 16 nov 2015, 10:59

Ho fatto una partita ieri e, oltre a molti altri, ho questo dubbio fondamentale: il mio ladro ha solo due carte pugnale nel mazzo, diciamo che in due turni successivi le usa entrambe per uccidere due nemici, a questo punto é inerme per tutti i turni seguenti? Nel mazzo non ci sono altre carte per fare danni e quindi non riesco a capire che altre opzioni potevo avere se non scappare in una zona sicura nella successiva fase viaggio. Qualcuno sa aiutarmi?
Offline Fangtsu
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Fangtsu

Messaggioda Boiler » 16 nov 2015, 11:19

No.
Ora non ho presente la carta "Pugnale", ma di base ogni eroe ha nelle carte equipaggiate queste diciture:
- Azione Rapida
- Azione Regolare
- Azione Regolare

Se utilizzi la prima, é un attacco standard, infligge poco e fa salire di poco il focus.

Le altre sono azioni leggermente più potenti, ed è scritto se vanno scartate o seppellite. Di solito la prima Azione Regolare fa scartare la carta, la seconda invece la fa seppellire.

Ultima modifica di Boiler il 16 nov 2015, 19:18, modificato 2 volte in totale.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Fangtsu » 16 nov 2015, 13:54

Grazie della risposta, quando vado a casa riguardo la carta cosi chiedo più nello specifico... Ma se con una carta si può fare una sola azione vol dire che se uso l'azione rapida per equipaggiare l'arma dalla mano alla mia arrea in quel turno non posso usarla anche per attaccare?

In ogni caso il problema mi pare resti, poniamo che io abbia davanti due o tre nemici, scenario standard per noi ieri dato che i nemici erano 7 e noi tre giocatori, se faccio l'attacco debole e quindi solo un danno il nemico resta anche se ferito, mi fanno diciamo tre danni costringendomi a scartare tre carte, il turno dopo mi arrivano altri nemici perchè la minaccia è aumentata, se anche ne uccido uno prendo altri tre danni...come esco da questa situazione?

Si recuperano carte solo se un compagno ci cura oppure se l'area è sicura e si fa il riposo giusto?
Offline Fangtsu
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Fangtsu

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari