Mombasa

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Mombasa

Messaggioda mistake89 » 12 apr 2016, 11:15

A me quel "E" ricorda molto l'intersezione della due condizioni.

"Sei il primo giocatore E sei al primo turno" -> non puoi mettere il dischetto
Per cui per negazione: "Puoi mettere il dischetto -> Non sei il primo giocatore OPPURE non è il tuo primo turno"

Per cui direi che, da primo giocatore, puoi mettere il dischetto nei turni successivi al primo (se lo spazio non è occupato)

EDIT: non avevo visto le risposte precedenti, pardon.
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89
Goblons: 40.00

Messaggioda MoonElf » 14 apr 2016, 11:50

In altre parole, gli altri giocatori devono avere almeno una occasione per toglierti il diritto di giocare per primo ;)
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Collezione: MoonElf
Goblons: 0.00

Messaggioda Hatedsoul » 19 apr 2016, 19:04

Scusate, altro dubbio!
Esplorazione: posso entrare in una regione adiacente alla sede della compagnia o a qualunque regione che ospita una sua base commerciale. Contano anche le basi commerciali appena piazzate? (cioè quelle "in verticale" in un'area momentaneamente occupata da due basi). O contano solo quelle con UNA sede commerciale del tipo corretto?
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Hatedsoul
Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium

Messaggioda IGiullari » 19 apr 2016, 19:26

Ci pare anche quelle in verticale. Ma abbiamo fatto una sola partita

La Giullaressa
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda MichyLo » 19 apr 2016, 20:06

Anche quelle appena piazzate
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Collezione: MichyLo
Goblons: 6,299,090.00
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 20:10

confermo anche le verticali.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 5 set 2016, 14:25

Do il mio piccolo contributo ai pareri su questo gioco dopo averlo provato per la prima volta ieri sera.
Il gioco mi è piaciuto, ma senza gridare al miracolo. Bella la gestione dei mazzetti di carte, mi piace il fatto che si possa "sfruttare" il lavoro altrui nello sviluppo delle compagnie, mi piace che si possano mettere i bastoni tra le ruote anche con alleanze e che una compagnia possa crescee nel giro di poco a scapito di qualcun'altra, ribaltando un po' le sorti della partita. Belle anche le plance associate alle compagnie, che immagino diano un po' di variabilità alle partite. Altra cosa che mi è piaicuta è l'incertezza sull'esito della partita (io pensavo di aver fatto meglio... invece nettamente ultimo), e mi è sembrato che ogni partita possa differire dalle altre in quanto a strategia, perchè l'interazione su mappa e sull'acquisto delle carte si fanno sentire.
Non mi è piaciuto proprio invece il cervellotico sistema di crescita nei libri, mi è sembrato proprio forzato e atematico, freddo.
In generale è indubbiamente un bel gioco, ma la scintilla dell'innamoramento a prima partita non è scattata, anche se ci rigiocherei volentieri.
Vendo bundle a 60€ spedito:
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda Gaspatcho » 5 set 2016, 15:00

badiolik ha scritto:Do il mio piccolo contributo ai pareri su questo gioco dopo averlo provato per la prima volta ieri sera.
Il gioco mi è piaciuto, ma senza gridare al miracolo. Bella la gestione dei mazzetti di carte, mi piace il fatto che si possa "sfruttare" il lavoro altrui nello sviluppo delle compagnie, mi piace che si possano mettere i bastoni tra le ruote anche con alleanze e che una compagnia possa crescee nel giro di poco a scapito di qualcun'altra, ribaltando un po' le sorti della partita. Belle anche le plance associate alle compagnie, che immagino diano un po' di variabilità alle partite. Altra cosa che mi è piaicuta è l'incertezza sull'esito della partita (io pensavo di aver fatto meglio... invece nettamente ultimo), e mi è sembrato che ogni partita possa differire dalle altre in quanto a strategia, perchè l'interazione su mappa e sull'acquisto delle carte si fanno sentire.
Non mi è piaciuto proprio invece il cervellotico sistema di crescita nei libri, mi è sembrato proprio forzato e atematico, freddo.
In generale è indubbiamente un bel gioco, ma la scintilla dell'innamoramento a prima partita non è scattata, anche se ci rigiocherei volentieri.

In effetti la parte dei libri è quella più criticata del gioco. Sulla tematicità penso siano dei libri contabili, come delle richieste da soddisfare da parte delle compagnie... sul fatto dello sviluppo, sembrano effettivamente più difficili da soddisfare rispetto ad altre cose, ma se ben scelti, io sono riuscito a fare 40 punti con sole due mosse. È altresì vero che se prendi libri, magari rinunci ai soldi, che servono per altre cose, oltre ad essere punti. È una scelta strategica. Per me la parte peggiore del gioco è che con giocatori stagnanti fai le ore piccole! :-)
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda badiolik » 5 set 2016, 15:11

Gaspatcho ha scritto:È una scelta strategica. Per me la parte peggiore del gioco è che con giocatori stagnanti fai le ore piccole! :-)

Avremmo fatto l'una anche giocando una partita a fantascatti...
Vendo bundle a 60€ spedito:
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda Gaspatcho » 5 set 2016, 16:21

badiolik ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:È una scelta strategica. Per me la parte peggiore del gioco è che con giocatori stagnanti fai le ore piccole! :-)

Avremmo fatto l'una anche giocando una partita a fantascatti...

È giunta l'ora di comprare il cubo! :-)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Precedente