monete "sid meier's civilization board game"

In questo forum gli utenti appena registrati possono presentarsi alla comunità dando qualche informazione in più su sé stessi e ricevendo il caloroso saluto degli abitanti della tana.

Moderatore: IGiullari

monete "sid meier's civilization board game"

Messaggioda zara » 8 ott 2011, 22:34

non mi è molto chiaro il discorso monete presenti sulla mappa...
ovvero:
-per poter raccogliere monete deve esserci una mia carovana sul tassello con il simbolo moneta o è sufficiente che si trovi nelle caselle adiacenti la mia città?
-la raccolgo ad ogni turno?
-come posso perderla?

please help me!!!!!
Offline zara
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda elfoEmago » 15 nov 2011, 15:19

ho il tuo stesso dubbio, qualcuno ci sa rispondere?
Offline elfoEmago
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: Elfica88
Facebook: Claudia Marsala

Re: monete "sid meier's civilization board game"

Messaggioda nand » 15 nov 2011, 16:36

zara ha scritto:non mi è molto chiaro il discorso monete presenti sulla mappa...
ovvero:
-per poter raccogliere monete deve esserci una mia carovana sul tassello con il simbolo moneta o è sufficiente che si trovi nelle caselle adiacenti la mia città?

Le monete nelle caselle adiacenti la tua città (la cosiddetta periferia) vengono raccolte automaticamente senza bisogno di usare scout. Lo scout serve per raccogliere le monete non non adiacenti alle città.

Apro una parentesi per una precisazione: nel caso di risorse differenti dalle monete, uno scout può essere utile anche in una casella adiacente alla città, per mandare risorse ad un'altra città. Nel caso delle monete questo non si applica dato che non serve differenziarle tra una città e l'altra.
zara ha scritto:-la raccolgo ad ogni turno?

Sì, ma le monete non sono risorse che si accumulano. Per cui nella lancetta della tua scheda tieni registrato il numero attuale di monete che raccogli (ovvero il numero di caselle che controlli che contengono monete) più il numero dei segnalini moneta che possiedi (questi ultimi derivanti da tecnologie o meraviglie).
zara ha scritto:-come posso perderla?

Per quanto riguarda le monete sulla plancia, le perdi (temporaneamente) se un avversario ti occupa una casella o un tassello che le contiene con un esercito o uno scout (in quest'ultimo caso le conteggia lui). Le perdi in modo definitivo se la città che le contiene viene distrutta.
I segnalini moneta che hai guadagnato con una tecnologia (o meraviglia) non possono essere perse.
zara ha scritto:please help me!!!!!

Non avevo notato prima questo post (anche perché è nel forum "nuovi utenti", invece che "Giochi da tavolo vari").
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda tika » 15 nov 2011, 16:55

attenzione, per chiarezza (anche se quanto detto sopra è corretto), vorrei precisare che le monete NON si raccolgono ogni turno.

Le monete non sono una risorsa come le altre, e non si possono raccogliere.
Se una tua città viene costruita in modo tale che abbia una moneta nella periferia, OPPURE uno tuo scout si ferma su una casella che contiene una moneta (ovviamente che nn appartenga alla periferia di una TUA città), aggiungi automaticamente una moneta alla ruota delle stesse.

Perdi questa moneta se perdi il controllo di quella casella (cioè, nel caso della città se la città viene distrutta o la casella viene occupata da un altro giocatore o da un tuo edificio, mentre nel caso dello scout appena sposti lo scout).

Con la nuova espansione comunque sarà possibile (giustamente) togliere (non mi sembra rubare, ma nn sono sicuro) monete agli avversari. La vittoria monetaria è attualmente troppo banale e soprattutto poco caratterizzante (nel senso he nn è raro finire partite con 10+ monete anche se si punta ad altre strade).
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00

Messaggioda charos86 » 9 dic 2011, 17:21

riporto in alto questo post (anche se nella sezione sbagliata)

ho giocato solo una partita a civ con il proprietario del gioco che studiava le regole assieme agli altri partecipanti al tavolo... in piu non abbiamo usato le meraviglie, quindi non sorprendetevi dalla banalità di questa domanda...

ma come si fa a realizzare la vittoria economica ... o meglio come dovrei fare a totalizzare 15 monete ?????

mi spiego : ho visto 2 carte tecnologia che te ne possono dare "virtualmente" 4 ciascuna (poggiandoci sopra una risorsa) ma le rimanenti ??? dove le dovrei trovare ???
Carved upon my stone,
my bode lies
but still I ROAM !
Offline charos86
Iniziato
Iniziato

• Pubblicita`

Torna a Nuovi utenti