Mythotopia: si o no?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Mythotopia: si o no?

Messaggioda eurek » 14 giu 2016, 22:17

eriadan ha scritto:
eurek ha scritto:L'utente vinceva agevolmente con qualunque delle due fazioni. Inoltre mi risulta che la strategia non sia di facile attuazione ma richieda anche buon gioco.

A dire il verto la HH faceva vincere sempre e solo l'inglese, se fosse applicabile ad ogni fazione il gioco non sarebbe buggato.

Scrivevo che out4blood vinceva con entrambe le fazioni indipendentemente dalla strategia dominante. Ovviamente non usava la HH giocando con i francesi.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri)
[cerco]: Imperial 2030, War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring
Offline eurek
Saggio
Saggio

Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Messaggioda spada » 14 giu 2016, 22:17

eriadan ha scritto:
eurek ha scritto:L'utente vinceva agevolmente con qualunque delle due fazioni. Inoltre mi risulta che la strategia non sia di facile attuazione ma richieda anche buon gioco.

A dire il verto la HH faceva vincere sempre e solo l'inglese, se fosse applicabile ad ogni fazione il gioco non sarebbe buggato.
Tornando in topic, io Mytotopia l'ho giocato 2 volte e la superficie non mi era dispiaciuta anche se effettivamente nella seconda partita era andato in stallo sulla chiusura. Purtroppo però non sono arrivato ad approfondirlo in quanto gli altri soci al mio tavolo lo hanno bocciato e non sono più riuscito a riproporlo. Non lo ho ancora rivenduto perché vorrei riuscire a dargli un'altra chanche.

vendi vendo :grin:
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda VAM208 » 14 giu 2016, 22:19

nakedape ha scritto:
VAM208 ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Nel frattempo, su milan spiele mythotopia a dieci euro (chissà perché...)

Beh è un affare
A volte si spendono 100€ per delle ciofeche

Beh, lì si toppa.
Ma tu quante partite ci hai fatto? Perchè se è davvero sto giocone dovrebbe vedere spesso il tavolo. Io l'ho visto sui tavoli di circoli e convention all'uscita. Poi mai più...

Io non faccio testo
Gioco dei giochi di Wallace che la gente non sa neanche che esistano
Noi l'abbiamo giocato 5 volte di cui tre però in due ed in due il problema del bash The leader non esiste
Lo stallo si verifica in tre o meglio in quattro
Il problema è l'azione end The game fatta dal leader che deve essere la sua prima azione quindi gli altri possono attaccarlo e fargli perdere preziosi punti
Le modifiche suggerite sono due
Finire con un ultimo turno per tutti quando la quarta carta VP e' vuotata
E giocare con punti nascosti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Messaggioda eurek » 14 giu 2016, 22:19

Stef ha scritto:
eurek ha scritto:Tutti i rimanenti utenti invece possono anche scegliere di non giocare ad un gioco splendido perché lo ritengono buggato.

Hey: è buggato. Punto. Non vedo perché censurare la cosa.

Giocandoci prima o poi ce se ne accorge e - PATUM - eccoti il problema. E' bello secondo te nasconderlo ai possibili acquirenti?

Non è da censurare, ma ritengo davvero sia più un pretesto che un reale problema data la natura del bug. E credo - ma è una congettura - che molti per avere in collezione il gioco perfetto si facciano frenare dall'acquisto per un baco che non scopriranno mai perdendosi un ottimo gioco.
-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda eurek » 14 giu 2016, 22:22

Signor_Darcy ha scritto:
eurek ha scritto:Tutti i rimanenti utenti invece possono anche scegliere di non giocare ad un gioco splendido perché lo ritengono buggato.

Ah, guarda, a me basta sapere se c'è qualche regola/preparazione modificata a seguito di ciò, un po' come successo per Wir sind das Volk!

E poi chiudo non OT: le regole della seconda edizione introducono delle mitigazioni non risolutive. Poi creano un generatore di regole casuale.. Non particolarmente elegante come soluzione. Io ho un 4 o 5 partite e volentieri gioco con le regole base della 2a ed.
-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda Tanelorn » 15 giu 2016, 0:39

No, fermi, il generatore di regole casuale è una promo distribuita ufficialmente solo in Italia da Asterion, non è mai stato proposto da Wallace come soluzione (tanto che in inglese esiste solo una traduzione amatoriale, la tabella col generatore di regole non è mai stata rilasciata da altri editori se non da Asterion!). Il metodo "un giocatore sceglie le regole da applicare e l'altro sceglie che nazione tenere" è inoltre un'idea di out4blood (il generatore di regole in sè diceva di tirare i dadi per selezionare le regole dopo aver scelto le nazioni da tenere).
Wallace, dopo mesi di silenzio post Halifax Hammer, ha dato come risposta la seconda versione delle regole, che Out4Blood ha rotto in pochi giorni (e la conclusione di Wallace è stato un patetico e falso "tutti i giochi da due asimettrici sono fondamentalmente rotti, che lo si scopra o meno"). Poi è vero che l' Halifax Hammer è una strategia e non una serie di mosse (per cui devi saper leggere il gioco) ed è vero che Out4Blood conosceva così bene il gioco che vinceva spesso anche coi francesi perché gli avversari non erano all'altezza, ma il bug c'è, Wallace lo ha ignorato e alla fine una promo è diventata la pezza, oltretutto con un metodo di utilizzo non di Wallace. Giusto per mettere i puntini sulle i (tra l'altro una cosa che mi ha lasciato molto perplesso è che ci ho giocato un po' di volte con mia moglie - che non è una gamer - tenendo sempre io i francesi e lei gli inglesi, lei aveva iniziato ad instradare una strategia che poi ho scoperto, quando è venuto fuori l'Halifax Hammer, essere molto vicina a quello... poi si è rotta e abbiamo smesso di giocarci, ma si stava instradando molto bene).
Martin infine aveva abbandonato AFAOS per gettarsi su Mythotopia, dicendo che era un raffinamento dell'altro gioco, poi a due settimane dall'uscito si parlava già del problema dello stallo, motivo per cui personalmente Mythotopia per me è rimasto sullo scaffale (e visto che Milan Spiele te lo tira dietro a dieci euro, probabilmente molti hanno fatto come me).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sprunx » 15 giu 2016, 4:14

cola ha scritto:
Stef ha scritto:Alla fine che ne pensate di 'sto gioco, figlio fantasy di A Few Acres of Snow?

Un "si" o un "no" all'acquisto? E perché?

Il gioco non lo conosco, però mi sembra sia stato annunciato da Asterion, evoco @Sprunx

No, a suo tempo ci era stato proposto e l'abbiamo valutato, ma non lo abbiamo nè fatto nè annunciato.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda Agzaroth » 15 giu 2016, 6:26

Un po' di storia di AFAOS, che poi è quella riassunta da Tanelorn, l'avevo raccontata qui: http://pinco11.blogspot.it/2014/10/ripa ... e.html?m=1

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,190.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 15 giu 2016, 9:49

Agzaroth ha scritto:Un po' di storia di AFAOS, che poi è quella riassunta da Tanelorn, l'avevo raccontata qui: http://pinco11.blogspot.it/2014/10/ripa ... e.html?m=1

Ma la versione italiana prevede già la toppa di Wallace - che pure leggo essere ugualmente inefficace?

D'ogni modo, secondo voi, si può giocare ignorando il martello pur grossomodo conoscendolo - purtroppo - da tempi non sospetti?
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 65.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Agzaroth » 15 giu 2016, 10:07

Signor_Darcy ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Un po' di storia di AFAOS, che poi è quella riassunta da Tanelorn, l'avevo raccontata qui: http://pinco11.blogspot.it/2014/10/ripa ... e.html?m=1

Ma la versione italiana prevede già la toppa di Wallace - che pure leggo essere ugualmente inefficace?

D'ogni modo, secondo voi, si può giocare ignorando il martello pur grossomodo conoscendolo - purtroppo - da tempi non sospetti?

sì la versione italiana è già quella "corretta". Puoi scegliere di ignorarlo...ma non vedo come uno dovrebbe scegliere scientemente di fare mosse subottimali.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,190.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 15 giu 2016, 10:08

Agzaroth ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:

sì la versione italiana è già quella "corretta". Puoi scegliere di ignorarlo...ma non vedo come uno dovrebbe scegliere scientemente di fare mosse subottimali.

Già... il problema dei forum; leggi di giochi quando questi non sono tra le tue priorità, mesi dopo rimani fregato.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 65.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Black-Meeple » 15 giu 2016, 10:24

Innanzitutto vi chiederei la cortesia di mettere le informazioni citanti il famoso bug di AFAOS in spoiler perché ho il gioco (2nd edition) ma non mi interessa assolutamente sapere di cosa si tratta, ho sempre evitato di farlo e non vorrei mi capitasse proprio ora leggendo i vostri commenti. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, per il bug di AFAOS c’é il topic apposito e quindi state andando un poco OT.

Rispondo alle vostre domande:

@stef

Le HR che propongo io sono:
- draft stile 7W dei territori iniziali (che proprio HR non é visto che anche Wallace nel regolamento la consiglia per i più esperti)
- draft stile 7W anche delle carte speciali: in tutto se ne pescano 16. Se ne danno 3 per giocatore e le rimanenti sul tavolo. Ogni giocatore ne sceglie 2 in stile 7W; le rimanenti vengono poi messe a disposizione insieme alle altre sul tavolo. In questo modo i mazzi iniziali hanno già una loro asimmetria e personalizzazione.
- Si elimina la regola dell’ END GAME e si finisce la partita dopo aver “svuotato” 4 o 5 carte dei loro punti vittoria. 4 o 5 a seconda di quanto tempo si vuole spendere per giocarci.
- (opzionale) punti vittoria nascosti.

@nakedape

Di Mythotopia sono un sostenitore ma solo della versione con HR. Ci ho giocato 4/5 volte, mai con le HR purtroppo e non trovo mai nessuno con cui farlo perché la gente parte prevenuta.

Un consiglio: a 10 euro compratelo, e giocateci con i miei accorgimenti.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81

Messaggioda Tanelorn » 15 giu 2016, 10:29

Però sei sostenitore della versione con HR senza però averle provate di persona...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 15 giu 2016, 10:44

Ragazzi, se fosse stato un capolavoro non avrebbe avuto bisogno di rattoppi. E il fatto che non si sia consolidato un rattoppo standard la dice lunga.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda VAM208 » 15 giu 2016, 10:54

TI3 e' considerato un capolavoro ma il base ha bisogno di rattoppi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi