Nasce prima l'uovo o la gallina?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Re: punti di vista?

Messaggioda Flad-Nag » 8 apr 2006, 1:27

aringarosa ha scritto:... se perdi.. e il gioco ti piace.. allora stiamo parlando di un BEL GIOCO...
... tutto il resto è soggettivo...

io la penso idem.

;)

Flad

(ma anche il concetto di "bello" è soggettivo!)
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Collezione: Flad-Nag
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli

Messaggioda frankiedany » 8 apr 2006, 11:35

+ uno ci gioca + dovrebbe aver confidenza con regole,strategie ecc..
+ piace...+ uno ci gioca...xciò in TEORIA dovrebbe anke essere bravo in quel gioco...
ma le regole hanno sempre eccezioni...

xò se uno perde sempre forse potrebbe cominciare ad avere - in simpatia un certo gioco :roll:
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Collezione: frankiedany
Goblons: 350.00

Messaggioda Necros » 8 apr 2006, 15:37

mi sebra scontato dire" gioco a quel gioco perchè è divertente", non ho mai sentito dire cose tipo" questo gioco mi fa schifo e mi annoia ma è il mio gioco preferito", dai, un pò di rigore!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros

Messaggioda Flad-Nag » 8 apr 2006, 15:47

X Necros:
la discussione è su MI PIACE/NON MI PIACE in relazione a VINCO/PERDO! ;)

Frankiedany ha scritto:+ piace...+ uno ci gioca...xciò in TEORIA dovrebbe anke essere bravo in quel gioco...

Non ne sono convinto: è vero che uno più gioca ad un determinato gioco, più capisce le varie meccaniche, le strategie e i trucchi... fatto sta che la vittoria dipende da svariati fattori (gli avversari, la fortuna...) e non sempre è lì per noi.

Ad esempio, non ho mai vinto una partita alla Guerra dell'Anello, ma resta uno dei giochi più belli che abbia provato - più volte!! - finora.

Flad-Nag
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Collezione: Flad-Nag
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli

Messaggioda frankiedany » 9 apr 2006, 10:39

Flad-Nag ha scritto:X Necros:

Frankiedany ha scritto:+ piace...+ uno ci gioca...xciò in TEORIA dovrebbe anke essere bravo in quel gioco...

Non ne sono convinto: è vero che uno più gioca ad un determinato gioco, più capisce le varie meccaniche, le strategie e i trucchi... fatto sta che la vittoria dipende da svariati fattori (gli avversari, la fortuna...) e non sempre è lì per noi.

Ad esempio, non ho mai vinto una partita alla Guerra dell'Anello, ma resta uno dei giochi più belli che abbia provato - più volte!! - finora.

Flad-Nag

infatti c'era scritto"in teoria"...nella pratica poi come anke tu dici, svariati fattori possono far si che poi non si vinca...

però secondo me se uno perde sempre ad un gioco...poi dopo un pò rosica...e magari quel gioco gli diventa un pò antipatico non perkè non è bello ma perkè essere sempre bastonati non piace...
x esempio ieri ho perso a TIKAL e ho rosicato per via del conteggio dei tesori secondo me fortunoso e sbilanciante...xò non è che ora Tikal mi è antipatico...
ma forse se perdesssi continuamente beh....allora....
forse tu hai + spirito di sopportazione di me....o forse la guerra dell'anello è + tattico e - legato alla fortuna...
sarà ma quando uno è costretto alle rincorse x arginare solamente (a causa della fortuna)...dopo un pò si chiede:
"ma sta partita che la sto giocando a fare? ...tanto non c'è verso di porre rimedio ai bottini passati!"
poi ti rimane addosso una brutta sensazione riguardo alla fortunosità del gioco.... :roll:
frankiEdany
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Starmaster » 9 apr 2006, 11:46

frankiedany ha scritto:x esempio ieri ho perso a TIKAL e ho rosicato per via del conteggio dei tesori secondo me fortunoso e sbilanciante...

mmm... :roll: .... Tikal fortunoso. Spiegami cosa intendi dire perchè a me pare che al gioco in questione la fortuna non c' entri se non nel pescare le tessere esagonali.

Forza!...non ho mai vinto una partita a Caylus ma non mollo!!...prima o poi vincerò e quel giorno le nubi si apriranno, una forte luce mi illuminerà dal cielo e una voce tonante mi dirà "Bravo Star, ora puoi schiattare contento" :grin:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Starmaster
Goblons: 180.00

Messaggioda Athafil » 9 apr 2006, 20:55

Starmaster ha scritto:mmm... :roll: .... Tikal fortunoso. Spiegami cosa intendi dire perchè a me pare che al gioco in questione la fortuna non c' entri se non nel pescare le tessere esagonali.
Forza!...non ho mai vinto una partita a Caylus ma non mollo!!...prima o poi vincerò e quel giorno le nubi si apriranno, una forte luce mi illuminerà dal cielo e una voce tonante mi dirà "Bravo Star, ora puoi schiattare contento" :grin:

Allora a me piace il gioc perchè ispira perchè ha delle belle meccaniche (poi il fatto che vinco abbastanza spesso è dovuto in buona parte alla mia bravura !! Overro garnde fortuna nel lancio di dadi Warahmmer docet) perchè ha un bel background ed è profondo!

Tikal: primo tesoro Collana Secondo Tesoro : Collana

Basta da quel momento in poi nessuno potrà più rubarmi la mia coppia
e di conseguenza sotto questo punto di vista la fortuna è alta

Ovviamente voglio sfiudarti alla Guerra dell'Anello StarMaster!

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Collezione: Athafil
Goblons: 260.00

Messaggioda Necros » 9 apr 2006, 21:18

Flad-Nag ha scritto:X Necros:

appunto, vincere non vuol dire divertirsi(magari una vittoria da una mano ad apprezzare il gioco) però si può perdere anche passando un pomeriggio in compagnia e divertendosi da matti!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros

Messaggioda frankiedany » 10 apr 2006, 1:33

Athafil ha scritto:
Starmaster ha scritto:mmm... :roll: .... Tikal fortunoso. Spiegami cosa intendi dire perchè a me pare che al gioco in questione la fortuna non c' entri se non nel pescare le tessere esagonali.

Allora a me piace il gioc perchè ispira perchè ha delle belle meccaniche (poi il fatto che vinco abbastanza spesso è dovuto in buona parte alla mia bravura !! Overro garnde fortuna nel lancio di dadi Warahmmer docet) perchè ha un bel background ed è profondo!

già già !
centrato in pieno quello che volevo intendere!
e non c'è due senza...TRIS!
bottino devastante!
:roll:
frankiEdany
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Starmaster » 10 apr 2006, 13:00

frankiedany ha scritto:
Athafil ha scritto:

già già !
centrato in pieno quello che volevo intendere!
e non c'è due senza...TRIS!
bottino devastante!
:roll:

Pensandoci bene devo darvi ragione...ma non al 100 %.
La fase strategica, in Tikal, ricopre una parte così grande e importante da rendere la componente fortuna ininfluente ai fini della vittoria.
Spero di essermi spiegato bene...anche perchè dovreste spiegarmi quello che ho detto. 8-O
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Starmaster
Goblons: 180.00

Messaggioda Dominex » 10 apr 2006, 13:28

Credo che sia abbastanza ovvio dire che se uno vince ad un gioco che gli piace, quel giochi gli piace per il fatto che vince ancora di più.

Voglio fare qualche esempio invece del mio modo di vedere le cose:

Das Zepter Von Zavandor
L'ho giocato almeno già 30 volte. Ho vinto solo una volta (è in assoluto il mio record negativo), ciò nonostante il gioco mi piace e continuo a giocarlo.

Around the World in 80 days
L'ho giocato 20 volte circa. Ho vinto moltissimo, ciò nonostante non è un gioco che comunque giochere spessissimo (è un po' leggerino), lo faccio per lo più perchè è la maggioranza del gruppo che lo chiede.

Quindi come si evince dal mio caso indicato sopra, che vinca o pensa spesso a un gioco, su di me ciò non ha influenza se non in minima parte.
The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.
Offline Dominex
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
Top Reproductor

Collezione: Dominex
Goblons: 1,000.00

Messaggioda maniachouse » 15 apr 2006, 11:24

quoto a pieno Dominex,
ci sono giochi in cui vinco spesso e cmq non mi rendono come dire euforico per la vittoria, o mi legano a doppio nodo al gioco, perchè sono giochi che mi piacciono si, ma che alla fine partecipo solo perchè c'è la sera che al club si cazzeggia e quindi si gioca al classico gioco spensierato, tipo alhambra, (ora la mia donna 8-O mi uccide :twisted: :evil: x aver detto questo) avendo la possibilità di scegliere, avrei scelto che so Caylus o Zavandor o altro.
mentre quando gioco con il secondo elenco di giochi. tutto si capovolge, questi giochi mi piacciono moltissimo, mi piace la profondità le molteplici tattiche e strategie del gioco, è ovvio che mi piacerebbe vincere e sono contento quando succede, ma il divertimento che viene a crearsi va ad addolcire leventhal perdita, cm anche la sconfitta noi , (ma penso tutti )la suddividiamo in 1° 2° ...e stronzultimo 8-O :grin: , come chiamiamo noi l'ultimo ;) , a da intendere in maniera ironica e per nulla offensiva, tutti alla fine almeno una volta si arriva ultimi a un gioco.
cmq anche arrivando ultimo, e mi capita :roll: :oops: ;) se il gioco lo reputo valido, questo non va a ledere il mio giudizio, certo se perdo sempre, la cosa comincia a scocciare, ma in questo caso non penso che dipenda dal gioco in se, ma dal fatto che probabilmente sono io che non mi impegno abbastanza nell'affrontare le dinamiche del gioco.

per finire... un gioco è bello perchè vinco e brutto perchè perdo, penso sia molto riduttivo, un gioco piace o non piace e basta
Il pessiminsta è colui che trova sempre delle difficolta nelle opportunità.L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.
Offline maniachouse
Veterano
Veterano

Collezione: maniachouse
Goblons: 710.00

Precedente

Torna a Questioni filosofiche