Nations:Vostra valida alternativa a Clash, Hyperborea e TTA?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda kukri » 2 nov 2013, 12:43

Io ero il 5° della partita con pollo e janko.
Gioco mono strategia, guerra e soldi, io avevo puntato su altro ed a 3/4 della partita me ne sono andato a casa (e gli altri non se ne sono neanche accorti :-? ).
:mellow_sm: :mellow_sm: :mellow_sm:
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda polloviparo » 2 nov 2013, 12:44

janko ha scritto:
Provato oggi in 5, la parte militare mi è sembrata superflua e stavolta polloviparo non potrà che confermare, praticamente inutile e le monete sono sicuramente la risorsa più scarsa.

Inizialmente non avevo capito il tuo sarcasmo (un po' come Sheldon Cooper) e pensavo avessi fatto colazione con la grappa! :lol:
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00

Messaggioda janko » 2 nov 2013, 12:51

L'unica cosa che non mi è piaciuta è il setup iniziale, il primo giocatore ha un grande vantaggio sugli altri per cui avrei preferito che avessero copiato pari pari da TTA dando una moneta aggiuntiva al secondo, due al terzo e così via
Offline janko
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 70.00

Messaggioda polloviparo » 2 nov 2013, 13:14

Io ero il 5° della partita con pollo e janko.
Gioco mono strategia, guerra e soldi, io avevo puntato su altro ed a 3/4 della partita me ne sono andato a casa (e gli altri non se ne sono neanche accorti Confused ).

Sono spiacente, ma su questo non mi trovi assolutamente d'accordo. Che le monete siano importanti per acquistare le carte e che il militare non possa essere ignorato è un dato di fatto, ma da qui al dire che il gioco è monostrategia ce ne passa.
Anzi bisogna cercare di bilanciare la crescita della propria nazione e creare un motore economico capace di mantenerla.
Janko in questo è stato molto bravo.
Il gioco è di quelli che non perdona tu ,come me nella prima partita, hai commesso diversi errori sin dai primi turni e dopo rialzarsi non è cosa facile.
Proprio per questo gli autori hanno inserito un sistema di handicap per permettere a giocatori esperti di sedere allo stesso tavolo con i principianti.

Quando hai lasciato il tavolo (mancavano solo un paio di turni), la partita ormai aveva preso una connotazione ben definita con la nazione di janko che girava come un motore oliato.
La tua nazione invece imbarcava acqua più del titanic... :grin:
Io che ero la Grecia ho avuto un'ottima partenza, salvo poi rovinarmi totalmente negli ultimi turni di gioco (il che ha anche una certa coerenza storica).
Questo è il motivo per cui l'uscita di scena della tua nazione non ha inciso particolarmente sull'andamento della partita.
La domanda piuttosto è: "E' stato solo merito suo o qualche errorino l'abbiamo commesso anche noi?"
Mi viene in mente ad esempio una guerra non presa al momento giusto.
Oppure la possibilità di crescere nel militare prima, invece che rincorrere dopo, per scoraggiarlo ad investire in questa direzione.

Una partita incompleta non è sufficiente per giudicare un gioco come questo, hai avuto la sfortuna di provarlo per la prima volta in cinque, dove i tempi si fanno un po' importanti e la difficoltà nel controllo aumenta.

Per chiunque fosse interessato comunque ho già scritto una lunga recensione che sarà pubblicata sul blog (Giochi sul nostro tavolo) lunedì, dove tratterò questi ed altri argomenti.

Nel frattempo se avete domande sono qua!
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Messaggioda Corsaro » 2 nov 2013, 13:32

Quanto è durata la partita in 5, spiegazione esclusa?
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda Faustoxx » 2 nov 2013, 15:13

Provato giovedì a Lucca.
I giochi civ. non sono i miei preferiti, e quindi il gioco non era nella mia buy list, ma ha superato alla grande tutte le mie remore e le mie perplessità con il risultato che ne abbiamo comperate tre copie.

Nations è sicuramente meno impegnativo in termini di tempo rispetto a TTA e questo lo rende gestibile per proporlo più spesso.
Mi è sembrato inoltre più semplice da spiegare e proporre ad un neofita, senza contare che è possibile settare degli handicap ai giocatori più esperti per equilibrare maggiormente la partita.

Uno degli aspetti che mi è piaciuto di più è stata la gestione della guerra che è molto più impersonale ( questa aspetto di interazione diretta è sempre stato quello che mi ha frenato in questo tipo di giochi).

Dei giochi privati a Lucca è stato senz'altro quello che mi ha colpito di più.
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda notfound » 2 nov 2013, 16:24

Faustoxx ha scritto:Provato giovedì a Lucca.
I giochi civ. non sono i miei preferiti, e quindi il gioco non era nella mia buy list, ma ha superato alla grande tutte le mie remore e le mie perplessità con il risultato che ne abbiamo comperate tre copie.

Nations è sicuramente meno impegnativo in termini di tempo rispetto a TTA e questo lo rende gestibile per proporlo più spesso.
Mi è sembrato inoltre più semplice da spiegare e proporre ad un neofita, senza contare che è possibile settare degli handicap ai giocatori più esperti per equilibrare maggiormente la partita.

Uno degli aspetti che mi è piaciuto di più è stata la gestione della guerra che è molto più impersonale ( questa aspetto di interazione diretta è sempre stato quello che mi ha frenato in questo tipo di giochi).

Dei giochi privati a Lucca è stato senz'altro quello che mi ha colpito di più.

un'opinione molto incoraggiante che accresce la mia brama di farlo mio, soprattutto riguardo l'aspetto di proporlo anche a dei neofiti!!! :drool:

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda polloviparo » 2 nov 2013, 16:33

Quanto è durata la partita in 5, spiegazione esclusa?

Circa 4 ore. Tieni presente però che per molti era la prima partita, secondo me già dalla seconda è possibile ridurre di un oretta buona.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Messaggioda polloviparo » 4 nov 2013, 9:45

Come anticipato da oggi è online la mia corposa recensione:

http://pinco11.blogspot.it/2013/11/nati ... sione.html
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Messaggioda Faustoxx » 4 nov 2013, 10:48

polloviparo ha scritto:Come anticipato da oggi è online la mia corposa recensione:

http://pinco11.blogspot.it/2013/11/nati ... sione.html

Complimenti Pollo, bella recensione.

Condivido al 100% le tue opinioni prova ne è che ho comprato anch'io la mia copia a Lucca così come altri amici dopo averlo provato e i giochi civ. non sono il mio pane.

Penso che Nations sia destinato ad entrare nei top 20 del ranking di BGG
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda polloviparo » 4 nov 2013, 10:54

Complimenti Pollo, bella recensione.

Condivido al 100% le tue opinioni prova ne è che ho comprato anch'io la mia copia a Lucca così come altri amici dopo averlo provato e i giochi civ. non sono il mio pane.

Penso che Nations sia destinato ad entrare nei top 20 del ranking di BGG

Grazie! :grin:

Anch'io, come del resto ho scritto, ho ottime aspettative su questo titolo e mi aspetto che scali velocemente le classifiche!
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Messaggioda stec74 » 4 nov 2013, 12:17

Grande Pollo, fantastica recensione!
Per me acquisto obbligato quanto prima! :-o
BGG: http://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Goblons: 570.00

Messaggioda Holly » 4 nov 2013, 13:35

Premetto che il gioco ancora non l'ho ne acquistato ne provato, più per una questione di prezzo/tempo di gioco che altro, penso aspetterò di trovarlo in qualche offerta.

Premesso questo, volevo dire che ero partito anche io eliminando subito il gioco dalla wishlist a causa della grafica orrenda e invece, probabilmente sentendone parlare e vedendo foto su foto da essen e lucca, la grafica non dico che sia stupenda ma almeno inizia a piacermi. La trovo semplice e pulita, probabilmente è disegnato così pure per una questione di giocabilità.

In ogni caso, dopo le fiere, è rientrato prepotentemente in wishlist.
Offline Holly
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
10 anni con i Goblins

Messaggioda Corsaro » 4 nov 2013, 15:18

bella recensione :)
Immagine