Negozi(o) online e prodotti difettosi.

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda Syliael » 16 gen 2014, 11:34

La piaggeria è un abuso? Perché a parte rarissimi casi di circonvenzione di incapace non mi pare che abusivo nemmeno gli utenti
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verita' e' un atto rivoluzionario...
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Collezione: Syliael
Goblons: 0.00

Messaggioda Cippacometa » 16 gen 2014, 11:34

Khronos ha scritto:vorrei una spiegazione nel merito dai gradini alti...........in un forum di giochi da tavolo deve essere permesso di parlare di negozi sia in maniera negativa o positiva........

In realtà la cosa è molto semplice:

- Se parli male di qualcuno (persona fisica o giuridica) è diffamazione.

- Se ne parli bene è leccaculismo (piaggeria).

La diffamazione è un reato. Il leccaculismo no.

La Tana non può e non deve fare da portaparola per casi di diffamazione, né da intermediario per questioni legali.

Claro?
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda Simone » 16 gen 2014, 11:44

Cippacometa ha scritto:
Khronos ha scritto:vorrei una spiegazione nel merito dai gradini alti...........in un forum di giochi da tavolo deve essere permesso di parlare di negozi sia in maniera negativa o positiva........

La Tana non può e non deve fare da portaparola per casi di diffamazione.

Sto lavorando anche per evitare (quando si può) il leccaculismo

Sil....non sono riuscito a tradurre il tuo ultimo intervento, ma spero che Cippa lo abbia chiarito
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Cippacometa » 16 gen 2014, 11:49

Simone ha scritto:Sto lavorando anche per evitare (quando si può) il leccaculismo

Lodevole iniziativa, ma la vedo dura... :roll:
Comunque in bocca al lupo! 8)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda blackholexan » 16 gen 2014, 11:51

Compro (o meglio compravo) abitualmente on-line, prima di avere un negozio fisico di riferimento.

Attualmente preferisco pagare 1 o 2 euro in più e andare di persona al negozio.

In ogni caso dei 3 negozi di cui mi servivo uno l'ho eliminato quando si è comportato in maniera analoga a quanto successo a te.

Buono sconto?
Per il prossimo ordine??

Il buono te lo puoi tenere, un prossimo ordine non ci sarà.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: blackholexan
Goblons: 100.00
Utente Bgg: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Khronos » 16 gen 2014, 11:53

Cippacometa ha scritto:

La Tana non può e non deve fare da portaparola per casi di diffamazione, né da intermediario per questioni legali.

Claro?

.....claro che NO!!.....facciamo un esempio molto semplice.....la tana grazie ai suoi banner pubblicizza un determinato negozio che risulta essere incompetente per molti utenti........mi dici perchè questi non possono riportare le proprie esperienze, visto che è uno sponsor della tana?????????.....se non se ne può parlare via gli sponsor di negozi online.............altrimenti è una presa per il culo......
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Collezione: Khronos
Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan
Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan
Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda sava73 » 16 gen 2014, 12:02

letto tutto il topic (quando è diventato "interessante" avevo da far dormire la piccola 8-O :lol: ) quindi espongo solo ora il mio pensiero da utente qualsiasi... tipo Alek insomma :lol:

Pur concordando con quanto espresso dalla moderazione in TOTO. E da Simone nello specifico (anche se un "grazie" espresso per quel quid in piu' fa sempre piacere... ma allora perchè non farlo via mail privatamente? ..vabbè, cmq.. )

..nel caso specifico di questo topic non sono "esattamente d'accordo.
JJVerme ha espresso senza polemiche sterili o eccessi quale è stato il modo di risarcimento per un inconveniente da un noto store italiano.

A me è successo X l'azienza Y ha risolto la questione cosi'.

Stop.
Questa per me non è diffamazione. E' un'indicazione, anche preziosa, per tutti, che sapendo come si comporta tale azienda - di sicuro nel rispetto delle leggi o delle convenzioni con i propri clienti - avranno un'idea di cosa aspettarsi in casi particolari di spedizioni.

(tra l'altro nessuno ha sottolineato che magari la responsabilità poteva essere pure del corriere, e che questo in quanto responsabile solo relativamente al servizio svolto rimborsa il mittente solo di una percentuale stabilita per legge in base AL COSTO DELLA SPEDIZIONE e non del suo contenuto se questo non viene assicurato - altro costo opzionale, quindi fatevi pure qui i vostir conti).

In piu' aggiungo, ab latere, e secondariamente, che per quello che mi riguarda i contenuti dei post andrebbero modificati solo dai rispettivi utenti debitamente avvisati dai moderatori, e solo in casi eccezionali e dopo il palese rifiuto di questi ultimi in via coercitiva dall'Amministrazione. Bah saro' un moderatore vecchio stile, o vecchio e basta :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Cippacometa » 16 gen 2014, 12:05

Khronos ha scritto:.....claro che NO!!.....facciamo un esempio molto semplice.....la tana grazie ai suoi banner pubblicizza un determinato negozio che risulta essere incompetente per molti utenti........mi dici perchè questi non possono riportare le proprie esperienze, visto che è uno sponsor della tana?????????

Perché il negozio potrebbe avviare azioni legali contro l'utente che la diffama e contro la Tana che gli consente di diffamare, indipendentemente dal fatto che abbia o no il bannerino. Questo non è né ammissibile né desiderabile da parte dello staff della Tana.

Perché aprire topic per lanciare accuse su fatti presunti di disservizi, truffe o altro (che tra l'altro dovrebbero essere dimostrati documenti alla mano) è fonte di flame e quindi contro regolamento della Tana.

Se proprio vuoi lanciarti in una crociata contro i disservizi dei negozi o altro, potresti provare a creare un sito apposito. O forse già ce ne sono, non saprei.

Ri-claro?
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda Cippacometa » 16 gen 2014, 12:10

sava73 ha scritto:In piu' aggiungo, ab latere, e secondariamente, che per quello che mi riguarda i contenuti dei post andrebbero modificati solo dai rispettivi utenti debitamente avvisati dai moderatori, e solo in casi eccezionali e dopo il palese rifiuto di questi ultimi in via coercitiva dall'Amministrazione. Bah saro' un moderatore vecchio stile, o vecchio e basta :lol:

Se fossi un moderatore "vecchio stile" avresti cancellato tutto il topic, subito e senza chiedere niente a nessuno: una volta (2003-2006) facevamo così. Bei tempi... :roll:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda Khronos » 16 gen 2014, 12:13

Cippacometa ha scritto:
Khronos ha scritto:.....claro che NO!!.....facciamo un esempio molto semplice.....la tana grazie ai suoi banner pubblicizza un determinato negozio che risulta essere incompetente per molti utenti........mi dici perchè questi non possono riportare le proprie esperienze, visto che è uno sponsor della tana?????????

Perché il negozio potrebbe avviare azioni legali contro l'utente che la diffama e contro la Tana che gli consente di diffamare, indipendentemente dal fatto che abbia o no il bannerino. Questo non è né ammissibile né desiderabile da parte dello staff della Tana.

Perché aprire topic per lanciare accuse su fatti presunti di disservizi, truffe o altro (che tra l'altro dovrebbero essere dimostrati documenti alla mano) è fonte di flame e quindi contro regolamento della Tana.

Se proprio vuoi lanciarti in una crociata contro i disservizi dei negozi o altro, potresti provare a creare un sito apposito. O forse già ce ne sono, non saprei.

Ri-claro?

a ri claro che NO!!!! Una applauso alla vostra coerenza che accettate soldi da negozi online ma non permette di parlarne perchè avete paura di beghe legali......questa non è crociata è solo buon senso.......

P.S.
....l'ironia è provocazione.....claro???
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Collezione: Khronos
Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan
Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan
Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda mitjorn » 16 gen 2014, 12:13

Cippacometa ha scritto:

Claro?

Il merito della questione non è parlare male di qualcuno o insultarlo o diffamarlo, ma dire che un prodotto acquistato da Caio ha un difetto e che Caio ha proposto una certa soluzione al problema. Esponendo fatti, chiedendo consigli, dando modo agli utenti del sito di conoscere certi comportamenti e di farsi un'idea del servizio che potrebbe ricevere.

Mi sembra francamente paradossale non poter fare nomi, oppure farli solo in positivo.
Per assurdo anche un 5 in pagella ad un gioco potrebbe essere considerato dall'autore o dall'editore diffamatorio.
Offline mitjorn
Veterano
Veterano

Collezione: mitjorn
Goblons: 20.00

Messaggioda Cippacometa » 16 gen 2014, 12:14

[MOD ON]
Basta.
[MOD OFF]
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda sava73 » 18 gen 2014, 19:54

[mod on] a seguito degli interventi effettuati in questo topic dagli utenti Syliael e Khronos la moderazione ha deciso che le infrazioni al regolamento registrate sono tali da richiedere un richiamo ufficiale.

Per entrambi è la seconda infrazione per la quale è previsto in automatico BAN dal forum per un mese a partire da oggi.

Segnalo inoltro che l'utente Syliael, precedentemente alla decisione della moderazione, aveva richiesto la disattivazione dell'account che è stata effettuata dall'Amministrazione della Tana questa mattina stessa.

In caso decidesse in un secondo momento di rientrare nella comunità dovrà pertanto, seguentemente alla riattivazione dell'utenza, scontare la pena commissionata.[mod off]
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Cippacometa » 19 gen 2014, 15:20

Riguardo la chiusura si questo topic, ecc, si legga qui:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=72958
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator