Numero di fiori

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

Messaggioda Cippacometa » 2 apr 2004, 17:01

renard ha scritto:Chi diceva che devo avere un egual numero di rose, margherite e tulipani sbaglia. Devono essere 1 per tipo (e non di più) come ha spiegato qualcuno. Invece non sono d'accordo con Cippa. Il testo dice: Tutti i fiori che ho sono rose eccetto 2,...
Quindi ho un insieme dei fiori; di questo insieme so che c'è un sottoinsieme (quello delle rose) che ha un numero di elementi pari a quello dell'insieme dei fiori meno 2, ma nessuno mi dice che questo non sia l'insieme vuoto. Ergo la soluzione con due fiori qualsiasi diversi da rose tulipani e margherite è validissima.

C'è un problema di dialettica. Se uno dice che ha delle rose, ce le deve avere. Son d'accordo con te sulla teoria degli insiemi, ma ciò è valido solo se il problema è enunciato come ho proposto, ovvero: "Ci sono dei fiori. Tutti questi fiori sono rose. Due di questi fiori non sono rose."
Come dici tu, "nessuno mi dice che questo (quello delle rose) non sia l'insieme vuoto", lo spiega l'enunciato: "ho delle rose". Quindi deve esserci almeno una rosa, ovvero il sottinsieme rose non è = a zero.
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda Elianto » 2 apr 2004, 17:04

renard ha scritto:... Invece non sono d'accordo con Cippa. Il testo dice: Tutti i fiori che ho sono rose eccetto 2,...
Quindi ho un insieme dei fiori; di questo insieme so che c'è un sottoinsieme (quello delle rose) che ha un numero di elementi pari a quello dell'insieme dei fiori meno 2, ma nessuno mi dice che questo non sia l'insieme vuoto. Ergo la soluzione con due fiori qualsiasi diversi da rose tulipani e margherite è validissima.

Prova ad andare dalla tua donna con 2 viole in mano ed a dirle "cara tutti i fiori che ti ho portato sono rose tulipani e margherite, eccetto 2" e vedi dove ti manda....
Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Collezione: Elianto
Goblons: 100.00
Utente Bgg: Elianto
10 anni con i Goblins Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Cippacometa » 2 apr 2004, 17:07

Elianto ha scritto:Prova ad andare dalla tua donna con 2 viole in mano ed a dirle "cara tutti i fiori che ti ho portato sono rose tulipani e margherite, eccetto 2" e vedi dove ti manda....

Ti manda per crisantemi, ti manda!! :lol:
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda renard » 2 apr 2004, 17:41

Se lo vedete dal punto di vista linguistico, vi do ragione, ma se lo vedete dal punto di vista matematico, ho ragione io.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: renard
Goblons: 20.00

Messaggioda Cippacometa » 5 apr 2004, 15:43

renard ha scritto:Se lo vedete dal punto di vista linguistico, vi do ragione, ma se lo vedete dal punto di vista matematico, ho ragione io.

Esatto! :!:
Il discorso di soli 2 fiori - diversi da Ma, Tu e Ro - matematicamente è ok, ma da un punto di vista linguistico/dialettico/logico non torna con l'enunciato!! ;)

Ora che siam finalmente tutti d'accordo, direi di passare ad altro! :rauch08:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Precedente

Torna a Quiz ed Indovinelli