Nuovo Gioco PBEM. Cosa ne pensate?

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Nuovo Gioco PBEM. Cosa ne pensate?

Messaggioda Japo » 19 giu 2007, 12:18

Scusate per la lunghezza... Spero vi appassioni la mia idea e arriviate a leggere tutto

Ragazzi, io sono un grande appassionato di giochi di guerra sia fantasy che reali e degli strategici a turni come Civilization e sto pensando ad un gioco PBEM, giocabile da infiniti giocatori, dove ogni giocatore potrà scegliere una razza o un popolo, con caratteristiche opportunamente modificate al fine di rendere possibile la partita in PBEM, il tabellone di gioco sarà conosciuto da tutti, però nessuno conoscerà la posizione delle truppe avversarie a meno che non abbia una sua unità nei paraggi capace di vederla!! Ovviamente sarà compito del GM fare in modo di tener conto di ogni posizione di ogni truppa di ogni giocatore e di avvertire i vari giocatori quando truppe avversarie entreranno nello stesso raggio visivo. Dato l'impossibilità di vedere gli avversari ho pensato di mettere delle unità mercanti, neutrali, che passeggeranno per il tabellone e che in caso incotrino una unità, il proprietario di essa saprà un'informazione dal mercante, ovviamente ogni mercante ha informazioni diverse perchè visita luoghi diversi. Quindi potrebbero scoppiare guerre che alcuni giocatori neanche sapranno essere scoppiate!! Inoltre durante il gioco ogni giocatore potrà costruire sul tabellone torri, fortezze, mura in modo da difendersi e queste architetture saranno sconosciute agli altri finchè non ci passeranno con le loro unità nei pressi o finchè un mercante non darà loro la notizia. Quando 2 unità avversarie entrano in contatto i giocatori possono decidere se: ignorarsi, comunicare, battagliare. Entrambi i giocatori devono far pervenire la loro scelta al Gm. Se i giocatori sono daccordo nessun problema verrà eseguita l'azione, altrimenti se uno ignora o comunica e l'altro battaglia quello che battaglia avrà un vantaggio in combattimento dovuto all'attacco improvviso, se uno ingnora e l'altro comunica solo colui che comunica è tenuto obbligatoriamente a dare informazioni. Per la comunicazione i giocatori potranno scambiarsi una mail tra loro. è infatti proibito inviare mail tra giocatori, occorre passare dal GM. Per comunicare o ci si incontra con unità o si invia un messaggero alla capitale del regno con cui uno vuole parlare. Il giocatore invierà la mial al GM e se il messaggerò arriverà a destinazione essa sarà recapitata alla mail del destinatario. Per le battaglie io ho pensato ad un metodo che prevede un tabellone apposito per il campo di battaglia. Per esempio se nel tabellone principale 2 truppe entrano in contatto visivo, i due giocatori passeranno a schierare tali truppe nel tabellone di battaglia (sempre diverso e fornito dal GM) qui saranno rispettate le proporzioni delle truppe e il tipo. Ad ogni turno di gioco (rappresentante un giorno) i giocatori muoveranno le truppe e in questo caso ci saranno i veri e proprio combattimenti. Il combattimento può terminare per sconfitta (morte di tutti gli avversari), resa (gli sconfitti vengono fatti prigionieri), ritirata (un giocatore riesce a fuggire dal combattimento). Per quanto riguarda la parte di gestione delle risorse e la creazione degli eserciti ho pensato ad un sistema semplificato. Una sola risorsa il denaro: col quale assoldare nuovi uomini e costruire edifici. Le monete si guadagneranno vincendo battaglie, saccheggiando città, facendo pagare pedaggi alle mura, e poi ad ogni turno ci saranno un tot di monete guadagnate in base alle città controlalte in quel momento. Con queste monete al turno successivo uno potrà o costruire difese o arrualere nuove unità..

Scusate per la lunghezza...
Che ne pensate?

Ho buttato giù l'idea di massima ora la mia testa sta pensando ai vari meccanismi nello specifico.
Avete consigli da darmi? Tutto è ben accetto!! Io penso possa essere divertente e abbastanza realistico..

Voi preferite un mondo fantasy o un mondo reale con ambientazione medievale?

Spero di ricevere molte risposte!!

Come nome del gioco avrei pensato ad Anni bui... ma sono ben accette nuove proposte
Offline Japo
Babbano
Babbano

Collezione: Japo
Goblons: 10.00

Messaggioda buoneacque » 19 giu 2007, 12:31

chiudo questo e teniamo aperto il post con il sondaggio
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator