Odi et amo... Dado Maldetto Meraviglioso.

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda sava73 » 28 lug 2015, 16:07

(no, :look: non sto parlando di @rat, il Dado Nazionale, seppur tale sentimento possa essere ascritto pure a lui, platonicamente e virilmente parlando)

"Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
(Odio e amo. Per quale motivo io lo faccia, forse ti chiederai.)
Nescio, sed fieri sentio et excrucior".
(Non lo so, ma sento che accade, e mi tormento.)

Non so se 'sta cosa capita anche a Voi.
Di avere sentimenti contrastanti intendo.
Di amare ed odiare fortissimamente una "meccanica".
Si, si ... non sto certo parlando dei Massimi Sistemi, o della nuova manovra finanziaria... ma a me la cosa importa e sconvolge.

il Dado sostanzialmente lo amo, come ogni buon american. Soprattutto da quando ho maturato di essere American, anzi :asd:
(Che poi sto discorso dell'orientamento ludico meriterebbe un suo topic di outing, anzi no!, di coming out :oh: :asd: )
La sua funzione latrice di alea, soprattutto se nella giusta misura, porta Verità alla Storia e aggiunge quel sale che distingue e personalizza il Gusto di ogni partita rendendola unica!
Aggiunge le curve ad un viaggio altrimenti tutto autostrada con l'accelleratore elettronico impostato su 120 kmh.

... pero', pero'..PERO' non riesco proprio a digerirlo in alcune sue declinazioni, per restare nel Latino :asd:
Solitamente la sua presenza mi lascia indifferente (e solitamente questi sono i giochi che preferisco), a volte addirittura mi fomenta (quell'addirittura denuncia la mia origine german stupìta della sua evoluzione :snob: ) ma ce ne sono altri in cui lo odio profondamente. Visceralmente pure!
1-1-1-1-1-2 :oh: 1 :-G mammorigonfio!

Insomma... fa caldo e il caldo da alla testa, quindi perdonate 'sto sproloquio se potete, e facciamo tutti una nostra lista dei dadi amati e dei dadi odiati!
Inizio io :sava73:

Alien Frontiers: Dadi amati.
Burgundy: Dadi odiati.
Troyes: Dadi indifferenti.
Seasons: Dadi odiati.
King of Tokyo/NewYork: Dadi indifferenti.
Quantum: Dadi indifferenti.
Elder Sign: Dadi indifferenti.
Camel Up: ah, ha i dadi?
Perudo: Dadi amati.
Quarriors: Dadi odiati.
Pony Express: Dadi amati.
Eclipse: Dadi amati. Anzi quando parlavo di "fomento" pensavo ad Eclipse.
Caylus: vi sto trollando german fighetti.
El Grande: ma che state ancora leggendo?
Battlestar Galactica: Dado indifferente.
Dead of Winter: Dado/i indifferente/i.
Stone Age: Dadi indifferenti.
Cyclades: Dadi indifferenti.
Serenissima: Dadi amati.
Spartacus: Dadi indifferenti.
Twilight Struggle: Dado indifferente.
Catan: Dado odiatissimo.
Marco Polo: Dado indifferente.
Caos nel Vecchio Mondo: Dadi ODIATISSIMI.
Sumoner War: Dadi ODIATISSIMI. MORISSERO GONFI SUBITO

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ... dopo 'sto sfogo mi sento un po' meglio.
No, no grazie niente camicia bianca, fa caldo, troppo caldo... è solo caldo e poi davanti è chiusa!

...vabbè questo è quanto per ora, se me ne vengono in mente altri li aggiungo (ma anche no :asd: ).
In tutto sto malloppazzo di nomi, di amore e di odio .. Voi ci vedete un perchè, un Piano, una linea Guida? :bua:

Io NO.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: Odi et amo... Dado Maldetto Meraviglioso.

Messaggioda Normanno » 28 lug 2015, 16:35

Dado is life. Punto.
No dice, no fun. :asd:

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda sava73 » 28 lug 2015, 16:38

il tuo amore incondizionato ti fa onore.
Ma siamo sicuri che sotto sotto.. qualche dado li' in mezzo non ti faccia incazzare abbestia? :asd:

Su sfogati! Fa bene al cuore ^^ ..e al polso. :look: Così poi tiri meglio.
nel mio caso fuori dalla finestra i dadi di summoner war e caos :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Mik » 28 lug 2015, 16:38

Anche io vivo questa sorta di amore/odio. In particolare perché tendenzialmente i dadi mi odiano e ormai sono la barzelletta del gruppo quando tiro.

Nei competitivi snocciolano teorie che la fortuna gira, nei cooperativi non vogliono tiri io i dadi... Chissà perché :rotfl:

Gli unici giochi però in cui non sopporto l'uso dei dadi perché condizionano pesantemente l'esperienza di gioco (e non perché si perde, ma perché proprio non si fa nulla con serie di tiri sfigati) sono i giochi Flyng Frog che lo usano per il movimento.
Ho passato sessioni di gioco a non far nulla perché mi muovevo di uno ed ero fuori da tutto :muro:
Veramente, nel 2015 non tollero più giochi che usano il dado secco per muoversi. :frusta:

Non mi piace l'uso dei dadi in Eclipse, li trovo totalmente avulsi dal gioco. Arrivi al combattimento e tiri ripetutamente secchiate di dadi sperando escano i numeri giusti. Una volta siamo andati avanti a tirarli per 10 volte di seguito e alla fine avrebbe vinto chi per primo faceva 6. No, così no. Non ha senso. Noooooiaaa!!!

In Caos non mi danno minimamente fastidio. L'importante è che non usi Khorne o sfalso la partita a tutti :asd:

Amo invece lanciare le tonnellate di dadi di Zombicide anche se sono riuscito a fare 5 uno di fila dovendo colpire con il 2+ (e non è una rarità per me). :facepalm:

In generale, nei giochi tosti, preferisco comunque le carte ai dadi. Nettamente :snob:

Se mi vengono in mente altri titoli in cui odio l'uso dei dadi, aggiungo ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda sava73 » 28 lug 2015, 16:43

Mik ha scritto:Anche io vivo questa sorta di amore/odio. In particolare perché tendenzialmente i dadi mi odiano e ormai sono la barzelletta del gruppo quando tiro.

Nei competitivi snocciolano teorie che la fortuna gira, nei cooperativi non vogliono tiri io i dadi... Chissà perché :rotfl:

Fratello! :cuore:
Gemelli separati alla nascita.. sicuramente da genitori che ci hanno giocato ai dadi per chi prendeva uno e chi l'altro :asd:
@Arkady72 mi dice sempre che andrei studiato da esperti pe sta cosa :asd:

Mi hai fatto ricordare:

Fief: dado a volte odiato a volte indifferente. certo che se per 2 turni rimango impantanato poi sbrocco.
Fortune & Glory: Dado odiatissimo.
Monopoly: --)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Eithereven » 28 lug 2015, 17:00

Sava, mo l'elenco non posso fartelo ma....
nel "mammamiastocaiserdidadotiodioammorteetiuccidereipiùaltrisproloqui" ci metterei su tutti..... RISIKO!
Offline Eithereven
Illuminato
Illuminato

Collezione: Eithereven
Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda sava73 » 28 lug 2015, 17:19

Eithereven ha scritto:Sava, mo l'elenco non posso fartelo ma....
nel "mammamiastocaiserdidadotiodioammorteetiuccidereipiùaltrisproloqui" ci metterei su tutti..... RISIKO!

maròòòòòò (ridateci i marò!! :asd: ) che mi hai ricordato!!!

Avevo 14 anni.
Gli amici tirano fuori sto gioco fighissimo, fantascentifico, innovativo, super ultra mega giga iper: RISIKO!
"Ahahahah forte, figo, ganzo! Rosiko?" scherzai.
Nomen Omen
(oh oggi so latinista :asd: )

Sarà stato per questa forma deviata di imprinting verbale ma MAI FATTO piu' di 3. Mai. Forse qualche 4 in difesa. Manco a girarli io i dadi apposta!
E per di piu' venivo deriso dai miei amici che al pari di quelli di Mik parlavano di statistiche e possibilità dall'alto dei loro 6-6-6-6-6-6-non potrà andarti sempre male!
Ricordo perfettamente ora.

Fu proprio per quel motivo che lasciai i GdT e mi diedi a Sensible Soccer :snob:
Fu proprio per quel motivo che in tempi recenti, riaprendomi al Ludo, mi appassionai ai German, come rivalsa alla mancanza assoluta di alea nei confronti di CHI genero' il mio abbandono!
"Esistono giochi senza Rosìko? Davvero?"
(quindi non fu vero amore, ma solo vendetta :tsk: )

Risiko [Rosìko] merita senza meno di essere nella top3 dei DADI ODIATISSIMI!.
Con Bruto e Giuda fra le fauci di Satana :snob: ... e con Summoner War ovvio :snob:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Capricornus » 28 lug 2015, 17:52

I dadi piu belli sono quelli che stanno fermi!tutti quelli che devono rollare e rollare in continuazione porteranno inevitabilmente a far rollare anche altro!

La meccanica piu odiata pero rimane quella di King of Tokyo lo yatze? O come si scrive XD

Altra meccanica molto brutta é quella di eldritch horror del colpito o affondato.

Una passabile é quella dei coloni di catan dove vinco sempre e quindi é bella!
Ah dimenticavo a quanto sono brutti i giochi con i dadi con alcuni lati vuoti!
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus
Goblons: 30.00

Messaggioda Normanno » 28 lug 2015, 17:57

sava73 ha scritto:il tuo amore incondizionato ti fa onore.
Ma siamo sicuri che sotto sotto.. qualche dado li' in mezzo non ti faccia incazzare abbestia? :asd:

Su sfogati! Fa bene al cuore ^^ ..e al polso. :look: Così poi tiri meglio.
nel mio caso fuori dalla finestra i dadi di summoner war e caos :asd:

Risiko, ma tanto non ci gioco :rotfl:
Poi ragazzi, io coi dadi sono sfigato ma tanto ma tantissimo (eccetto a Talisman, per qualche arcano motivo), per cui li amo incondizionatamente e basta.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda romendil » 28 lug 2015, 18:23

Top 5 amati:
- Summoner Wars;
- Arcadia Quest;
- La Guerra dell'Anello;
- Seasons
- Battlelore

Top 5 odiati:
- King of Tokyo;
- Descent
- Cyclades
- Axis & Allies
- Stone Age

Sava, siamo diversamente american :)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda sava73 » 28 lug 2015, 18:27

romendil ha scritto:Sava, siamo complementariamente american :)

*fixed :snob:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda donhaldo » 28 lug 2015, 18:31

- Stone Age: mi vanno bene perché possono essere gestiti con gli attrezzi.
- El Gaucho: tutti i numeri possono essere utili.
- Marco Polo: non c'é bisogno di spiegarlo, no?
- Martian Dice o Wazabi: tanto lì è puro e semplice "push your luck!".
- I Coloni di Catan: li sopporto solo per rispetto degli "anziani"...
- Seasons: i dadi sono il meno, tanto mio figlio riesce sempre ad imbroccare combo di carte più forti delle mie! :asd:
- Ok, in generale, nei giochi dove si possono tirare più volte ad ogni turno scegliendo di volta in volta ciò che serve.

Tutto il resto... sta fuori dalla mia ludoteca! :frusta:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Mik » 28 lug 2015, 18:35

Già... Risiko... Cioè, un carro in difesa che fa 6 mi blocca il mio possente esercito di N-mila carri e qualche Terminator occulto creato da me?!. Ma si può?! Cioè, io devo supplire alla mia sfiga con il numero dei dadi e/o modificatori fissi al tiro nella speranza che tra tanti ci sia un buon risultato... E un solo carro mi può difendere una nazione a tempo indeterminato?! (Si, con i miei tiri poteva essere tempo indeterminato) :muro:

Altro gioco che mi piace molto ma non mi piace la gestione del dado è Mage Wars. La forbice dei risultati è troppo troppo larga. Mi piace come tema e ambientazione ed esperienza, ma non me lo fa apprezzare in termini meramente competitivi. Non farei mai un torneo a questo gioco (Mentre ne ho fatti per altri giochi di carte), ma ci gioco sempre volentieri.

@sava: un giorno dovremmo giocare insieme ad un bel American puro pieno di dadi. Vediamo che ne esce da sta guerra dei poveri. :rotfl: :rotfl:
Ultima modifica di Mik il 28 lug 2015, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda GrandeMu » 28 lug 2015, 18:37

Da tedescofilo che non disdegna qualche puntatina oltreoceano (ogni tanto e con moderazione, che troppo fa male :D ), devo dire di non odiare più di tanto i dadi. Specialmente per i wargame, dove il dado semplicemente ci vuole per simulare l'imprevisto che si nasconde dietro anche la strategia di guerra più studiata :approva:

Mi accodo anche a Romendil quando dice War of the Ring, ottimo esempio di gestione "alternativa" dei dadi e - a dimostrazione che anche all'ombra del Reichstag ci può essere spazio per gli "amici" a 6 facce - dico che la gestione del dado in Panamax mi è piaciuta molto :grin:
Offline GrandeMu
Maestro
Maestro

Collezione: GrandeMu
Goblons: 40.00
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda cola » 28 lug 2015, 18:39

Siete dei finti american, non solo i dadi vi prendono in giro, facendovi piacere dei giochi invece di altri, ma l'unica verità è che siete delle pippe :snob:
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie