Odio a prima vista

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: Odio a prima vista

Messaggioda Paride Paffarini » 14 ott 2016, 20:49

Gravesen ha scritto:Pensavo di essere piuttosto onnivoro ed invece nel leggervi mi avete ricordato che qualcosina da dichiarare l'avrei anche io:
- gli LCG
- gli astratti molto astratti
- i giochi esclusivamente per 2: per fortuna o purtroppo non gioco mai in 2 e quelle rare volte che capita ho giochi che scalano.

Difetti che emergono da recensioni/preview:
- runaway leader
- assenza di interazione, che poi a volte mi accontento di poco: occupare uno spazio azione esclusivo, anticipare un avversario nell'acquisto di una carta o tessera, ecc...
- "meccaniche note ma ben oliate"... mò basta però... sì, sono ufficialmente entrato nella fase "una partita al german poco innovativo nuovo di zecca appena presentato ad Essen 2027 è una partita non giocata a Puerto Rico, Caylus, Le Havre, Agricola, Imperial, El Grande, aggiungetevoiquellochevipare"
Non a caso mi sto avvicinando agli american :ninja:

Quoto anch'io l'ultima parte!
Offline Paride Paffarini
Iniziato
Iniziato

Collezione: Paride Paffarini
Goblons: 0.00

Messaggioda Gravesen » 14 ott 2016, 20:58

Tanelorn ha scritto:Quindi, lasciate sugli scaffali Lorenzo Il Magnifico e comprate Tramways :)

Tramways ordinato una decina di giorni fa, mi arriverà con la ristampa di Troyes :fly:

Immagine

Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Collezione: Gravesen

Messaggioda Tanelorn » 14 ott 2016, 21:12

Due ottimi giochi, entrambi di fattura francese. L'ancora insuperato gioco che ha lanciato il dice management e la sorpresa di quest'anno. Gravesen: un uomo che ha gusto :)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn

Messaggioda tom6 » 14 ott 2016, 23:37

Qualunque gioco che fra le sue caratteristiche ha anche solo una di queste:

Fantasy

Dice rolling

Push your luck

Skirmish

Non scala in 2
Offline tom6
Esperto
Esperto

Collezione: tom6
Utente Bgg: tomsei

Messaggioda tom6 » 15 ott 2016, 0:24

Dimenticavo: non tollero neanche gli asimmetrici
Offline tom6
Esperto
Esperto

Collezione: tom6
Utente Bgg: tomsei

Messaggioda Mik » 15 ott 2016, 9:40

tom6 ha scritto:Dimenticavo: non tollero neanche gli asimmetrici

Ahhhhhhhhh!!!

Sei praticamente la mia nemesi :rotfl:

(Tranne per Push your luck... non esalta neppure me).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda TheTaliesin » 15 ott 2016, 20:22

Per me collezionabile = orticaria, subito seguito da astratto... Per il resto sono abbastanza tollerante :-)
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Collezione: TheTaliesin
Goblons: 80.00
Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 19 ott 2016, 14:58

badiolik ha scritto:Qual'è la cosa che vi ripugna istantaneamente, nel momento in cui vi state informando per la prima volta su un gioco? Quella che vi fa chiudere subito la pagina bgg relativa a quel gioco perché sapete già che non vi interessa mimimamente?

In realtà non chiudo mai la pagina immediatamente ma indago comunque. Difficilmente escludo a prescindere e per partito preso, a meno di giochi che reputi pesantemente di cattivo gusto (alla Squillo, per capirci).
Comunque di sicuro i seguenti punti mi aiutano a chiudere la pagina un po' prima del solito :grin: :

1) - punto cardine, con altissima priorità: il feeling GERMAN. Quindi tutto quello che concerne gestione e scambio risorse (grano, pecore, legno, metallo e quant'altro), economia, piazzamento lavoratori, piazzamento in generale, eccetera, eccetera, eccetera. VIA. RAUS. KAPUT.
2) - se vedo componenti in legno, in special modo cubetti o meeple già si parte MOOOLTO male, dato che spesso solleticano e stimolano il punto 1)
3) le icone. Odio le icone. Mi danno un brutto, freddo e matematico feeling... che spesso si concretizza e va a braccetto con il feeling del punto 1)
4) - giochi astratti. Un tempo mi piacevano, poi sono cambiato. Mi affascinano ancora a livello di meccaniche, ma più da guardare che da giocare
5) - categoria fresca fresca: tutto ciò che utilizza una dannata APP. Perchè un gioco che la usi sta bene e premio l'originalità, il secondo può passare... ma il terzo è già di troppo a mio avviso. Ritengo che la tecnologia dovrebbe tenersi a dovuta distanza dai nostri amati giochi da tavolo - anche solo per non cadere in contraddizione di termini
6) ambientazione storica/guerra mondiale/antiche civiltà/sportiva/ferroviaria... in genere mi attirano proprio poco i giochi basati su questi argomenti, con le dovute eccezioni
7) deckbuilding-in-scatola. Alla fine è una meccanica che non mi prende. Concepisco il deckbuilding solo per i collezionabili.
8) draft. Altra meccanica che non mi prende (a meno che non si tratti di Magic... ma lì è il gioco che mi piace talmente che lo giocherei in ogni modo concepibile)

Mmm se mi viene in mente altro lo aggiungo, ma credo che queste siano le principali caratteristiche che non amo nei giochi.

EDIT: aggiunte varie via via che mi vengono in mente.
Ultima modifica di Raistlin il 19 ott 2016, 15:41, modificato 3 volte in totale.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Micenea » 19 ott 2016, 15:06

I dadi con gli adesivi sulle facce.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Micenea
Goblons: 90.00

Messaggioda Stef » 19 ott 2016, 15:26

Devo ancora capire il perché ma dalle sole foto non sono riuscito ad approcciare Mombasa...
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda sava73 » 19 ott 2016, 15:35

per quelli che in questo topic hanno votato "l'interazione" .. -> interazione-vs-solitario-di-gruppo-t89406.html
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda The_LoneWolf » 19 ott 2016, 16:11

Stef ha scritto:Devo ancora capire il perché ma dalle sole foto non sono riuscito ad approcciare Mombasa...

Lo sai che dal vivo è un pò meno brutto? :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Boiler » 19 ott 2016, 16:19

sava73 ha scritto:per quelli che in questo topic hanno votato "l'interazione" .. -> interazione-vs-solitario-di-gruppo-t89406.html

È una trappola!

Odio pure io i dadi con gli adesivi ed i tabelloni piccoli...e anche @traico.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Seasons Fan Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan
Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda phalanx » 19 ott 2016, 16:34

Ammazza che schizzinosi...
Non amo i german ma non mi sottraggo ad un invito ad una partita.
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx

Odio a prima vista

Messaggioda fullmetaljack » 19 ott 2016, 16:44

-Eliminazione dei giocatori. Ovviamente non mi riferisco ai casi in cui l'attesa è ragionevole. Esempio chiarificatore: essere eliminati per primi a Bang! in una partita a 7. Vado al bar e torno... Il tempo per giocare è già poco! :D

-La lunghezza, quando non porta a profondità, ma solo a ripetitività. Non ho problemi a giocare anche per diverse ore, ma a patto che la sfida si mantenga tale fino alla fine e non prevalga la noia. È vero che solo nella prova su strada è possibile poi stabilirlo però già dalle premesse si può capirci qualcosa.

-Regolamento scritto male. È un buon deterrente per comprare altro... Lo trovo un pessimo biglietto da visita. Diciamo che in questo caso il problema può essere bypassato grazie alle risorse offerte dalla rete o a qualche amico volenteroso :)
Offline fullmetaljack
Novizio
Novizio

Collezione: fullmetaljack
Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie