Ogni tanto si sbaglia...

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda Raistlin » 11 giu 2013, 1:15

Eh sì, ogni tanto capita ed è sempre un po' fastidioso.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda nakedape » 11 giu 2013, 13:50

randallmcmurphy ha scritto:Basta con l'umiltè...è sopravvalutata! :-P

Al di là della battuta, in realtà ci vuole più arroganza ad essere CERTI che le regole sono così piuttosto che andare a verificarle sul regolamento. Il fatto è che l'esperienza mi ha insegnato che l'errore è dietro l'angolo e che dopo centinaia di giochi e di errori fatti è sempre possibile sbagliare regole, interpretazione, strategie ecc...
La soluzione è solo una: informarsi. E' uno sporco lavoro, ma a me piace farlo... :grin:
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 11 giu 2013, 14:03

Hai voglia! Specie quando si riprende in mano un gioco di cui si è certi del regolamento e alla prima domanda di qualcuno rispondi con un.. Si figurati! Si fa proprio così...
Il dubbio si insinua..
Dopo qualche turno controlli facendo "fintadiniente"...

ed ecco li la ca...del giorno!!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Raistlin » 11 giu 2013, 14:14

nakedape ha scritto:
randallmcmurphy ha scritto:Basta con l'umiltè...è sopravvalutata! :-P

Al di là della battuta, in realtà ci vuole più arroganza ad essere CERTI che le regole sono così piuttosto che andare a verificarle sul regolamento. Il fatto è che l'esperienza mi ha insegnato che l'errore è dietro l'angolo e che dopo centinaia di giochi e di errori fatti è sempre possibile sbagliare regole, interpretazione, strategie ecc...
La soluzione è solo una: informarsi. E' uno sporco lavoro, ma a me piace farlo... :grin:

Come spessissimo accade, mi ritrovo in perfetto accordo con Nakedape :)

Talvolta è brutto e rallenta la partita, ma è necessario essere sicuri prima di procedere se si ha un minimo dubbio su una regoletta, per quanto infima.
Io poi sono molto precisino su queste cose e gli sgarri al regolamento mi danno proprio fastidio, per quanto nessuno abbia colpa solitamente; infatti mi stampo anche tutte le FAQ che diventano da subito parte integrante del manuale di gioco, nonchè correggo con micro-postit su misura carte, schede e quant'altro possa essere errato, sostituendo così le parti incriminate che possono portare ad errori di gioco.

Il massimo resta comunque sempre il prepararsi al meglio prima di una partita e consultare manuali e FAQ nel caso di dubbi o particolari situazioni di gioco.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda randallmcmurphy » 11 giu 2013, 20:03

Infatti concordo anche io...è impossibile ricordarsi tutto di tutto, ma la mia battuta sull'umiltà era per aledrugo che "stuzzicava" il nakedape quando diceva che preferisce spiegare lui i giochi, perchè si mette di buon impegno per non sbagliare..e così faccio anche io..

Quindi..sempre meglio verificare e rileggere!

Per cui se mai giocheremo insieme io, nake e raistlin facciamo lo spareggio per chi spiega! :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda nakedape » 11 giu 2013, 21:18

randallmcmurphy ha scritto:Per cui se mai giocheremo insieme io, nake e raistlin facciamo lo spareggio per chi spiega! :-P

Ah no! Io come spiegatore faccio davvero pena...sono ottimo come riferimento o chiarimento di una o più regole...
Però ci sto lavorando su! 8)
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda aledrugo1977 » 11 giu 2013, 21:43

randallmcmurphy ha scritto:Infatti concordo anche io...è impossibile ricordarsi tutto di tutto, ma la mia battuta sull'umiltà era per aledrugo che "stuzzicava" il nakedape quando diceva che preferisce spiegare lui i giochi, perchè si mette di buon impegno per non sbagliare..e così faccio anche io..

Penso che ci siano pochi giocatori che si mettono d'impegno a spiegare regole sbagliate apposta, o mi sbaglio? :grin:

Credo che se si facesse la tabella delle regole spiegate male beh si salverebbero pochi spiegatori professionisti, anche quelli con l'autostima più forte.
Se non altro perchè chi si prende la briga di spiegare, a differenza di chi controlla, può sbagliare... Del resto sbaglia chi fa...e se ci sono spesso chili di faq un motivo ci sarà.

Ad ogni modo personalmente ricordo con affetto anche le partite con le regole sballate: a me diverte chi c'è al tavolo e il tempo che si passa. Oddio magari non proprio giocare sempre con regolamenti creativi, ovviamente...mi sarei perso B&O altrimenti.

Eppoi così ci si può scherzosamente sfottere...specie quelli più competitivi al tavolo. :twisted:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda randallmcmurphy » 12 giu 2013, 0:58

aledrugo1977 ha scritto:
Penso che ci siano pochi giocatori che si mettono d'impegno a spiegare regole sbagliate apposta, o mi sbaglio? :grin:

Non è che uno si mette d'impegno per sbagliare...ma molti non mettono impegno per rileggere, verificare, e si affidano alla loro memoria, o alla spiegazione "tramandata"...

Io conosco un paio di persone che quando spiegano qualcosa...al 90% o sbagliano o dimenticano! :-P

Il problema di fondo è che sempre più spesso le persone NON LEGGONO le istruzioni e i regolamenti. Non parlo solo di giochi da tavolo ma di TUTTO.

Quindi penso che nel mondo del GIUOCO, coloro che si prendono la briga di spiegare qualcosa dovrebbero capire l'importanza di LEGGERE LE REGOLE, e all'occorrenza, RILEGGERLE ;)
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Raistlin » 12 giu 2013, 3:01

randallmcmurphy ha scritto:Il problema di fondo è che sempre più spesso le persone NON LEGGONO le istruzioni e i regolamenti. Non parlo solo di giochi da tavolo ma di TUTTO.

Trovo che questo sia molto vero. La pigrizia è sempre più dilagante al giorno d'oggi.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 12 giu 2013, 3:02

aledrugo1977 ha scritto:Ad ogni modo personalmente ricordo con affetto anche le partite con le regole sballate: a me diverte chi c'è al tavolo e il tempo che si passa.

Molto vero anche questo. L'importante è lo stare insieme, dopotutto.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda renberche » 12 giu 2013, 6:34

Diciamo che un modo per evitare errori è quello di leggere il regolamento in inglese in modo tale da prestare più attenzione su quello che c'è scritto e di comparare poi con quanto letto in italiano

quello che mi da più fastidio personalmente è che spesso non mi accorgo di cambiare qualche regola o addirittura di introdurne di nuove senza volerlo
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: renberche
Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA!

Messaggioda Miki76 » 12 giu 2013, 8:21

Io non sbaglio mai 8) ...beh no dai, proprio mai no, ma è molto raro...sarà perchè ci metto due settimane a leggermi un regolamento di tre pagine :oops: . Sono molto lento a capire i regolamenti (conosco gente che li legge una volta e li ricorda ...ma come fanno??) e questa mio limite viene compensato dalla mancanza di errori.
Ho comunque visto gente fare errori fantascientifici di tutti i tipi, esempio, l'ultimo che mi ricordo è con battlestar, l'attivare un viper significa sparare a tutte le navette cylon che ci sono nei dintorni, un tiro per navetta...poveri cylon. Ma quel che è peggio è che molte persone in errore, quando gli fai notare l'errore ti odiano!!! (specialmente se non stai giocando e guardi la loro partita :lol: ...un pò li capisco) e non di rado mi è successo, che anche dopo aver chiarito col regolamento (naturalmente dopo lunghe diatribe sulle virgole e i punti), sentirmi dire..."beh, noi giochiamo così --) "

renberche ha scritto:quello che mi da più fastidio personalmente è che spesso non mi accorgo di cambiare qualche regola o addirittura di introdurne di nuove senza volerlo

Il fatto è che lo fai in modo talmente disinvolto e preciso da non lasciare spazio a dubbi! :lol: (vedi quella volta a Loyang). Quando mi spiegano un gioco nuovo, spesso sono dubbioso sulla correttezza della spiegazione e chiedo delucidazioni con fare sospettoso...con te non mi è successo, mi hai convinto perfettamente sulla pila degli scarti dandomi anche motivazioni ben precise sul motivo per il quale funzionava in tal modo...tanto che quando ho comprato il gioco, leggendo il regolamento mi ero convinto che ci fosse un errore :lol:
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Stregorco » 12 giu 2013, 9:00

Solitamente spiego il regolamento solo dopo averlo letto almeno un paio di volte, poi mi metto nei panni di un neofita e mi pongo le domande che potrebbe porsi lui, anche le più stupide, le più ridondanti. Stilo una lista con risposte e affronto la partita.

Qui si consuma il dramma: per non annoiare, spiego il gioco a grandi linee, tralascio i dettagli, scavalco i particolari. Alle poche domande che mi vengono poste, rispondo creativamente: sì, do una risposta diversa da quella ufficiale e accuratamente preparata. Non chiedetemi perché lo faccio, personalmente temo sia istrionismo.

Alla fine della serata, però, ci siamo divertiti come matti. E più di una volta grazie a questo modo un po' leggero di spiegare le regole, sono riuscito a portare nuovi adepti al gioco da tavolo. Spesso infatti gli amici coinvolti si comprano il gioco provato e quando mi incontrano, mi correggono sulla regola fallata o mi ricordano che quella volta ho omesso un dettaglio fondamentale.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Stregorco
Goblons: 0.00

Messaggioda sava73 » 12 giu 2013, 9:56

avoja 8) e nonsolo tante, ma a volte le "nostre" regole funzionano pure meglio di quelle originali :lol:

Caylus Io & Cola abbiamo fatto arrivare il Prevosto ( o il Balivo bho quello infame insomma ) fino al primo edificio bloccando tutti tutti tutti i lavoratori :lol: ( colpa di Ditadinchiostro che ce lo aveva spiegato veloce e fra una birra e l'altra - le consegnava ai tavoli :lol: )

El Grande Per questo gioco invece NON SOLO LA REGOLA E' SBAGLIATA, ma ci piace piu' quella sbagliata che quella giusta :lol: Noi giochiamo che il primo giocatore di turno, nel turno seguente, è il giocatore che ha giocato la carte potere piu' basse... e non paghi di questo, il 2° non viene in senso orario ma è quello che ha gicoato la 2a carta piu' bassa ...ecc ecc :-o Ovviamente abbiamo deciso tutti insieme dopo aver fatto diverse partite con le regole giuste e trovandoci malissimo con un gioco meno equilibrato a nostro parere!

Stesso discorso per The Resistance. Le votazioni a maggioranza per far partire o meno la missione noi le abbiamo sempre fatte segrete, mentre il regolamento dice che devono essere contemporanee ma non segrete, cioè si deve sapere chi ha votato SI e chi NO, niente da fare, dopo un paio di serate con la regola giusta tutti abbiamo preferito fare con la votazione segretata :lol:

Pochi Acri di Neve se non fosse per Yucata.de non so quanti errori ancora farei in questo gioco!!! ( Ah per la precisione ho scoperto l'errore di El Grande proprio giocandoci su Yucata :lol: )

...anche Alkyla è fra quelli che mi svelano un sacco di errori ora che ci penso :roll:

Ovviamente tutti quanti sono concordi col dire che lo faccio apposta e che se vinco è solo perchè nascondo regole preziose e vitali... per cui è stupendo quando becco anche gli altri in questi errori "preziosi e vitali" :lol: ...tipo Cola con Hub & Guts o Tzolkin o Demian con 1969 :-o 8)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda renberche » 12 giu 2013, 11:31

Miki76 ha scritto:
renberche ha scritto:quello che mi da più fastidio personalmente è che spesso non mi accorgo di cambiare qualche regola o addirittura di introdurne di nuove senza volerlo

Il fatto è che lo fai in modo talmente disinvolto e preciso da non lasciare spazio a dubbi! :lol: (vedi quella volta a Loyang). Quando mi spiegano un gioco nuovo, spesso sono dubbioso sulla correttezza della spiegazione e chiedo delucidazioni con fare sospettoso...con te non mi è successo, mi hai convinto perfettamente sulla pila degli scarti dandomi anche motivazioni ben precise sul motivo per il quale funzionava in tal modo...tanto che quando ho comprato il gioco, leggendo il regolamento mi ero convinto che ci fosse un errore :lol:

ho un futuro in politica o come venditore :-))

PS: sava devo dire che mi tiri su il morale ;)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: renberche
Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA!

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie