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Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

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Messaggioda Rayden » 13 giu 2013, 10:25

sava73 ha scritto:Stesso discorso per The Resistance. Le votazioni a maggioranza per far partire o meno la missione noi le abbiamo sempre fatte segrete, mentre il regolamento dice che devono essere contemporanee ma non segrete, cioè si deve sapere chi ha votato SI e chi NO, niente da fare, dopo un paio di serate con la regola giusta tutti abbiamo preferito fare con la votazione segretata :lol:

:-o
E rinunciate a buona parte delle informazioni che servono per mandare avanti il gioco?
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Messaggioda sava73 » 13 giu 2013, 10:54

Rayden ha scritto:
sava73 ha scritto:Stesso discorso per The Resistance. Le votazioni a maggioranza per far partire o meno la missione noi le abbiamo sempre fatte segrete, mentre il regolamento dice che devono essere contemporanee ma non segrete, cioè si deve sapere chi ha votato SI e chi NO, niente da fare, dopo un paio di serate con la regola giusta tutti abbiamo preferito fare con la votazione segretata :lol:

:-o
E rinunciate a buona parte delle informazioni che servono per mandare avanti il gioco?


in cambio di altre pippe mentali sul perchè in 3 abbiano votato contro oppure si sia tutti d'accordo! :lol: :lol: fai una prova.... e vedi quante ca**ate si sparano :lol: :lol: :lol:

( tra l'altro ho notato che raramente una spia vota contro, proprio per paura di essere beccata e questo blocca un po' il gioco ... )
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
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Messaggioda Pupina » 14 giu 2013, 22:43

A me succede quasi sempre...
la prima partita non è mai perfetta.... o comunque è capitato raramente.
Solitamente però è mia abitudine rileggere il regolamento dopo la prima partita e fare ancora più attenzione ai dettagli...

Poi vabbè.. qualche errore ci può stare (ho giocato per 4 anni a Puerto Rico facendo prendere, durante la fase di produzione, anche la risorsa in più del privilegio al primi giocatore da subito...)
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Messaggioda RisenPhoenix89 » 15 giu 2013, 21:31

E' capitato anche a noi.

Stone Age: ognuno di noi piazzava tutti gli omini subito, anzichè piazzare una postazione per volta. Alla seconda partita ci siamo accorti dell'errore. Abbiamo deciso di continuare con le regole ufficiali perchè rendeva più equilibrata la partita.

Coloni di Catan: le carte sviluppo che acquisti noi le mostravamo e le giocavamo subito, rivelando anche gli eventuali punti vittoria. Poi abbiamo scoperto che possono essere acquistate e giocate quando si vuole, e i punti vittoria andrebbero tenuti coperti. Ovviamente anche qui, regole originali (da quel pizzico di mistero sul punteggio degli altri).

Noi, per cercare di evitare gli errori, la prima partita la si fa con regolamento alla mano, e andiamo avanti passo per passo. Certo, viene lunga la faccenda, ma poi si è agevolati nelle partite successive.
Ad esempio riguardo a Catan (Base, Mercanti e Barbari, Marinai) ho fatto tutti i riassunti dei vari scenari, mettendo tutte le regole ma in modo molto schematico. Scritti a mano, copiati a computer con relative correzioni e messa in ordine di frasi), e stampati.

Non nego che sempre riguardo a Catan a volte improvvisiamo regole create in casa. A volte sbagliando trovi regole che migliorano e rendono più competitivo il gioco.
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Messaggioda Pupina » 16 giu 2013, 11:53

Ieri prima vera partita a ora et labora e un sacco di errori fatti!

Il giocatore iniziale non faceva l'azione aggiuntiva a fine turno

Non abbiamo permesso la costruzione di coste o montagne senza avere entrambi i lati adiacenti liberi (invece ne basta uno...)

Non abbiamo contato il valore dell'insediamento stesso ai fini dell punteggio, ma solo il valore degli edifici adiacenti

Nel calcolo degli insediamenti non abbiamo contato l'edificio costruito sulla montagna anche se aveva un insediamento vicino (l'abbiamo considerato diagonale)

Abbiamo considerato la pietra come materia di base e quindi l'abbiamo presa sfruttando degli edifici

Per noi il whisky o valeva come moneta o come punti alla fine del gioco. Non entrambi.


.....pauraaaaaaaaa....... 8-O
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Messaggioda redskin65 » 16 giu 2013, 17:09

Dopo aver spiegato Eclipse a una decina circa di persone ed averlo giocato più volte, mi sono accorto che:
- nella fase mantenimento mi attribuivo i punti dei materiali (marroni) e scientifici (rosa) PRIMA di pagare le azioni con il saldo attivo dei punti arancioni;
- tenevo i punti vittoria ricavati dalle battaglie a faccia in su (ovvero visibili agli altri giocatori) invece che a faccia in giù.

Cari Giullari, mi sa che dobbiamo annullare tutte le partite (specialmente quelle che avete vinto Voi!)
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Messaggioda Simo4399 » 16 giu 2013, 18:51

redskin65 ha scritto:Dopo aver spiegato Eclipse a una decina circa di persone ed averlo giocato più volte, mi sono accorto che:
- nella fase mantenimento mi attribuivo i punti dei materiali (marroni) e scientifici (rosa) PRIMA di pagare le azioni con il saldo attivo dei punti arancioni;
- tenevo i punti vittoria ricavati dalle battaglie a faccia in su (ovvero visibili agli altri giocatori) invece che a faccia in giù.

Cari Giullari, mi sa che dobbiamo annullare tutte le partite (specialmente quelle che avete vinto Voi!)



tener i punti scoperti toglie solo un po' di climax al conteggio finale (imho), al contrario, refillare marrone e rosa PRIMA di saldare l'arancio fa una bella differenza!
Occhio anche a come gestite i cubi che "rientrano" causa perdita di un pianeta! Noi li' abbiam toppato per un po'.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
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Messaggioda IGiullari » 16 giu 2013, 19:25

redskin65 ha scritto:Dopo aver spiegato Eclipse a una decina circa di persone ed averlo giocato più volte, mi sono accorto che:
- nella fase mantenimento mi attribuivo i punti dei materiali (marroni) e scientifici (rosa) PRIMA di pagare le azioni con il saldo attivo dei punti arancioni;
- tenevo i punti vittoria ricavati dalle battaglie a faccia in su (ovvero visibili agli altri giocatori) invece che a faccia in giù.

Cari Giullari, mi sa che dobbiamo annullare tutte le partite (specialmente quelle che avete vinto Voi!)


La prima delle due cambia davvero il gioco... la seconda poca roba.. ma dobbiamo rigiocarlo quanto prima.
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Messaggioda sava73 » 17 giu 2013, 10:48

Pupina ha scritto:A me succede quasi sempre...
la prima partita non è mai perfetta.... o comunque è capitato raramente.
Solitamente però è mia abitudine rileggere il regolamento dopo la prima partita e fare ancora più attenzione ai dettagli...


preciso spiccicato! :-o
è il modo migliore per "rivedere" i propri errori!!
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Messaggioda Rotilio » 17 giu 2013, 11:10

A volte succede.....

La voglia di provare un gioco e' sempre molto forte e a volte si mette al tavolo anche se le regole sono state lette velocemente ...
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Messaggioda Innominato76 » 23 lug 2013, 16:52

La cosa veramente tragica che a me sta capitando è che, leggendo gli interventi in questo forum, già ho individuato diversi errori compiuti nei vari Caylus, Egizia giocati. Un giorno, guardand il videotutorial di Alkyla sui Coloni di Catan mi sono reso conto di avere sbagliato l'applicazione della regola della distanza delle colonie per almeno una trentina di partite :bellow_sm:
Senza contare il fatto che, ogni tanto, il regolamento di un gioco "scivola" in un altro... :oops:
È capitato pure che, applicando male le regole, ne fosse venuto fuori un gioco più divertente dell'originale; a noi è capitato con King of Tokyo, dove erroneamente, abbiamo atteso diversi turni per entrare a Tokyo, e sempre se volevamo; ma questo ci ha permesso di accumulare più carte e di tirarci tiri mancini ;)
Ho giocato a:

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