Opinioni e commenti: quanto pesa l'esperienza?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Quante partite occorrono per dare un giudizio solido

una sola partita
2
5%
meno di 5
15
36%
a seconda della tipologia (meno per i party, di più per i german)
25
60%

Voti totali : 42

Messaggioda linx » 16 gen 2014, 18:08

Rayden ha scritto:Io voto quando:
- mi sento di aver compreso a sufficienza il gioco, il che può voler dire una o due partite per un gioco semplice (in cui gli spetti salienti da valutare sono il divertimento spensierato, o l'eleganza del regolamento, l'aderenza all'ambientazione... cose così), o oltre una decina per un gioco complesso (in cui c'è da esprimersi anche sul bilanciamento, la longevità, la profondità strategica, ecc.);
oppure
- penso di non rigiocarci mai più, almeno in tempi ragionevoli, o perché la vita è troppo breve per sprecarci altro tempo, o per qualsiasi altro motivo (era un gioco esistente in 3 copie al mondo, e me l'ha fatto provare il mio cugino esquimese che ora è tornato nelle sue terre...). In questo caso, penso sempre che un commento superficiale (purché sia specificato, ovviamente) sia più utile di niente alla comunità.

E' bello esprimersi dopo Rayden :)
In effetti mi comporto allo stesso modo.
Ho votato comunque "meno di 5" perché se arrivo a fare 5 partite ad un gioco è perché fondamentalmente è già è stato giudicato un buon gioco da più di una persona.
Le mie 5 partite inoltre di solito hanno il vantaggio di essere integrate da molti ragionamenti extrapartita col cervello che frulla ipotesi su ipotesi su cosa potrebbe succedere in partita se succede questa o quest'altra cosa.
Questo vale assai più di una partita o due.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Votare.

Messaggioda MPAC71 » 16 gen 2014, 19:13

Ciao a tutti!

Il principio generale che anima la modalità con cui metto al voto un qualunque tipo di lavoro è sempre quello del senso di rispetto per le opere degli altri.
La prudenza mi sembra quindi sempre il principale parametro, per un giudizio.
Perciò, in effetti, anche io (come Yon) ho selezionato l'opzione "almeno 10" del sondaggio, poiché credo sia giusto esprimersi dopo una valutazione ponderata.
Ammetto, però, che non per tutti i giochi che ho in collezione ho rispettato la regola di cui sopra.
Ci sono titoli con i quali ho fatto decine di partite, altri che ho provato solo per tre o quattro volte.
In ogni caso, per quanto mi riguarda, cerco sempre di non essere MAI definitivo nei miei giudizi: ed anche questo va nel senso del rispetto di ciò che mi accingo a giudicare. Il motivo è facile da capire: ci sono dei giochi che ho riscoperto dopo qualche anno e nel riprenderli in mano mi è capitato di rivalutarli anche (talvolta) di molto.
Tuttavia, ovviamente, ci sono dei giochi che non ho gradito o che già dalla tematica non mi sono piaciuti affatto; in tal caso non li ho comprati. Se mi è capitato di acquistarli per poi ricredermi, non li ho tenuti in collezione ma li ho rivenduti o li ho scambiati. Pertanto, semplicemente, non li ho votati.
E' per tale ragione, infatti, che nella mia lista ci sono solo un paio di titoli cui ho "affibbiato" un cinque.
Condivido poco l'idea di valutare in fretta un gioco, magari solo dopo una breve partita: e tuttavia riconosco che ci sono delle inevitabili affinità elettive od antitesi personali cui è impossibile sfuggire.....

Questo è il mio pensiero ed il mio piccolo contributo alla discussione.
Ciao e buon gioco!

Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Collezione: MPAC71
Goblons: 0.00

Messaggioda fireontheboard » 16 gen 2014, 20:38

sava73 ha scritto:secondo me il quesito è posto "male".
Rispondere qualsiasi cosa che non sia l'opzione C fa passare per "superficiali"

Concordo.

In ogni caso, passero' per "superficiale" ( :lol: ) ma alcuni giochi, anche non per forza partygame mi basta un'occhiata per bocciarli.

Ci sta, quando il feeling non scatta si può anche bocciare subito. Però detto tra noi, prima di esternare questo giudizio in un forum, a meno di fare mille distinguo, si potrebbe aspettare.
Ciascuno dentro di sé può bocciare, tuttavia se non ha fatto almeno una seconda partita, dovrebbe dirlo a chiare lettere che sta bocciando su basi preconcette.

Idem per molti fattori che si valutano di un gioco, esempio su tutti: la longevità. Ok, un giocatore esperto e navigato può senz'altro essere facilitato nell'ipotizzare la resa di un titolo sul lungo periodo, obiettivamente però finché non ci hai giocato 10 partite come farai a far emergere i veri limiti di un gioco?

Ciò vale, ovvio, per i titoli profondi e complessi, per i giochini o i partygame certo può bastare un esame molto meno accurato.
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Collezione: fireontheboard
Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard

Messaggioda sava73 » 17 gen 2014, 12:18

fireontheboard ha scritto:Ci sta, quando il feeling non scatta si può anche bocciare subito. Però detto tra noi, prima di esternare questo giudizio in un forum, a meno di fare mille distinguo, si potrebbe aspettare.
Ciascuno dentro di sé può bocciare, tuttavia se non ha fatto almeno una seconda partita, dovrebbe dirlo a chiare lettere che sta bocciando su basi preconcette.

hai esteso e completato quello che intendevo dire e che solitamente faccio quando giudico un gioco per iscritto :)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Precedente

Torna a Questioni filosofiche