Ora & Labora vs Agricola-Caverna-Le Havre

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Ora & Labora vs Agricola-Caverna-Le Havre

Messaggioda LordBalod » 28 mag 2016, 15:45

Cosa differenzia in sostanza Ora & Labora dagli altri titoli citati?
Soprattutto, gli edifici disponibili sono casuali o sono selezionabili secondo una progressione, come in Le Havre?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: LordBalod
Goblons: 0.00

Re: Ora & Labora vs Agricola-Caverna-Le Havre

Messaggioda Checco » 28 mag 2016, 16:16

Per le differenze si potrebbe scrivere un papiro. Se ti interessa qualche aspetto in particolare chiedi pure ed avrai numerose risposte.

Gli edifici vengono fuori secondo un ordine preciso e tale ordine è sempre identico. Non come in Le Havre in cui le tre pile di edifici si formano casualmente, e si ordinano gli edifici in base al numero d'ordine.
Qui non vi è alcun elemento casuale.
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Checco
Goblons: 80.00
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda odlos » 28 mag 2016, 16:51

Aggiungo che, nonostante l'ordine fisso d'uscita degli edifici, il gioco non pecca in longevità perché richiede molte partite per essere assimilato.

In ogni caso, è sostanzialmente differente rispetto ad Agricola e Caverna (che sono molto simili tra loro), mentre condivide il funzionamento degli edifici con Le Havre, entrambi sono dei giochi di costruzione e trasformazione risorse. Altri aspetti possono essere ritrovati nell'espansione di Agricola, per il resto è un gioco con le sue peculiarità, partendo dalla pianificazione degli edifici a livello di posizione sulla plancia personale, totalmente assente in Le Havre, alla gestione dei lavoratori e in particolare quella del priore .
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda linx » 30 mag 2016, 12:48

Ora et Labora è la quarta elaborazione del sistema di Uwe.
O&L ha un sistema per evitare di farti posizionare risorse da qualche parte ad ogni inizio turno, ottimizzando il setup di ogni turno.
Ha poi inserito un sistema di costruzione cadenzata di villaggi, che danno più o meno punti vittoria chiedendo in cambio più o meno risorse che sostituisce dover pagare cibo ogni TOT mosse di Agricola e Le Havre. Per i giocatori che si sentivano "schiacciati" da quel sistema ciò è un miglioramento: costruiscono solo edifici meno performanti invece che trovarsi coi debiti o senza cibo a chiedere l'elemosina. Ma che, agli effetti della vittoria, pesa tanto quanto, se non di più.
Il sistema di gestione della plancetta in parte mutuato dall'espansione di agricola è molto bello... ma ti costringe ad alzarti ed andare a guardare cosa fanno gli edifici altrui su cui potresti giocare, rappresentati da cartine veramente piccole e con effetti non sempre intuibili per coerenza come in Agricola e Le Havre.
Il suo maggior "difetto" per chi ama i 2 capolavori precedenti è appunto la minor attinenza simulativa degli effetti degli edifici, che inseriscono conversioni di risorse in altre "inutili" come Bibbie, Decorazioni e non mi ricordo cos'altro (vasellame?) senza reale motivo. E poi... ti mangi le pecore a crudo! Intollerabile! ;-)

Qui ne parlavo in modo più esteso.
http://www.ilsa-magazine.it/ora-et-labo ... ritornano/
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda dmc977 » 30 mag 2016, 12:58

Le Havre per me resta il TOP!
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda nakedape » 30 mag 2016, 13:05

LordBalod ha scritto:Cosa differenzia in sostanza Ora & Labora dagli altri titoli citati?
Soprattutto, gli edifici disponibili sono casuali o sono selezionabili secondo una progressione, come in Le Havre?

Questo l'ordine:

-Agricola
-Le Havre
.
.
.
-Caverna

O&L non pervenuto... :D

O&L è il doppione di cui non avevi bisogno, un miscuglio poco ambientato tra l'espansione di Agricola, gli edifici di LeHavre e un meccanismo tanto originale quanto inutile per tenere traccia dell'accumulo delle merci.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda computerman » 30 mag 2016, 13:58

Ho Agricola ma ancora lo devo mettere in tavola...si lo so sono una brutta persona...e mi affascina Le Havre ma il prezzo mi ha sempre frenato...spero sempre in una offertona (che poi non so perchè, ormai acquisto giochi anche più costosi al buio)
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda tom6 » 30 mag 2016, 17:42

nakedape ha scritto:O&L è il doppione di cui non avevi bisogno, un miscuglio poco ambientato tra l'espansione di Agricola, gli edifici di LeHavre e un meccanismo tanto originale quanto inutile per tenere traccia dell'accumulo delle merci.

Ellapeppa! Va bene che non ti piace, ma un commento del genere, così assolutista, trovo che sia fuorviante e ingiusto verso un gioco che magari non raggiunge i livelli di Agricola e Le Havre, ma che è comunque, secondo me (e non solo secondo me), di altissima qualità e, come già scritto da altri, con le sue peculiarità (che non sto a ripetere).

Dal mio punto di vista pecca solo un po' di ergonomia, ma per il resto è un gran bel gioco, che richiede sicuramente tempo e impegno, ma di contro regala molta soddisfazione. Tutto questo imho ovviamente,
Offline tom6
Esperto
Esperto

Collezione: tom6
Utente Bgg: tomsei

Messaggioda nakedape » 30 mag 2016, 17:47

tom6 ha scritto:Ellapeppa! Va bene che non ti piace, ma un commento del genere, così assolutista, trovo che sia fuorviante e ingiusto verso un gioco che magari non raggiunge i livelli di Agricola e Le Havre

Chiaro, rispetto la tua opinione ma cosa vuoi che ti dica? :grin:
Lo attendevo con ansia e mi sono ritrovato un gioco mediocre, scarsamente originale. Avuto giocato e rivenduto senza alcun rimpianto. C'è di meglio là fuori.
Ogni giorno scopro almeno tre titoli interessanti che vorrei provare...ci sono centinaia migliaia di titoli e ne escono mediamente DIECI tutti i santi giorni. Per me O&L può venire divorato dall'oblio senza alcun rimpianto.
Opinione personale eh?
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Agricola vs Le Havre

Messaggioda LordBalod » 6 giu 2016, 8:52

Nello "scontro diretto" tra questi due colossi quale preferite, e perché?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda odlos » 6 giu 2016, 11:46

Io non sono in grado di darti una risposta, ci sono momenti in cui ho prefirito Le Havre, altri in cui ho preferito Agricola, quest'ultimo l'ho giocato talmente tanto che ora non lo posso più vedere, ma onestamente sono 2 gran bei titoli.
Per me non c'è un "migliore", dipende dalle tue esigenze.
Le Havre richiede più tempo ed è meno versatile (intendo a livello di scalabilità e target di giocatori), ma non per questo è meno bello.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda LordBalod » 6 giu 2016, 20:06

Che sia longevo e non dia sensazione di ripetitività. Qual è quello che dà più da pensare?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda odlos » 7 giu 2016, 0:12

Agricola è uno dei giochi più longevi che conosca, ma anche Le Havre si difende bene, probabilmente non è ai livelli di Agricola (considerando la miriade di carte diverse di quest'ultimo), ma se ti piace ti terrà impegnato per molte partite. Entrambi non mi hanno lasciato una sensazione di ripetitività e li ho giocati veramente tanto, anche se a lungo andare capirai che ci sono alcuni passaggi dai quali non è possibile prescindere.
Le Havre a mio parere richiede dei ragionamenti un po' più difficoltosi, però sono entrambi giochi di una certa complessità, non c'è un enorme divario sotto questo aspetto.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 9 giu 2016, 10:16

LordBalod ha scritto:Che sia longevo e non dia sensazione di ripetitività. Qual è quello che dà più da pensare?

Se guardi alla longevità pigliati Agricola. Con tutte quelle carte fra cui pescare la mano iniziale ne hai da provare. E eventualmente l'espansione Contadini della brughiera ti mette altra ciccia importante in gioco (trascurabili invece le millemila espansioni di carte).
La profondità mi pare simile.
Dove Le Havre batte Agricola è in eleganza.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari