Organizzare Tornei

Nato da un'iniziativa originale di Rporrini per organizzare serate di gioco a casa sua, questo forum è ora a disposizione di tutti per prendere accordi ed organizzarsi per le vostre partite!!

Moderatori: cola, rporrini, Jehuty

Organizzare Tornei

Messaggioda scaccomatto » 22 dic 2010, 23:11

Salve a tutti.
Non ero sicuro della sezione e spero che questa sia quella giusta.

Ho appena aperto un negozio di giochi e modellismo e da gennaio/febbraio ho intenzione di organizzare tornei.

La cosa che vi chiedo è: mi consigliate un gioco semplice con cui organizzare il primo torneo? Ho pensato al risiko, a formula D. Voi ch mi consigliate e come lo organizzereste?

Vi ringrazio delle risposte che mi vorrete dare. :)
Offline scaccomatto
Babbano
Babbano

Collezione: scaccomatto
Goblons: 0.00

Messaggioda umbi72 » 23 dic 2010, 0:38

hai un MP
Offline umbi72
Maestro
Maestro

Tdg Supporter
TdG Organization

Collezione: umbi72
Goblons: 380.00

Messaggioda scaccomatto » 23 dic 2010, 10:24

umbi72 ha scritto:hai un MP

sicuro? xD
Offline scaccomatto
Babbano
Babbano

Messaggioda Simone » 23 dic 2010, 12:52

Non Risiko per favore

troverai gente disposta a giocare anche ad un Carcassonne o ad un Coloni di Vatan non preoccuparti :grin:

Puoi inserire anche un Dominion volendo o un Bang, tutta roba commerciale, ma di sicuro effetto, senza quella porcheria con i carri armati
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda scaccomatto » 23 dic 2010, 13:08

simone ha scritto:Non Risiko per favore

troverai gente disposta a giocare anche ad un Carcassonne o ad un Coloni di Vatan non preoccuparti :grin:

Puoi inserire anche un Dominion volendo o un Bang, tutta roba commerciale, ma di sicuro effetto, senza quella porcheria con i carri armati

ehehe, il fatto è che i giochi commerciali sono quelli che attirano più gente.
Se parto con giochi tipo il risiko attiro la gente che poi può partecipare ad altri tornei su giochi che non conosce bene, no?
Se per esempio parto con un Dominion penso sia tanto se raggiungo un limite minimo per giocare. Almeno questo è quello che vedo in base a quello che vendo. Anche perchè insieme a questa idea dei tornei gli affianco una promozione dove ogni mese sconto un gioco diverso, sempre per far conoscere altri giochi alla clientela.
Offline scaccomatto
Babbano
Babbano

Messaggioda Simone » 23 dic 2010, 13:12

Non sono assolutamente d'accordo

con Carcassonne ho raggiunto sedici persone
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda scaccomatto » 23 dic 2010, 15:00

Allora dici di iniziare subito con qualche gioco decente?
Lo facevo anche perchè essendo appena aperto non lo conoscono in tanti.
Offline scaccomatto
Babbano
Babbano

Messaggioda Simone » 23 dic 2010, 15:22

Guarda il tutto sta alla cultura ludica del luogo

Per prima cosa tirerei in ballo le associazioni della tua provincia, per avere gente, pubblicità e supporto al torneo; di solito lavorano molto bene e gratis

Poi con Carcassonne hai un seguito ed è consciuto e sostenuto in tutta Italia con tornei ufficiali, non è sicuramente di nicchia
Se il luogo non permette l'aiuto sopra indicato, allora ripiega tristemente su risk, magari facendo già volantinaggio alla gente che si iscrive per un secondo torneo con un altro titolo

Organizza serate in cui si spiegano giochi, di venerdi' sera e credimi che tiri su un sacco di clientela affezionata

Poi, parlando invece di soldi, quelli sicuramente li fai con tutti quei giochi di carte collezionabili che ben conosci, quindi devi valutare per forza quelli, perchè i gdt non ti danno da mangiare piurtroppo

Spero di esserti stato d'aiuto nel mio piccolo
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Zio_P » 23 dic 2010, 16:29

citadels veloce e semplice con tavoli da 4/5 giocatori
Offline Zio_P
Babbano
Babbano

Collezione: Zio_P

Messaggioda umbi72 » 23 dic 2010, 18:34

I miei consigli:

Carcassonne, Citadel, Coloni di Catan, Super Farmer, Puerto Rico sono dei must, ma suggerisco un piano di approccio progressivo....

RISIKO! attrae anche giocatori occasionali, ma il tempo notoriamente* necessario per una partita potrebbe anche regalarti un bel flop?

*notoriamente: chi non frequenta siti come questo, ignora che nelle regole da torneo ci sono tempi "precisi" di durata, restando legato alle famose e spaventose TRE ore di gioco per una partita!

contatta info@bandus.it

ciao!
Offline umbi72
Maestro
Maestro

Tdg Supporter
TdG Organization

Messaggioda scaccomatto » 27 dic 2010, 20:49

umbi72 ha scritto:I miei consigli:

Carcassonne, Citadel, Coloni di Catan, Super Farmer, Puerto Rico sono dei must, ma suggerisco un piano di approccio progressivo....

RISIKO! attrae anche giocatori occasionali, ma il tempo notoriamente* necessario per una partita potrebbe anche regalarti un bel flop?

*notoriamente: chi non frequenta siti come questo, ignora che nelle regole da torneo ci sono tempi "precisi" di durata, restando legato alle famose e spaventose TRE ore di gioco per una partita!

contatta info@bandus.it

ciao!

Delle regole da torneo sono informato. :)
quindi mi consigli di iniziare con giochi simil risiko ed iniziare gradualmente ad organizzare altri tornei?
Offline scaccomatto
Babbano
Babbano

Messaggioda umbi72 » 27 dic 2010, 22:45

... io suggerirei di tastare il terreno e "sentire" quali sono i giochi per i quali si sente maggiormente l'esigenza di torneo, dopo di ciò potrai organizzare anche tornei di "gioco dell'oca".

Ma se hai fretta, tutti i giochi citati sono più che ottimi.

infoATbandus.it
Offline umbi72
Maestro
Maestro

Tdg Supporter
TdG Organization

Messaggioda Blackindy » 28 dic 2010, 9:45

Te la butto li: prova a sentire qualcuno della Boardgameleague, magari per un torneo Challenge di Carcassonne per iniziare, piuttosto che Stone Age, e a parer mio, sfruttando anche quel canale di comunicazione potresti attirare più gente di quanto si possa immaginare, anche per la possibilità di guadagnare punti a livello nazionale. Tra le persone che ti consiglierei di contattare ti direi Alessio (Pekisch qui sulla tana) oppure Sirio (Sirio qui sulla tana) e magari nel caso potrei fare un pensierino se salire anch'io per partecipare, facendomi magari ospitare da qualche amico a Sondrio...
Ciao ciao
Matteo
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Blackindy
Goblons: 95.00

Messaggioda scaccomatto » 4 gen 2011, 23:56

Blackindy ha scritto:Te la butto li: prova a sentire qualcuno della Boardgameleague, magari per un torneo Challenge di Carcassonne per iniziare, piuttosto che Stone Age, e a parer mio, sfruttando anche quel canale di comunicazione potresti attirare più gente di quanto si possa immaginare, anche per la possibilità di guadagnare punti a livello nazionale. Tra le persone che ti consiglierei di contattare ti direi Alessio (Pekisch qui sulla tana) oppure Sirio (Sirio qui sulla tana) e magari nel caso potrei fare un pensierino se salire anch'io per partecipare, facendomi magari ospitare da qualche amico a Sondrio...
Ciao ciao
Matteo

Questa è un ottima idea.
Ma i tornei della Boardgameleague possono essere organizzati sia con iscrizione gratuita che con iscrizione in denaro o come funziona questo fatto?
Offline scaccomatto
Babbano
Babbano

Torna a Qui si gioca da ...