[IMPRESSIONI] Orleans: varianti

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Orleans: varianti

Messaggioda Pigoz » 5 set 2016, 17:57

Ciao a tutti i goblin!

Una ventina di giorni fa ho comprato Orleans nonostante qualche dubbio.
Volevo un gioco con meccanica bag building, e Orleans mi sembrava fare al caso mio dando un buon equilibrio tra profondità e semplicità. Qui in tana i giudizi erano però un po' altalenanti e da li nascevano i miei dubbi.

Alla fine la scimmia, come spesso accade, ha vinto, ma fortunatamente il gioco è piaciuto molto sia a me che a mia moglie :clap:

Siamo già sulle 15 partite fatte ed al momento non sembra stancarci!

Venendo però al motivo del post segnalo una piccola variante che abbiamo ideato io e mia moglie nel setup del gioco, che per quanto sciocca, senza modificare in alcun modo il regolamento, rende il gioco più scorrevole.

Durante le partite fatte capitavano due cose:

- Dimenticare di passarci il segnalino primo giocatore. E per capire chi era il primo si contavano le tessere clessidra/evento già uscite, rallentando ovviamente il flusso di gioco

- Dimenticarsi della fase censimento in quanto troppo occupati a pescare e pianificare salvo poi però domandarsi a vicenda: "Hai preso la moneta?" "Boh!"

Soluzione:

-Anzichè impilare le tessere evento una sull'altra come da regolamento, formiamo due colonne da nove tessere a lato del tabellone e su ogni tessera a faccia in giù (eccetto la prima in alto a sinistra che come da regolamento è fissa e a faccia in su) mettiamo una moneta (17 in totale).
Così alla fine del turno girando la nuova tessera assegnamo subito la moneta della fase censimento senza correre il rischio di dimenticarsi. Il segnalino primo giocatore poi resta sempre fisso. E se abbiamo dei dubbi su chi è il primo basta guardare l'evento. Se è nella colonna a sinistra tocca al primo chi ha il segnalino primo giocatore, se colonna a sinistra tocca all'altro. Giocando in tre si fanno tre colonne e in quattro, quattro :asd:

Ripeto, niente di eccezionale ma ci tenevo a postarla in quanto ci ha permesso di concentrarci di più sul gioco senza perdere tempo/concentrazione.

Volendo inserire invece una vera HR, è possibile anche disporre tutte le tessere a faccia in su in modo da sapere da subito l'ordine di uscita degli eventi.
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00

Re: Orleans: variante setup

Messaggioda nakedape » 5 set 2016, 18:15

Non mi sembra una hr vera e propria dato che non altera minimamente il gameplay. Mi sembrano più dei (sani) accorgimenti ergonomici! :approva:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Pigoz » 5 set 2016, 18:32

nakedape ha scritto:Non mi sembra una hr vera e propria dato che non altera minimamente il gameplay. Mi sembrano più dei (sani) accorgimenti ergonomici! :approva:

Sì, ma mi ha reso il gioco molto più godibile.

Mi scopro infatti sempre più pigro nell'affrontare i giochi che richiedono anche le più piccole azioni che esulano dal gioco stesso (Refillare risorse, aggiornare il tracciato punteggio verificare se si sono realizzate le condizioni di fine partita ecc...)

Alle volte vorrei che ci fosse un "maggiordomo ludico" che si occupasse di disporre le risorse sul tabellone di agricola tra un turno e l'altro o di aggiornare il punteggio di ticket to ride quando si piazzano i trenini :asd:
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda Boba » 14 dic 2016, 17:05

Approfitto del titolo topic per chiedervi se avete provato la variante con i tasselli merce coperti (pesca alla cieca) sul percorso.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Pigoz » 15 dic 2016, 9:41

Boba ha scritto:Approfitto del titolo topic per chiedervi se avete provato la variante con i tasselli merce coperti (pesca alla cieca) sul percorso.

Provata nel modulo prosperità delle prima espansione. Non ci ha propio entusiasmato... siamo tornati ben presto alla versione base aggiungendo semplicemente gli edifici dell'espansione. Le merci coperte aggiungono un elemento casuale che francamente non migliora l'esperienza di gioco
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Re: [IMPRESSIONI] Orleans: varianti

Messaggioda duccio » 15 dic 2016, 9:57

Questo gioco, che mi piace molto, vince la medaglia d'oro come lunghezza di setup.
La tua idea è forte, penso che la addotterò anch'io, visto che qualche censo ogni tanto mi è sfuggito, anche se aggiunge altro tempo al tempo di setup.

Prosperity non mi attira niente e infatti non l'ho mai provata, mentre il cooperativo Invasion ritengo sia la variante migliore, anche del gioco base stesso, ed è per me il miglior cooperativo che abbia mai giocato.
[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 0.00

Messaggioda Pigoz » 15 dic 2016, 10:44

duccio ha scritto:Questo gioco, che mi piace molto, vince la medaglia d'oro come lunghezza di setup.
La tua idea è forte, penso che la addotterò anch'io, visto che qualche censo ogni tanto mi è sfuggito, anche se aggiunge altro tempo al tempo di setup.

Prosperity non mi attira niente e infatti non l'ho mai provata, mentre il cooperativo Invasion ritengo sia la variante migliore, anche del gioco base stesso, ed è per me il miglior cooperativo che abbia mai giocato.

Invasion devo ancora provarla. Aumenta un po' la dipendenza dalla lingua in quanto c'è un pochino più di testo rispetto al base, e mi ha un po' frenato dal provarla.
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda duccio » 15 dic 2016, 11:02

Pigoz ha scritto:
duccio ha scritto:Questo gioco, che mi piace molto, vince la medaglia d'oro come lunghezza di setup.

Invasion devo ancora provarla. Aumenta un po' la dipendenza dalla lingua in quanto c'è un pochino più di testo rispetto al base, e mi ha un po' frenato dal provarla.

Testo? O dove
[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 0.00

Messaggioda Pigoz » 15 dic 2016, 11:31

duccio ha scritto:
Pigoz ha scritto:

Testo? O dove

Forse ricordo male ma mi pareva ci fosse su tessere evento e carte ruolo. Ma non l'ho mai approfondita quindi potrei sbagliarmi.
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi