[IMPRESSIONI] Pandemic + Cthulhu = Pandemic: Reign of Cthulhu

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Pandemic + Cthulhu = Pandemic: Reign of Cthulhu

Messaggioda Simo4399 » 23 set 2016, 2:33

Ho capito: il primo giorno a Lucca la prima tappa è da asterion.......
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda Aleckxander » 23 set 2016, 9:16

Guarda.. solo perchè sei tu, ti do la possibilità di sederti in fiera e provarlo, sapendo già le regole :P

Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive

Messaggioda linx » 24 set 2016, 10:01

acidshampoo ha scritto:Non sono mai stato un fan di Pandemic, ma in questa sua versione devo dire che mi è piaciuto molto. Rispetto a Pandemic alleggerisce i vincoli (mai patiti a quel livello) per scambiarsi carte e utilizzarle per viaggiare. Toglie la costruzione dei centri di ricerca (qui portali) e questo un po' mi spiace, ma aggiunge diversa bella roba. Dai punti mente, la cui perdita fa impazzire i personaggi e gli peggiora le abilità, alle divinità e le loro punizioni che sostituiscono gli outbreak rendendo il gioco molto piú vivace, tematico e vario, passando per il movimento verso i portali dei fastidiosissimi Shoggoth.
Soprattutto il gioco sa molto meno di puzzle game dell'originale e arrivo a dire che potrebbe piacere a chi ama Eldritch Horror. La cosa che mi piace di piú è la decadenza delle abilità e possibilità dei giocatori turno dopo turno, dove in Pandemic resta tutto identico dall'inizio alla fine.
Qualche difetto ce l'ha. Tipo che sono rimasto con l'impressione che sia un po' più facile di Pandemic e che secondo me avrà solo da guadagnarci da una bella espansione che lo renda cicciuto come l'originale espanso.
In definitiva lo consiglio.

Con poche righe mi hai fatto venire voglia di giocare questo al posto della versione Legacy che ci apprestavamo ad iniziare. :clap:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda acidshampoo » 24 set 2016, 19:49

Rigiocato in due e confermo: entusiasmante. E molto piú sottile di quanto mi era apparso alla prima partita di prova. Se lo espandono come merita, per me il Pandemic di riferimento diventa questo.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda nerowolfe » 24 set 2016, 20:50

acidshampoo ha scritto:Rigiocato in due e confermo: entusiasmante. E molto piú sottile di quanto mi era apparso alla prima partita di prova. Se lo espandono come merita, per me il Pandemic di riferimento diventa questo.

Ostia! Giudizio pesante.
Immediatamente nella lista dei desideri
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Online nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda ofx » 24 set 2016, 21:51

acidshampoo ha scritto:Rigiocato in due e confermo: entusiasmante. E molto piú sottile di quanto mi era apparso alla prima partita di prova. Se lo espandono come merita, per me il Pandemic di riferimento diventa questo.

E' la prima opinione assolutamente entusiasta...

Inviato da località sconosciuta!
Online ofx
Goblin
Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda MindbendeR » 24 set 2016, 23:55

In italiano quando?
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76

Messaggioda Sprunx » 25 set 2016, 6:10

MindbendeR ha scritto:In italiano quando?

Dai primi di agosto :grin: http://site.asterionpress.com/giochi_pa ... thulhu.php
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda MindbendeR » 25 set 2016, 13:35

Mitica Asterion!
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76

Re: [IMPRESSIONI] Pandemic + Cthulhu = Pandemic: Reign of Ct

Messaggioda ofx » 11 ott 2016, 15:18

Devo ricredermi, il gioco Pandemic: Il regno di Cthulhu è abbastanza diverso da Pandemic Classico da meritare un suo spazio.
Direi che Pandemic Classico è più German mentre il nuovo Pandemic: Il regno di Cthulhu è più American.

Bella la scatola con gli spazi per tutto anche se le carte imbustate non ci stanno... ho modificato l'inserto in plastica tagliando un lato dello spazio delle carte e tutto entra!

Sul mio sito ho messo qualche altra foto!

Immagine
Online ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda FeDeSpa » 11 ott 2016, 16:49

ofx ha scritto:Devo ricredermi, il gioco Pandemic: Il regno di Cthulhu è abbastanza diverso da Pandemic Classico da meritare un suo spazio.
Direi che Pandemic Classico è più German mentre il nuovo Pandemic: Il regno di Cthulhu è più American.

Bella la scatola con gli spazi per tutto anche se le carte imbustate non ci stanno... ho modificato l'inserto in plastica tagliando un lato dello spazio delle carte e tutto entra!

Sul mio sito ho messo qualche altra foto!

Immagine

Ce l ho in lista desideri da un po'... Sono un amante di Pandemic , e di Cthulhu in generale... Ma ho paura di una meccanica noiosa visto che le malattie ora sono cultisti :malato:
Ci si diverte anche in 2 e c è quel senso di suspence come in Pandemic? :bla: :bla:

Che belle le foto che hai messo sul tuo sito... La scimmia sta salendo :fly:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire

Messaggioda LorenZo-M » 11 ott 2016, 17:02

Ma l'esperienza di gioco è veramente così diversa da Pandemia?
E' veramente meno controllabile del gioco originale? ...è una caratteristica che non mi attira molto...
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M

Messaggioda acidshampoo » 11 ott 2016, 17:42

LorenZo-M ha scritto:Ma l'esperienza di gioco è veramente così diversa da Pandemia?
E' veramente meno controllabile del gioco originale? ...è una caratteristica che non mi attira molto...

Per me il flavour è molto diverso. Qua la situazione degenera in maniera sempre differente, grazie alle carte degli Antichi (ce ne sono più di quante ne servono a partita) che vengono posizionate all'inizio del gioco e che saranno scoperte una ad una, ad ogni "outbreak". Poi ci sono le reliquie, dagli effetti molto interessanti e che girano molto più dei vecchi eventi perché ne acquisici una ogni Shoggoth sconfitto. E però utilizzarle, esattamente come i portali, ti può costare dei punti mente e da lì in lancio del dado. Quando i tuoi personaggi impazziscono, cambiano poi le loro abilità, spesso già minate dagli Antichi rivelati.
E ora per scambiarsi una carta non bisogna più essere nella stessa città di un altro giocatore (che per me era uno roba snervante e inutilmente cervellotica), ma semplicemente nell'area di gioco di quel colore.
Ne esce un gioco molto più ambientato, variegato e divertente di Pandemic. In cui ogni partita descrive una sua parabola che in Pandemic avverto parecchio meno, trovandolo parecchio più piatto. Io sono un amante dei german, ma Reign of Chtulhu mi è piaciuto parecchio di più del Pandemic originale. Spero solo che lo espandano. Se implementassero una meccanica con traditore sarebbe uno spettacolo.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda ofx » 11 ott 2016, 18:19

Cosa aggiungere ad acidshampoo?
Nulla, se non che quasi quasi mi piace di più questo dell'origale. Stò cominciando ad odiare il dado, ogni volta che lo tiri rischi... ma non solo tu, rischi di incasinare anche il gioco agli altri!
Poi non sai quali antichi usciranno e possono fare dei cambiamenti ad alcune regole di gioco.

Insomma ero scettico perchè la ritenevo una mera operazione commerciale ma sono riusciti a fare un bel lavoro!!! :approva:
Online ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda acidshampoo » 11 ott 2016, 18:50

Ecco, se dovessi dire il motivo principale che mi rende più divertente giocare a P:ROC rispetto all'originale, è che in questo nuovo fa più la differenza il senso pratico che il mero calcolo.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Precedente

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi