Pandemic Legacy - informazione

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Pandemic Legacy - informazione

Messaggioda Paino75 » 5 giu 2016, 17:21

Ma secondo voi è possibile giocare a Pandemic Legacy senza modificare e rovinare i materiali del gioco stesso? È possibile giocare senza intaccare i componenti?
Intendo solo i componenti, i materiali. Se esiste comunque un sistema per tenerli e far giocare nuovamente magari altre persone.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: Pandemic Legacy - informazione

Messaggioda Mod_XXII » 5 giu 2016, 17:24

Paino75 ha scritto:Ma secondo voi è possibile giocare a Pandemic Legacy senza modificare e rovinare i materiali del gioco stesso?

NO.

Paino75 ha scritto:È possibile giocare senza intaccare i componenti?

Forse sì, ma non ha alcun senso. Non giocheresti al Legacy.

Paino75 ha scritto:Se esiste comunque un sistema per tenerli e far giocare nuovamente magari altre persone.

Comprare un'altra scatola. :approva:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 5 giu 2016, 17:51

E' possibile andare al cinema a vedere un film già visto senza sapere come va a finire?
Posso andare a mangiare al ristorante senza intaccare il risotto che ho ordinato in modo da risparmiare quei 10 Euro?
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda kanaglia » 5 giu 2016, 18:34

Qui trovi una guida illustarta su come poter giocare al gioco in modo da poter poi rimettere tutto a posto per poi permettere ad un altro gruppo di gioco di giocare con la stessa copia

http://boardgamegeek.com/thread/1483324 ... lay-spoile

Non capisco che problema ci sia a giocarlo rispettando i materiali con l'unico obiettivo di poterlo regalare per esempio ad amici poi per farci divertire anche loro, certo é macchinoso e io non lo faró ma se uno vuole e si organizza la sua esperienza di gioco viene compromessa dal non scrivere sulle schede ma su delle fotocopie a colori oppure riporre una carta anziché bruciarla o strapparla? Ma anche no suvvia e lo dico da possessore del gioco (ancora sigillato che aspetta il giusto momento).
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Collezione: kanaglia

Messaggioda nakedape » 5 giu 2016, 18:58

kanaglia ha scritto:Qui trovi una guida illustarta su come poter giocare al gioco in modo da poter poi rimettere tutto a posto per poi permettere ad un altro gruppo di gioco di giocare con la stessa copia

Eccerto. Li voglio vedere con le carte da grattare...

Ad ogni modo la stragrande maggioranza (direi la totalità) di quelli che conosco che lo hanno giocato non hanno sentito l'esigenza di renderlo rigiocabile (se non per rivenderlo). Io di sicuro investo il mio tempo in modo migliore che non per rendere rigiocabile un legacy.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda kanaglia » 5 giu 2016, 19:04

nakedape ha scritto:
kanaglia ha scritto:Qui trovi una guida illustarta su come poter giocare al gioco in modo da poter poi rimettere tutto a posto per poi permettere ad un altro gruppo di gioco di giocare con la stessa copia

Eccerto. Li voglio vedere con le carte da grattare...

Ad ogni modo la stragrande maggioranza (direi la totalità) di quelli che conosco che lo hanno giocato non hanno sentito l'esigenza di renderlo rigiocabile (se non per rivenderlo). Io di sicuro investo il mio tempo in modo migliore che non per rendere rigiocabile un legacy.
La mia non era un risposta in contrapposizione a quello che scrivevi che mi trova d'accordo ma sulla domanda del thread cioé in effetti é possibile farlo, che poi si decida di farlo essendo fatica beh il 99,9% delle persone sceglie di non farlo.
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Messaggioda nakedape » 5 giu 2016, 19:08

kanaglia ha scritto:La mia non era un risposta in contrapposizione a quello che scrivevi che mi trova d'accordo ma sulla domanda del thread cioé in effetti é possibile farlo, che poi si decida di farlo essendo fatica beh il 99,9% delle persone sceglie di non farlo.

Ti chiedo scusa. Ho capito male io.
Detto sinceramente a me questa idea del "lo gioco con gli accorgimenti per rigiocarlo" mi pare una barbonata. Soprattutto in un contesto dove si comprano 3-4 giochi al mese, magari alcuni stanno ancora incartati nel cellophane e molti di quelli che abbiamo non hanno superato le 5 partite.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda kanaglia » 5 giu 2016, 19:16

nakedape ha scritto:
kanaglia ha scritto:La mia non era un risposta in contrapposizione a quello che scrivevi che mi trova d'accordo ma sulla domanda del thread cioé in effetti é possibile farlo, che poi si decida di farlo essendo fatica beh il 99,9% delle persone sceglie di non farlo.

Ti chiedo scusa. Ho capito male io.
Detto sinceramente a me questa idea del "lo gioco con gli accorgimenti per rigiocarlo" mi pare una barbonata. Soprattutto in un contesto dove si comprano 3-4 giochi al mese, magari alcuni stanno ancora incartati nel cellophane e molti di quelli che abbiamo non hanno superato le 5 partite.
Totalmente d'accordo anche se cerco di acquistare giochi in modo miratissimo poi molti non superano le dieci partite, se a questo ne faremo dalle dodici in su signifca averlo usato in modo molto proficuo.
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Messaggioda IGiullari » 5 giu 2016, 20:01

Non riuscivamo a capirlo pure noi. Ci donandavamo perché fare una roba del genere e non una cosa rigiocabile.
Ma abbiamo preso il gioco i nostri due migliori amici e dopo due minuti sono spatiti dubbi e paure.. ed è la cosa più bella mai giocata.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Paino75 » 5 giu 2016, 22:21

Ringrazio tutti per le informazioni.
Capisco che il bello del gioco stesso sia proprio il peso delle scelte che in questo caso sono amplificate proprio dal fatto che siano scelte irreversibili visto che modificano in modo permanente i componenti.
Credo che essendoci anche delle carte da grattare stile "gratta e vinci" sia anche impossibile che si possa trovare un modo per giocarlo in maniera differente da come sia stato concepito.
Resta più forte di me il pensiero di dover "rovinare" un gioco, io che dedico molta cura ai miei giochi da tavolo non so se riuscirò a fare ciò che viene richiesto.

In ogni modo mi dispiace anche che non sia rigiocabile perché penso che pur giocando una campagna intera comunque non si sfrutti il gioco al 100%. Molte scelte conducono ad una strada senza aver mai la possibilità di scoprire l'altra.....giusto? Sarebbe bello poter giocare una seconda campagna proprio per prendere scelte diverse e vedere cosa succede. Per questo motivo conosco gruppi di gioco che hanno acquistato più di una copia per poterlo rigiocare.

A fronte di tutte queste considerazioni sembra però che l'esperienza di gioco ne valga proprio la pena. Devo ancora trovare qualcuno che sconsigli questo gioco :asd:

Per chi ha avuto le mie stesse preoccupazioni e dubbi come le ha superate? Come si è poi ricreduto?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda Mod_XXII » 5 giu 2016, 22:44

Paino75 ha scritto:Resta più forte di me il pensiero di dover "rovinare" un gioco, io che dedico molta cura ai miei giochi da tavolo non so se riuscirò a fare ciò che viene richiesto.

Ma questo non è un gioco da tavolo "classico". Se non "interagisci in modo irreversibile" non stai realmente giocando. Stai barando, stai facendo altro da quanto richiesto. Non puoi rigiocarlo perché le scelte devono avere delle ripercussioni irreversibili ma sopratutto devono esser fatte SENZA sapere quello che accadrà. Per rigiocarlo e viverlo veramente dovresti cancellarti la memoria di quanto "scoperto".

Paino75 ha scritto:Sarebbe bello poter giocare una seconda campagna proprio per prendere scelte diverse e vedere cosa succede. Per questo motivo conosco gruppi di gioco che hanno acquistato più di una copia per poterlo rigiocare.

Boh, a mio avviso non ha senso. Se sai cosa accadrà rigiocarlo non ha nessun senso, ma sopratutto non è assolutamente paragonabile perché la prima volta alcune informazioni ti erano sconosciute.

Paino75 ha scritto:A fronte di tutte queste considerazioni sembra però che l'esperienza di gioco ne valga proprio la pena.

Assolutamente. E' un'esperienza bellissima perché unica, cercare di replicarla è possibile ma oggettivamente è fare del Legacy qualcosa di diametralmente opposto.
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 5 giu 2016, 23:08

Paino75 ha scritto:In ogni modo mi dispiace anche che non sia rigiocabile perché penso che pur giocando una campagna intera comunque non si sfrutti il gioco al 100%.

Hai mai pensato al fatto che chi ha concepito il gioco lo ha architettato perchè lo si goda COSI'. E cioè senza sfruttarlo al 100%?

Paino75 ha scritto:Sarebbe bello poter giocare una seconda campagna proprio per prendere scelte diverse e vedere cosa succede.

NO. Ma proprio no!
Hai mai giocato ad un gioco di ruolo? Hai mai visto qualcuno dire:"Beh dai adesso che sappiamo che il maniscalco è in realtà un negromante rifacciamo il modulo, dai!"

Paino75 ha scritto:Per questo motivo conosco gruppi di gioco che hanno acquistato più di una copia per poterlo rigiocare.

Babbei.

Paino75 ha scritto:Per chi ha avuto le mie stesse preoccupazioni e dubbi come le ha superate? Come si è poi ricreduto?

Te lo stanno dicendo un po' tutti in aramaico eh? Ed è stato detto e ridetto ovunque in questo forum...
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 5 giu 2016, 23:18

http://boardgamegeek.com/thread/1483324 ... lay-spoile

Non capisco che problema ci sia a giocarlo rispettando i materiali con l'unico obiettivo di poterlo regalare per esempio ad amici poi per farci divertire anche loro, certo é macchinoso e io non lo faró ma se uno vuole e si organizza la sua esperienza di gioco viene compromessa dal non scrivere sulle schede ma su delle fotocopie a colori oppure riporre una carta anziché bruciarla o strapparla? Ma anche no suvvia e lo dico da possessore del gioco (ancora sigillato che aspetta il giusto momento).

Cavolo...ma a parte il costo dei materiali extra (sarebbe divertente farsi due conti),
Per questi il TEMPO non vale niente!
Cioè, tutto questo bricolage vale assai di più di una scatola nuova,
A parte il fatto (il più importante) che rischia di rovinarti tutta l'esperienza
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mod_XXII » 5 giu 2016, 23:23

Mi prendo la responsabilità di quello che dico: certa gente NON sta bene. :sisi:
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Messaggioda nerowolfe » 6 giu 2016, 0:14

Discussione lunare: "Vorrei due etti di liquerizia, mi serve per farci una carbonara"
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Collezione: nerowolfe

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari