[IMPRESSIONI] Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 10:03

wolframius ha scritto:
Galandil ha scritto:
stez ha scritto:Quindi in poche parole un gioco "usa e getta"? Dopo averlo finito risulterebbe ingiocabile nuovamente e quindi ancge invendibile? No grazie...
Poi magari ho capito male io, ma se è davvero così non ne capisco il senso.

No, non è così. Ci sono due fasi nei giochi Legacy, la prima è quella in cui parti da un set di regole e materiali e giocando le modifichi permanentemente (straccio di carte, modifiche al tabellone, ecc.). La seconda è quella in cui hai il gioco, modificato, diciamo "finito", che potrai cmq giocare ma sempre e solamente sotto quelle condizioni di partenza che si sono venute a creare con il termine della prima fase.

Quello che non capisco è la necessità di modificare permanentemente distruggendo la componentistica. è davvero così

Ad esempio in Risk Legacy, devo strappare una carta? Non si potrebbe toglierla dal pool e non usarla nella prossima partita?

Perchè piazzare adesivi? Non si potrebbe ottenere lo stesso risultato con dei tasselli e una scheda per tener conto delle modifiche?

Secondo me l'ideale è una cosa come Tuscany, dove ci sono vari moduli indipendenti che si aggiungono mano a mano, ma che si possono mettere e levare a piacimento.

ma per far sesso con una donna "a pecorina" bisogna necessariamente che lei sia di schiena? o posso farle una foto di schiena, girarla frontalmente, poggiarle la foto in faccia e poi cominciare?

Scusa ma la tua mi sembra una domanda assolutamente senza la minima logica. Te lo dimostro subito:

Chiedi se per modificare PERMANENTEMENTE il gioco sia necessario attaccare adesivi e strappar carte, anche perchè si potrebbero tranquillamente utilizzare tasselli che si possono METTERE E LEVARE A PIACIMENTO.

Vediamo se trovi cosa non va nell'idea che hai avuto :D
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 10:04

Mod_XXII ha scritto:
gen0 ha scritto:Non so voi, ma io sto morendo dall'hype per questo gioco che asterion porterà da noi l'8 ottobre.

Praticamente hanno preso pandemia, un gioco che adoro, e l'hanno fuso con la meccanica fulcro della serie "Legacy", che mi stuzzica tremendamente anche se odio altre meccaniche base dei vari risiko.

Il risultato è un must buy :D

Per chi non conoscesse la meccanica principe di risk legacy la questione è abbastanza semplice. E' contemporaneamente un qualcosa che ci terrorizza (come boardgamer) e che ci attira :D L'idea di fondo è che il gioco debba mutare nel corso delle partite, ma in modo permanente. Quando scegliete una razza per la prima volta dovete scegliere una delle due abilità...che sono scitte su degli adesivi da incollare sulla scheda

Ho letto fino a qui.

Immagine
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda phalanx » 25 set 2015, 10:15

L'idea legacy non è male, ma non digerisco molto che non sia possibile resettare.
Anche nei videogames in cui la storia si evolve, posso ricominciare da capo e vedere come cambiano le cose in base a mie scelte differenti.
Qui sembra che la cosa sia negata.
Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: phalanx72

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 10:19

phalanx ha scritto:L'idea legacy non è male, ma non digerisco molto che non sia possibile resettare.
Anche nei videogames in cui la storia si evolve, posso ricominciare da capo e vedere come cambiano le cose in base a mie scelte differenti.
Qui sembra che la cosa sia negata.

E' proprio quello il bello. Accettare le conseguenze delle proprie scelte. E' come i vg dei quantic dream (heavy rain, beyond 2 souls), fai delle scelte, accetti le conseguenze delle tue azioni.
Il bello è proprio quello.
Qui se perdi hai pure una possiiblità di rifarti.

A fine gioco puoi andare dai tuoi amici, sul forum, e raccontare che nella TUA pandemic legacy a milano è successo questo, che nella TUA p. legacy avete perso (quindi 2 volte di fila per ognuna, perchè alla prima la puoi rirprovare) 4 partite su 12. Altri invece avranno avuto altre esperienze.
Se potessi resettare sarebbe, appunto, come tutti gli altri giochi. Come tutte le altre esperienze. E, guarda caso, tutti vincerebbero 12 partite su 12
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda phalanx » 25 set 2015, 10:23

Ma anche no.
Io voglio giocare tutta la campagna (12/24 partite). Arrivare alla fine e rigiocarla con scelte differenti.
A me poco importa di raccontare agli altri come è la mia pandemia legacy. A me interessa giocarlo in diverse combinazioni
Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kanaglia » 25 set 2015, 10:38

Scusate se chiedo ma Legacy significa "usa e getta" oppure anche se modificati permanentemente i materiali di gioco possono permettere di ricominciare la sequenza delle 12 missioni?
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 10:43

phalanx ha scritto:Ma anche no.
Io voglio giocare tutta la campagna (12/24 partite). Arrivare alla fine e rigiocarla con scelte differenti.
A me poco importa di raccontare agli altri come è la mia pandemia legacy. A me interessa giocarlo in diverse combinazioni

non è il concetto di legacy.

vai e ti compri pandemia normale o un qualsiasi altro gioco che puoi rigiocare 50000 volte con elementi randomici
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 10:45

kanaglia ha scritto:Scusate se chiedo ma Legacy significa "usa e getta" oppure anche se modificati permanentemente i materiali di gioco possono permettere di ricominciare la sequenza delle 12 missioni?

non puoi ricominciare la sequenza delle missioni. Legacy non significa "usa e getta", significa marchiare la propria esperienza di gioco sul gioco stesso in modo indelebile. Probabilmente possono scattare degli eventi particolari che ti fanno perdere totalmente una città per l'elevato numero di malati (ipotizzo eh, non lo so). Se ti succede forse bisogna attaccare un adesivo su quella città che la renderà ingiocabile per il resto della vita di quel gioco. Ripeto, è una mia idea eh, non è detto sia così. Ma legacy si basa su cose simili.
Quindi poi tu avrai un tabellone e altri amici ne avranno un altro.

A fine gioco c'è probabilmente un modo per rigiocare l'ultima missione o ricominciare in qualche modo, non lo so e in giro, giustamente, non lo vogliono dire perchè la risposta potrebbe rivelare cose del gioco. Non si conoscono ad esempio tutte le regole del titolo, perchè alcune si scopriranno solo giocando.
Immagino si troveranno comunque review che sveleranno tutto (ma a quel punto sarebbe come farsi raccontare la fine di un film)
Ultima modifica di gen0 il 25 set 2015, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda phalanx » 25 set 2015, 10:47

Si e no.
Capisco il concetto di legacy. Mi piace l'idea di regole che cambiano in corso d'opera.
Non apprezzo che se volessi rifarmi tutto per vedere evoluzioni differenti, che sia costretto a comprare un'altra scatola.
Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 10:48

phalanx ha scritto:Si e no.
Capisco il concetto di legacy. Mi piace l'idea di regole che cambiano in corso d'opera.
Non apprezzo che se volessi rifarmi tutto per vedere evoluzioni differenti, che sia costretto a comprare un'altra scatola.

Eh quello non lo apprezza nessuno credo :D Ma non vedo alternative fisiche proprio. Non puoi mantenere l'idea di legacy e la rigiocabilità "infinita". Già che qui si può rigiocare una missione se si fallisce credo sia un passo avanti diverso rispetto al risk legacy

un modo per avere rigiocabilità e l'effetto legacy ci sarebbe, il tabellone digitale :D ma la gente si fa venire la scarlattina con una app figurarsi con un tabellone digitale.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda Seldon » 25 set 2015, 10:51

wolframius ha scritto:Ad esempio in Risk Legacy, devo strappare una carta? Non si potrebbe toglierla dal pool e non usarla nella prossima partita?Perchè piazzare adesivi? Non si potrebbe ottenere lo stesso risultato con dei tasselli e una scheda per tener conto delle modifiche?

Perchè pensare a soluzioni non permanenti quando l'obbiettivo è vendere più copie possibili? :ehm:

A parte gli scherzi, ad Essen stavo pensando di dargli una possibilità nonostante la tipologia "Legacy" non sia propriamente nelle mie corde (strappare...indelebile...:stress:). Spero solo che non stravolgano troppo Pandemic per adattarlo al nuovo sistema...
Immagine
Offline Seldon
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri

Messaggioda phalanx » 25 set 2015, 10:55

Ci sono vari modi.
Se pensi a DC come descent, giocando la campagna fai scelte che ti impediscono di giocare alcune missioni o che assegnano oggetti all'overlord piuttosto che agli eroi.
Nulla però impedisce di ricominciare una nuova campagna ed arrivare a risultati differenti.
Secondo me quindi potrebbero esserci molte alternative per garantirne la rigiocabilità in differenti condizioni. Ma credo che qui si siano fatte scelte commerciali differenti (scelte permanenti/ edizione limitata/ season successive).
Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 11:29

phalanx ha scritto:Ci sono vari modi.
Se pensi a DC come descent, giocando la campagna fai scelte che ti impediscono di giocare alcune missioni o che assegnano oggetti all'overlord piuttosto che agli eroi.
Nulla però impedisce di ricominciare una nuova campagna ed arrivare a risultati differenti.
Secondo me quindi potrebbero esserci molte alternative per garantirne la rigiocabilità in differenti condizioni. Ma credo che qui si siano fatte scelte commerciali differenti (scelte permanenti/ edizione limitata/ season successive).

E' completamente diverso. Tant'è che paragoni descent che ha solo la randomicità (limitata), non ha il "legacy", le modifiche permanenti a gioco/tabellone/pg ecc.