[IMPRESSIONI] Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Messaggioda gen0 » 24 set 2015, 15:32

Non so voi, ma io sto morendo dall'hype per questo gioco che asterion porterà da noi l'8 ottobre.

Praticamente hanno preso pandemia, un gioco che adoro, e l'hanno fuso con la meccanica fulcro della serie "Legacy", che mi stuzzica tremendamente anche se odio altre meccaniche base dei vari risiko.

Il risultato è un must buy :D

Per chi non conoscesse la meccanica principe di risk legacy la questione è abbastanza semplice. E' contemporaneamente un qualcosa che ci terrorizza (come boardgamer) e che ci attira :D L'idea di fondo è che il gioco debba mutare nel corso delle partite, ma in modo permanente. Quando scegliete una razza per la prima volta dovete scegliere una delle due abilità...che sono scitte su degli adesivi da incollare sulla scheda di razza. Si, avete letto bene, adesivi. Questo vuol dire che una volta scelta non la potrete mai più cambiare. QUELLA scatola di risk legacy avrà quella razza con quello specifico potere. Nel corso delle partite la mappa di gioco verrà modificata. Si aggiungeranno adesivi che rendono delle zone inutilizzabili (mi pare fosse l'esplosione nucleare), quando si conquisterà una nazione per la prima volta verrà scritto il nome della stessa, A PENNA, sul tabellone. Quando verranno costruite città si useranno adesivi con il nome scritto sempre, indovinate? si, a PENNA :D Si strapperanno (ebbene si) delle carte quando le risorse si estingueranno e si aggiungeranno dei veri e propri pezzi in più di regolamento col proseguire delle partite.
Il risultato è che a fine partita il vostro gioco mostrerà una storia. Una storia fatta di diverse partite, diversi eventi che magari (sicuramente) saranno diversi da quelli che proverete con un altro gruppo di amici con un'altra scatola.

Prendete questa meccanica e unitela a pandemia :D A questo punto non stupitevi se la vostra mano sinistra è già scivolata sul portafoglio.

In pandemic legacy si giocherà nel corso di 1 anno intero, scandito di mese in mese, 1 mese a partita. Se vincete potete passare al mese successivo, se perdete potrete ritentare un'altra partita nello stesso mese ma se riperderete questa sconfitta resterà e sarete costretti a passare al mese successivo. Un totale quindi di 12 partite minimo (se le vincete tutte, ma dubito sia possibile) fino ad un totale di 24 se siete degli scarsoni :P
Vittorie e sconfitte comporteranno modifiche per le partite successive.
Nel corso del gioco il titolo si evolverà. Nuove regole (da attaccare con l'adesivo sul manuale :D), nuovi personaggi, nuovi materiali. Immagino che anche qui ci saranno modifiche permanenti sul tabellone, carte da strappare, cose da scrivere a penna ecc.

Per me sarà un acquisto obbligato :snob:

Qui trovate un filmato di dice tower che spiega queste ed altre cose ma senza spoiler

https://www.youtube.com/watch?v=OhCDU-ftLaI
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Messaggioda riccardo favalli » 24 set 2015, 15:52

Io ne comprerò due! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: riccardo favalli
Goblons: 0.00

Messaggioda gen0 » 24 set 2015, 15:53

riccardo favalli ha scritto:Io ne comprerò due! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

rosso e blu? :D

sei il solito matto!
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 24 set 2015, 16:14

Da notare la scritta season 1!
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda riccardo favalli » 24 set 2015, 16:25

https://www.youtube.com/watch?v=ZwCN-cgMu9k

Io ho una scimmia che king kong in confronto è uno scarafaggio!
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda MoonElf » 24 set 2015, 17:44

Io non riuscirei mai a giocare a qualcosa che mi richiede di strappare le carte, o di scrivere indelebilmente sul tabellone.
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Collezione: MoonElf

Messaggioda Galandil » 24 set 2015, 18:33

MoonElf ha scritto:Io non riuscirei mai a giocare a qualcosa che mi richiede di strappare le carte, o di scrivere indelebilmente sul tabellone.

This^n per n->oo.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil
Goblons: 100.00

Messaggioda stez » 24 set 2015, 18:35

Quindi in poche parole un gioco "usa e getta"? Dopo averlo finito risulterebbe ingiocabile nuovamente e quindi ancge invendibile? No grazie...
Poi magari ho capito male io, ma se è davvero così non ne capisco il senso.
Offline stez
Veterano
Veterano

Collezione: stez

Messaggioda Galandil » 24 set 2015, 18:39

stez ha scritto:Quindi in poche parole un gioco "usa e getta"? Dopo averlo finito risulterebbe ingiocabile nuovamente e quindi ancge invendibile? No grazie...

No, non è così. Ci sono due fasi nei giochi Legacy, la prima è quella in cui parti da un set di regole e materiali e giocando le modifichi permanentemente (straccio di carte, modifiche al tabellone, ecc.). La seconda è quella in cui hai il gioco, modificato, diciamo "finito", che potrai cmq giocare ma sempre e solamente sotto quelle condizioni di partenza che si sono venute a creare con il termine della prima fase.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil
Goblons: 100.00

Messaggioda gen0 » 24 set 2015, 19:37

MoonElf ha scritto:Io non riuscirei mai a giocare a qualcosa che mi richiede di strappare le carte, o di scrivere indelebilmente sul tabellone.

è un'esperienza diversa che non può che arricchire per come la vedo io.

male non può fare.

e te lo dice uno che all'inizio conservava i cartoncini delle fustelle.

l'idea di riprendere un gioco e vedere i risultati di partite fatte con amici può essere a mio modo di vedere un valore aggiunto fantastico
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda TrueOgre » 24 set 2015, 20:37

Acquisto obbligato, qualsiasi gioco della linea pandemia deve essere mio...

Inviato da un luogo sconosciuto..... con il mio Oneplus One
Offline TrueOgre
Esperto
Esperto

Collezione: TrueOgre
Goblons: 10.00
Utente Bgg: TrueOgre
Facebook: Giacomo de Simone
Twitter: TrueOgre80

Messaggioda Sportacus » 24 set 2015, 20:56

Bhe, non sarà l'unico titolo Legacy che vedremo in futuro:
Ci saranno Seafall e Chronicles: Origins (in stile Pandemic Legacy con varie stagioni e che andrà su KS a febbraio prossimo).
Entrambi sempre di Rob Daviau.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 24 set 2015, 21:33

gen0 ha scritto:Non so voi, ma io sto morendo dall'hype per questo gioco che asterion porterà da noi l'8 ottobre.

Praticamente hanno preso pandemia, un gioco che adoro, e l'hanno fuso con la meccanica fulcro della serie "Legacy", che mi stuzzica tremendamente anche se odio altre meccaniche base dei vari risiko.

Il risultato è un must buy :D

Per chi non conoscesse la meccanica principe di risk legacy la questione è abbastanza semplice. E' contemporaneamente un qualcosa che ci terrorizza (come boardgamer) e che ci attira :D L'idea di fondo è che il gioco debba mutare nel corso delle partite, ma in modo permanente. Quando scegliete una razza per la prima volta dovete scegliere una delle due abilità...che sono scitte su degli adesivi da incollare sulla scheda

Ho letto fino a qui.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda wolframius » 24 set 2015, 22:22

Galandil ha scritto:
stez ha scritto:Quindi in poche parole un gioco "usa e getta"? Dopo averlo finito risulterebbe ingiocabile nuovamente e quindi ancge invendibile? No grazie...

No, non è così. Ci sono due fasi nei giochi Legacy, la prima è quella in cui parti da un set di regole e materiali e giocando le modifichi permanentemente (straccio di carte, modifiche al tabellone, ecc.). La seconda è quella in cui hai il gioco, modificato, diciamo "finito", che potrai cmq giocare ma sempre e solamente sotto quelle condizioni di partenza che si sono venute a creare con il termine della prima fase.

Quello che non capisco è la necessità di modificare permanentemente distruggendo la componentistica. è davvero così

Ad esempio in Risk Legacy, devo strappare una carta? Non si potrebbe toglierla dal pool e non usarla nella prossima partita?

Perchè piazzare adesivi? Non si potrebbe ottenere lo stesso risultato con dei tasselli e una scheda per tener conto delle modifiche?

Secondo me l'ideale è una cosa come Tuscany, dove ci sono vari moduli indipendenti che si aggiungono mano a mano, ma che si possono mettere e levare a piacimento.
Offline wolframius
Maestro
Maestro

Collezione: wolframius

Messaggioda Sportacus » 24 set 2015, 23:03

wolframius ha scritto:Perchè piazzare adesivi? Non si potrebbe ottenere lo stesso risultato con dei tasselli e una scheda per tener conto delle modifiche?

Secondo me l'ideale è una cosa come Tuscany, dove ci sono vari moduli indipendenti che si aggiungono mano a mano, ma che si possono mettere e levare a piacimento.

Perchè l'idea di un gioco Legacy è proprio il fatto che le modifiche sono permanenti e che giocare alla tua copia del gioco è differente che giocare alla mia copia del gioco, perchè da te saranno accadute delle cose che da me non sono accadute. E probabilmente le modifiche che ogni partita comporta sono tali che è sarebbe molto oneroso tenerne traccia in maniera diversa (anche se su BGG esistono alcuni 3d che descrivono modi per giocare a Risk Legacy senza la parte Legacy).

Non ho mai giocato ad un gioco Legacy, per cui non so se mi piacerebbe o meno. Di certo non è la componente Legacy che fa bello il gioco. Deve già esser bello di suo. La componente Legacy aggiunge una dimensione diversa, quella dell'unicità (per quanto possibile) dell'esperienza di gioco.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari