Paranoia carte imbustate

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Paranoia carte imbustate

Messaggioda ringofire80 » 22 mag 2012, 22:39

Si lo ammetto, sono paranoico ed imbusto ogni carta che mi capita a tiro :oops:

Dal momento che però la mia esperienza di imbustaggio è abbastanza recente chiedo (con estremo imbarazzo, lo so ho dei problemi) se a qualcuno è mai capitato che le buste negli anni aderissero alle carte talmente tanto da rimanervi così attaccate da rimuovere l'inchiostro una volta che uno le volesse togliere (specifico dopo alcuni anni)

Il dubbio mi è venuto l'altro giorno quando ho preso in mano alcune buste per quadernone ad anelli pensando di riutilizzarle togliendo i fogli che vi erano contenuti da alcuni anni (circa 12) ma mi sono reso conto che i fogli erano talmente rimasti attaccati che togliendoli all'interno delle buste era rimasta "l'impronta" dell'inchiostro

non so se mi sono spiegato bene, insomma secondo voi c'è il pericolo che una carta possa lasciare la sua "impronta" all'interno della busta protettiva dove è contenuta?

ho finito, via all'insulto libero :roll:
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Collezione: ringofire80
Goblons: 30.00

Messaggioda cyberdisc » 22 mag 2012, 23:01

A me è capitato di avere l'effetto "sindone" sulla copertina di plastica della carta d'identità :lol: ... ed avendo la barba il risultato è vagamente inquietante :verysmile:
Comunque se le carte non sono pressate e se ci giochi con un certa regolarità, il maneggiarle dovrebbe evitare il problema.
"Lingue gonfie, pance piene non parlatemi di libertà voi chiamate giusta guerra ciò che io stramaledico!!!", 1973 BMS.
Vienici a trovare su Balena Ludens
Offline cyberdisc
Novizio
Novizio

Collezione: cyberdisc
Goblons: 140.00

Messaggioda J0tar0Kjo » 23 mag 2012, 7:27

cyberdisc ha scritto:se ci giochi con un certa regolarità

forum sbagliato, qui si gioca con una certa regolarità, ma sempre a giochi nuovi

:lol:

sono convinto che la composizione delle bustine da bg sia diversa da quella per raccoglitori

spero di avere ragione
Offline J0tar0Kjo
Veterano
Veterano

Collezione: J0tar0Kjo
Goblons: 60.00

Messaggioda ringofire80 » 23 mag 2012, 8:51

J0tar0Kjo ha scritto:
cyberdisc ha scritto:se ci giochi con un certa regolarità

forum sbagliato, qui si gioca con una certa regolarità, ma sempre a giochi nuovi

:lol:

sono convinto che la composizione delle bustine da bg sia diversa da quella per raccoglitori

spero di avere ragione

spero anch'io :-?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Lobo » 23 mag 2012, 10:15

E' un problema della plastica e dell'interazione con gli acidi della stampa. Se usi bustine ultra pro non accadrà mai (sono fatte apposta per le collezioni di figurine), con la Mayday non so Ad oggi non mi hanno mai dati problemi di sorta. C'è dad dire che anche i coori delle nostre stampe sono diversi da quelli di fogli che hai messo in quelle buste da racoglitore. la carta da fotocopoe -ad esempio- è la peggiore

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda notfound » 23 mag 2012, 10:31

un problema del genere, semmai dovesse verificarsi, potrebbe essere causato dalla compressione delle carte stipate poi per un certo lasso di tempo senza essere più toccate, ma non credo tu le conservi sotto una pressa! ;)

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: notfound
Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda Nesti » 23 mag 2012, 11:43

Su plastiche e inchiostri non sono ferrato, ma in effetti a meno di non tenere pressate le carte a lungo (magari c'entra anche l'umidità?) dubito si rischino problemi.

Comunque, non resisto proprio:
"Imbustatori paranoici di carte.. suuu Rieduchéscional Ciànnel!" :grin:

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

Collezione: Nesti
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Nesti

Messaggioda kadaj » 23 mag 2012, 12:33

NOn ho avuto alcun problema con la MayDay... fino ad ora...
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda ringofire80 » 23 mag 2012, 16:39

ottimo io uso le standard della mayday

le carte non le tengo pressate (le conservo nelle ziplock) ma ho comunque notato che dopo qualche tempo la bustine aderisce completamente alla carta

le risposte cmq mi confortano assai, grazie
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda ringofire80 » 5 giu 2012, 9:35

Riesumo il topic senza farne un altro per chiedervi ancora sulle bustine.

Ho notato che le standard della Mayday dopo una partita cominciano ad attaccarsi una all'altra?

Come risolvete il problema?

non ditemi comprando le premium che nn ho più soldi :lol:
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda catraga » 5 giu 2012, 9:43

Confermo. Staccale per un paio di volte e poi non si attaccano più (con il signore degli anelli LGC mi è successo, ora fungono come prima).
Ciao,
Elia.
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Collezione: catraga

Messaggioda ringofire80 » 5 giu 2012, 9:46

catraga ha scritto:Confermo. Staccale per un paio di volte e poi non si attaccano più (con il signore degli anelli LGC mi è successo, ora fungono come prima).
Ciao,
Elia.

grazie mille.

una precisazione intendi che devo tenerle per un pò staccate o che basta semplicemente staccarle, ache per un attimo, un paio di volte?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda catraga » 5 giu 2012, 9:53

Le stacchi una prima volta, poi vivranno felici nella loro indipendenza durante la partita. La volta dopo si riattaccheranno e tu le staccherai di nuovo. Dopodiché vivranno felici e indipendenti (almeno, questo è quello che ho constatato).

Da quanto ho capito è il grasso delle dita che lascia una piccola patina sulla bustina e, ovviamente, quando si secca "impetta" le carte tra di loro (e ci si mette di mezzo anche l'elettrostatica).

Se non hanno intenzione di staccarsi facilmente prova a passarle con un panno di microfibra (tanto ce ne saranno solo un paio che si attaccano così), funziona anche quello.
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Collezione: catraga

Torna a Sproloqui e chicche varie