Paranormal Activity

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Paranormal Activity

Messaggioda Stef » 28 set 2009, 11:57

Ovvero, ennesimo film girato come fosse una ripresa amatoriale, sullo stile di Blair Witch Project o Cloverfield, sebbene a onor del vero questo è stato girato ben prima del film di Abrahams.

Il film è girato a mò di documentario e mostra i video girati da una coppia di fidanzati che crede di avere a che fare con un'entità maligna.

Qui trovate il trailer.

Al di la dei miei pessimistici pronostici, questo Paranormal Activity sta riscuotendo ottimi commenti dalla critica.

Riporto un paio di commenti:
"If you think horror movies can't scare you, if you think modern horror has nothing more to offer, try sitting through "Paranormal Activity" and then thank the filmmakers for changing your mind..." (Felix Vasquez Jr)

"It's one of the scariest movies of all-time. YOU WILL BE AFFECTED as it's hard to ignore the imprint it leaves on your psyche. You know it's fake, and yet, you can't shake it. Nightmares are guaranteed." (Brad Misha)

(da recensori di siti specializzati in horror)

E:
"Horror fans who value credible creepiness over the usual splatdom will welcome this." da Dennis Harvey, di Variety.

Al momento su RottenTomatoes ha una media di voti altissima, cosa abbastanza rara per un horror. Notevole. Speriamo sia vero.

Purtroppo anche negli USA sta venendo distribuito in modalità "limited", in pochissime sale (tipo 400), mentre a livello internazionale Paramount sta testando una nuova tecnica di "film on demand": accedendo a questo sito è possibile "chiedere" che il film sia importato in un determinato paese. Quindi, se siete incuriositi/interessati, forse vale la pena farci un "click". :)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda iena » 23 feb 2010, 10:22

Visto ieri sera.

Una dei più brutti film della storia. Noioso con tempi di attesa eterni fra una scena saliente e l'altra e con scene salienti che non farebbero paura ad un bambino delle elementari... voto: 3
Chiamami IENA!!
Offline iena
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda Kimo » 23 feb 2010, 12:02

film pessimo montato ad arte dal marketing!!!
e dire che sono un fan dei film horror e ciò mi ha portato ovviamente a vedere (ed anche ad amare a volte) della sana immondizia cinematografica nel corso degli anni...

...il film è girato come se si trattasse di una ripresa autentica, espediente questo mutuato dal geniale nonchè nostrano cannibal holocaust e portato all'eccellenza dal famosissimo the blair witch project qualche anno più tardi...
il confronto con quest'ultimo pare inevitabile dal momento che in entrambe le pellicole si cerca di terrorizare lo spettatore mostrando il meno possibile, lasciando intuire ma mai (quasi mai) esplicitando la paura con immagini reali... tutto viene lasciato alla supposizione e all'immaginazione ma in PA il risultato è decisamente scadente....

sarà per le diverse ambientazioni (un bosco buio ripreso di notte mette decisamente più ansia di una villetta a due piani stipata con ogni confort e con tanto di piscina annessa), sarà perchè tutto in PA sa di dejavu, sarà per i tempi lunghissimi di attesa privi di qualsiasi tensione... attesa che si risolve con un'unica scena degna di nota dopo circa 1 ora e venti di dialoghi inesistenti... praticamente il nulla...

il mio coinquilino si è addormentato (era pomeriggio!) dopo 5 (e dico 5!) minuti di proiezione... io ho portato a termine la visione più per una tendenza all'autolesionismo che per un reale godimento cinematografico...

di una cosa almeno mi rallegro... non avendo trovato nessuno disposto a venire a vederlo con me al cinema sono stato costretto ad una proiezione casalinga...
mi sono risparmiato 7 euro di biglietto (14 in 2!) e ho potuto fumare in tutta tranquillità comodamente sdraiato sul divano...

film inguardabile!
DoPe tHe GloBe
Offline Kimo
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00

Messaggioda Stef » 23 feb 2010, 12:36

Kimo ha scritto:di una cosa almeno mi rallegro... non avendo trovato nessuno disposto a venire a vederlo con me al cinema sono stato costretto ad una proiezione casalinga...
mi sono risparmiato 7 euro di biglietto (14 in 2!) e ho potuto fumare in tutta tranquillità comodamente sdraiato sul divano...

A prescindere dalla qualità di un film, leggere 'ste cose mette molta tristezza.
Ultima modifica di Stef il 23 feb 2010, 12:36, modificato 1 volta in totale.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda kukri » 23 feb 2010, 12:36

Premetto che non do nel genere, non l'ho visto e non lo vedrò mai ma TUTTI i miei amici appassionati appassionati del horror che lo hanno visto lo hanno definito una schifezza.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: kukriit

Messaggioda IlProfessore » 23 feb 2010, 13:11

Il "realismo dell'amatorialità" è ormai assurto a cliché, sclerotizzato, parodizzato e riciclato in vesti sempre più gonfie dei ventosi proclami di trailer e pubblicità esasperati ma che, a presa visione, si afflosciano sul nulla più desolante, sulle ceneri di un cadavere.
La decadenza del cinema horror è ormai ridotta al suono. Quello fa sempre paura, tocca le corde del nostro animo con una forza che appare ancora primordiale e che ci ricorda che l'uomo è l'"animale che ascolta".
"Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto", con queste parole H.P. Lovecraft, il visionario di Providence aveva aperto il suo saggio del 1927 Supernatural Horror in Literature; le immagini di Paranormal activity, in questo caso fin dalla loro scelta, tradiscono invece l'inganno.
Dovrebbero rinchiuderci in una sala buia in ascolto di suoni, rumori, grida, latrati, e di tutti i versi orribili che la natura ci ha insegnato.

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda Kimo » 23 feb 2010, 13:39

Stef ha scritto:A prescindere dalla qualità di un film, leggere 'ste cose mette molta tristezza.

...e perchè mai ti saresti "intristito" leggendo "'ste cose"?
DoPe tHe GloBe
Offline Kimo
Veterano
Veterano

Messaggioda Stef » 23 feb 2010, 13:40

Kimo ha scritto:
Stef ha scritto:A prescindere dalla qualità di un film, leggere 'ste cose mette molta tristezza.

...e perchè mai ti saresti "intristito" leggendo "'ste cose"?

Perché la pirateria non mi piace?
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda kukri » 23 feb 2010, 13:46

... ma le cose belle poi si comperano, le altre si dimenticano.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Stef » 23 feb 2010, 13:56

kukri ha scritto:... ma le cose belle poi si comperano, le altre si dimenticano.

Pare vero, eh?
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Kimo » 23 feb 2010, 13:56

Stef ha scritto:Perché la pirateria non mi piace?

e chi ha mai parlato di pirateria??? non ti viene in mente che potrei averlo visto in dvd originale in lingua inglese dato che in america è uscito da un anno???
io sono appassionato di film horror... ma un paio di miei amici sono dei veri e propri fanatici... :grin:

e cmq è un genere di film che preferisco gustare al cinema dato che essenzialmente si basa tutto su ambientazione e forte impatto visivo/sonoro...
Ultima modifica di Kimo il 23 feb 2010, 13:58, modificato 1 volta in totale.
DoPe tHe GloBe
Offline Kimo
Veterano
Veterano

Messaggioda Stef » 23 feb 2010, 13:58

Kimo ha scritto:

e chi ha mai parlato di pirateria??? non ti viene in mente che potrei averlo visto in dvd originale in lingua inglese dato che in america è uscito da un anno???

No, visto che tu hai parlato di aver risparmiato 14 euro senza citare la spesa di un DVD originale...
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Kimo » 23 feb 2010, 14:00

Stef ha scritto:
Kimo ha scritto:

No, visto che tu hai parlato di aver risparmiato 14 euro senza citare la spesa di un DVD originale...

... hai perfettamente ragione!!!
e cmq grazie al cielo non ho speso nemmeno i soldi per il dvd dato che mi è stato gentilmente prestato...
DoPe tHe GloBe
Offline Kimo
Veterano
Veterano

Messaggioda kukri » 23 feb 2010, 14:05

Stef ha scritto
Pare vero, eh?
Da parte mia E' VERISSIMO!!!
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda spada » 21 ago 2010, 15:37

non so come hai fatto a dargli 3 di voto.... io andrei direttamente sullo 0... non son stati citati rec rec 2 e quarantena sempre girati a mo di web... rec (primo) e' l' unico di qulli visti che mi ha veramente colpito gli altri si posson anche risparmiare.... anzi to magari 1 visto che blerwijitcj project e' da 0 e da mal di testa... il 2 girato normale e' meglio del primo bw2
Offline spada
Goblin
Goblin

Torna a Tempo Libero