[GodZ] parliamo di grafica

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Re: [GodZ] parliamo di grafica

Messaggioda Gerald » 8 mag 2014, 22:50

Ma si in fondo cosa importa di SF e Godz abbiamo perso fin troppo tempo, io ci ho provato a segnalare cosa non va come contributo per migliorare i giochi, ma se per ogni discussione in cui qualcuno si mostra non allineato il punto di vista è: tanto si discute del sesso degli angeli.
Se i moderatori del forum appena gli argomenti si spingono un po oltre l'ovvio immediatamente tagliano post e ghettizzano gli argomenti in angoletti filosofici, allora mi arrendo.
Buon fumettoso game a tutti .
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Collezione: Gerald
Goblons: 0.00

Messaggioda Simone » 8 mag 2014, 23:01

Post doppio
Ultima modifica di Simone il 8 mag 2014, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Simone » 8 mag 2014, 23:01

Dico anche io la mia.

Gli Angeli sono ermafroditi e sterili, di conseguenza godono delle gioie derivanti da questo e si riproducono per partenogenesi.

Per la grafica invece...

Sono così hold school che la mia grafica ideale è morta all'interno del sepolcro cronologico 1980-1999.

Tutto ciò che differisce da questi dipinti, non mi esalta per nulla.

Anyway...

Considero Guido Favaro e Red Glove (soprattutto negli ultimi mesi grazie a figure come Mario Cortese e Marco Valtriani) artista/maison all'avanguardia nel settore

Utilizziamo i loro prodotti in molte occasioni a largo "spettro di azione" su un target di casual gamer...già! Proprio nelle piazze, dove si creano i ricambi generazionali dati dai nuovi giocatori che poi grazie allo sforzo congiunto di poveri pazzi proseliti, vi ritrovate al tavolo con molta probabilità a casa vostra a giocare a qualche gdt.

Non dico che Red Glove crea nuove leve con queste teste di ponte ludiche, ma di sicuro ci fornisce un ottimo supporto per avere successo.

In più !

Favaro, come Papini, sono dei geni che FINALMENTE PENSANO FUORI DA QUEI PALLOSISSIMI SCHEMI a cui la sagra dell'ovvio di Essen ci ha abituato.

Quindi fossi in voi, ringrazierei artisti come Favaro, Valtriani e case come Red Glove, perché fanno la loro piccola parte nell'oceano composto da gocce di divulgazione.

Poi ... Giocate a T. The. Ages... E nessuno che apre un post sulla sua grafica inchiavabile
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Gerald » 8 mag 2014, 23:18

Allora non sono godz loro, sono i nuovi messia del boardgame i fiuu i booo gli anf i nuovi punti di riferimento gli illuminati che diffonderanno il gioco da tavolo in italia....
Io però se devo giocare a qualcosa di fantasy mi rinchiudo nel mio gotico sarcofago anni 80 nei miei pallossissimi schemi e magari gioco a Mage knight o aspetto l'uscita di the witcher.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Messaggioda Simone » 8 mag 2014, 23:41

Il mondo è bello proprio perché si hanno opinioni diverse Gerardo

Non afferro invece l'idioma con cui ti esprimi

Mage Knight gotico? Qui c'è proprio un errore concettuale Gerardo

Normanno ha già espresso alla perfezione il punto

I gusti son gusti e il Messia lo hanno crocifisso e non per dei boardgame. Lasciandolo dove lo hanno messo.
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda JJVerme » 9 mag 2014, 0:12

Io sono convinto che la grafica "faccia" in buona parte il gioco, e che la scelta del grafico sia parte di quello che l'autore vuole comunicare con il gioco e circa il gioco (bhè, almeno quando l'autore, come in questo caso, può dire la sua sulla scelta del grafico...). Se vedo Evo prima edizione penso "questo devo provarlo con mio figlio piccolo (8 anni)". Ma se vedo Evo 2a ed. penso "questo devo provarlo con mio figlio grande (17 anni)". E se vedessi Evo disegnato dal disegnatore di Nations penserei "questo devo farlo provare ai germanofili del mio gruppo...". Eppure si tratta dello stesso gioco... come meccaniche. Ma lo spirito e l'atteggiamento con cui ti ci avvicini cambia, c'è poco da fare.
Forse GodZ con una grafica alla Hyperborea avrebbe avuto un respiro più "epico", magari avremmo pensato a roba tipo "Tor vs Loki"... e che dire se si fosse chiamato "Arkam Gods", pieno di tentacoli e cose bavose e innominabili? Avrebbe polverizzato ogni kickstarter... :evil: Meglio? Sinceramente non lo so. Dovrei provarli tutti e tre...

La scelta grafica di GodZ per me è un messaggio preciso da parte di Valtriani&C, e per quel poco che lo conosco riflette anche abbastanza la personalità dell'autore. Se posso azzardare un'interpretazione, significa "eccoti un gioco dalle meccaniche non banali e dall'interazione pesante... ma mentre ci giochi, DIVERTITI! E fatti pure due risate!!!". E a me sta benissimo... I disegni di Favaro sono molto ben fatti, dinamici ed espressivi. Certo, "fumettosi". Come ho detto, secondo me si tratta di una precisa scelta editoriale, non di un accostamento errato. Se posso azzardare un paragone (assolutamente buttato lì e soprattutto troppo prematuro!), forse da questo punto di vista lo accosterei a Dungeon Lord/Petz... e mi sbilancio non poco! :Straeyes:

JM2C

JJ

PS Risposta breve: Sì, mi piace!
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Collezione: JJVerme
Goblons: 20.00

Messaggioda Gerald » 9 mag 2014, 0:15

Gotico è il sarcofago , mage knight uno dei tanti giochi che mi piacciono e dove la grafica è appagante , quanto agli illuminati vediamo se loro opera sarà produttiva o meno.
Il messia poi è risorto. Per il bene di tutti.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Messaggioda Simone » 9 mag 2014, 0:30

Gerald ha scritto:Gotico è il sarcofago , mage night uno dei tanti giochi che mi piacciono e dove la grafica è appagante , quanto agli illuminati vediamo se loro opera sarà produttiva o meno.
Il messia poi è risorto. Per il bene di tutti.

Mage KNIGHT, altrimenti sembra da Mille e Una Notte :rotfl:

Sarcofago gotico....mmm...concettualmente mi risulta di nuovo sbagliato

Il tuo tono verso l'azienda sta prendendo una piega ironico-offensiva, tipo presa per il naso; cerca di virare, Gerardo, e rilassati.
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda AleK » 9 mag 2014, 0:36

!
MOD ON
Geral sei passato dal discutere con Simone allo sfottere delle persone (tra l'altro mai intervenute in questa discussione) solo perché lui ha manifestato stima nei loro confroti. E tutto perché non ti piace la grafica dei loro giochi.
Mi sembra un poco esagerato.
C'è un sacco di gente che la pensa come te e non sta né litigando né sfottendo alcuno. Mi piacerebbe si seguisse il loro esempio in questa discussione, sennò altro che "ghettizzare" (<-- :facepalm: ) si chiude e si butta via la chiave.

Simone, anche tu, smettila di prenderlo in giro e avvisa un Mod quando vedi degli insulti.
MOD OFF
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Simone » 9 mag 2014, 0:40

Dopo passo da spione ^_^

Ok, hai ragione!

Con immutata stima nei confronti dell'utente, credimi

Cospargo il capo di cenere
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Morg » 9 mag 2014, 1:10

Simone ha scritto:
Utilizziamo i loro prodotti in molte occasioni a largo "spettro di azione" su un target di casual gamer...già! Proprio nelle piazze, dove si creano i ricambi generazionali dati dai nuovi giocatori che poi grazie allo sforzo congiunto di poveri pazzi proseliti, vi ritrovate al tavolo con molta probabilità a casa vostra a giocare a qualche gdt.

Non dico che Red Glove crea nuove leve con queste teste di ponte ludiche, ma di sicuro ci fornisce un ottimo supporto per avere successo.

Che era un po' l'idea che cercavo di esprimere qui, felice di non essermi allontanato troppo dal vero per una volta :grin:

Morg ha scritto:
Intendevo che grafiche' buffe' possono strizzare un po' l'occhio a party games e caciaroni (vedi King of Tokyo per esempio) che spesso attirano i casual gamers o i neofiti totali. La grafica aiuta in questo caso a digerire meglio un cinghialotto e a proporre un gioco più impegnativo anche a questo tipo di persone. Gli hard gamers si presume siano già più smaliziati (e cmq mi par di capire che non facciano girare l'economia).

Questa è la mia idea ovviamente

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Jehuty » 9 mag 2014, 1:16

Gerald ha scritto:Se i moderatori del forum appena gli argomenti si spingono un po oltre l'ovvio immediatamente tagliano post e ghettizzano gli argomenti in angoletti filosofici, allora mi arrendo.
Buon fumettoso game a tutti .

Il Moderatore che ha tagliato il post sono io, e se la cosa ti è sfuggita, è perché in un post in cui si parlava di un gioco [Godz] si parlava di altro.
Come se durante la lezione di storia il professore parlasse di matematica. O se preferisci i cavoli a merenda.
Ti sfugge il piccolo particolare che se uno apre il post: 'come gira gino pilotino in due' e si parla se è meglio Descent o Monopoly, intervengono i Moderatori.
Per il resto, se si parla in maniera civile ed educata di svariate cose nei topic appositi, i Moderatori non vengono a stagliuzzare, chiudere, spostare gli argomenti, perché hanno di meglio da fare.

Scusate la precisazione.
Jehuty
Immagine
Online Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Simone » 9 mag 2014, 1:18

Morg ha scritto:
Simone ha scritto:

Che era un po' l'idea che cercavo di esprimere qui, felice di non essermi allontanato troppo dal vero per una volta :grin:

Morg ha scritto:
Intendevo che grafiche' buffe' possono strizzare un po' l'occhio a party games e caciaroni (vedi King of Tokyo per esempio) che spesso attirano i casual gamers o i neofiti totali. La grafica aiuta in questo caso a digerire meglio un cinghialotto e a proporre un gioco più impegnativo anche a questo tipo di persone. Gli hard gamers si presume siano già più smaliziati (e cmq mi par di capire che non facciano girare l'economia).

Questa è la mia idea ovviamente

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

Gli hard gamers non fanno girare l'economia e ti dirò di più! Non solo sono pochi per un mercato già asfittico di suo, ma fanno pure fatica da me a prendersi una birra al bar che li ospita gratis.

Nella mia Tana ho avuto blogger che conoscete bene, e che dopo 3 ore di gioco non compravano nemmeno 1€ di acqua :rotfl:

Per il resto credo che tu abbia centrato il discorso che volevo fare

Grazie
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda LordDrachen » 9 mag 2014, 9:06

Simone ha scritto:Gli hard gamers non fanno girare l'economia e ti dirò di più! Non solo sono pochi per un mercato già asfittico di suo, ma fanno pure fatica da me a prendersi una birra al bar che li ospita gratis.

Hai avuto a che fare con gli hard-gamers sbagliati. :snob:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Simone » 9 mag 2014, 9:10

Quella persona per fortuna ora si sta a casa sua a giocare con lo specchio
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche