Partitone di fine Agosto (25-26)?

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Messaggioda a_silvia » 27 ago 2012, 14:22

ma chi ha vinto e soprattutto a che ora avete finito? :-o
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: a_silvia
Goblons: 130.00

Messaggioda cherecche » 27 ago 2012, 16:19

Ciao ragazzi, grazie per la bella giornata di gioco. Adv. civilization è proprio un bel giocone e mi piacerrebbe riprovarlo.
Ho trovato la partita di ieri particolarmente interessante, anche perché mi ha fatto riflettere sui diversi approcci che spesso i giocatori hanno nei confronti dell'esperienza ludica. Mi riferisco in particolare al "gioco al massacro" che ho condotto contro Blackindy, dopo che lui, abilissimo giocatore, non ha esitato a cogliere l'opportunità di ridurre all'impotenza un suo avversario (me) per raggiungere con più agio il suo scopo primario: vincere.
E da quel momento la partita ha preso una piega che forse lui non aveva previsto ;)
Io gioco prima di tutto per il piacere di giocare, non per vincere ad ogni costo. Quando, con la sua mossa, Blackindy mi ha distrutto la famosa e sudata quarta città, le mie possibilità di restare al passo con almeno uno degli altri giocatori si sono ridotte a zero. A questo punto per dare senso all'esperienza di gioco dovevo trovare un nuovo obiettivo, che fosse raggiungibile: ad esempio, impedire che Blackindy vincesse la partita. A questo nuovo obiettivo mi sono quindi scientemente e goduriosamente dedicato. L'alternativa sarebbe stata il condurre una partita priva di significato (lasciare il tavolo non era un'alternativa che volessi considerare).

Caro Blackindi, alla fine della partita mi hai detto che se io non mi fossi ostinato a continuare ad attaccarti, avresti vinto. Tu sei un giocatore decisamente abile e un avversario temibile ma, a mio avviso hai commesso un errore che ti è costato caro: ti sei impadronito subito delle meccaniche del gioco ma non hai tenuto in giusta considerazione la psicologia di almeno uno dei tuoi avversari e gli errori, come ho constatato anch'io (perché ne ho commessi di più gravi già durante i primi turni di gioco), si pagano. :grin:

Il nostro è stato uno scontro tra due approcci all'esperienza ludica differenti, a volte inconciliabili.

Altri flash: Il sorrisetto soddisfatto di Ottobre31 dopo la fase di contrattazione e all'acquisto di nuove carte civilizzazione: una marcia trionfale :-)) ;
Gionata, novello Leonida, che con pervicace determinazione difende l'onore degli achei contro il tiranno orientale 8-O ;
Peppe74, vero e proprio re dei re, signore dell'Asia, sapiente condottiero capace di dosare forza e diplomazia (':cool_sm:')
L'indomito Piero, che nonostante il fato gli fosse continuamente avverso sapeva sempre risollevarsi: di lui si può ben dire "mancò la fortuna ma non il valore" (':mad_sm:').

Una bella esperienza, dei bravi giocatori, sfide appassionanti, una bella giornata
grazie a tutti.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: cherecche
Goblons: 86.00

Messaggioda Blackindy » 27 ago 2012, 17:04

Ciao a tutti,
Bella l'esperienza di ieri, ma temo che non la ripeterò per il fatto che il gioco ha un rapporto durata/divertimento personalente eccessivo...
Dopodichè voglio chiarire il discorso citato da cherecche. L'aver attaccato e distrutto la tua città, non lo ritengo nè un errore da me commesso, nè un'infamia tale da giustificare la condotta tenuta per il resto della partita.
Mi spiego meglio, e portando anche esempi di gioco verificatesi ieri: durante la mattina, e quindi ben prima del fattaccio incrimitato (avvenuto durante la prima mossa dopo pranzo, verso le 14:00) Peppe mi ha distrutto la mia quarta città, mentre lui ne aveva già 6 in campo, ma era una mossa logica all'interno della sua strategia quindi, pur dandomi notevolmente fastidio, ho continuato a giocare normalmente confrontandomi con lui come con qualsiasi altro giocatore o quasi.
In secondo luogo vorrei precisare un'altra cosa. In quel momento, in cui ti ho attaccato, tu eri tutt'altro che in difficoltà, avevi appena giovato del maggiore boost che si sia visto nella partita di ieri, quando in seguito alla guerra civile il povero babilonese è passato dall'essere uno dei tre pretendenti alla vittoria finale, ad essere praticamente l'ultimo, donandoti tutto il nord Africa, e portandoti ad essere un avversario estremamente pericoloso. Di conseguenza, avendo lasciato sguarnito il fronte nord e non essendoti preoccupato di chiedere rassicurazioni circa il fatto che io non ti attaccassi (avrai sentito spesso che con Peppe o con Ottobre si concludeva la fase di movimenti dicendosi reciprocamente: ok, quindi siamo d'accordo, qui non mi attacchi! e nessuno ha poi smentito quanto detto) e preoccupato del fatto che diventassi un avversario troppo pericoloso, ti ho attaccato, distruggentoti la citta e creandoti qualche difficoltà.
MA in quel momento tu eri tutt'altro che fuori dei giochi, ci sei andato per il comportamento che hai tenuto per il resto della partita, e non mi riferisco al fatto che tu mi abbia attaccato per TUTTI i turni che sono seguiti, che non mi ha fatto certo felice, ma ci poteva stare (nonostante io abbia poi cercato di rimediare per pacificare la situazione, ma torno dopo su questo tema) ma per il fatto che hai abbandonato l'Africa, sacrificando truppe e regalando spazio ad altri giocatori. Questo tuo atteggiamento è fastidioso perchè non solo hai sfavorito me, ma ha falsato proprio la partita perchè ad esempio Egizio e Babilonese hanno avuto un vantaggio enorme nei confronti di Ittiti e Assiri che non ne hanno potuto giovare. Oltretutto la dimostrazione del fatto che non eri fuori dei giochi è dimostrata dal fatto che l'Egizio, dopo essere stato ridotto dalle calamità ad una sola città e pochissime truppe (mentre tu dopo il mio attacco avevi 3 città e numerose truppe, oltre a controllare il nord-Africa sin quasi al Nilo, è riuscito a risorgere (agevolato dal fatto che tu gli hai lasciato strada libera).
Inoltre, tornando al discorso di prima, dopo qualche turno, e conseguentemente alla strategia scellerata condotta in nord-Africa, quando ho visto che eri visibilmente in difficoltà io ti ho proposto di riparare misfatto restituendoti il territorio che ti avevo tolto e proponendoti anche di scambiare carte in tuo favore durante la fase di commercio, ma non hai voluto accettare, e conseguentemente abbiamo dovuto portare avanti una guerra per tutto il pomeriggio e la serata, dove peraltro era evidente che era controproducente soprattutto per te, piuttosto che per me.
In conclusione, lasciata sbollire l'arrabbiatura per aver perso il primo posto, ragionandoci a mente fredda, quello che più ha subito il tuo comportamento non sono stato io, che pure ne ero il bersaglio principale, ma Peppe, in quanto hai di fatto favorito Ottobre consentendogli di chiudere la partita senza incontrare ostacolo alcuno, quando lui invece di ostacoli ne ha dovuti affrontare. ;)

La mia vera infamia avrebbe potuto essere la calamità rifilata all'ultimo turno a Ottobre, ma ormai era troppo solido affinchè qualsiasi cosa lo potesse scalfire :-))
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Blackindy
Goblons: 95.00

Messaggioda Blackindy » 27 ago 2012, 17:09

a_silvia ha scritto:ma chi ha vinto e soprattutto a che ora avete finito? :-o

Abbiamo finito alle 22:30 circa, vincitore Ottobre in volata dopo una corsa pressochè solitaria!
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Blackindy
Goblons: 95.00

Messaggioda cherecche » 27 ago 2012, 17:23

Caro Blackindy, non penso che tu abbia commesso delle "infamie", hai fatto quello che dovevi fare. Non voglio appestare il forum con particolari sull'andamento della partita (se ti va potremmo parlarne vis à vis :-) ).
Non credere però che la mia condotta di gioco fosse dettata da puerile senso di rivalsa o rancore: è stata l'unica opzione valida, secondo me e in quel momento, per salvare un'esperienza ludica (non una partita) altrimenti compromessa.
Ci vediamo martedì in tana.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Peppe74 » 27 ago 2012, 17:29

Blackindy ha scritto:
a_silvia ha scritto:ma chi ha vinto e soprattutto a che ora avete finito? :-o

Abbiamo finito alle 22:30 circa, vincitore Ottobre in volata dopo una corsa pressochè solitaria!

No dai, corsa solitaria non è corretto dirlo, onore al vincitore ;) Poi tutti i dettagli della partita possono essere analizzati (queesta è un'altra cosa)

Ragazzi è un gioco ;) , in più è un gioco lungo (e lo sapevamo tutti...ma capisco che può essere snervante sul finale) ed è un gioco che ha una parte diplomatica e di contrattazione che non a tutti può piacere (ma anche questo lo sapevamo prima di iniziare).

A chi è piaciuto spero di riproporlo, visto che è il mio preferito ;)
Alla prossima
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gixx » 27 ago 2012, 17:50

Mi dispiace proprio di essermelo perso... e questi messaggi alla processo di Biscardi mi fanno venire ancora più dispiacere per essermi perso una bella lotta farcita di infamate, vendette e controvendette varie! :P
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Messaggioda ardesia » 27 ago 2012, 19:58

Avendo assistito da spettatrice a parte della partitona, posso dire che era proprio gustosa da guardare: smorfie, tensione, risate, rumore di cervelli concentrati... non mancava nulla, e ci sono stati anche alcuni pugni sul tavolo, segno sicuro di gioco interessante!! :-)
Spazio lasciato intenzionalmente vuoto
Offline ardesia
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Collezione: ardesia
Goblons: 50.00
Utente Bgg: ardesia
Facebook: ardesia flamant

Messaggioda cherecche » 28 ago 2012, 15:37

ciao, vedo che i miei interventi hanno dato l'idea di voler accendere delle polemiche. In realtà il senso di ciò che ho scritto era quello di chiarire che la mia condotta di gioco non era dettata dall'irrazionalità ma da una logica legata ad una mia personale spielenanschauung, ovvero una certa concezione del giocare.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda cherecche » 28 ago 2012, 16:47

ho letto il regolamento di bsg sul sito, ma vi sono dei buchi nel testo, quindi ne ssite ò di alc ne elu idaz oni.
a poi
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Precedente

Torna a TdG Milano: eventi e attività